Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

lzol

Utente
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da lzol


  1. Più che altro, mi pare di capire che tu stia cercando giochi in cui questi concetti vengono espressi più palesemente (come appunto TWEWY o FF10), senza filtri diciamo, comprensibili a tutti, che non si possono ignorare, e che appartengano al genere rpg.

     

    Più o meno, diciamo che ho passato una vita appresso ai COD, i FIFA, i PES, gli Halo e solo dopo anni ho scoperto il genere rpg con i final fantasy, xeno, megami tensei e più recentemente con twewy. Io prima di immedesimarmi in un personaggio devo rivedermi nell'ambiente, un "cavaliere di cristallo" per quanto possa ricalcare dei tratti comportamentali simili ai miei non riesco a sentirlo mio se me lo collochi nel medioevo.

     

    Il mio discorso è stato però un po' generalizzato su altri generi a cui ho dedicato giusto un paio di righe (su Assassin's Creed in particolare ma perché quello mi è balzato in mente in un primo momento). Io mi riferisco principalmente agli rpg che ricalcano più o meno tutti lo stesso schema: spade-cavalieri-magie-draghi-cristalli. Mi aspetto di più da questo genere in particolare perché negli anni ha dimostrato di calarsi alla perfezione in ogni contesto (medievale, moderno e futuristico) ma negli ultimi anni mi sembra che la creatività stia scemando e puntino tutti sullo schema medievale per ragioni di mercato.


  2. però ad esempio anche solo citando la scena che hai appena descritto, esclusa dal contesto completo (che ripeto non conosco perchè non conosco il gioco), non mi dice nulla di nuovo, di originale, o che non sapessi gia... non mi illumina, diciamo, la reputo "ovvia" (banale, ma non nel senso negativo del termine).

     

    Sì, di per sé non dice niente di nuovo, però, rimanendo in un contesto strettamente videoludico, in quali giochi senti mai parlare di "capitalismo" o di concetti attualissimi come "il successo di un prodotto dipende da come lo presenti" in un gioco attuale? E soprattutto vedere questi stessi concetti rielaborati in modo da poter essere parte integrante di un gameplay? Sarà che comunque non ho la vostra stessa esperienza ma non ricordo molti titoli trattare certi temi in questo modo. Ma il mio discorso non è un'incentivazione a rivalutare TWEWY, bensì una constatazione del fatto che non ci sono più molti titoli capaci di coniugare l'esperienza ludica alla realtà dei giorni nostri, proprio perché sono tutti fossilizzati su determinati schemi e su determinati temi: "ammazza i nazisti", "conquista il cristallo del drago" e "sconfiggi l'imperatore tiranno".  


  3.  

    Oh che tasto che hai toccato XD

     

    Troppo spesso trovandomi a parlare con gli amici mi sono ritrovato a discuterne!

     

    i FPS di oggi sono uno scandalo! davvero tutti uguali! Ma non fermiamoci qui, vogliamo parlare dei PES o fifa?? Certo non sono mai stato un amante di questo genere, ma dai cavolo, ogni anno esce un nuovo gioco di calcio atteso dai fans con trepidazione e poi sono tutti straidentici! E che cavolo nessuno se ne accorge???

     

    Vabbè...FIFA e PES spari sulla croce rossa, perché fin quando nel calcio le regole sono quelle difficilmente puoi differenziare i titoli. Potrebbero fare che, invece di rilasciare un gioco da zero, riscrivessero il database aggiornato con le rose attuali, ma vuoi mettere con l'hype generato dalle nuove iperrealistiche meccaniche e il motorediggiocochemammamiaoh!

     

    a 30 anni e rotti la mia mentalità ormai è formata in un certo modo e non sento più quella "attrazione" verso certi personaggi), in definitiva diciamo che non me la sento di emettere un giudizio su quel titolo.

