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Mini update!

Cominciamo con un nuovo mostricciattolo(un paguro XD), fatto ieri nel tardo pomeriggio per rimpolpare la fauna marina, nel piccolo mi sto arrangiando per pixellare nemici di vario tipo.

3lN7bIL.png

T0GOi66.png

Rimesso mano al menu missioni adesso è specificato a schermo che bisogna premere invio per visualizzare gli obiettivi delle missioni, riscritto anche l'evento che tiene conto dell'aggiornamento degli stessi, splittando le missioni normali da quelle di caccia/reperimento oggetti in due sotto eventi separati, per la mia sanità mentale e per accorciarne la lunghezza.

 

Cambiati/aggiunti nuovi glifi in tutto il progetto grazie alla patch Extrafont.

 

Sostituito il comando per uscire dal gioco con uno dei comandi del plugin System OpenGL ("@quit_game") in quanto è più veloce nella sua esecuzione.

 

Non ricordo se in passato avevo già parlato di questo dettaglio, comunque non sono un grande estimatore degli incontri casuali, perciò i nemici saranno visibili su mappa.
I mostri/fauna sono rappresentati da delle sfere di energia instabile(avranno un colore differente in base all'entità del pericolo) chiamate Anomalie (un fenomeno che adesso non sto a spiegare), che sono presenti nel mondo di gioco.

 

Ma non tutti i nemici rientrano nella tipologia su indicata, perciò se per caso ci si dovesse infiltrare/recare in qualche città o stabilimento, ci si aspetta di trovare perlopiù persone, qui entrano in gioco le Sentinelle! Dei droidi sferici che pattugliano un determinato perimetro ed in caso di intrusi avvisano le guardie/whatever.

z2s7neO.png

 

In conclusione sto aggiungendo nuovi oggetti al database(al momento sto stilando la lista dei nomi su un foglio di calcolo) in modo da poter finalmente inizare a togliere i placeholder presenti negli eventi comuni, all'interno dei quali vengono gestite le assegnazioni delle ricompense, la creazione di oggetti avanzati/modifica delle armi ecc ecc

 

Qui mi sono leggermente bloccato sul loro posizionamento all'interno dell'inventario.

Al momento sono presenti i seguenti oggetti secondo quest'ordine e non ho intenzione di toccarli:

Curativi

D'Attacco

Curativi(su Mappa)

Cambio Statistiche

 

Adesso dovrei aggiungere le seguenti categorie:

Materiali(creazione Oggetti/Armi)

Comuni(oggetti che è possibile rivendere per denaro/o che hanno a che fare con le missioni)

Chiave(letteralmente delle chiavi o tessere magnetiche)

Manarite(l'equivalente delle gemme degli Xenoblade o le Materia di FF7)

Protezioni(vestiario di vario tipo)

 

In quanto a praticità di posizionamento/lettura del menu come le organizzereste?

 

 

 

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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18 ore fa, kaine dice:

Curativi

D'Attacco

Curativi(su Mappa)

Cambio Statistiche

 

Adesso dovrei aggiungere le seguenti categorie:

Materiali(creazione Oggetti/Armi)

Comuni(oggetti che è possibile rivendere per denaro/o che hanno a che fare con le missioni)

Chiave(letteralmente delle chiavi o tessere magnetiche)

Manarite(l'equivalente delle gemme degli Xenoblade o le Materia di FF7)

Protezioni(vestiario di vario tipo)

 

In quanto a praticità di posizionamento/lettura del menu come le organizzereste?

 

Oltre ai primi 4 che hai già detto di non voler cambiare, e comunque stanno bene in quell'ordine, perchè devono essere facilmente accessibili,

io farei:

 

- Comuni

- Protezioni

- Manarite

- Materiali

- Chiavi

 

Spiego il perchè di questa scelta:

 

Prima i comuni, perchè  - come dici tu - alcuni possono essere venduti, e quindi per evitare al giocatore la seccatura di dover scrollare tutto il menu, sarebbe meglio se stessero in cima, così da ridurre il tempo che si "perde" al negozio per vendere... viceversa, quelli relativi alle missioni secondarie, suppongo spariscano dopo averli consegnati o comunque aver risolto la quest, e quindi l'inventario si sfoltisce.

