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Dhastan1990

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da Loppa in Parere su prima scena di gioco   
    Comunque non penso sia tanto grave come cosa, anche perchè metti che te fai un livello di ombre superiore al personaggio, dove c'è luce lo rimuovi con la gomma da cancellare con un alta sfumatura e in automatico dove in toeria l'illuminazione è maggiore si vedrà il personaggio più chiaro. Così ho fatto per la mia scena e devo dire che l'illuminazione sul personaggio non mi dispiace.
     

  2. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Sprite Creator   
    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile!
     
    http://www.piskelapp.com/
     
    E' possibile anche animarli!
  3. Like
    Dhastan1990 reacted to Thejuster in GDD (Game Design Document)   
    Ho deciso di scrivervi questo piccolo tutorial o aiuto per chiarirvi un pò le idee.
     
    Molti di voi, sono sviluppatori indipendenti, ma quando si lavora su grossi progetti c'è bisogno di organizzazione.
     
    Prima di tutto sarebbe saggio proprio prendere lezioni su come si disegna un videogioco
    e non come si programma.
     
    Prima di tutto c'è bisogno di organizzazione, altrimenti si arriva al classico punto.
    Che esauriamo le idee, non sappiamo più come far continuare la nostra storia,
    non troviamo più spunti.
     
    Senza un organizzazione succede proprio questo.
     
    E dai tempi antichi che esiste questa pratica.
     
     

     
    Questi sono i disegni originali di Zelda.
     
     
    Mentre questo, è un disegno originale della Diseny per il gioco Aladdin.
     
     

     
     
    Questa è un screen molto particolare.
    Come vedete in basso a destra viene specificato chiaramente di cosa si tratta e le varie funzioni.
     
    Torniamo alla screen di prima
     
    Cos'è questo?
     
    Questa immagine rappresenta un Atlas.
    ovvero un promemoria di come vanno disposte le texture su un matrice
    per poterle recuperare in seguito o indicare al programmatore che si occupa di ciò
    quale usare.
     
    un esempio e:
     
    Disegnare una mappa  ed a un punto, scrive: (4X,4,5:5X,4,5)
     
    Questa cifra sarebbe il pipistrello segnato nella griglia.
    Questo è giusto per farvi un idea.
     
    Se il grafico, disegna un immagine contenente tutte le sprite, allora vengono disposte su griglia e specificate in questo modo.
     

     
     
    Quando abbiamo il materiale grafico pronto, possiamo quasi iniziare.
     
    Successivamente si passa alla fase logica.
    Come disporre per bene la funzionalità di un gioco.
    Questa screen può aiutarvi a capire cosa dico.
     
     
     

     
     
     
    Temp fà se vi ricordate in qualche mio video, avevo spiegato come interpretare gli algoritmi in FlowChart.
     
    Questo è un buon esempio di come viene predisposta una sequenza perfetta di un minigame.
     
     

     
    Questi invece sono i datasheet di super mario originali della Nintendo.
     
     
    Quindi credo che avete capito quello che voglio dirvi.
    Realizzare un gioco non è certo una passeggiata.
    Ma se vogliamo fare qualcosa di concreto e che possa rimanere indelebile nella mente
    dei giocatori, è meglio prima organizzare le idee per poi partire.
     
     
    1) Avere una trama completa nelle mani.
        Se si ha un qualcosa, o qualche idea, non conviene nemmeno iniziare.
        Bisogna avere le idee chiari su cosa fare
     
    2) Preparare la grafica per i personaggi, animazioni, etc.
     
    3) Creare una sequenza logica del sistema di gioco.
        Il suo modo di funzionare, e come deve funzionare.
     
    4) Buttare giù su carta degli abbozzi grafici di un livello
        In modo che il Mapper o Level Designer possa comporlo.
     
       
     
       
     
     
     
    5) Una volta che il il Mapper / Level Designer ha completato il disegno della mappa,
        L'eventer  / Programmatore può iniziare a fare il suo lavoro.
     
     
     
     
     
     
     
    Punto 2.
    Come impostare il lavoro al programmatore / Eventer?
     

     
    Usando eventuali FlowChart o 
     
    Oppure sul disegno contenuto nello spolier, assegnare dei numeri.
    Che saranno relativi a delle pagine.
     
    e queste pagine conterranno ogni specifica azione che deve eseguire quell'npc
    o quell'evento
     

     
     
     
    Spero che con questo sistema potete trarre profitto personale
    e riuscire ad organizzare qualcosa di buono.
     
    Dovete sapere che tutte le grandi casi produttrici, o qualsiasi programmatore.
    Che sia indie o professionale, crea un datasheet per il proprio progetto.
     
    E indispensabile avere un TODO List.
    e varie operazioni, riferimenti per gli altri collaboratori.
     
  4. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    Ho risolto in questo modo! Alla fine è stato abbastanza semplice!
     

     
    In questo modo anche se clicco sempre sul SI la variabile non cresce oltre il +1, lo stesso vale per il NO col -1 e quindi non da più problemi
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    Sisi il cristallo rimane! comunque ok grazie per la dritta !
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da Ryoku in Sprite Creator   
    Son contento di aver fatto un post utile lol, cmq no in effetti da telefono è davvero macello puro xD
     
    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da •Miha• in Parere su prima scena di gioco   
    Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!
     

