Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Sparvy

RPG Maker MV richiamare una variabile in un messaggio

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del sito :3

volevo chiedere come inserire una variabile in uno script ed in particolare in quello di MV che segue:

 

$gameMessage.setFaceImage('Actor1',0)

$gameMessage.setBackground(0)

$gameMessage.setPositionType(2)

$gameMessage.add($game_variables[56])

 

questo è uno dei miei tanti tentativi, in altri tentativi ho provato a virgolettarlo e doppiovirgolettarto, ma mi ha sempre dato messaggi di errore, io vorrei che se la variabile ha valore 3 mi spunti 3 o se è una parola spunti la parola... qualcuno può aiutarmi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INTANTO: grazie Segugio per il link con la lista degli script call che è utilissimo! :)

 

Quello che dici tu va bene, infatti anche con i comandi di base basta andare su messaggio e scrivere \V[n] dove n è il numero della variabile.

Il vero problema è che io voglio mettere in funzione di una variabile la faccina visualizzata nel messaggio, in pratica mi serve il codice che serve per richiamare il valore di una 

variabile in rpg maker MV in modo da poter dedicare una variabile a registrare se (esempio) il personaggio ha la faccia dell' (Actor1, 0) o dell' (Actor1, 1) (maschio o femmina... o tanti valori per tante facce) e poi poter fare una cosa di questo genere...

 

$gameMessage.setFaceImage('Actor1',[variabile_che_fa_spuntare_la_giusta_faccia])

$gameMessage.setBackground(0)

$gameMessage.setPositionType(2)

$gameMessage.add("testo del messaggio che il personaggio ha da dire")

 

ovviamente conoscere il modo per richiamare il valore di una variabile in MV sarebbe un vantaggio notevole per poter personalizzare al meglio i comandi ed evitarsi combinazioni assurde di comandi base (quelli che ti offre il programma) e alleggerire di un botto il lavoro. Anche (io non lo conosco al momento ma mi ci metterò per imparare almeno le basi) conoscendo il JavaScript non so come richiamare le variabili globali perchè non so come si chiamino in MV... pensavo di poterlo fare con $game_variables[numerodellavariabile]

ma da messaggi di errore dicendo che $game non è definito.... :( qualcuno sa come richiamarle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei non conosco javascript, ho giusto letto qualcosina per curiosità, prima dell'uscita del tool.

Molto probabilmente l'errore è dato dal fatto che scrivi $gamevariables(con la v minuscola) quando invece andrebbe scritto $gameVariables(con la V maiuscola).

Ah già nella lista dei call script non ci stavano le parentesi [] ma quelle ().

Molto probabilmente se usavi il ruby o quant'altro starai facendo confusione con quello ^^"

Comunque potresti chiedere a thejuster, lui saprà certamente come fare ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok facciamo così, 1)provo come hai detto tu; 2) chiedo a Giustino;3)mi studio il javascript se le prime due non bastassero; 4)metto la risposta trovata (perchè prima o poi la troverò u.u) in questa discussione e la chiudiamo ^^

grazie mille per l'aiuto ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto! Tramite un condizionale faccio scegliere al giocatore il personaggio e in funzione della scelta definisco e setto il valore di una variabile globale (nell'esempio: $giocatore) che richiamo nello script call del messaggio per usarla come identificatore della faccina... in questo modo è possibile scegliere il proprio personaggio e quando questo avrà qualcosa da dire non ci sarà bisogno di condizionali tipo: se il giocatore è l'eroe 1 allora usa sta faccina per dire "ciao". se il giocatore è l'eroe due allora usa quest'altra faccina per dire "ciao" e così via... xD

 

in allegato 2 immagini con l'esempio da me sviluppato... lo so che è una nabbata colossale ma io non ci ero arrivato.. magari può aiutare altre persone come me... ahahahahah ^^

 

post-1285-0-12332200-1448462344_thumb.png

post-1285-0-76198800-1448462357_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×