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Mi presento...
Ghost Rider and 2 others reacted to Lorb22 for un messaggio nella discussione
Ciao a tutti, sono Lorenzo. Mi sto avvicinando a questo mondo per la prima volta, sto cercando di imparare e mi sono iscritto per cercare consigli, ho un paio di idee molto strane e particolari. Grazie a tutti :) -
2 points
Copertina Echoes before Ghost Train
Ghost Rider and one other reacted to Hiroshi Tetsuya for un messaggio nella discussione
Buongiorno makers vi mando una copertina di Echoes before Ghost Train infatti, questo è il prequel del gioco Mistery of the ghost train, non posso fare spoiler lo farò quando rilascerò la demo. Per giustizia ci tengo a far sapere a ghost che ho preso spunto dalla sua demo di The resurrection, ( un piccolo ringraziamento per avermi aiutato con i video su YouTube) Vorrei sapere se la copertina vi piace, spoiler i personaggi sono creati a mano, spero che ne apprezzerete la qualità. Aspetto vostri commenti, ciao a tutti. Echi Prima del Treno Fantasma 1.0.bmp -
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Lunarian
kaine reacted to Ghost Rider for un messaggio nella discussione
Che è più o meno quello che sta facendo Oji per non farsi schiavizzare, probabilmente... XDDDDDD -
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Hola!!
Hiroshi Tetsuya reacted to Nellecter for un messaggio nella discussione
Ciao a tutti! Ho usato diverse versioni di rpgmaker, ora sto usando MV. Non ho mai pubblicato un gioco fatto con rpgmaker, ma ai tempi d'oro dei flash games avevo un po' di giochini online (di bassissima qualità XD) e successivamente ho pubblicato alcuni giochi sul play store di google, finchè tutte le leggi sulla privacy e il dover aggiornare troppo spesso i giochi per la gestione delle pubblicità e dei dati mi hanno convinto ad eliminare tutto. Detto questo, rpgmaker lo uso per fare minigiochi ad uso esclusivo di qualche amico. Ne sto facendo uno anche in questi giorni dopo qualche anno di fermo e, per semplificarmi la vita, ho creato due tools che potrebbero tornare comodi anche agli altri. Mi sono appena iscritto a questo forum e ancora non ho spluciato bene il sito. Ma se ne ho l'opportunità vi posso condividere questi strumenti. -Uno permette di estrapolare il singoli tile da un tileset, cosi da poterli poi inserire nei vostri tileset personalizzati. -Uno partendo da una gif vi farà creare un file immagine pronto per le animazioni di rpgmaker mv (con la possibilità di scegliere anche i frame che volete). -
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Lunarian
Ghost Rider reacted to kaine for un messaggio nella discussione
Etciù! Rispetto all'ultimo post è cambiato poco o nulla, il tempo è sempre meno ed il 2024 è stato completamente saltato lato making, il massimo che son riuscito a fare è stata qualche pixellata su graphicsgale e fine. Giusto ad Agosto 2025 poco prima del mio compleanno ho trovato il coraggio di rimettere mano a qualcosina per via dell'update di un plugin, che mi ha portato a fare un tour de force e rimaneggiare completamente il menu ed altre robe sia esteticamente che lato codice, insomma è stato un mese di FUOCO! sia lato temperature che lato making, si potrebbe dire che quel che non ho fatto in tutto il 2024 l'ho recuperato in un solo mese XD. Qui un piccolo esempio dell'update lato visivo(Sopra versione precedente - Sotto versione attuale): Anche se il tutto sembra un semplice reskin del menu, non lo è! Ho rimaneggiato praticamente tutto ed ho implementato completamente (in precedenza l'avevo solo abbozzato per il primo pg) un sistemino che mi permette in automatico il cambio dei faceset e dei charset dei pg, nel caso in cui per motivi di trama dovessero avere la necessità di cambiarsi d'abito, praticamente qualsiasi pagina del menu o eventi che prevedono la presenza di un faceset/charset son stati rimaneggiati. Oltre a tutto ciò nel rimaneggiamento ho colto l'occasione anche per mettere ordine lato variabili ed eventi (ho creato un nuovo progetto sul quale ho spostato e copiato dal vecchio per poi riscrivere quando serviva), perché nella versione precedente non avevo sviluppato i vari eventi sequenzialmente, ma tipo oggi faccio A domani Z e dopodomani B e C, insomma un vero casino, specialmente se devi andare a ricontrollare qualche evento e questo o questi si trovano ai poli opposti del globo terracqueo, idem per le variabili, sono arrivato a farmi un file txt che contiene gli id delle vecchie variabili con di fianco i loro corrispettivi nuovi, così le poche cose che non andavano rimaneggiate potessero essere "convertite" (passatemi il termine) nel nuovo progetto