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Sprite Creator   
    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile!
     
    http://www.piskelapp.com/
     
    E' possibile anche animarli!
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Sprite Creator   
    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile!
     
    http://www.piskelapp.com/
     
    E' possibile anche animarli!
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Sprite Creator   
    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile!
     
    http://www.piskelapp.com/
     
    E' possibile anche animarli!
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Sprite Creator   
    Girando nel web ho trovato questo sito che sembra essere molto utile per la creazione di sprite e secondo me anche per fare tile!
     
    http://www.piskelapp.com/
     
    E' possibile anche animarli!
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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da Loppa in Parere su prima scena di gioco   
    Comunque non penso sia tanto grave come cosa, anche perchè metti che te fai un livello di ombre superiore al personaggio, dove c'è luce lo rimuovi con la gomma da cancellare con un alta sfumatura e in automatico dove in toeria l'illuminazione è maggiore si vedrà il personaggio più chiaro. Così ho fatto per la mia scena e devo dire che l'illuminazione sul personaggio non mi dispiace.
     

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da Loppa in Parere su prima scena di gioco   
    Comunque non penso sia tanto grave come cosa, anche perchè metti che te fai un livello di ombre superiore al personaggio, dove c'è luce lo rimuovi con la gomma da cancellare con un alta sfumatura e in automatico dove in toeria l'illuminazione è maggiore si vedrà il personaggio più chiaro. Così ho fatto per la mia scena e devo dire che l'illuminazione sul personaggio non mi dispiace.
     

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da •Miha• in Parere su prima scena di gioco   
    Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!
     

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    Dhastan1990 reacted to TecnoNinja in Parere su prima scena di gioco   
    Il mio primo screen con rpgmkr xp si basava su questa mappa... tutti gli elementi sono fatti da me o modificati sempre da me:

  16. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Parere su prima scena di gioco   
    Bella! è stupendo l'effetto della notte che cala e l'ombra che si muove rispetto alla posizione della luce delle fiamme!
  17. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da •Miha• in Parere su prima scena di gioco   
    Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!
     

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da •Miha• in Parere su prima scena di gioco   
    Hola, ieri smanettavo un pochetto con photoshop / rm mv e ho buttato giù la prima scena di gioco in un documento di "progetti" che nel caso inserirò in un documento serio per un videogame. L'idea era quella di riprodurre uno scantinato di una villa, dall'aspetto un pò sinistro. Volevo un parere da voi che smanettate da molto più tempo con questo programma e avete più esperienza di me sicuramente! Quindi sentitevi liberi di criticare qualsiasi cosa! Ogni consiglio è oro!
     

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    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    Funziona! Grazie mille Ninja!
     
     Ricevuto! Starò attento grazie ancora!
  20. Like
    Dhastan1990 reacted to TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    credo che il problema sia quel "cancella evento" messo li prima dello switch che cambia pagina all'evento... se lo cancelli prima di attivare lo switch, questo non si attiva xD
    io non ce lo metterei proprio... tanto cambiando pagina con lo switch locale, la prima non viene più vista
     
     
    PS: Un evento cancellato con quel comando, torna non appena vien lasciata la mappa per poi farne ritorno in un secondo momento... occhio.
  21. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    Grazie! Non avevo pensato di osservare in che modo il programma gestisse in automatico gli switch, già questo mi è stato di grande aiuto ^^! Ora smanetto un altro pochetto con questi sistemi degli switch poi passo alle variabili che mi sembrano tutt'altro che semplici o intuibili. Nel caso dovessi riscontrare problemi o complicazioni riscriverò qui !
  22. Like
    Dhastan1990 reacted to TecnoNinja in Tutorial Variabili e azioni   
    Le variabili son sempre state croce e delizia di tutti i maker xD
    Io ho imparato a vederle come dei cassetti con la loro bella etichetta (il nome) dove posso metterci dentro un certo numero di oggetti (il valore numerico che gli dai).
    Con il valore numerico salvato al loro interno puoi farci qualsiasi cosa:
    sommarlo al valore di un'altra variabile, sottrarlo, moltiplicarlo, dividerlo etc etc
    Puoi usare il valore di una variabile per tenere conto del totale di un oggetto posseduto dall'eroe (esempio le monete raccolte) oppure usarla come controvalore da confrontare con quello di una variabile di controllo e, se il valore è =, < , >  o ! (<-- diverso) far si che succedano determinate cose in gioco...
     
    In pratica ci puoi fare di tutto e sono il cuore della programmazione ad eventi, assieme agli switch (una specie di variabile che può prendere solo due valori: acceso o spento [come dire: 1 o 2, se fosse una variabile comune])...
    Imparale bene se intendi fare qualcosa di complesso.. fidati!
     
    Il resto delle tue richieste può essere risolto sempre con variabili e switch...
     
    Per iniziare puoi vedere come usa gli switch locali il tool quando crei un evento automatico:
    in modalità eventi (quando vedi la griglia sulla mappa) fai destro e crea uno scrigno tramite il comando "creazione rapida evento". Una volta creato lo scrigno vedi come fa il tool a far si che lo scrigno si apra una sola volta e non sempre... dandoti una sola volta l'oggetto/oro previsto.
  23. Like
    Dhastan1990 ha ricevuto la reputazione da TecnoNinja in Nuovo arrivato   
    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ovviamente, il mio nome è Max ho 26 anni e vivo a Roma. Lavoro nel campo dei videogame, mi occupo dello sviluppo di scenari e livelli di gioco in grafica 3D. Solo da poco ho deciso di intraprendere questa "piccola/grande" impresa e sviluppare un gioco tutto mio con RPG Maker MV, ho approfittato degli sconti steam e non potevo farmelo scappare. E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere, prima mi occupavo solo di sviluppare cose in 3D che poi andavano lavorate/scriptate da altri, quindi non so assolutamente nulla per quanto riguarda i plugin e script, spero di non rimpere troppe le scatole con qualche domanda ^^. Ora vado e a presto, buona serata a tutti!
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