 

Le protezioni è un tipo di oggetto abbastanza importante, e che - nel corso del gioco - viene cambiato diverse volte, ed è quindi relativamente importante sapere quante e quali abbiamo, per farci uno schema mentale di come ripartirle tra i vari PG, ed è quindi meglio se stanno abbastanza in alto nella lista, soprattutto andando avanti nel gioco quando l'inventario inizia a riempirsi.

 

Manarite lo metterei per terzo , perchè sebbene può essere importante consultarle, suppongo siano meno numerose (di varietà) rispetto agli equip e quindi per il giocatore medio con una normale soglia di attenzione, dovrebbe essere più facile fare uno schema mentale, eventualmente si ha bisogno di un consulto solo se non si mette mano al gioco per qualche tempo, allora magari uno non si ricorda cosa aveva...

 

Materiali, per lo stesso discorso dei Manarite, ma - almeno mi rifaccio a come gioco io in questo genere di giochi - quando vado dal fabbro vedo sul momento cosa ho e decido cosa upgradare in base a quello che è possibile; viceversa se c'è un arma che voglio craftare, mi segno cosa serve e metto una spunta man mano che trovo i materiali, così che alla prossima città vado dal fabbro e la faccio sapendo già di avere i requisiti.

 

Chiavi, in fine, possono tranquillamente stare in fondo a tutto: non essendo un puzzle-game o un "survival horror" suppongo che il giocatore non debba andare nell'inventario a selezionare la chiave ogni volta, ma se questa è in suo possesso la porta si aprirà, altrimenti no.

 

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Mi chiedo che fine abbiano fatto... 🤔
Sticazz... Non ho dovuto pagare il loro onorario XD

Lo sapevo che in giro nel multiverso esisteva una mia versione piena di soldi, adesso devo solo trovare il modo di raggiungerla e prenderne il posto 😎

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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2 ore fa, kaine dice:

Lo sapevo che in giro nel multiverso esisteva una mia versione piena di soldi, adesso devo solo trovare il modo di raggiungerla e prenderne il posto 😎

 

Chi sa se esiste una nostra versione che ha completato Dragonheart, Sacred Hell e Lunarian XDDDD

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Che figo il menu delle missioni, è un vero peccato che non sia possibile realizzarlo ad eventi, in modo tradizionale senza utilizzare picture per sostituire magari i caratteri. Sono ignorante, ma hai usato qualche plug in per realizzarlo giusto?

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37 minuti fa, Loppa dice:

Che figo il menu delle missioni, è un vero peccato che non sia possibile realizzarlo ad eventi, in modo tradizionale senza utilizzare picture per sostituire magari i caratteri. Sono ignorante, ma hai usato qualche plug in per realizzarlo giusto?

Si quello per visualizzare i testi tramite picture è comodissimo, perché fai praticamente tutto tramite commenti, ci piazzi testo e variabili e le mostra a schermo.

 

Altrimenti se possiedi la versione steam del 2003 ci sta anche la Maniacs patch che tra le tante nuove funzioni ne ha una che fa la stessa cosa

 

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

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Primo nemico di dimensioni fuori dalla norma(inteso rispetto ai pg) che provo a fare, trattasi di un golem di Cristallo, al momento esiste solo la forma/sagoma che dovrebbe avere, spero di non sminchiare il tutto cercando di dargli l'effetto cristalloso.

vJmp6nl.png

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16 ore fa, Loppa dice:

Che figo il menu delle missioni, è un vero peccato che non sia possibile realizzarlo ad eventi, in modo tradizionale senza utilizzare picture per sostituire magari i caratteri. Sono ignorante, ma hai usato qualche plug in per realizzarlo giusto?

