Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ho molti dubbi nella creazione del gioco che ho in mente ma ho letto nelle regole che va aperto un topic diverso per ogni dubbio, XD quindi ahime, spero che mi sappiate rispondere in fretta così potrò aprire il topic anche per gli altri "problemi".

Insomma, il mio gioco avvalerà del "combattimento in tempo reale" (CTR), non sarà un RPG per intenderci, stile zelda insomma, ho seguito i tutorial base di un moderatore di questo forum e sono riuscito a comprendere come funziona al punto di espanderlo secondo le mie preferenze.

Sto cercando in vano da ore come fare questa cosa tanto semplice quanto rara, o almeno credo sia semplice, praticamente nei CTR i PF dell'eroe sono una variabile e vorrei che tale variabile sia visibile a schermo in modo tale che il giocatore sa quanti ne ha e quanti ne rimangono se subisce danni... spero sia chiaro e che mi sappiate rispondere, così passerò alla prossima richiesta, XD... grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahhahahah ma vedi che "un topic diverso per ogni dubbio" non vuol dire che devi necessariamente aprire un topic per volta XD

 

 

infatti XDDDD

 

oh well... venendo al problema:

 

Se vuoi fare una barra della salute, tutto ciò che devi fare è disegnarla, piazzarla nell'angolo dello schermo che più ti piace, e memorizzare tramite una variabile, la coordinata X (asse orizzontale) dell'immagine della barra HP.

 

Dopodichè nello stesso evento in cui vengono calcolati i danni inflitti al personaggio (se sei partito dal mio BS come base, probabilmente è nell'evento dei mostri quando questi vanno a contatto con il personaggio), fai spostare la barra oltre il bordo dello schermo, in proporzione al danno subito, e cambia la variabile precedentemente utilizzata per la X della picture in modo che corrisponda alla nuova coordinata X (ti servirà per quando cambi mappa).

 

Per una spiegazione più dettagliata ti consiglio di scaricare la demo del mio gioco, Resurrection (che è appunto il gioco per il quale ho ideato questo battle system), la trovi a questo link: http://www.mediafire.com/download/cbxz2xeekhoi0c8/RESURRECTION_PLAYABLE_DEMO.rar

 

Se invece vuoi un valore numerico esistono due sistemi fondamentalmente, uno lungo e rompiscatole ma che da risultati migliori (in quanto puoi personalizzare l'interfaccia grafica), che sarebbe quello di disegnarti le immaignine dei numeri, e cambiarle ogni volta che il pg viene colpito, il problema è che se i punti vita hanno un valore grande tipo final fantasy (9999 hp ad alti livelli) dovrai praticamente creare 9999 condizioni diverse... il modo facile invece, è usare il Dyn Tex Plugin (link)

 

Personalmente preferisco la barra della salute, per questo genere di giochi, o comunque un altro approccio visivo (i cuoricini, proprio per citare Zelda), ma poi sta a te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io consoglio il metodo a picture è si uno sbattimento ma ti serve per farti le ossa.

Come ha detto ghostino c'è pure il metodo più semplice che in due righe ti mostra i numeri senza milioni (sto esagerando)di condizioni se rendendo il codice più leggero.

Ora sta a te decidere quale fa per te ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahhahahah ma vedi che "un topic diverso per ogni dubbio" non vuol dire che devi necessariamente aprire un topic per volta XD

XD Buon a sapersi, grazie.

 

Per gli altri pure li ringrazio ma non ho capito come funziona la barra... mentre kaine non ho capito cosa intende, XD non usate termini tecnici, sono sempre stato una frana in teoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah capito... in effetti lo stesso che ho pensato pure io, visto che questo gioco voglio farlo per imparare ad usare il programma poi magari dopo farò un gioco più elaborato... magari...

Vabbè, provo a fare la barra come viene viene, XD sempre meglio che stare senza far nulla... ieri non ho avuto il tempo; poi dico cosa succede

 

edit: olè, il programma non mi fa risultare la barra che ho disegnato con paint, formato PNG e sfondo bianco... me ne intendo di queste cose (sono uno spriter, XD) quindi ditemi cosa ho sbagliato, grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh se ci aiuti un po potremmo individuare il problema XD quanti colori ha l'immagine? che tipo di errore ti appare? come hai impostato l'evento?Piu informazioni ci darai e piu sarà facile risolvere il problema XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ho aperto paint, creato una barra metà verde chiaro metà verde scuro ed il contorno nero con lo sfondo bianco, poi l'ho salvata in PNG.

