Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Salve a tutti, ho intenzione di mettermi a studiare un po' questo meraviglioso software quale è rpg maker, ma qui mi sorge la domanda, Quale scelgo?

Normalmente quando scelgo un software, semplicemente prendo il più recente ma facendo una ricerca su forum americani, non saprei quale scegliere tra vx ace ed mv.

Alcuni continuano ad usare vx ace, altri usano mv; da quel che mi pare di aver capito, utilizzano due linguaggi di programmazione differenti. mv è in javascript mentre vx ace è in Ruby, se non sbaglio.

vorrei un parere da voi che li usate da più tempo.

premetto che non ho alcuna conoscenza di programmazione e quindi dovrei studiarmi da zero il linguaggio.

Un'altra cosa che mi pare di aver letto è che mv è piuttosto esoso in termini di prestazioni del computer, ma non ho capito se questa cosa vale solo per chi sviluppa il gioco o anche per chi alla fine lo va  a giocare.

Spero di non aver annoiato, ma ho cercato di condensare tutti i miei dubbi in un'unico post per evitare di fare una sfilza di domande.

grazie in anticipo e un saluto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh io sono della "vecchia scuola", di quelli che facevano la gavetta, per così dire... quindi ti direi di partire dal 2000 e man mano aggiornarti, ma so che ormai la gavetta non si fa più XD

 

Tra VXA e MV...? Diciamo che se vuoi subito lanciarti nella creazione di un progetto, anche piccolo e senza pretese, giusto per "farti un nome", il VXA esiste da più tempo e c'è una quantità pressochè infinita di script gia fatti (anche non volendo usare "script degli altri", rimane una "libreria" abbastanza vasta e piena di materiale da cui imparare); MV è in giro da relativamente poco tempo, e da quanto ho capito non vanta un utenza vastissima, in quanto a parte il linguaggio di programmazione Java più versatile, non offre alcun reale upgrade rispetto al VXA, ma non ho seguito i progressi del tool quindi non so dirti realmente in che stato è la "comunity" di MV. In oltre se non hai un PC abbastanza potente, MV potrebbe non girare con fluidità (intendo proprio l'editor).

 

Il mio consiglio, giacchè sono a pagamento entrambi, fatti i 20 giorni di prova con MV, poi subito dopo i 30 con VXA e decidi.

 

Molto dipende anche da che tipo di gioco vuoi realizzare; se vuoi fare un GDR epocale alla Final Fantasy e cloni, allora ti consiglio di lasciar perdere i nuovi tool e puntare sul 2003, in quanto ti offre un numero infinito di mappe, database più vasto e battle system personalizzabilissimo; non dico che non sia possibile fare un GDR solido con i nuovi tool ma sicuramente devi scendere più a compromessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante io non sia un fan dei tool successivi al 2003.(lo so sono uno di quei dinosauri che non si rendono conto di essere dei fossili)

Tra i due da te citati ti consiglio l'Ace. 

L'ultimo tool è proprio nato male per quanto sia ancora aggiornato, ha grossi problemi di prestazioni, sia per chi programma sia per chi andrà a giocare un gioco finito(per non parlare del peso di un progetto appena creato che arriva a pesare sui 500 mega senza aver nemmeno iniziato a programmarci su)

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio moltissimo per le risposte, opterò per vx ace, anche perchè ormai si trova a prezzi stracciati, l'ho trovato a meno di 10 euro, e poi vorrei che il mio gioco girasse anche su macchine poco prestanti, simili ai classici pc desktop da scuola ;). Ancora grazie e buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      https://ux.getuploader.com/xingqier/download/167
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
      Selezionate il primo menu a tendina General Settings e selezionate English

       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 

       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Execute

       
      Vi apparirà un messaggio premete si per confermare ed una volta che ha concluso l'installazione confermate nuovamente, vi si aprirà la cartella con il tool aggiornato.
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By Ruairi
      Salve a tutti, questi sono alcuni screen, del game , a vista sembra un tipo di rpg qualunque, ma credo di essere riuscito a creare, un sottospecie di rpg strategico- e preciso...