 

In realtà è possibile ottenere lo stesso risultato senza alcun plugin, volendo, bisogna però - come hai anticipato - usare delle pictures con le varie scritte fatte usando il font del gioco. Grazie al text plugin però, hai il vantaggio che se in futuro devi apportare una modifica puoi farlo tranquillamente dall'editor del progetto, senza dover andare a modificare la picture che può essere più problematico (specie se per qualche motivo non hai più i file originali di... boh, photoshop o alternative).

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Il 3/9/2022 at 15:45, kaine dice:

Ok è venuto meglio di quanto potessi immaginare, ma quanto ho sudato standogli dietro

y57IrpM.png

 

Sto lavorando anche io un po di pixel art ultimamente, ma questi dettagli sono ancora lontani per me e spero di migliorare anche solo osservando i tuoi lavori. Per curiosità, quant'è stato il tempo di esecuzione più o meno? Perchè vedo che ti organizzi bene e vorrei avanzare anche io a questo livello. Magari anche risparmiare quel tempo buttato nel cercare di creare cose senza avere un'idea precisa. Molto interessante da vedere anche come sai gestire l'illuminazione e le ombre anche in questi elementi

Modificato da Loppa (Visualizza storico modifiche)

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4 ore fa, Loppa dice:

 

Sto lavorando anche io un po di pixel art ultimamente, ma questi dettagli sono ancora lontani per me e spero di migliorare anche solo osservando i tuoi lavori. Per curiosità, quant'è stato il tempo di esecuzione più o meno? Perchè vedo che ti organizzi bene e vorrei avanzare anche io a questo livello. Magari anche risparmiare quel tempo buttato nel cercare di creare cose senza avere un'idea precisa. Molto interessante da vedere anche come sai gestire l'illuminazione e le ombre anche in questi elementi

La sagoma relativamente poco, il resto mi ha preso molte ore(più di 12 sicuro, ma non so quantificarle), comunque questo tutorial ha aiutato parecchio, è lo stesso che ho usato tempo fa per fare dei cristalli.

https://www.deviantart.com/neocyania/art/Pixel-Crystal-Step-by-Step-472791805

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Non riesco a smettere di ridere quando lo guardo... Ditemi che non sono il solo che nel viso ci vede una somiglianza con il Grinch di Jim Carrey in questo scimmione 😂🤣
Mi sa che potrei farne un recolor verde ed usarlo a mo di Boss segreto/ easter egg a tema natalizio 😂

WzOtt4V.png

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Il 16/11/2022 at 15:19, kaine dice:

 Ditemi che non sono il solo che nel viso ci vede una somiglianza con il Grinch di Jim Carrey in questo scimmione 😂🤣
 

 

Oddio se non l'avessi detto, lì per lì non ci avrei fatto caso, ma ora che l'hai detto non riesco a guardarlo con occhi diversi XDDDDDDDDDDDDDD

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Piccolo... Ma proprio piccolissimo update, come il tempo che ho potuto dedicare al progetto in tutto il 2023 ç_ç
Giusto un paio di mostri facenti parte del mondo di gioco.
Quelli presenti son presi a caso tra le 8 categorie su 9 presenti in altrettante cartelle nel mio pc, se non suddivido le cose in modo da avere un ordine ben preciso non son contento. u_u"
Quali sono queste categorie? Acquatico, Arboreo, Animale, Costrutto, Indefinito, Insetto, Umanoide, Volante.
I nomi bene o male parlano da sè, giusto Indefinito forse potrebbero creare qualche confusione, in sostanza entra in questa categoria quel genere di mostro che non trova posto nelle altre, per fare alcuni esempi noti a tutti gli Slime, i Piros, i Creeps, i Golem ecc ecc.
Ho evitato di inserire un umanoide nell'immagine alla fine del post, visto che se si spulcia nel topic, dovrebbe esserci qualche soldato o pg sparso tra le pagine.

Se non ho fatto male i conti, ma qui vado a memoria(quindi potrei sbagliarmi!) sono arrivato a circa 112 mostri(esenti i recolor, perché alcuni mostri hanno pure 8 colorazioni differenti).
Nonostante il buon numero ancora sento che manca qualcosa, specialmente lato costrutti e Boss di vario genere.