     

    In generale comunque, i giochi "di una volta" (rpg moderni? e dove stanno più? Si conteranno sulla punta delle dita... al massimo c'è qualche elemento di rpg in alcuni giochi come appunto BB o The Witcher) paradossalmente li puoi trovare di più tra gli Indie, perchè ci sono programmatori che lo fanno più per la passione

     

    Non credo sia un discorso relativo all'età, per farti un altro esempio relativo a TWEWY:

     

     

    In una scena ci sono due ristoranti, uno dove si mangia benissimo e
    l'altro dove si mangia così così, ma è pubblicizzato alla grande, i vip
    di Shibuya vanno lì perché sono pagati per andare lì e "sponsorizzare"
    il locale, anche se non è niente di che. Uno dei personaggi, Joshua, laconicamente, ad una domanda di Neku risponde "Welcome to capitalism".

     

     

    Ora, il discorso che faccio io è: questo gioco è attuale, non mi devo rivedere tanto nel personaggio quanto nella situazione, nel contesto e nell'ambiente. Non è l'arcade

    che serve per passare il tempo in autobus mentre arrivo al lavoro e probabilmente nemmeno l'avventura che "ti fa uscire dalla realtà"; come ha detto uno youtuber che stimo molto, sembra "la lezione pallosa di mamma e papà ma con un joystick in mano e una vena narrativa che solo un buon libro può dare".

    Sono questi i giochi che mancano oggi, quelli che trasmettono qualcosa e non il mero spara-uccidi-boom-esplosioni (che è pure bello eh...ma non so, dopo anni passati dietro a questi giochi sento il bisogno di qualcosa di più immersivo).


  4. È da un po' che ho questo tarlo in testa e, dopo un po', ho deciso di esternare alcune mie considerazioni sui giochi odierni. Un po' di tempo fa ho giocato (e rigiocato) The World Ends With You su nintendo ds e android, 'sto gioco ha completamente ribaltato tutte le mie idee riguardo il gaming, per lo più quello "impegnato"; 


     


    spiego meglio: 


    • già a partire dalle meccaniche si vede che è diverso: l'equipaggiamento si riduce unicamente a vestiti di marche diverse, ciascuna marca ha un'efficacia maggiore/minore a seconda di quanto faccia "tendenza" (lottare equipaggiando vestiti di una determinata marca aumenta il "grado di tendenza");
    • dialoghi tra personaggi sono spettacolari; si analizza la società sotto diversi punti di vista ("Everyone has their own little internal world - a secret garden only they can enter. Each world follows its own internal logic - individuality. And the logic of one world means nothing in another. Understanding other people isn't hard...It's Impossible.");
    • il titolo, letteralmente, sta a significare "il mondo finisce con te, dove tu decidi di farlo finire e solo permettendo agli altri di entrare nel tuo puoi trovare nuovi modi per essere te stesso".

     


    Andando più nel mainstream, Final Fantasy X, almeno per come l'ho interpretato io, mi sembra una grande presa per il culo alla chiesa e a tutte le religioni in generale:


    Yevon = Dio;


    Maestro Mika = Papa;


    tutti pregano Yevon perché è grande, onnipotente e misericordioso;


    i protagonisti si rendono conto che tutto il culto yevonita è una grande illusione, perché l'unico fine è una pace apparente (il Bonacciale), come riferito dallo stesso Mika (traducibile come: "non scenderà alcun dio a salvarvi il fondoschiena, se volete cambiare la realtà finitela di pregare e fatevi un giro nel mondo reale");


    la sconfitta di Yevon sta simbolicamente a significare il crollo dell'illusione religiosa, accettare la realtà per com'è veramente, compresa la morte.


     


    Tutto 'sto panegirico per porre una domanda: "che fine hanno fatto i giochi così?"


    Quelli che, al pari di un buon libro, alla fine dell'esperienza ti lasciano qualcosa?


    Oggi i giochi sono tutti uguali, ma proprio tutti. Bloodborne, The Witcher, chi più ne ha più ne metta, gli rpg ormai hanno tutti lo stesso schema: medioevo, cavalieri, spade, magie e i cristalli del drago (Persona Tales of Banalia, dio vi benedica). Non dico siano male, ma almeno tentare di uscire dal filone medievale costa così tanto?


