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Thejuster

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    RPGMaker 2003

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  1. Thejuster

    MIRE Engine

    Dunque porto nuovi updates. Mire continua ad evolversi e con esso anche MMORpgmaker. Perché come ben sapete. Mire ed MMORpgmaker usano lo stesso motore e logica. Ebbene porto nuovità anche riguardanti MMORpgmaker. Come Mire che ha preso piede anche per versione mobile, Lo sarà anche MMORpgmaker. Eh si, potremmo creare MMORpg e giocarci direttamente dal browser. ovviamente c'è un server. Ovviamente, essendo un protocollo totalmente diverso, ho investigato parecchio e trovato la soluzione giusta. Si, perché i pacchetti TCP possono contenere fino a 4000byte di informazioni. Ma studiando bene un libro sulla tecnologia delle comunicazioni, maggiore è il flusso di dati, maggiore è il tempo di consegna di un pacchetto. La domanda è: Perché MMORpgmaker riuscirà ad essere operativo mentre altri server hanno fallito? Altri tipi di software like mmorpg sono stati abbandonati o interrotti per via dello scarso rendimento del server. Potrei fare una discussione lunga un chilometro per spiegare i tantissimi fattori legati a questi fallimenti. Ma inviare ad un server una stringa è la cosa più sbagliata che possa esistere. Un semplicissimo esempio e: Secondo voi, "ciao" quanti byte può pesare? esattamente 12bytes 12bytes per scrivere solamente ciao??? e se inviamo al server [username]-[x]-[y]-[mappa] quanto può pesare??? non lo dico nemmeno... In questo periodo ho appreso che i pacchetti vanno studiati bene ed interpretati. Quindi è sbagliato utilizzare una stringa da inviare al server. Ma è saggio utilizzare dei flag intesi come pacchetti Anzichè utilizzare il metodo ASCII è molto più conveniente utilizzare la codifica UTF-8 in quanto successivamente "ciao" peserà solo 4 bytes più della metà. così da diventare 0x63 0x69 0x61 0x 6f il trucco sta nell'utilizzare un singolo bytes per identificare una serie di azioni. questo viene chiamato "packets" ovvero una lista di pacchetti costruiti ad hoc. Il succo del discorso è che un server non è importante che funzioni, ma come viene costruito. perché un server deve gestire milioni di informazioni al secondo. Come vede da questa screen di esempio. Utilizzo l'engine base di MireWeb con il nuovo server di MMORpgmaker. utilizzando così i WebSocket. Quindi non sarà piu esempio 127.0.0.1 ma ws://127.0.0.1
  2. Thejuster

    ALTRO I Segreti di Mire ( Parte 1)