Gli inserirò tutti? Boh non so, magari farò una selezione più avanti su cosa tenere e cosa no, in modo da avere un equilibrio tra le varie categorie presenti.
Sono animati? Manco per il Beeeeep!

È stata una vera impresa ottenere questo risultato sul lungo andare e tal volta mi ci son messo ad orari assurdi, roba da autodistruzione fisica. XD

Giusto per accorciarmi il lavoro, ho pure deciso di dargli dei nomi originali(non proprio tutti... Giusto il 95%), alcuni riusciti altri meno, ho usato la mia seconda lingua madre come base(Il Sardo) per i nomi, dove invece non esiste un corrispettivo allora ho puntato sull'etimologia del nome ed alcuni gli ho lasciati invariati perché SI!

Sono quelle minuzie che ti gasano durante lo sviluppo.

 

Tipo gli Slime fanno parte del 5% che non avrà un nome originale, gli ho dato un origine "scientifica" nel mondo di gioco, in quanto sono delle colonie di microrganismi/batteri che si aggregano a degli scarti produttivi della lavorazione in campo industruale, spiegando indirettamente anche il motivo che gli porta ad essere maggiormente presenti sia in zone industriali che nelle fogne.
Oltre agli Slime ci sarà anche la loro controparte aeriforme le Nebulae, che in sostanza son la stessa cosa, ma hanno origine dalle emissioni gassose, prodotte anche qui dalla lavorazione industriale.

w38PqBB.png

È tempo di tornare nella mia nicchia nell'oscurità...

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Etciù!
Rispetto all'ultimo post è cambiato poco o nulla, il tempo è sempre meno ed il 2024 è stato completamente saltato lato making, il massimo che son riuscito a fare è stata qualche pixellata su graphicsgale e fine.
Giusto ad Agosto 2025 poco prima del mio compleanno ho trovato il coraggio di rimettere mano a qualcosina per via dell'update di un plugin, che mi ha portato a fare un tour de force e rimaneggiare completamente il menu ed altre robe sia esteticamente che lato codice, insomma è stato un mese di FUOCO! sia lato temperature che lato making, si potrebbe dire che quel che non ho fatto in tutto il 2024 l'ho recuperato in un solo mese XD.
Qui un piccolo esempio dell'update lato visivo(Sopra versione precedente - Sotto versione attuale):
kzVWTgT.png

Anche se il tutto sembra un semplice reskin del menu, non lo è! Ho rimaneggiato praticamente tutto ed ho implementato completamente (in precedenza l'avevo solo abbozzato per il primo pg) un sistemino che mi permette in automatico il cambio dei faceset e dei charset dei pg, nel caso in cui per motivi di trama dovessero avere la necessità di cambiarsi d'abito, praticamente qualsiasi pagina del menu o eventi che prevedono la presenza di un faceset/charset son stati rimaneggiati.

Oltre a tutto ciò nel rimaneggiamento ho colto l'occasione anche per mettere ordine lato variabili ed eventi (ho creato un nuovo progetto sul quale ho spostato e copiato dal vecchio per poi riscrivere quando serviva), perché nella versione precedente non avevo sviluppato i vari eventi sequenzialmente, ma tipo oggi faccio A domani Z e dopodomani B e C, insomma un vero casino, specialmente se devi andare a ricontrollare qualche evento e questo o questi si trovano ai poli opposti del globo terracqueo, idem per le variabili, sono arrivato a farmi un file txt che contiene gli id delle vecchie variabili con di fianco i loro corrispettivi nuovi, così le poche cose che non andavano rimaneggiate potessero essere "convertite" (passatemi il termine) nel nuovo progetto più facilmente (il tutto è stato senza troppi giri di parole un dito nel C#*o), la mia sanità mentale e bisogno d'ordine ne ha ampiamente giovato!