L'ho inserita nella cartella del programma e poi lo apro, dopo di che vado in "Mostra immagine" mi apresto a scegliere l'immagine appena creata che esce in lista ma... non so come spiegare, il programma trova solo il nome dell'immagine ma la considera come fosse completamente trasparente, ho provato a prendere in prestito la barra di "The resurrection" e con quella funziona con le stesse impostazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non ci siamo la devi convertire in 256 colori e poi importarla nel tool

Tramite il comando apposito.

Non usare paint per la conversione ti sballa i colori, ti consiglio gimp o photoshop per tale operazione sono più indicati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 2003 è molto limitato in merito ai colori, dovrai convertire tutti le immagini che vorrai importare, comprese quelle che crei di tuo pugno!

 

meno male che lo hai detto tu... quando lo faccio notare io vengo inesorabilmente attaccato da tutti quelli che usano 2k/2k3 xD

comunque l'avevo fatto notare anch'io che le immagini non sono a 256 colori....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD Tranquilli io non attaccherò nessuno, sono qui proprio perchè voi ne capite di più, uso il 2003 perchè con quello xp avevo problemi mentre quello vx non è gratuito ed attualmente non avrei i soldi.

 

Comunque ho fatto come avete detto, convertire in 256 colori usando gimp, ma non cambia... magari uso un mio trucco che ho imparato proprio sul campo sprite in questi anni, XD nel caso funziona ve lo dico altrimenti è inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:troll: Tiè, sono il peggio trolling per quando si tratta di immagini :metal::ojidance:  ... XD scusate ma sono estremamente soddisfatto quando riesco in queste cose e le faccine mi piace poco usarle... quindi capitemi bene come mi sento.

 

Ok non floodiamo troppo, grazie infinite che siete stati molto chiari e pazienti con me, sono lento a capire ma quando capisco, capisco anche troppo bene; se vi interessa vi spiego il mio trucco:

 

Semplicemente ho preso la barra dal gioco linkato da Ghost rider, come già detto; ho aperto gimp con questa immagine e lo modificata come mi serve poi ho salvato... voilà, immagine personalizzata e funzionabile (XD non mi viene un termine migliore); il "trucco" generale a prendere un'immagine che ha già le caratteristiche adatte e modificarla, ho imparato questo trucco quando mischiavo, involontariamente e non, sprite PNG e sprite JPEG, quando andavo a salvare la qualità era sempre in JPEG anche salvando in PNG, praticamente lo sprite JPEG ha "corroto" quella in PNG, in questo caso la corruzione mi serviva.

 

Il resto ho già intuito il funzionamento quindi non dovrei avere altri problemi, ho in mente un modo personale e diverso di quello suggerito da Ghost rider, mi interessava solo conoscere la logica; però tenete il topic aperto in caso si presenti un'altro problema inaspettato... grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la mia era gia a 256 colori... visto che stava in un gioco fatto con rpg maker 2003... o.ò

Appunto, ho sfruttato la tua immagine che era già "programmata" modificando colori e misure... tutto qui; XD non sono bravo a spiegare ma spero si sia capito il mio "trucco".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente no non si è capito se io modifico un immagine a 256 colori e salvo in automatico anche se cambio un solo pixel non è più a 256 colori non chiedermi il perché, sono i misteri di Windows XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente no non si è capito se io modifico un immagine a 256 colori e salvo in automatico anche se cambio un solo pixel non è più a 256 colori non chiedermi il perché, sono i misteri di Windows XD

 

 

Kainuzzo ma solo a te succedono queste cose strane O__O

che programma usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Old Rick
      Old Rick

      presenta

      Burial Dance BLOB Edition!!!
        

