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mario

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  1. Grazie per la risposta! Avevo già pensato a quel modo (e sono uno che che negli eventi ci mette talmente tanti conditional branch e variabili che escono fuori dallo schermo), ma speravo che magari ce ne fosse un altro più semplice. Darò un occhiata in giro per qualche scriptino XD (purtroppo volevo proprio ripetere i passi perchè il gioco gira intorno al tema della libera scelta e quello mi sembrava un modo epico per dare l'illusione della libertà. probabilmente troverò un altro modo di "trama" per lanciare questo messaggio se non scovo uno script, magari sulle scelte di dialogo automatiche tramite multipli switch). Grazie mille ancora!
  2. Buongiorno! Mi servirebbe un aiutino per finire il mio titolo. Vi spiego brevemente come funziona e cosa vorrei inserirci ma non so come si fa (uso rpgmaker xp). Praticamente il gioco inizia su una montagna e il giocatore è libero di scalarla come vuole. La fine del gioco coincide proprio con questo inizio sulla stessa montagna. E ora arriva il domandone: Sapete se è possibile memorizzare i movimenti del giocatore all'inizio del gioco per poi ripeterli in automatico durante la fine (in modo che da solo il personaggio faccia gli stessi identici passi che ha fatto il giocatore inizialmente)? Vi ringrazio in anticipo!! PS: Appena sarà finito (4-5 mesi) mi piacerebbe farvelo provare per sapere cosa ne pensate!
  3. Ho provato in ogni modo ma niente... Cmq preferisco non usare script poichè io e loro non andiamo molto d'accordo ( XD Dannati ams ). Ho visto in una guida che cose del genere si possono fare anche solo con le variabili ma non mi riesce... (Nella guida insegnava come far smaltire la sbornia ad un pg dopo un tot di passi) Mi andrebbe bene anche che ogni passo mi curo di 15 hp Se qualcuno sà guidarmi passo per passo nella costruzione dell'evento lo ringrazierò all'infinito XD In alternativa consigliatemi un modo per rigenerare l'eroe piano piano (Possibilmente che non implichi il tempo/frames) Grazie in anticipo a tutti
  4. Grazie per il consiglio, Avevo gia provato ma Copiare e incollare l'evento in ogni zona per tutti e 17 i capitoli mi farebbe friggere il cervello... Per questo volevo provare co un evento comune che duri per sempre senza stare ogni volta a modificare X) Cmq preferirei la soluizione dei passi così che durante il gioco il giocatoei non faccia il furbo a stare fermo e curarsi in automatico (Coi passi se vuole provare a curarsi almeno rischia di trovare degli incontri casuali mhuahaha) Ti ringrazio per la risposta X)
  5. Ciao, Non mi riesce creare un evento con il contatore di passi (rpg maker xp)... Ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla... Ora vi spiego: Volevo un evento parallelo che sia presente per tutto il gioco che ogni 15 passi mi cura 100 hp ad un eroe... Sapete dirmi come crearlo? In alternativa mi andreabbe bene anche un timer che mi cura 100 hp col passare di 5 secondi (escluse battaglie ovviamente) Ho provato a creare un common event parallelo ma con pessimi risultati. Probabilmente sbaglio io a inserire le variabili nell'evento... Aspetto risposte e grazie in anticipo !!!
  6. HO RISOLTO da solo... grazie a tutti!! Spiego la soluzione e cosa penso sia successo per chi in futuro avrà il mio stesso problema. Soluzione breve: METTETE I TELEPORT SU "TOCCO CON L'EROE" (se li mettete su "collisione" avete buone possibilità che vi succeda come a me) Perche è successo tutto questo? La seguente è solo una teoria. Se avete un teleport nella mappa1 in coordunate XY che vi manda nelle coordinate AB della mappa2 ed è inserita "collisione", (la spiego cosi perche non mi riesce usare altri termini) il vostro eroe è come si sdoppiasse per qualche frame e voi vedrete l'immagine dello sprite nelle coordinate AB di mappa2 (come gli avete comandato di fare) ma il corpo che è invisibile resta coordinate XY DELLA MAPPA 2 (insomma è come se restasse fermo nelle stesse coordinate anche se in due mappe diverse)!!! Per cui se il corpo invisibile in XY coincide con un altro evento, esso si attiverà automaticamente (nel mio caso era un altro evento teleport e per questo venivo portato in un altra area) Morale della favola? 1 usate "collisione" con cautela, meglio "tocco con l'eroe" 2 che il mio esempio vi sia di monito anche per eventi diversi dal teleport che si potrebbero attivare in automatico 3 la geometria analitica aiuta a capire dove stanno i problemi (quindi meglio studiarla o, se siete un pò datati come me, dategli una ripassata ogni tanto... male non fa...) 4 Il mapping è cosa da veri duri XD. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sopportato!! Grazie mille