    Altri non-rpg? Assassin's Creed, osannato da tutti, ma è sistematicamente lo stesso gioco con un'ambientazione diversa (che fine ha fatto Desmond?); non sto neanche a parlare della caterva di sparatutto copia-incolla che sta uscendo in questi anni.


     


    Lo so, sembra uno sfogo "ad mentula canis", ma volevo ascoltare qualche parere esterno su un mondo che, secondo me, sta declinando inesorabilmente ^^



  5. a boscotrecase mi sono sposato  :zizi:

    e pieno di ristoranti XD e si mangia benissimo

     

    Waju ma che amma fà? amma truat chi c pav a mangiat XD     

     

     

     

     

     

     

    Forza napoli  :chupa:

     

    IMG_0066-MOTION.gif

     

     

    Addirittura? In quale posto?

    Il mondo è piccolo in fondo :D


  6. Vi ringrazio per l'interesse :)
     

    La trama sembra proprio il genere che più mi interessa, del resto ho scritto una storia sugli stessi argomenti anche se trattati in modo completamente diverso (ho approfittato per parlarne, XD, dove potrei linkare il blog dove è presente questa mia storia?) quindi appena ho tempo credo la proverò


    Mi fa piacere, è una storia scritta o un videogame? Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta.


  7. Benvenuto :D

     

    Che parte di Napoli?

     

     

    welcome ^  ^

     

    Penso che qui ti sentirai a casa se non erro la maggioranza dell'utenza viene da Napoli e dintorni XD

     

    io invece son una specie rara son sardo ^^

     

    Ahh perfetto, io vengo da Boscotrecase (20 minuti da lì), dico Napoli in maniera orientativa perché solitamente non mi aspetto di trovarne così tanti :D

    Allora bella wagliù! ;D


  8. HERESIA

     

    Introduzione

     

    E dopo qualche anno ritorno qui, con l'ennesimo tentativo di portare avanti questo progetto, dopo le fallimentari esperienze con XP e VX. MV mi ha concesso una personalizzazione più intuitiva e poi c'è javascript che preferisco molto al ruby; ho molto apprezzato la facilità di implementazione dei plugin. La storia è stata concepita diversi anni fa, ma essendo ancora alle prime armi potete intuire che è stato un continuo cancella-e-riscrivi; il capriccio del basarsi su persone reali, conoscenti e amici ha fatto via via spazio ad

    una reinterpretazione più distaccata (anche se non nego di aver comunque preso ispirazione da alcuni personaggi "reali"); è la prima volta in cui credo di riuscire a pubblicare una demo giocabile in tempi brevi; ma ora veniamo al sodo.

     

    Trama

     

    Cinque anni prima degli eventi narrati, il nonno del nostro protagonista, Victor Wyte, scompare in circostanze misteriose, a detta di qualcuno a causa di alcuni 

    terribili segreti riguardo le Forze Primordiali, ossia gli elementi che hanno dato inizio all'universo conosciuto: il Flusso Cremisi (Crimson Stream) controlla il
    continuum spazio-temporale e le abilità intellettive di un individuo, il Flussoscuro (Black Stream) controlla tutti gli elementi esistenti e le abilità fisiche. Victor avrebbe
    scoperto la struttura primordiale appena trentenne ma aveva anche sentenziato che nessun essere umano comune avrebbe mai potuto controllare un potere
    così grande.
     
    Nella (solitamente) tranquilla cittadina di Bosko, due sette segrete, di cui una fortemente in combutta con il governo, studiano le proprietà di queste Forze grazie ad       alcuni appunti rinvenuti dopo la scomparsa di Victor; la chiave dei misteri relativi potrebbe celarsi nei due nipoti di quest'ultimo, che per qualche motivo (che verrà poi     spiegato nel gioco) possiedono una struttura genetica compatibile.
     
    Personaggi (Ad ora...)
     