più facilmente (il tutto è stato senza troppi giri di parole un dito nel C#*o), la mia sanità mentale e bisogno d'ordine ne ha ampiamente giovato! I cambiamenti più evidenti nel menu sono quello delle missioni e quello del Codex, nel primo ho eliminato delle voci superflue di cui non avevo realmente bisogno ed ho recuperato quello spazio aggiungendo qualche riga per la descrizione della missione/quest, mentre nel secondo ho accorciato le voci da 13 a 10 per aggiungere altri elementi che si possono ottenere in battaglia dal singolo mostro. Una cosa di cui mi ero dimenticato di parlare tempo fa, è che avevo scoperto che aumentando il cap degli oggetti presenti nel deposito, l'evento che andava a salvarmi l'inventario iniziava a laggare, quindi prima di aprire il deposito o la voce oggetti del menu, ma anche nei normali shop, che ne condividono il suo utilizzo prima dell'apertura, passavano tipo 30/50 secondi, non avevo notato sta roba qua perché all'epoca l'avevo testata solo con 90 oggetti, ma in seguito dopo aver aggiunto nuove entrate boom! Il problema è causato dal plugin per gli autoswitch, la vecchia versione che utilizzo per via delle selfvariable, superato un certo numero di scritture consecutive, rallenta l'esecuzione sino a che non conclude. Le cose erano due scarto totalmente l'idea o ci rimetto mano completamente, ci sarà un motivo se oltre al tempo scarso a disposizione ho anche rallentato col making dopotutto... Girano parecchio le scatole quando un qualcosa che funziona poi da problemi per motivi che sono al di fuori del tuo controllo. Perciò inizialmente mi sono dedicato ad altri aspetti del progetto, per poi fermarmi per tutto il 2024! Quindi per chiudere il cerchio mi ricollego direttamente all'incipit del post salto ad agosto 2025, un plugin viene aggiornato e quella vocina nella testa ti dice "E se..." Signori... Ho risolto pure quel problema! L'ho riscritto completamente e testato con 699 entrate e non ci sta traccia del lag, ho dovuto solo (si fa per dire) estirpare la parte in cui utilizzavo le selfvariables e spostare il tutto sulle variabili normali (parecchie!), certamente riscrivendolo non avevo più la comodità che avevo prima di utilizzare solo una variabile, con la quale potevo caricare e salvare dei valori on the fly, ma stavolta non solo funziona, ma ho fatto si che i valori numerici si centrassero in base alla quantità (pure nell' E-shop ho aggiunto sta robina qua). Ora che ho reinventato la "ruota" sono felice ma in burnout, perciò mi prenderò una pausa! (stavolta credo che sarà più breve rispetto all'ultima!) Mai avrei pensato di riuscire in tale impresa in un solo mese... Se qualcuno si stesse chiedendo in cosa consistesse l'update del plugin (Dynparams) che mi ha riacceso la miccia è presto detto, l'update di per se nulla! Riguardava solo come veniva gestita in memoria la sua esecuzione, quindi nulla di importante lato utente che lo utilizza. Ma su discord ho fatto una domanda all'autore sul perché in tale plugin il comando per il cambio grafica eroe, non avesse come parametro il poter utilizzare una variabile per assegnargli un personaggio specifico, salta fuori che non solo quel comando ma anche quello per i faceset hanno sempre avuto tale funzionalità, ma per via di un errore di distrazione non aveva inserito nella documentazione questo dettaglio, bene quella risposta ha riacceso la scintilla! Leggendo quella risposta i miei neuroni son partiti a mille schizzando da una parte all'altra del cervello, immaginando come avrei potuto automatizzare un mucchio di roba riguardante i pg, son piccole cose che ti rinvigoriscono dentro. XD Se la risposta sarebbe stata negativa probabilmente avrei fatto spallucce, dopodiché avrei fatto altro aspettando l'ispirazione giusta per fare quel che poi ho fatto in un solo mese, poco ma sicuro ci avrei messo tipo 5/6 mesi a far tutto. -
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Come Usare un Forum
Nellecter reacted to Ghost Rider for un messaggio nella discussione