      (In poche parole, intendo un tipo  di rpg, di cui non hai bisogno semplicemente di livellare a caso- attaccare - curarti se hai poca vita -) ma devi prevenire l'avversario e ricordarti sopratutto  per la prossima volta che perderai, come doverti comportare per vincere.
      Sono davvero curioso di sapere, chi riuscirà a completarlo senza problemi.
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

       
       
       
       

       
       
       
       
    • By Nel Labirinto
      Emanuele Riva
       
      (Nel Labirinto)
       
      presenta:
       
       
       
      EXODUS

       
       
       
       
      Exodus” è un videogioco gratuito e realizzato con Rpg Maker Mv, la mia terza creazione (disponibile anche per android) 
       
       

       
       
       
       

      -Scegli il tuo personaggio fra 7 classi diverse: Cacciatore, Paladina, Stregone, Fanatica, Mezzospettro, Cryomante e Robivecchi;
       
      Alcune delle pixel art delle classi e personaggi:
       

       
       
      -Nel mondo di Exodus potrai interagire con l'ambiente circostante: semplici fiori, rocce, vasi, libri, ecc... Non sono solo di bellezza, possono venire raccolti;
       
      -Nessuna mappa globale, il mondo è vasto e totalmente esplorabile, molti luoghi saranno disponibili solo dopo aver svolto determinati eventi della storia, potrai tornare quando vorrai a visitare i luoghi già visti;
       
      -Numerose missioni secondarie, segreti e sottotrame si nascondono per ogni regione e possono anch’esse cambiare a seconda delle tue scelte;
       
      -Alchimia: raccogli piante e ingredienti per creare le tue pozioni;
       
      -Forgia: raccogli minerali, materie prime e oggetti per forgiare le tue armi ed equipaggiamenti;
       
      -Boss nascosti: molti personaggi e creature si mostreranno solo soddisfatti i requisiti necessari;
       
      -Niente scontri casuali! Tutti i nemici saranno visibili sulla mappa e spesso ti inseguiranno, starà a te decidere se affrontarli o fuggire;
       
      -Combattimenti tattici a turni! Ogni turno ognuno sceglie cosa fare: attaccare, lanciare una magia, utilizzare una mossa speciale o utilizzando un oggetto.
       
      -Mostri, piante e minerali spesso riappariranno sulla mappa dopo un certo periodo di tempo, così da poter riaffrontare i vecchi scontri e creare nuove pozioni;
       

       
      -Conoscenza nel forgiare armi ampliabile progredendo nella storia;
       
      -Il personaggio che sceglierai, oltre a crescere con parametri e abilità diverse dagli altri, inflenzerà gli oggetti trovati durante il gioco(il Cacciatore troverà più bestie rare, la Fanatica troverà più piante rare, ecc…)
       

       
      -Finali alternativi, una volta finita la trama principale sarà comunque possibile continuare a esplorare il mondo in cerca di missioni secondarie e/o altri segreti che nasconde;
       
      -Disegni e colonne sonore originali!
       

       
       
       
      Il mondo di Exodus è cupo e spoglio, pieno di mostri che vagano per le sue terre.
       
      Alcuni uomini privilegiati vivono alla Culla, nuotando nel lusso e fra i vizi di un enorme cittadella lontana dai problemi del mondo.
       
      Il resto delle terre fuori dalla Culla è controllato dalla massima autorità politica e militare: i Cavalieri, uomini con poteri immensi e che possiedono il permesso di scegliere fra vita e morte di ciascun abitante.
       
      Un’organizzazione imperiale chiamata “Onda” cerca per motivi sconosciuti di cancellare una parte di storia del mondo, questi uomini, al di sopra dei Cavalieri, con poteri sovrannaturali controllano nell’ombra le sorti di tutti. L’Onda ha reso proibiti a tutti gli uomini dei luoghi specifici sparsi per il mondo, legati alla storia che tentano di cancellare.
       
      La trama può variare! Le scelte che farai durante il gioco influenzeranno la storia, il corso degli eventi e i personaggi che incontrerai!
       
      -Impersonificherai un eroe che sceglierai a inizio gioco (fra i 7 elencati sopra), dopo uno strano sogno ti risveglierai con poteri nuovi, spinto da una sete di conoscenza e mosso dalla curiosità di scoprire cosa si nasconde dietro ai luoghi proibiti da Onda.
       
       
      SCARICA EXODUS GRATUITAMENTE PER WINDOWS O PER ANDROID: https://exodusgioco.wordpress.com/
       
       
      Storia: Emanuele Riva Illustrazioni: Emanuele Riva
      https://www.facebook.com/cyberpunkart1/
×