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Salve a tutti, ho intenzione di mettermi a studiare un po' questo meraviglioso software quale è rpg maker, ma qui mi sorge la domanda, Quale scelgo?

Normalmente quando scelgo un software, semplicemente prendo il più recente ma facendo una ricerca su forum americani, non saprei quale scegliere tra vx ace ed mv.

Alcuni continuano ad usare vx ace, altri usano mv; da quel che mi pare di aver capito, utilizzano due linguaggi di programmazione differenti. mv è in javascript mentre vx ace è in Ruby, se non sbaglio.

vorrei un parere da voi che li usate da più tempo.

premetto che non ho alcuna conoscenza di programmazione e quindi dovrei studiarmi da zero il linguaggio.

Un'altra cosa che mi pare di aver letto è che mv è piuttosto esoso in termini di prestazioni del computer, ma non ho capito se questa cosa vale solo per chi sviluppa il gioco o anche per chi alla fine lo va  a giocare.

Spero di non aver annoiato, ma ho cercato di condensare tutti i miei dubbi in un'unico post per evitare di fare una sfilza di domande.

grazie in anticipo e un saluto a tutti.

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beh io sono della "vecchia scuola", di quelli che facevano la gavetta, per così dire... quindi ti direi di partire dal 2000 e man mano aggiornarti, ma so che ormai la gavetta non si fa più XD

 

Tra VXA e MV...? Diciamo che se vuoi subito lanciarti nella creazione di un progetto, anche piccolo e senza pretese, giusto per "farti un nome", il VXA esiste da più tempo e c'è una quantità pressochè infinita di script gia fatti (anche non volendo usare "script degli altri", rimane una "libreria" abbastanza vasta e piena di materiale da cui imparare); MV è in giro da relativamente poco tempo, e da quanto ho capito non vanta un utenza vastissima, in quanto a parte il linguaggio di programmazione Java più versatile, non offre alcun reale upgrade rispetto al VXA, ma non ho seguito i progressi del tool quindi non so dirti realmente in che stato è la "comunity" di MV. In oltre se non hai un PC abbastanza potente, MV potrebbe non girare con fluidità (intendo proprio l'editor).

 

Il mio consiglio, giacchè sono a pagamento entrambi, fatti i 20 giorni di prova con MV, poi subito dopo i 30 con VXA e decidi.

 

Molto dipende anche da che tipo di gioco vuoi realizzare; se vuoi fare un GDR epocale alla Final Fantasy e cloni, allora ti consiglio di lasciar perdere i nuovi tool e puntare sul 2003, in quanto ti offre un numero infinito di mappe, database più vasto e battle system personalizzabilissimo; non dico che non sia possibile fare un GDR solido con i nuovi tool ma sicuramente devi scendere più a compromessi.

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Nonostante io non sia un fan dei tool successivi al 2003.(lo so sono uno di quei dinosauri che non si rendono conto di essere dei fossili)

Tra i due da te citati ti consiglio l'Ace. 

L'ultimo tool è proprio nato male per quanto sia ancora aggiornato, ha grossi problemi di prestazioni, sia per chi programma sia per chi andrà a giocare un gioco finito(per non parlare del peso di un progetto appena creato che arriva a pesare sui 500 mega senza aver nemmeno iniziato a programmarci su)

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vi ringrazio moltissimo per le risposte, opterò per vx ace, anche perchè ormai si trova a prezzi stracciati, l'ho trovato a meno di 10 euro, e poi vorrei che il mio gioco girasse anche su macchine poco prestanti, simili ai classici pc desktop da scuola ;). Ancora grazie e buona giornata.

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