Salve a tutti, qui è il vostro Sceriffo che vi scrive: ho ritenuto doveroso fare questo intervento, dal momento che non tutti hanno idea di come usare al meglio questo strumento. Premetto che questo non è assultamente un rimprovero a nessuno, fatto sta che, specie tra i più giovani, non c'è piu tanto la "cultura" del forum, vivendo ormai nell'era dei social network, così ho pensato di buttare giu un paio di "linee guida" da seguire per chi non è pratico. Ai più anziani questo che sto per scrivere non dirà nulla che non sanno gia, ma per chiè nuovo, è caldamente consigliabile farsi una lettura: Innanzitutto che cos'è un forum? un forum è un particolare tipo di sito internet, spesso (non sempre) dedicato ad un unico argomento (nel nostro caso il making principalmente, ossia la programmazione con RPG Maker, con uno sguardo anche su altri linguaggi, in verità). La particolarità di un forum è che è diviso in sezioni, per rendere tutto più ordinato e facile da trovare. Alcuni forum (come il nostro) hanno una chat/shoutbox, ma quest'ultima non sostiutisce le varie "board" (questo è il termine tecnico per indicare le varie sezioni del forum). Spesso viene detto di non usare la shoutbox per le richieste di aiuto, e i motivi sono tanti: A primo impatto si potrebbe, giustamente, credere che la chat sia la cosa più efficace, perchè è un sistema di messaggi immediato, per cui uno potrebbe pensare che chiedendo aiuto in chat riceverà assistenza subito, invece non funziona così; primo perchè non è utile alla comunity: c'è l'eventualità che altre persone (anche tra quelle che verranno in seguto) possano avere lo stesso problema vostro; se lasciato in Chat, il messaggio sparisce man mano che gli utenti la usano; sul forum il vostro messaggio resterà sempre visibile. In secondo luogo, voi stessi potreste dovervi disconnettere prima di ricevere risposta, e mentre non ci siete qualcuno potrebbe rispondervi ma, come sopra, il messaggio viene perso man mano che gli utenti chattano; sul forum voi stessi potrete leggere la risposta quando vi è piu comodo, il messaggio è sempre lì, a vostra disposizione. Chiarito questo, vediamo un po' come si posta un messaggio sul forum: innanzitutto, la cosa più importante è identificare la sezione giusta a cui la vostra domanda appartiene, qui su makerando è facile perchè abbiamo dirottato tutte le richieste di aiuto in un unica zona del forum che si chiama "Chiedi Aiuto alla Comunity". Seconda cosa, dovete entrare nell'ottica che, quelli che vi risponderanno, vi stanno facendo un favore, vi stanno dando una mano, per cui deve essere nel vostro intersse rendere la richiesta d'aiuto quanto più chiara e dettagliata possibile, in modo da far capire agli altri quello di cui avete bisogno. Titoli come: "aiuto", "problema", "help plz" etc... non aiutano nè voi, nè gli altri utenti. Il titolo del vostro topic deve descrivere, in poche parole chiavi, la natura del vostro problema. La cosa più importante, comunque, resta il messaggio stesso, nel quale non avete limite di spazio, e potrete descrivere anche nei minimi dettagli il vostro problema; è sempre bene, laddove possibile, arricchire il post con immagini e/o screenshot del vostro problema, o delle cose che avete programmato fin ora. Altra cosa, che spesso viene sottovalutata, sono i TAGS: spesso per noia o perchè non si sa cosa scrivere, si tralascia di inserirli, ma i tags sono importantissimi: si tratta di parole chiave, separate dalla virgola, che aiuteranno la ricerca del vostro post nei motori di ricerca, ma non solo: se per esempio, supponiamo, il vostro problema è che il personaggio del vostro gioco non si muove, inserendo i tag "personaggio, bloccato" il forum controllerà se ci sono messaggi con tag simili, e voi potreste trovare la risposta alla vostra domanda, senza nemmeno aver bisogno di chiederla. Una volta postato il vostro messaggio non vi resta che attendere la risposta: ricordate che gli utenti visitano il forum quando possono, e rispondono quando possono (la risposta potrebbe essere particolarmente lunga), per cui non agitatevi se non ricevete subito risposta, date tempo agli altri di leggere, ed eventualmente pensare alla soluzione. Se passa qualche giorno e non ottenete risposta, potete ri-uppare il topic, ma senza abusarne. La messagistica privata, almeno per quanto riguarda lo staff del forum, va limitata alle sole questioni urgenti che riguardano, appunto, l'amministrazione del forum, problemi con altri utenti, o comunque altre faccende di natura privata. Il supporto non rientra tra queste: vale lo stesso discorso fatto per la chat; non è utile alla comunity, perchè altri potrebbero avere lo stesso problema (chiaramente, poi, ogni singolo utente gestisce i propri messaggi privati come preferisce, parlo solo per me, NON offro supporto privato, non porta alla crescita del forum, in primo luogo, in secondo luogo potrei non avere tempo/voglia in quel momento, potrei andare di fretta, o non essere dell'umore giusto, ricordate sempre che dietro il computer c'è una persona, un essere umano, con una sua vita da mandare avanti). Civica da Forum: poche semplici norme per vivere tranquillamente sul forum. Ogni forum ha le sue regole: qui su makerando.com non ci piace l'idea di stilare un regolamento dettagliato punto per punto (anche perchè nella mia