  7. Tutti i miei eventi di teleport sono: di una pagina senza switch su collisione e col punto di arrivo che non coincide con nessun altro evento Il problema è che certi funzionano bene altri no... Cioè, anche se sono vicini uno funziona e quello nella casella di fianco è corrotto... Vi metto un immagine di un'altra zona corrotta per farvi capire. Considerate che ho provato più volte a eliminare e rifare gli eventi di teleport ma con lo stesso risultato (rifatto sia quelli giusti che quelli corrotti); quindi penso sia un problema di posizione sulle coordinate... Considerate la mappa più in basso delle tre... Gli ho messo 3 teleport ADIACENTI che mi farebbero arrivare dove ho indicato con i rettangoli. Quindi, ad esempio, il teleport nella mappa bassa verde mi dovrebbe fare arrivare sulla mappa centrale.in basso Ora arriva il bello... sono tutti attaccati ma il blu funziona bene e il rosso e il verde mi mandano nella mappa in alto dove ho indicato con i quadratini dello stesso colore... Cioè... sono vicini ma uno funziona e gli altri no? bho... mistero.. Inoltre il blu, rosa e bianco funzionano correttamente come ho indicato con i rettangoli. Ho controllato mille volte le coordinate di arrivo ma non ho ne sbagliato mappa ne uso script. Ripeto che il teleport verde e rosso (malfunzionanti) per qualche frame mi mettono nella posizione corretta, poi mi buttano nella mappa sbagliata (dove ci sono i quadratini). La cosa che non mi spiego è che anche se elimino e ricreo da zero sia quelli funzionanti che quelli malfunzionanti succede sempre la stessa cosa, anche se sono uguali nella pagina dell'evento (ovviamente hanno le coordinate diverse). ringrazio tutti quelli che si stanno sforzando per darmi una mano XD E' da due giorni che ci sono fermo sopra e ho finito tutto il resto della città eccetto che quelle aree; per cui chi mi risolve questo rompicapo vince un bellissimo premio (la mia gratitudine eterna) XD
  8. ora vi spiego... i rettangoli colorati sono come i teleport dovrebbero funzionare; il viola e il blu funzionano correttamente (ESEMPIO sono in area 3 uso il blu e vado in area 1) Ora arrivano le note dolenti....i pallini dello stesso colore sono dove vengo portato senza volerlo se uso un teleport dello stesso colore--- (ESEMPIO: sono in area 5 e uso il giallo. mi porta in area 2 e dopo un paio di frame mi trovo in area 3 dove c'è il pallino giallo..... ) lo stesso per gli altri colori: se uso azzurro in area 3 alla fine vado in area 5 e se uso in area 1 il rosso vado dopo alcuni frame in area 4 ripeto dopo avere ricontrollato per l'ennesima volta ( xp): non sto usando script tutti i teleport sono su collisione il punto di arrivo di un teleport non coincide mai con un altro evento (non ci sono quindi loop strani) niente è su inizio automatico o processo parallelo (non ci sono neanche altri eventi nelle mappe eccetto i teleport) spero apprezziate il mio bellissimo collage su paint ahahah se non capite ditelo
  9. non uso nessun script (anche perchè ci ho provato con non ottimi risultati ahahah... stupidi faceset...). cmq alcuni teleport funzionano, altri mi fanno questa cosa di saltare le mappe... cmq considerate che mi fa vedere per qualche frame la mappa prima di teletrasportarmi altrove... e inoltre in un altra zona ho notato mi succede anche se non sono in linea d'aria... ora cerco di mettere le immagini... se riesco a capire come si fa...
  10. tutti i teleport event li metto su collisione (già controllato più volte... vuoi che ti faccio un paio di screenshot e li incollo insieme per farti capire?)
  11. Buongiorno, E' la prima volta che usa rpg maker xp (si. sto usando cose vecchie) e mi sono imbattuto in un problema. ora cerco di spiegarvi la cosa e faccio un esempio... riguarda il teletrasporto tra mappe. Non ho trovato altri topic che parlassero di questo. Preticamente se uso l'evento teletrasporto verso una mappa, e quella mappa ha un altro teletrasporto in linea d'aria nelle stessa colonna/riga questo si attiva facendomi saltare la mappa... Esempio... La mappa A ha un evento teletrasporto che mi manda alla mappa B. Il mio punto di spawn nella mappa B è sullo stesso asse y di un altro evento teletrasporto della mappa B. Questo si attiva automaticamente e mi porta alla mappa C... (Non sono sulla stessa casella e non hanno neppure "inizio automatico" inserito... Le cose sono due: o sono io scemo che non ho capito l' evento teleport; oppure penso che ci sia un qualche meccanismo preimpostato che non riesco a disabilitare... ci sono bloccato sopra da un ora a smanettare e non volevo assolutamente modificare il design della mappa in modo da non avere teleport in linea d'aria...) Riuscite a darmi la soluzione oppure rigirarmi ad un altro topic/sito/stc stc..? (se volete poi vi faccio vedere con le immagini del gioco tramite screenshot come funziona) Ringrazio in anticipo dell'aiuto. Mario
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