    In molti si chiedono: Come si fà a realizzare un programmare del genere? Che preparazione serve? Quali strumenti occorrono? Come funziona? Parto dalla prima domanda Come si realizza un programma del genere? Un programma o strumento del genere non si può tirare fuori in due minuti. Ma serve tantissima esperienza sul comparto grafico animazioni, teorico e tantissimi algoritmi. Come potete notare, sulla rete non esistono tanto programmi simili. Se ne contano sulla dita, proprio perché richiede un grado elevato di calcoli, algoritmi e preparazione tecnica. Vi domanderete come ha fatto un tipo come me, che ha la 3° Media presa con sufficienza a creare un programma del genere. Così elaborato e complesso. Potrei farlo anche io? La risposta è si. Ma non è un passeggiata, Lavoro a questo progetto da più di 10 anni. Non ho avuto nessun maestro, insegnate o quant'altro. All'epoca avevo internet col filo. modem a 56k Youtube non esisteva e non esistevano video tutorial. ma solo qualche forum di supporto alla programmazione. Ho comprato libri? No Qualcuno mi ha spiegato come muovermi? No. Ho chiesto consigli, qualche parere, dubbi e qualche aiutino su dove le mie possibilità erano limitate. Ma ho sempre fatto successivamente a modo mio. Ho dovuto imparare l'algebra, funzioni e trigonometria. Tutto questo senza scuola. Senza che un professore possa guidarti o interrogarti. Meglio ancora spiegare la matematica. Ma alla fine eccomi qui. Quali strumenti occorrono? Per realizzare un programma del genere, occorre Visual Studio oppure Qt C++. Me la cavo bene con entrambi ma ho un amore eterno con il C# quindi preferisco Visual Studio. I linguaggi / strumenti utilizzati per creare mire sono. C++, C#, Java, Javascript, LUA, JQuery, (WebGL, OpenGL), DirectX, HLSL ( High Level Shading Languague), Fragment Shader. Cordova, Node.js. Come funziona l'editor L'editor è un grandissimo blocco di codice. Più di 12000 righe. Più algoritmi, calcoli, verifiche, e strumenti vari. Il segreto di tutto ciò è il movimento a griglia che permette di disegnare le mappe come tutti noi le conosciamo. Senza quell'editor non si potrebbe fare nulla. Ma come funziona esattamente? ( Grafici, funzioni ed algoritmi by Thejuster - Direttamente dal Thejuster Mire Book) Poniamo esempio che: Funzione ( xM) = X Mouse Sommatoria a(64) = Numero di blocchi totali per lo schermo n(1) = Numero dell'indice X(32) = Dimensione del blocco Calcolo effettuato online https://www.wolframalpha.com/widgets/view.jsp?id=7fe12825f2bef621af5d10429cfd4c27 (scrivete nei vari campi 1, 64 , 32 e calcolate) possiamo notare che 64 blocchi * 32 = 2048 Questo sia per Asse X che per asse Y Dividendo l'esatta posizione del mouse con la misura di un blocco e successivamente moltiplicandola con essa riusciamo a risalire all'indice della cella che successivamente sarà nuovamente moltiplicata per le dimensioni del blocco per ottenere l'esatta posizione in coordinate sugli assi cartesiani. Avendo ciò il classico movimento a griglia. Questo può valere per qualsiasi cosa, come il 3D o il 2D in questo caso. La proporzione è le dimensioni saranno sempre rispettate. nella prossima parte svelerò alcuni segreti sulla particolare luce che solo mire ha
  3. Thejuster

    MIRE Engine

    juster torna dalle ferie apparenti. Per chi non lo sapesse ultimamente ho avuto problemi molto grandi. quindi non sono potuto essere attivo / presente. Anzi per dirla tutta, ho quasi odiato il computer lol. Causa di un familiare che ha avuto ictus, sono costretto un giorno si e uno no ad andare in ospedale. E come se non bastasse, prima di andare in ferie c'è stata una alluvione nel mio paese. Dopo che un albero mi ha colpito in pieno sulla mia adorata megane, sono rimasto anche bloccato nell'acqua alta. Questo ha causato la rottura del motore. Quindi mi ritrovo con un familiare in ospedale che non può muoversi, senza auto e senza soldi lol. Ma nonostante tutto cercherò di portare avanti mire. Anche perché sarebbe veramente brutto interromperlo ora che è quasi finito. Volevo solo rassicurare che non sono sparito o sono morto. ( per fortuna... c'è mancato poco ) Ma quando proprio qualcuno ti si mette contro succede proprio questo. Avevo messo Mire direttamente sull'HD esterno per sicurezza proprio nel caso di qualche guasto. Averlo sempre a portata di mano o come backup, Ma bubububu mi è partito anche l'HD esterno. L'unica mia fortuna e che non mi sono fatto fregare stavolta. Avevo messo Mire su Mega. L'app desktop che è come Dropbox, aggiorna continuamente il progetto sul cloud. quindi mantiene attivamente il backup ed i sorgenti. Però tutti gli altri progetto che avevo sull'HD esterno sono andati a farsi benedire. vabbe. alla fine erano tutte delle demo. Tranquilli che Juster non si abbatte così facilmente. Pian piano, riprenderò tutto, compreso l'auto. Nel frattempo mi accontenterò di continuare Mire quando posso, E sopratutto di accontentare tutti quanti dando la possibilità di realizzare giochi in santa pace senza obbligo di licenze o di violazioni. Sto lavorando attualmente sullo Shader delle ombre. Cercando "NON" di simulare l'ombra utilizzando il mio vecchio metodo rudimentale. Ma cercando proprio di realizzare uno shader in realtime per le ombre. In grado di allungarle, stringerle etc.
  4. Thejuster