    Main: Protagonista del gioco (ma và? Main...), il nome potrebbe essere fisso o scelto dal giocatore, devo ancora decidere. Ragazzo di 16 anni, timido ed introverso e dal carattere tagliente e sarcastico; è iscritto al campus di Bosko assieme ai suoi amici e suo fratello minore ed è l'unico in tutto il campus ad indossare la misteriosa uniforme nera. Main può controllare il Crimson Stream, cosa che gli permette di massimizzare le proprie facoltà intellettive e, più in là, di manipolare lo spazio-tempo.
     
    Janky: Cugino di Main, è la sua perfetta antitesi: bello, ricco ed è conosciuto in tutto il campus; ha un carattere estremamente arrogante e altezzoso ma, a dispetto
    delle apparenze, è anche una persona molto astuta. Può controllare il Black Stream, che gli concede una forza sovrumana e la capacità di manipolare gli elementi.
     
    Blaze e Josef: Amici di Main, coppia inseparabile, accomunati anche dall'antipatia verso Janky. Blaze ha sempre la testa fra le nuvole e raramente presta attenzione
    a quello che gli si dice; Josef ha invece un carattere polemico e coglie ogni occasione per esprimere ciò che pensa e contraddire il punto di vista degli altri. Entrambi
    hanno due dipendenze molto particolari: Blaze è un fumatore accanito, ma fa della sua dipendenza la sua arma migliore; Josef è un alcolista e, col passare degli anni, non accusa più alcun effetto dovuto agli alcolici.
     
    Mary: Amica di Main, Josef e Blaze; gentile e disponibile, ha un atteggiamento molto protettivo nei confronti di Main, in quanto crede che Janky lo condizioni negativamente e fa di tutto per far sì che il nostro protagonista decida per sé.
     
    Dani: Fratello minore di Main, provocatorio e arrogante ma molto spigliato e intelligente; anche lui, tanto per cambiare, ritiene Janky un poco di buono.
     
    Alex: Diminutivo di Alexandra; ragazza introversa e misteriosa, ancora non si sa quale sia il suo ruolo in questa faccenda.
     
    Gameplay
     
    Sarà possibile spostarsi in ogni zona di Bosko attraverso una "World Map", Bosko comprenderà un'area commerciale, dove sarà possibile acquistare oggetti, armi e vestiario; il centro abitato dove di notte sarà possibile attivare missioni di "furto", che permettono di entrare in possesso di oggetti molto utili; sobborgo, ospedale e fabbrica dove, oltre
    agli eventi di storyline sarà possibile accedere ad altre missioni secondarie; ovviamente ci sarà anche il campus.
     
    Le battaglie seguiranno il classico side-view e tra i nemici vi saranno i classici bulletti che cercheranno di svuotarvi il portafoglio, i secchioni che vi annoieranno con le
    loro prediche, i vari scagnozzi delle organizzazioni che vi daranno la caccia e anche "fauna locale" (topi, pantegane, ci siamo capiti...); più qualche altro soggetto
    stereotipato.
     
    Qui c'è da ridere. Premessa: amo la serie Persona e devo ammettere che ho tratto molta ispirazione dal terzo capitolo; tra le caratteristiche legate al suddetto titolo abbiamo:
     * La possibilità di seguire le lezioni tenute nel campus che possono aumentare uno o più parametri;
     * La possibilità di prendere parte a progetti extrascolastici;
     * Il Social Rank (ribattezzato brutalmente Friend Rate) che stabilisce il "grado di amicizia" con un personaggio; permette di potenziare gli attacchi e di sbloccare abilità      uniche o temporanee. Per aumentare il Friend Rate di un personaggio bisogna completare missioni secondarie/trascorrere del tempo con lui.
     
    La vita al campus, per ora, in sostanza funziona così: la giornata è divisa in tre momenti
    Mattina: si possono seguire le lezioni oppure completare alcune missioni secondarie;
    Pomeriggio: riservato al Friend Rate, è possibile trascorrere del tempo (brevissime cutscene in fermo immagine, almeno per ora) con uno dei personaggi disponibili;
    Sera: è possibile reclutare tutti i personaggi a disposizione e livellarli (se avete giocato a Persona 3, consideratela come una specie di Dark Hour).
     