personale esperienza, chi vuole polemizzare cercherà sempre pieghe in cui nascondersi e cavilli a cui attaccarsi per dimostrare di non essere contro il regolamento), cioè non significa non esista un regolamento, ma siccome - come dicevo - la gente che ha voglia di rompere le scatole cercherà sempre di piegarlo, abbiamo deciso di renderlo flessibile e retroattivo anche per noi. Piuttosto, valgono le classiche norme di "convivenza civile sul web" che convenzionalmente prendono il nome di "Netiquette". (da Net - rete; Etiquette - buone maniere/etichetta). Il rispetto è la cosa più importante: ricordatevi che nel mondo (e anche su internet) eistono tantissime persone diverse tra loro, con idee altrettanto diversissime. Il fatto che non siate d'accordo con qualcuno, non significa che quella persona ha torto e voi ragione, o che quella persona è stupida e voi intelligenti. Significa semplicemente che avete opinioni diverse, per cui rispettate sempre il pensiero degli altri nello stesso modo in cui volete che gli altri rispettino il vostro. Altra regola universalmente valida su internet è quella di non scrivere in CAPS (tutto maiuscolo) equivale ad urlare, alzare la cresta etc.. diciamo che è poco educato. Sezioni Off-Topic, Religione e Politica, Argomenti "Caldi": Ogni forum ha una o più sezioni off-topic, dove si può parlare liberamente di cose che non riguardano l'argomento principale del forum (nel nostro caso il making). In queste sezioni è ancora più importante rispettare la "netiquette", in quanto si può arrivare a toccare argomenti caldi (come la politica, la religione, etc..). Preciso che questi argomenti (Politica e Religione) in linea di massima sono vietati, per evitare litigi tra utenti, tuttavia è comunque tollerato che se ne parli se il post è a scopo informativo e/o di studio, ma sempre con approccio laico. Makerando.com è una comunity apolitica, apartitica ed aconfessionale. In oltre, se nel normale forum, chiunque ha il diritto di intervenire in una discussione, nella sezione off topic no, per tanto se qualcuno non è direttamente interessato all'argomento di cui si sta parlando, è invitato a non prendere parte alla discussione. Perchè? mi spiego meglio con un esempio: Diciamo che Giovanni (nome a caso) è un appassionato di calcio e posta nella sezione off-topic per vedere se ci sono altri tifosi della sua squadra del cuore, o per parlare del campionato in generale. Arriva Davide (altro nome a caso) che invece non ama particolarmente il calcio, la cosa migliore e più matura da fare per Davide è ignorare completamente la discussione e lasciare che Giovanni e gli altri tifosi parlino tranquillamente di questa loro passione comune, in quanto non essendo un argomento strettamente legato al Making, per Davide non cambierà assolutamente nulla, la discussione non altera l'utilità che il forum ha per lui. Libertà di Pensiero e di Opinione; Libertà di Parola, questa sconosciuta. Quanto detto sopra potrebbe far pensare che Davide non ha il diritto di detestare il calcio, e che deve piacergli per forza. Non è così, Davide ha tutto il diritto di pensare quello che vuole (anzi, avere un opinione su qualcosa è una cosa naturale, non si tratta nemmeno di diritto), e per quanto a lui possa sembrare lecito esternare questo suo disappunto, deve capire che così come lui ha diritto a detestare il calcio, giovanni ha lo stesso diritto di seguirlo e di parlarne con persone che condividono questa sua passione. Perchè Giovanni può aprire un topic e Davide non può intervenire? Beh è semplice, perchè la gente parla di cosa gli interessa, non di cosa non gli interessa, no? Insomma, non cadete nell'errore che fanno quasi tutti, di pensare che la libertà di parola equivale a "posso dire quello che mi pare, come mi pare e quando mi pare, senza dover tener conto di niente e di nessuno", non è così. Ricordate sempre che la libertà di ogni indiviuo finisce laddove comincia quella del prossimo. Tornando in tema di Making, se a voi non piace un gioco, non significa automaticamente che questo sia brutto, o fatto male. Significa solo che non incontra i vostri gusti, i quali non corrispondono necessariamente alla verità assoluta. Al contrario potreste vedere un gioco fatto male, ma che alla fine vi piace per tanti altri motivi. Se avete una critica da muovere, fatelo in maniera costruttiva, spiegate educatamente e con calma che cosa non vi piace e perchè, tenendo sempre a mente che la persona dall'altra parte potrebbe non condividere il vostro pensiero. Sperando di aver fatto cosa utile per tutti, vi saluto e vi auguro buona permanenza sul forum -Lo Sceriffo

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