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Loppa

RPGMAKER 2000 Basi per creare chipset

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PG Maker 2000 / 2003 - Creare Chipset da Zero


Questa guida che ho scritto vi aiuterà a creare i vostri tiles personalizzati per RPG Maker. Per farlo avrete bisogno di questo template.

Come sarà possibile realizzare questo? XD

Immagine inviata

 

Immagine inviata

Ma cosa sono tutti quei quadrati? Andiamo a vederlo insieme!

# Parte 1: Cos'è un Chipset e come utilizzarlo.

Sostanzialmente il chipset si suddivide in quattro categorie:

Immagine inviata

> Tiles Animati: Quelli di colore blu, sono adatti a situazioni acquatiche, o comunque per texture fluide.

> Tiles Inanimati: Adatti a mura dinamiche e terreni (erba, asfalto, terra, sabbia...)

> Tiles Liberi: Questa sezione raggruppa tutti i tiles inanimati, in questa categoria rientrano mura, terreni, edifici, tetti...

> Tiles particolari: Questa, invece, raggruppa tutti i particles della vostra mappa; se per esempio ci troviamo in un interno abitazione, dovremo riempire questa sezione con oggetti di uso quotidiano o comunque adibiti ad un interno.

In questa lezione andremo ad analizzare la sezione più importante. Ovvero, quella dei terreni. Senza un buon terreno non possiamo realizzare un buon gioco. Quindi iniziamo subito!

# Parte 2: Another brick in the Wall.

Aprite Photoshop e il template, zoomate nella zona 'Tiles Liberi' e selezionate le prime 9 caselle. Rimpite di colore queste nove caselle, senza anti-alias o sfumature (colore a piacere), ricordo che rpg maker 2000 / 2003 supporta solo 256 colori e una sola tonalità di trasparenza. Delimitate i bordi, con una tonalità più scura, come ho fatto io nell'immagine seguente:

Immagine inviata

Una volta completata questa parte, voglio fare un muro con mattoni a vista. Comincio, quindi a disegnare linee diagonali lungo tutto riquadro, in questo modo:

Immagine inviata

Ora, come un vero muro di mattoni, 'incastriamo le mattonelle'...

Immagine inviata

Una volta completato questo procedimento, passiamo alla colorazione, per dare un senso di profondità a questi mattoni, metteremo una piccola linea, al di sotto di ogni mattone per dare un, effetto illuminato:

Immagine inviata

Ora che abbiamo fatto, selezioniamo nuovamente il riquadro, clicchiamo su:
Filtro > Disturbo > Aggiungi Disturbo... 
Quì, selezioniamo il disturbo che ci piace di più, per dare un tocco più 'vissuto' al muro.

Immagine inviata

In più ho dato qualche spennellata di scuro ai confini del muro, per dare un po' di ombre. Il risultato non mi dispiace.

Ok, il muro l'abbiamo fatto. Immagine inviata Ci manca un terreno adatto...

# Parte 2: Il mio primo terreno.

Dunque, il nostro muro a mattoni a vista l'abbiamo fatto... Assicuriamoci di fare anche un terreno che si accosti bene... Ho fatto un giro su google e ho visto questa:

Immagine inviata

Proviamo con il parquet? Selezioniamo un tile, un colore marrone chiaro e cominciamo a tracciare le linee delle assi:

Immagine inviata

Quando avrete pronto il vostro parquet e dopo aver dato i colori di sfumatura:

Immagine inviata

Applichiamo l'effetto disturbo:
Filtro > Disturbo > Aggiungi Disturbo... 
Leggero, questa volta.

Immagine inviata

Abbiamo terminato anche la creazione del nostro terreno. Proviamo in game:
 

Immagine inviata


Se non siamo soddisfatti e vogliamo dare anche delle pareti laterali il procedimento è semplice:

Selezioniamo il riquadro del parquet e posizioniamo in verticale per tre tiles, in questo modo:

Immagine inviata


Immagine inviata

Ora, selezionate il vostro muro, nella parte interna in questo modo:

Immagine inviata

Trascinate il riquadro copiato, sopra ai 3 tiles del pavimento prima spostati. Senza lasciare che la selezione si integri nel chip, clicchiamo con il destro e selezioniamo 'Trasformazione Libera', dunque trascinate la selezione a prendere una forma come questa:

Immagine inviata

Una volta completato questo processo, con il pennello scuriamo leggermente la facciata, copia-incolliamo la selezione dei 4 tiles verticali (compresa la parte scura, superiore) e invertiamo l'orientamento. Così:

Immagine inviata

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      Fantasmi da Marte (Demo)
      Titolo: Fantasmi da Marte (Demo)
       
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      Tool di sviluppo: RPG Maker 2000
       
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      Credits: "Red Fox" , "DHD"  e "Dragon Editor" per vari charsets fantascientifici presi da charas-project.net
       
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