I cambiamenti più evidenti nel menu sono quello delle missioni e quello del Codex, nel primo ho eliminato delle voci superflue di cui non avevo realmente bisogno ed ho recuperato quello spazio aggiungendo qualche riga per la descrizione della missione/quest, mentre nel secondo ho accorciato le voci da 13 a 10 per aggiungere altri elementi che si possono ottenere in battaglia dal singolo mostro.


Una cosa di cui mi ero dimenticato di parlare tempo fa, è che avevo scoperto che aumentando il cap degli oggetti presenti nel deposito, l'evento che andava a salvarmi l'inventario iniziava a laggare, quindi prima di aprire il deposito o la voce oggetti del menu, ma anche nei normali shop, che ne condividono il suo utilizzo prima dell'apertura, passavano tipo 30/50 secondi, non avevo notato sta roba qua perché all'epoca l'avevo testata solo con 90 oggetti, ma in seguito dopo aver aggiunto nuove entrate boom!
Il problema è causato dal plugin per gli autoswitch, la vecchia versione che utilizzo per via delle selfvariable, superato un certo numero di scritture consecutive, rallenta l'esecuzione sino a che non conclude.
Le cose erano due scarto totalmente l'idea o ci rimetto mano completamente, ci sarà un motivo se oltre al tempo scarso a disposizione ho anche rallentato col making dopotutto...

Girano parecchio le scatole quando un qualcosa che funziona poi da problemi per motivi che sono al di fuori del tuo controllo.
Perciò inizialmente mi sono dedicato ad altri aspetti del progetto, per poi fermarmi per tutto il 2024!
Quindi per chiudere il cerchio mi ricollego direttamente all'incipit del post salto ad agosto 2025, un plugin viene aggiornato e quella vocina nella testa ti dice "E se..."
Signori... Ho risolto pure quel problema! L'ho riscritto completamente e testato con 699 entrate e non ci sta traccia del lag, ho dovuto solo (si fa per dire) estirpare la parte in cui utilizzavo le selfvariables e spostare il tutto sulle variabili normali (parecchie!), certamente riscrivendolo non avevo più la comodità che avevo prima di utilizzare solo una variabile, con la quale potevo caricare e salvare dei valori on the fly, ma stavolta non solo funziona, ma ho fatto si che i valori numerici si centrassero in base alla quantità (pure nell' E-shop ho aggiunto sta robina qua).
Ora che ho reinventato la "ruota" sono felice ma in burnout, perciò mi prenderò una pausa! (stavolta credo che sarà più breve rispetto all'ultima!) 

 

Mai avrei pensato di riuscire in tale impresa in un solo mese... Se qualcuno si stesse chiedendo in cosa consistesse l'update del plugin (Dynparams) che mi ha riacceso la miccia è presto detto, l'update di per se nulla! Riguardava solo come veniva gestita in memoria la sua esecuzione, quindi nulla di importante lato utente che lo utilizza.
Ma su discord ho fatto una domanda all'autore sul perché in tale plugin  il comando per il cambio grafica eroe, non avesse come parametro il poter utilizzare una variabile per assegnargli un personaggio specifico, salta fuori che non solo quel comando ma anche quello per i faceset hanno sempre avuto tale funzionalità, ma per via di un errore di distrazione non aveva inserito nella documentazione questo dettaglio, bene quella risposta ha riacceso la scintilla!
Leggendo quella risposta i miei neuroni son partiti a mille schizzando da una parte all'altra del cervello, immaginando come avrei potuto automatizzare un mucchio di roba riguardante i pg, son piccole cose che ti rinvigoriscono dentro. XD

Se la risposta sarebbe stata negativa probabilmente avrei fatto spallucce, dopodiché avrei fatto altro aspettando l'ispirazione giusta per fare quel che poi ho fatto in un solo mese, poco ma sicuro ci avrei messo tipo 5/6 mesi a far tutto.

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      All'interno dell'archivio trovate un file html con una spiegazione approfondita per ogni parametro.
       
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/17y111jto1b3zrm/DynParamsv1.2.2.1.7z/file
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