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Doc Brown

RPGMAKER 2000 limitare inventario rpg maker

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Dovrò fare un corso intensivo di come si usa un forum bwhahahahhaha

 

comunque doc, come ti accennavo in chat ti servono fondamentalmente due variabili (questo col menu standard di rpg maker 2000) la prima deve controllare quanti tipi diversi di oggetti hai nell'inventario, la seconda quante unità di ogni singolo oggetto hai.

 

Ipotizziamo ad esempio che nel tuo gioco il limite massimo di oggetti trasportabili è 10, e puoi portare massimo 5 unità di ogni oggetto, e facciamo finta che dobbiamo raccogliere una pozione:

 

l'evento (che andrà inserito ogni qual volta viene raccolto un oggetto) dovrebbe così:

 

1) Per prima cosa controlliamo se abbiamo gia uno o più oggetti di questo tipo, quindi mettiamo "Condizione SE" -> oggetto -> pozione -> Posseduto (abilitiamo la casella ALTRIMENTI),

 

2)Subito sotto la condizione se di cui sopra, prendiamo la nostra variabile, che controllerà quante unità di pozione abbiamo (per comodità la chiameremo variabile Q), scegliamo = come operatore e come fattore scegliamo oggetto -> pozione -> n° presi

 

3)metti una nuova "Condizione SE" e controlla che la variabile Q sia MINORE di 5 (anche qui ablità l'opzione ALTRIMENTI)

 

4)sotto questa nuova condizione se, aggiungi finalmente la pozione.

 

5)sotto la voce ALTRIMENTI (quella relativa a questa nuova "Condizione SE", mettiamoci un messaggio che dice "hai raccolto il massimo di pozioni possibili" o qualcosa del genere)

 

6)torniamo alla precedente "condizione se", e sotto il suo relativo ALTRIMENTI mettiamoci una ulteriore condizione SE (questa servirà a capire, visto che NON abbiamo alcuna pozione nell'inventario, se abbiamo abbastanza spazio per poterne prendere una), con questa nuova condizone, controlla che la variabile che controlla quanti tipi di oggetti possediamo (per comodità chiameremo Variabile T)  sia MINORE di 10 (ancora, abilita la voce ALTRIMENTI)

 

7)Sotto la "Condizione Se" del punto 6, aggiungi la pozione nell'inventario (che sarà la prima).

 

8)Inserisci un controllo variabile, prendi la Variabile T e aggiungi + 1

 

9) sotto l'altrimenti del punto 6 mettici un messaggio che dice "non puoi portare altri oggetti, il tuo inventario è pieno" o quello che ti pare)

 

10) Fine XDDD

 

 

Non sono necessari altri accorgimenti in quanto A ) all'inizio del gioco l'inventario di norma è vuoto; e B ) all'inizio del gioco le variabili sono tutte su 0.

 

Questo evento va copiato e inserito ogni volta che viene aggiunto un oggetto all'inventario; ovviamente cambiando l'oggetto di volta in volta.

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