Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
NN81

i migliori tools per creare videogiochi 2017

Recommended Posts

FHwEwYB.jpgOpToEDz.jpg

7gPZiIf.jpg T6fx1xx.jpg

 

NB: chiaramente essendo la sezione "Altri Tool" qui non si prende nemmeno in esame "RpgMaker", quindi nessuno me ne voglia se doverosa premessa a parte, questa è la prima ed ultima voltà che il suddetto tool sarà QUI nominato.

 

Passiamo a noi,

come avrete avuto modo di vedere, da un paio di giorni a questa parte mi son preso la briga di provare velocemente e superficialmente alcuni tra i tool più in voga per fare videogiochi.

Chiaramente, tra andarli a cercare, scaricarli, installarli, leggermi per ciascuno almeno quattro righe di tutorial per capire da dove cominciare nell'abbozzare un qualche prototipo di progettino, il tempo a disposizione era alla fine limitato a un oretta a tool.

Nessuna particolare pretesa quindi di poter dire questo è migliore di quello o questo ha queste funzioni specifiche che quello non ha, non potrei avendo giusto sbirciato e nulla di più i tool in esame, tuttavia non ho sbirciato invano. 

Grazie a questa "maratona" ho potuto farmi un'idea se non altro, e una panoramica sugli stessi.

Ho deciso di scrivere questo topic "conclusivo" un po' per tirare le somme, ma soprattutto per SFATARE UNA VOLTA PER TUTTE QUESTA GRANDISSIMA ERESIA che questi tools siano difficili da utilizzare o impossibili da farci qualcosa senza conoscere linguaggi di programmazione...

CAZZATE! cazzate grandi come montagne messe in giro da gente probabilmente che si crede più furba dell'utente medio, verosimilmente per dissuaderlo a monte dall'approciare tali tool per non avere concorrenti a valle!

insomma il solito vecchio discorso dell'uomo EGOISTA e STRONZO che vuole tenersi le cose per sè e non condividere invece con il prossimo.

e che invece di incoraggiarlo gli fa vedere un moscerino come fosse un cammello!!

ora io voglio dire questo e mi pare che qua ve l'abbia dimostrato coi fatti, in 3 giorni ho provato quanti? 5/6 tool? son riuscito a combinarci qualcosa? SI. sono forse un genio? NO

so forse programmare? NO

che poi magari proprio stì geni che mettono in giro stè cialtronerie sono i primi che non sanno un acca di programmazione e fanno giochi dementi con quattro eventi messi in croce..

ma dico.. roba da matti proprio.

riepilogando:

  • Construct2
  • Game Maker Studio
  • Clickteam Fusion
  • Stencyl (lo riproverò quando ho tempo da buttare)

non sto parlando di Unity (non potrei provarlo a prescindere sul mio cesso di notebook) ma dei suddetti state pure certi che non c'è nulla di impossibile, non c'è l'obbligo di conoscere certi linguaggi di programmazione per farci praticamente di tutto (poi su alcuni certo in talune circostanze buttare giù due righe di codice potrebbe fare la differenza), ma ragazzi ci rendiamo conto che per arrivare ai limiti di quello che permettono di fare questi tool dobbiamo proprio mettercene di fantasia ed effetti speciali!! ma io dico che l'abc di questi tool basta tranquillamente a coprire la maggior parte delle necessità del maker medio!

cioè ci fate già praticamente di tutto!! tutti questi tools si può dire offrano già di base, le meccaniche per tipo di gioco, platform o shoot em up o checchessia, con le fisiche già pronte, template già pronti, cioè... l'unica cosa che non vi mettono son le risorse audio e grafiche e un altro po vi fanno anche il gioco da soli!!

no davvero, consiglio caldamente a chi davvero interessi il making di provarli questi tool, personalmente consiglierei di partire proprio con Fusion, cè un piccolo tutorialino allegato ve lo fate e in un oretta già siete a cavallo!! da li in poi è tutto da esplorare XD

il prossimo che sento dire che non sono tool alla portata di chiunque me lo mangio.

e ricordate poi che nessuno nasce imparato, e certo se pretendiamo che le cose le facciamo senza dedicarci stiamo prendendo un granchio in partenza, ma sono STRASICURO che chiunque, con un po' di buona volontà e applicazione in un paio di mesi può tranquillamente arrivare a padroneggiare uno dei tool suddetti senza tanti problemi.

basta scuse, ma soprattutto basta disinformare.

provare per credere.

 

PS non ce l'ho con nessuno di specifico sia inteso, so solo che ovunque cercavo informazioni quasi quasi ti terrorizzano con certe descrizioni che alla fine uno ci rinuncia, ma se provate sulla vostra pelle state pur certi che scoprirete un mondo come non ve l'avevano mai fatto immaginare..

 

EDIT: e voglio dire un ultima cosa, ora non mi meraviglia tanto sentire dire che "Stencyl" sia il più facile, sarà un caso che proprio con quello definito più facile abbia avuto problemi? pensateci.. l'utente medio cosa fa se deve provare un tool quando tutti gli dicono guarda che son difficili? prova il più facile.. logico no? ma se il più facile non è poi facile l'utente medio cosa fa? pensa "cazzo se questo è facile figuriamoci gli altri" e getta la spugna... mah.. sarà un caso? cè un complotto in corso ragazzi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato Stencyl tempo fa, ma non mi sono trovato molto bene con la programmazione fatta in quel modo... peccato perché sembra veramente ben fatto...

posso chiederti come mai provasti "proprio" Stencyl? non sarà per caso perchè anche tu avevi letto in giro che fosse il più semplice ed intuitivo eccetera eccetera???????????????

io ho fatto un tour di fuoco stì giorni, da niubbo totale ho provati Construct 1 & 2, Game Maker vecchio e il nuovo, Fusion 2.5 e Stencyl... possibile che su 6 tool mi sia trovato malissimo solo con Stencyl????? proprio quello che in giro ho sempre sentito dare come  il più sempliciotto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma certo fa con comodo XD

io ho avuto la "fortuna" di potermi concedere subito questo passaggio non avendo praticamente nessun progetto in stadio avanzato, alla fine a parte eventare il grosso del BS non avevo fatto nulla di nulla! zero sprites, zero mappe, zero storia..

 l'unica cosa che mi fa sbattere i coglioni è che mi sò svegliato tardi e ho scoperto solo oggi che ad ottobre c'era una super offerta su humble bundle dove per una cinquantina di euro ti davano Fusion 2.5 con tremila annessi e connessi per un valore di oltre mille euro di roba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×