    MIRE Engine

    Mi sà che forse e problemi di permessi. Prova ad avviarlo come amministratore non dovrebbe darti quel problema. Si il tasto "+" e "-" sono buggati. Semplicemente perché và fatto un calcolo per alzare la telecamera e proporzionare le ScrollBar alla visuale. Avevo rimasto in sospeso questo problema. Grazie per avermelo ricordato XD
  5. Thejuster

    Saluti!

    Benvenuto Prima erano altri tempi Mon. Il mio primo PC l'ho avuto a 8 anni. Era un 486 Intel con 8mb di Hard Disk e Sistema operativo Dos. I ragazzi di oggi sono più svegli per via delle tecnologie che facilitano sempre di più gli utenti. Buona fortuna per la ricerca del team. XD Io ci provo da anni ma niente.
  6. Thejuster

    MIRE Engine

    Aggiornamento della Beta Realse Ho ricevuto diverse segnalazioni e problemi relativi al setup. Qualche file di installazione si era danneggiato durante l'upload. Ecco il nuovo Setup funzionale. https://mega.nz/#!stBVDTSD!0HitCRUwg_Y_ahyLFNXTEBA5yW6cDmZgbNzppE4Mtbk Inoltre, breve guida sull'utilizzo di Mire https://mire.forumfree.it/?t=75675886#newpost
  7. Thejuster

    MIRE Engine

    Ed eccoci qui ragazzi, Dopo tanti anni di sviluppo, ecco la prima beta ufficiale di Mire Engine https://mega.nz/#!d95XSICA!yJYmdx-urelsppmG_xRvwKuERPXo5TXPjwZL0FgOl-M A Breve, ci sarà anche un video tutorial che spiega come muovervi sul progetto, ma nel frattempo, potete iniziare a capire come funziona da soli e magari riportare qualche piccolo problema. per qualsiasi problema, Non intasiamo questo topic, c'è il forum apposta https://mire.forumfree.it/
  8. Thejuster

    MIRE Engine

    il problema è proprio su quel modello erba.fbx l'errore lo dice chiaramente There are no importers which handle this file type Non sei l'unico a cui è capitato. In pratica all'avvio carica dei modelli base nell'engine di default. per evitare crash su click involontari sulla griglia. ma è meglio eliminare questo problema e vedere sà va direttamente.
  9. Thejuster

    MIRE Engine

    l'errore te lo dà anche se provi ad aprire un'altro tipo di modello?
  10. Thejuster

    MIRE Engine

    vabbe che ho zoomato troppo XD Ma alla fine si può inserire qualsiasi grafica o modello 3D si vuole. Diciamo che come asset base dò questi in stile retro 3d pixel. poi se non piace ovviamente si possono importare modelli customizzati ma serve un tool che poi rilascerò Serve per creare i pacchetti per mire. Nella directory se notate c'è una libreria MATlib.dll che sarebbe ( Mire Asset Tool lib) questa libreria permette di decriptare i pacchetti ed importarli nell'engine. altrimenti se provate a metterli direttamente nella cartella vi darà errore. Verifica che i pacchetti siano stati compilati correttamente e che siano adatti a Mire. Certo, un FBX è un FBX su questo non ci piove. Ma servono caratteristiche particolari. Non è unity che si importa è via, Ma per poterli disporre in griglia, avere una giusta scala precisa quando si disegna è fondamentale. Altrimenti si sballa tutta la scena di disegno. Se si vuole mettere un modello ! Manualmente ! nella cartella: Di norma, ogni modello misura X: 20, Y: 20; Z: 20 se si supera questa soglia tipo X: 22 etc. non va bene ma va bene fare X: 40 ovvero moltiplicare * 2 la dimensione così come le texture sono accettate per potenze ^2 ad esempio 337 o 239 non va bene ma va bene 340 X 240 ( Multiplo di 2 ) ^ 2 per l'explorer servono 3 immagini texture.png (Texture del modello ) ******_editor.png ( Visione dell'explorer) ******.png ( Visione dell'editor) Quindi per dirvi non conviene farlo a mano XD il tool farà tutto questo in modo automatico.
  11. Thejuster