      1. Introduzione Questo gioco nasce senza scopo di lucro, è un fan game parodistico, fatto solo per divertimento, per il blob contest. Ogni riferimento a cose o persone o situazioni è puramente casuale. Il gioco è una strana fan fiction ambientata nell'universo di Bioshock ispirata da alcuni strani sogni notturni che ho fatto nel corso della mia vita. Genere: Horror/Non-Sense/Parodia Creato e scritto da Old Rick "Dedico questo gioco agli amanti dell'orrido".

      2. Storia
      Ambientato nell’universo di BioShock, questo gioco ti mette nei panni di Booker, un investigatore privato dal passato frantumato e la mente in preda al dubbio. Ti risvegli in una stanza sconosciuta, immersa in una luce lattiginosa e circondato da figure mascherate da conigli. Sussurrano parole che non comprendi, mentre un vecchio grammofono suona una melodia distorta. Poi una voce familiare rompe il silenzio: «Benvenuto al Burial Dance.» Intrappolato in un ciclo di eventi che si ripete all’infinito, Booker dovrà svelare il mistero di un luogo che non obbedisce alle leggi del tempo né della ragione. Ogni passo, ogni parola, ogni nota della musica lo spinge sempre più a fondo in una spirale di inganni, memorie e verità dimenticate. Al centro di tutto, Elizabeth: la giovane donna dagli occhi di vetro e il sorriso malinconico, che sembra sapere molto più di quanto lasci intendere. È una guida? Una prigioniera come te? O la chiave stessa del loop? Mentre i muri della realtà si incrinano e le maschere iniziano a cadere, il tuo obiettivo diventa uno solo: fuggire. Ma da cosa, esattamente? Dal luogo, da lei… o da te stesso? In BioShock: Burial Dance, la scelta è tua. Continuerai a danzare, seguendo il ritmo ipnotico di Elizabeth?
       3. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
      Questo gioco fa ampio uso di video e sprites in successione, cercando di riprodurre i famosi giochi avventura laser disc come Dragon's Lair dell'83. L'intera danza prende in prestito da fotogrammi e gameplay dall'opera originale: Bioshock Infinite-Burial at Sea riadattandoli secondo l'esigenze del gioco fan fiction. Altre parti del gioco o scene sono state invece costruite da me in diverso modo, dunque non è materiale preso dal gioco "originale". 
      NOTA: Per completare il gioco almeno 1 volta basta sbloccare il filmato con la dicitura "The End". 

      4. Screenshot




       5. Link alla versione giocabile
       BurialDance-BlobEdition.7z - Google Drive
       6. Crediti Vari
       - Ogni diritto ai personaggi e altro riguardo all'universo di Bioshock & Bioshock Infinite è di proprietà di 2K Games.
      - Non possiedo nessuna musica o mappa o modello 3D filmato e inserito in questo gioco.
      - Ringrazio il programma sandbox Garry's Mod creato da Garry Newman e il programma The Source Filmmaker (SFM) della Valve Corporation che mi hanno aiutato a mettere in scena i miei folli sogni animati.
    • Da Hiroshi Tetsuya
      ho un problema con un progetto, utilizzo l'engine rpk 2003. Mi servirebbe impedire al personaggio di saltare le descrizioni sapreste aiutarmi? Dovete sapere che sto implementando l'audio e non voglio sfasamenti 
    • Da kaine
      Questo plugin è una sorta di fusione tra il CortiMonsterHud ed il Condition Icons(trovate i link ai rispettivi topic a fondo pagina).
      Ma allo stesso tempo è qualcosa di nuovo dato che aggiunge nuove feature.
      Ad esempio è possibile visualizzare quanti turni mancano prima che un determinato status benevolo/malevolo finisca il suo effetto.
      Un'altra feature interessante, è quella di poter visualizzare a vostra discrezione, alcuni elementi e poter decidere per quanto tempo mostrarli dopo un cambiamento rilevante.
      All'interno dell'archivio trovate il file readme.html in cui è spiegato dettagliatamente il funzionamento del plugin e come configurarlo.
       
      Esempio di funzionamento:

       
       
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/file/i9zy47bcb852wcn/DynBattleDisplay_TvQDOUu.zip
       
      Topic CortiMonsterHud:
      http://www.makerando.com/forum/topic/499-cortimonsterhud/
       
      Topic Condition Icons:
      http://www.makerando.com/forum/topic/311-condition-icons/
×