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    • By Zezze21
      Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.
       
      Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).
      Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).
       
      Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.
       
      In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.
       
      Grazie in anticipo per l'aiuto!!!



    • By Jon Mech
      Ho cominciato ormai da un mese la realizzazione del mio progetto con titolo provvisorio "Square shape".
      E' un progetto nella quale sto mettendo in gioco tutte le mie abilità e competenze, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. Sinora non avevo ancora riscontrato alcun problema, né nella realizzazione delle mappe, disegnate dal sottoscritto, né dalla creazione delle meccaniche di gioco. 
      Purtroppo di programmazione ne so poco o nulla e per quanto ci stia mettendo tutto me stesso per capire come funzionino codici e stringhe, ancora non sono il grado di capirne appieno il funzionamento. Per questo sono rimasto bloccato davanti ai due menu personalizzati che devo fare.
       
      Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che ci sappia fare con la programmazione, per la creazione di due semplici menu.
      L'idea sarebbe una collaborazione, vi citerei senza alcun dubbio e ve ne sarei eternamente riconoscente, magari ricambiando con un favore dal punto di vista grafico per il vostro progetto. 
       
      Nelle due immagini sottostanti potete osservare i concept art che ho in mente per i due menu. Sono bozze che ho disegnato a mero scopo illustrativo, non si avvicinano minimamente a quella che sarà poi la grafica definitiva. 
      1- La prima immagine riguarda il menu degli oggetti;
      Selezionando da una griglia 4x3 di oggetti a icone, viene equipaggiato l'oggetto venendo anche visualizzato leggermente ingrandito al centro della schermata. Le uniche categorie visualizzate sono i consumabili e gli oggetti chiave. 
      2- Nella seconda immagine è illustrato invece l' "equipaggiamento" delle chiavi. 
      decidendo di inserire una chiave, la grafica si adatta inserendo nel posto libero il disegno dell'immagine selezionata. Sotto vengono visualizzati i cambiamenti che avvengono ai parametri base "equipaggiando una chiave".
       
      Il più di tutto ciò l'ho creato attraverso dei plugin, ma c'è bisogno che vengano perfezionate, corrette e adattate.
       
      Non vorrei discostarmi troppo dalla categoria del topic quindi concludo qui. Per chi fosse interessato a darmi una mano o anche solo a darmi consigli gliene sarei infinitamente grato.
      Sperando di essere stato chiaro, 
      Jon.
       


       
      (Scusate per le immagini troppo grandi!)
    • By Benza
      Ciao ragazzi
      sto divertendomi un po' con rpgmaker Mv stendendo un progetto che spieghi un'idea. 
      Non voglio fare una demo giocabile, non sono in grado, sto facendo un impaginato con screenshot, disegni, articoli, ecc (una finta recensione a un gioco che non esiste diciamo, per spiegarne i vari aspetti) 
       
      Ho disegnato il mio character protagonista.
      Ad un certo punto della storia questo character volerà su una nuvola (al posto dell'aeronave) e io l'ho quindi disegnato sulla nuvola.
       

       
      Come potete vedere 'andare a prendere la nuvola' per volare genera il ridicolo effetto di vedere, prima di salirci, se stessi sulla nuvola.
      Non è un problema, come dicevo non sto creando una demo ma credo che non sarebbe male iniziare a imparare qualcosina anche dal punto della programmazione del gioco (di cui non capisco una fava) ma soprattutto a me piacerebbe che l'aeronave (in questo caso la nostra nuvola) venga richiamata tramite pulsante.
       
      Mi piacerebbe che premendo il pulsante azione si apra un piccolo menù sulla world map composto da pochi bottoni-icone (vi ricordate\conoscete golden sun per gba?) tra cui proprio il bottone nuvola e che, premuto, faccia diventare il mio character l'aeronave\nuvola.
       
      Ecco, così

       
      nell'overworld vorrei premere il pulsante azione che apra 4 icone: oggetti, status, nuvola, ecc
      Selezionando "nuvola" ci trasformeremo quindi in nuvola e solcheremo i cieli.
       
      Fattibile?
       
      Ringrazio tutti per le eventuale risposte (temo che sarà difficile vero?  )
    • By Dragan80
      Ciao a tutti
       
      Nella sezione dedicata ai progetti ho descritto il gioco:
       
      Qua invece vi segnalo che da qualche giorno ho pubblicato la demo v1.0, frutto di circa 10 mesi di lavoro: https://www.indiexpo.net/it/games/ganja-quest-demo
       
      La demo comprende i primi due capitoli del gioco e può durare oltre due ore per i completisti (da segnalare però che due quest secondarie non si possono ultimare in quanto occorre la barca che si ottiene più avanti...).
       
      Lo sviluppo del gioco intero procede bene: ho già ultimato la trama princiapale e impostato altre missioni secondarie. Ora mi sto dedicando a migliorare la parte grafica e i dialoghi e a inserire NPC e location di riempimento. Ho anche qualche idea per il postgame, ma è ancora tutto da implementare.
       
      Fatemi sapere i vostri feedback.
       
       
       
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