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Dhastan1990

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Risposte pubblicati da Dhastan1990


  1. Ciao, non credo sia facile trovare delle mappe di città già fatte, poi forse mi sbaglio, io sono nabbo nel campo, uso RM da nemmeno un mese. Comunque se ne trovi già fatte non credo che in quanto a qualità possano essere soddisfacenti, di solito se vuoi qualcosa di ben fatto ti conviene ingaggiare un grafico che ti faccia le mappe come vuoi e ti consegni un lavoro decente, per non parlare del fatto che se usi mappe prefatte raccolte dal web rischi che siano cose già viste in altri giochi, protette da copyright o abbiamo altri intoppi di vario genere.


  2. Eccomi che ritorno con un piccolissimo problemino che ho riscontrato! Il mio apprendimento delle variabili continua lol e ne ho fatta una molto molto semplice dopo aver studiato un progetto che TecnoNinja ha fatto appositamente su richiesta così che potessi studiare un pochetto. Scrivo quì perchè non voglio stargli troppo col fiato sul collo tramite i messaggi privati!

     

    Allora il problema è questo. Ho creato un crisallo che quando azionato fa apparire un cane. Ho impostato l'apparizione del cane quando la variabile si trova su +1 e la sparizione della bestiolina quando la variabile è settata su 0... fin quì tutto ok, il problema è che il cristallo può essere attivato o disattivato all'infinito (da come ho capito credo) e quindi la variabile sale all'infinito di +1 ad ogni attivazione e scende senza sosta ad ogni comando di disattivazione attraverso il cristalo... Come faccio per fare in modo che il valore della variabile scenda non oltre lo 0 e non salga oltre il +1?

     

    Di seguito le immagini per mostrare cosa ho combinato

     

    Cristallo

    2s0ck1i.png

     

    Cane

    vzexkj.png


  3. Comunque non penso sia tanto grave come cosa, anche perchè metti che te fai un livello di ombre superiore al personaggio, dove c'è luce lo rimuovi con la gomma da cancellare con un alta sfumatura e in automatico dove in toeria l'illuminazione è maggiore si vedrà il personaggio più chiaro. Così ho fatto per la mia scena e devo dire che l'illuminazione sul personaggio non mi dispiace.

     

    dmcm83.jpg


  4. Ottimo effetto e semplice da realizzare... grazie, ci proverò!

     

    Figurati! L'unico intoppo è che ho notato che RM MV non riesce a leggere gli effetti grafici come in un programma di grafica, quindi la "macchia" di luce va salvata insieme all'immagine che si trova nel livello inferiore al personaggio. Ho provato a metterla sopra insieme ai tubi che si trovano sul soffitto e ad altre cose così in modo che facesse effetto anche sul personaggio ma dato che il programma non legge l'effetto grafico, in RM MV la luce torna ad essere una semplice spennellata gialla >_< Per le ombre e le zone scure nessun problema tanto quelle sono dei livelli opacizzati neri e basta e anche se li metti nel livello superiore al personaggio hanno effetto anche su di lui e vanno senza problemi

     

    Edit: Lol ho letto ora il tuo messaggio Ghost Rider xD cmq credo di aver risposto anche alla tua domanda. Anche se non so esattamente se c'è un modo migliore per renderizzare la luce nel programma!


  5. Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!

     

    post-1376-0-01424200-1464803538_thumb.jpg


  6. Ma lol ok capito! Oggi in effetti ho provato a fare qualche prova con photoshop, devo dire che non mi ci sono trovato abbastanza male, anche se comunque è uno stile di lavoro totalmente diverso da quello che faccio realmente (Oltre alla grafica 3D mi occupo di grafica pubblicitaria, vettoriale e ritocco fotografico) Non so se può interessarti, ti consiglio Filter Forge, è un plugin per Photoshop molto molto utile per creare texture di ogni genere, anche seamless in automatico. L'unico intoppo è che costicchia ma una volta preso tutto ciò che crei con quel programma puoi usarlo a scopi commerciali, io lo trovo particolarmente valido! Anzi già che ci sono, se ti servono texture di qualche genere chiedi pure tanto mi piace lavorare a queste cose! ^_^


  7. Ehm sto smanettando un pò con gli eventi e ho riscontrato un problema con gli interruttori. Ovvero, ho provato a riprodurre una scena, il protagonista trova una via segreta dietro una tenda e dovrebbe trasportarsi dopo averla scostata... il problema è che non riesco a collegare le due cose, posto gli screen!

     

    Qui è quando il personaggio trova la tenta...

    post-1376-0-69810000-1464728393_thumb.jpg

     

    Qui quando in teoria dovrebbe trasportarsi

    post-1376-0-35978300-1464728446_thumb.jpg


  8.  

     

    Per iniziare puoi vedere come usa gli switch locali il tool quando crei un evento automatico:

    in modalità eventi (quando vedi la griglia sulla mappa) fai destro e crea uno scrigno tramite il comando "creazione rapida evento". Una volta creato lo scrigno vedi come fa il tool a far si che lo scrigno si apra una sola volta e non sempre... dandoti una sola volta l'oggetto/oro previsto.

     

    Grazie! Non avevo pensato di osservare in che modo il programma gestisse in automatico gli switch, già questo mi è stato di grande aiuto ^^! Ora smanetto un altro pochetto con questi sistemi degli switch poi passo alle variabili che mi sembrano tutt'altro che semplici o intuibili. Nel caso dovessi riscontrare problemi o complicazioni riscriverò qui :)!


  9. Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in cui chiedo un aiutino per quanto riguarda rm mv, sto cercando di capire esattamente cosa siano le variabili, ho aperto un progetto in cui testo ed eseguo prove, ma proprio non riesco a capire cosa siano le variabili. Qualcuno ha un tutorial da potermi mostrare come si creano e utilizzano in RM MV?

     

    Altra cosa, non so assolutamente come fare per far sì che qualcosa accada in base ad un azione che svolge il proprio personaggio, tipo come far sparire un PNG dopo aver esplorato un posto, fare in modo che dica una cosa una volta soltanto, o che un evento si verifichi solo dopo aver fatto una determinata azione/scelta in gioco... Sono tutte cose dipendenti dalle variabili per caso? Noto che la mia richiesta è un pò confusionaria quindi chiedo scusa in anticipo! Se serve che spieghi meglio nel dettaglio ditemi pure.


  10. Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ovviamente, il mio nome è Max ho 26 anni e vivo a Roma. Lavoro nel campo dei videogame, mi occupo dello sviluppo di scenari e livelli di gioco in grafica 3D. Solo da poco ho deciso di intraprendere questa "piccola/grande" impresa e sviluppare un gioco tutto mio con RPG Maker MV, ho approfittato degli sconti steam e non potevo farmelo scappare. E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere, prima mi occupavo solo di sviluppare cose in 3D che poi andavano lavorate/scriptate da altri, quindi non so assolutamente nulla per quanto riguarda i plugin e script, spero di non rimpere troppe le scatole con qualche domanda ^^. Ora vado e a presto, buona serata a tutti!

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