    MIRE Engine

    Ottimo. Quindi il setup va bene, @Zero Forse ho dimenticato di inserire il modello 3D dell'erba. o non saprei. Magari è danneggiato. Prova a fare come ha fatto ghostrider, a selezionare un modello diverso tipo FullGrassBlock. fare un piano e poi a mettere la casa sopra al layer 1 Intanto per avvisare, anche a ghostino u_u La grafica 3d nell'editor è fatta in modo per non appesantire tutto. Il risultato nell'engine è questo
  12. Thejuster

    MIRE Engine

    Uhm non riesce ad importare il modello. Puoi dirmi nella cartella del programma le librerie che hai? Intendo i file dll. Forse manca qualche libreria. Oppure prova prima ad avviare come amministratore anche se credo che manchi qualche dll
  13. Thejuster

    MIRE Engine

    Auguri a tutti di buona pasqua. E stando nel concetto, ecco il mio regalo u.u Mire 3D demo Peso: 20mb https://mega.nz/#!I1hXwLoJ!404Wb6LEpn17MbY9kEdds0q8Fty0hnKI3exJuIKqz_4 NB: Installate seguendo tutto quello che dice l'installer. in totale dovrebbero essere 4 installazioni compreso le dipendenze di pochi mb. Come si usa? Una volta installato, ed aperto Avete due schede in fondo Explorer ed Map Assett. Explorer, avete tutti i modelli pre-installati per l'engine. Navigate nella cartella Assets\Asset Pack01 Doppio click su un elemento per importarlo nella mappa. (Si consiglia di caricarne uno alla volta) dopo, andate alla scheda Map Asset. Doppio click sull'elemento per impostarlo come disegno. e disegnate sulla griglia per vederlo a destra nell'ambiente 3D. In alto, potete cambiare l'altezza, c'è un box con un numero 0 che indica Layer 0. cambiate layer per posizionare il modello più in alto. Comandi nell'ambiente 3D Freccie = Movimento PagSU = Alza PagGIU = Abbassa D = Ruota Ma c'è una precisazione. Dat me!!! non ho ancora abbassato il framerate che si aggira attorno ai 1500 FPS. quindi quando ruotate, ruoterà come una scheggia >.> Per il resto, aspetto impressioni, consigli e pareri Saluti
  14. Thejuster

    MIRE Engine

    Semplice Questo è un editor provvisorio che avevo fatto per creare modelli. basta mettere cubo su cubo uno sopra l'altro per crearti il modello. Chi non ha mai giocato a minecraft? è la stessa cosa. Piazza cubo su cubo colorato per ottenere modelli pratici. questi sono alcuni modellini che ho fatto Questo modello è semplicissimo Non vi fà venire in mente nulla? semplicemente ho preso spunto da qui Si fa prima una sorta di copia visuale e poi gli si dà semplicemente la profondità aggiungendo cubetti laterali. Guardandolo frontalmente tadà non credo che serva un modellatore 3d. basta alla fine e come fare pixel art. E se io ho fatto questo che in grafica 2D sono proprio negato XD figurati tutti gli altri che in male in peggio, qualcosa di grafica se la fanno sempre loro.
  15. Thejuster

    MIRE Engine

    grazie mistino XD per ora mi sto distruggendo le meningi per creare gli shader. ad ora ho fatto questo Directional Light + Shadow Map + Self Illumination Alla fine si ha un effetto del genere
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