    Ogni volta che si segue una lezione, si svolge una missione secondaria, si aumenta il friend rate o ci si allena, si passa al momento successivo della giornata. Di sera possono essere disponibili ulteriori quest secondarie oppure basta mandare il pg a letto per passare al giorno successivo. Non c'è bisogno che vi dica che potete anche ignorare tutto e tutti e andare a letto per far trascorrere velocemente i momenti di giornata (è pressoché inutile, ma potreste voler accedere alle missioni "serali" e saltare lezioni, friend rate, ecc.).
     
    Tutto ciò non intaccherà le missioni principali che, proprio come le quest secondarie, saranno disponibili in determinati momenti della giornata e sarà possibile attivarle cliccando,
    parlando o recandosi in un certo luogo.
     
    Altre simpatiche aggiunte riguardano le abilità:
     * Josef può sfruttare la sua passione per l'alcol: lo status Ebbrezza altera determinati parametri e permette di utilizzare delle abilità esclusive. Ovviamente bisogna    essere in possesso della "materia prima";
     * Blaze fuma erba e il discorso per lo status Assuefazione è simile a quello di Ebbrezza; alterazione dei parametri, abilità esclusive e necessità degli oggetti giusti.
     * Altre abilità sono state concepite tramite le custom formulas: alcune sono utilizzabili solo se si verificano certe condizioni, altre infliggono danno utilizzando parametri
       differenti e altre possono ignorare la difesa dei nemici; tutto questo oltre alle classiche "Furto" ecc.
     
     Alcuni oggetti possono essere utilizzati solo da determinati membri: ogni personaggio utilizza un tipo differente di armi, Josef è invece specializzato nell'uso degli
     esplosivi;
     
     Infine anche gli oggetti curativi hanno diversi effetti a seconda del personaggio su cui sono utilizzati.
     
    Crediti
     
     Yanfly, che un petosecondo dopo l'uscita dell'mv ha rilasciato il Battle Core;
     Kaimen per alcune soundtracks, anche se non so se saranno definitive;
     Kas per l'Ultimate Overlay;
     Galv per il MessageSoundEffects;
     chiunque abbia scritto il plugin BattleWeatherEffect;
     
    Screenshot ("Lo schermo ha sparato"(cit.))
     
    Schermata titolo
    2nv4dp5.png
     
    Arboreto
    15xtyeg.png
     
    Ingresso del Campus
    detkrq.png
     
    Dormitorio
    2a0fjoh.png
     
     
     
    Link alla demo giocabile:  qui
     
    La demo non è completa, o meglio, gli eventi della storyline lo sono, manca parte del "contorno", quindi quest secondarie e le cutscenes delle lezioni, ma essendo una parte che non prende molto tempo di gioco (ed essendo che sono meccaniche tediose da implementare) ho preferito mantenerne una versione "scheletrica" e dedicarmi di più agli eventi principali. Che dire, provate e fatemi sapere, in particolare alcuni punti:

     

    Lag: sul mio pc portatile il gioco va letteralmente in freeze per qualche secondo, solitamente dopo le battaglie, anche se non disdegna durante i dialoghi; devo sapere se è un problema del mio pc o del software (come ho visto in altri topic simili).

    Incongruenze di trama: alcuni dialoghi sono sommari, non dovrebbero esserci buchi ma non si sa mai, nel dubbio... ;)

    Bug vari: passabilità, mapping, finestre e chi più ne ha più ne metta :D

  9. Salve a tutti, vengo da Napoli e sono un appassionato di videogames. Ho da poco realizzato la mia prima demo su rpg maker MV dopo anni di fallimenti con altri tools e sto cercando di diffonderla attraverso le migliori comunità italiane; se volete dare uno sguardo, trovate il link in firma. Buona giornata a tutti.

×