Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ghost Rider

Risultati Screen Contest

Recommended Posts

Ecco i tanto attesi (credo XD) risultati del Makerando Unofficial Screencontest che si è tenuto fino a pochi giorni fa. I giudici di questa edizione sono stati Oji e il sottoscritto, per chi è nuovo a questo genere di contest, ogni giudice esprime un proprio parere sullo screenshot, e vi assegna un voto da 1 a 10, viene quindi fatta la media matematica (voto1+voto2/n°giudici) e di conseguenza stilata la classifica; personalmente sebbene nessuno screen spiccasse per "personalità" (tranne un po' quello di jeanbis, ma ci arriveremo), avete comunque tutti dimostrato impegno e siete riusciti a presentare bei lavori. Ma ciancio alle bande, ecco i giudizi, nell'ordine in cui mi sono stati consegnati gli screenshot.

 

nota: vi ricordo che i giudizi dei singoli giudici sono, si obiettivi, ma ogni giudice ha il suo metro di giudizio, senza contare che c'è chi è più largo di voti e chi è più tirchio (come me XD) per cui non è anormale trovare giudizi o voti anche diversi tra un giudice e l'altro.

 

Makir

 

Immagine inviata

 

Giudizio di Oji:

Lo screen è un po’ vuoto e piatto, avresti potuto fare molto di più anche se hai utilizzato il chipset predefinito del 2k3.

In tutto vedo solo due tipi di tile, lo stesso tipo di pianta e di cespuglio, la stessa statua, il minotauro e un personaggio femminile al centro della scena.

La prossima volta prova a variare di più con gli elementi che hai a disposizione per realizzare un bello screen e vedrai che i risultati saranno migliori (:

Voto: 4

 

Giudizio di Ghost:

Matti, matti, matti... che mi combini? Voglio capire che sei giovane, e so che ti sei preso un po' di pausa dal making, e – spero mi crederai - apprezzo tantissimo che abbia aperto il tool apposta per partecipare a questo contest, però... beh, purtroppo non basta. Non ti penalizzo per avere usato le rtp, primo perchè io personalmente raramente giudico le risorse in se stesso e secondo perchè secondo me le rtp di rpg maker 2003 sono le migliori... anche se, come per tutte le rtp, gli omini su alla enterbrain hanno quella strana convinzione che gli alberi siano alti quanto i pg XD.

Il problema comunque, è che la scena in se stessa lascia parecchio a desiderare; mappa vuota, solo erba salvo per la strada al centro, ci sono ben tre tiles alti (un albero, un cespuglio e una statua) ripetuti più volte, e due sprite al centro, di cui l'eroe volta le spalle al mostro (ma possiamo anche pensare che sta scappando). Il positivo è che essendo tutte rtp base le risorse non stonano tra loro, ma in generale, lo screen è meno che mediocre.

Voto: 3

 

Voto Finale: 3,5

 

 

Mr.Ste

 

Immagine inviata

 

Giudizio di Oji:

Non sono un grandissimo amante dello stile chibi dei charset  del vx/vx ace, però devo riconoscere che deve essere stato complesso ricreare quasi perfettamente l’ambiente urbano con questo tool.

Ci sono giusto un paio di cose che fanno storcere il naso, ad esempio avresti potuto mettere meno lampioni  disponendoli ad una certa distanza l’uno dall’altro (anche in ordine un po’ sparso non sarebbe stato male), l’altro elemento che non si amalgama benissimo nel complesso del lo screen  è la mini-mappa , sarebbe stata un po’ più bellina se avesse presentato anche le strade .

Voto:  7,5

 

Giudizio di Ghost:

Questo è esattamente quello che intendo per “screenshot”, un momento qualsiasi del gioco. Un plauso quindi per quanto riguarda l'elmento “fotografia”. Per il resto beh, lo stile grafico standard del vxace non mi ispira particolarmente, quei personaggi con una testa che da sola è grande quanto il resto del corpo... la scena urbana comunque è molto bella, anche qui, le risorse sono i soliti modern tiles, ma – stesso discorso che ho fatto per Makir – non sto a giudicare le risorse, ma ahimè il mapping presenta un errore molto grave che ha penalizzato non poco lo screen: il tileset del marciapiede non si “lega” a quello delle case e delle zolle di erba (avresti dovuto tenere premuto il tasto SHIFT mentre mappavi quella parte) creando un brutto dislivello. Per il resto apprezzo che hai scelto uno screen di un vero progetto e non uno fatto appositamente, però avrei messo qualche NPC in più o qualche macchina in più (e le avrei anche fatte meno quadrate le auto), avrebbe sicuramente dato più un senso di vita alla scena.

Voto: 6

 

Voto Finale: 6,75

 

 

TecnoNinja

 

Immagine inviata

 

Giudizio di Oji:

Di sicuro uno screen ben fatto (: colpisce fin da subito l’atmosfera tranquilla dello sfondo e della luce del falò, spezzata giusto dai pipistrelli annidati sull’albero XD

C’è sempre uno stacco grafico netto con gli elementi dei tuoi screen , non è sempre un male a quanto vedo.

La cosa che più mi ha fatto notare la cura che hai avuto nel progettare l’immagine è la sfocatura degli alberi in basso a destra, davvero un ottimo tocco da maestro degli screen quale tu sei !

Voto: 9,5

 

Giudizio di Ghost:

Ci sono due motivi per cui ti “perdono” (per così dire) il fatto che deliberatamente non usi screens del tuo gioco, ma li prepari apposta per il contest: primo perchè, effettivamente sono belli, e secondo perchè nel bene e nel male riesci comunque a mantenere uno stile omogeneo tra tutti gli screen, per cui si può tranquillamente pensare che facciano tutti parte dello stesso gioco.

Per quanto riguarda lo screen in se, l'elemento predominante è il background che occupa più della metà dello schermo, di per se è bello, si, ma rende la scena un po' vuota e “anonima”. Tutto si concentra nella metà destra dello schermo, che invece è ben curata, mi piacciono gli alberi sfocati in primo piano perchè danno un senso di “messa a fuoco”, ottime sia le risorse della mappa che i chara... unica pecca, forse quel fuoco fa troppa luce, ma è difficile stabilirlo in una scena all'aperto, e comunque rimarrebbe un difetto marginale.

Voto: 8

 

Voto Finale: 8,75

 

JeanBis

 

Immagine inviata

 

Giudizio di Oji:

La scena è ambientata nella sottocoperta di una (credo) nave pirata XD il tileset è prevalentemente quello delle pareti e del pavimento in legno, ma è abbastanza arricchito da elementi di decoro come:  letti a castello,  barili, corde, sacchi, scatole e quelle strane coperte bianche e grigie che rovinano un po’ il tutto (la forma in se va bene, solo gli avrei messo qualche sfumatura in più)

Mi piacciono molto le pose dei due pirati che giocano a carte, sono quasi sicuro che li hai creati tu appositamente (:

Voto: 7

 

Giudizio di Ghost:

Come dicevo, il tuo screen ha il pregio di non essere uno screen “anonimo”, in oltre, come avevi gia dimostrato in un precedente contest, hai la capacità di rendere dinamica un immagine statica; sembra infatti di vedere quei due marinai (uno credo sia il capitano, e quello con la bandana rossa) muoversi l'uno nella direzione dell'altro, o i due al tavolo giocare a carte.

La colorazione generale comunque è un po' monotona (anche se riconosco che fosse una scelta obbligata, essendo il legno l'elemento predominante), e la mappa un po' vuota, o meglio, la mappa in se non è molto vuota ma quello che penalizza tutta la scena è l'eccesso di sfondo nero. Infine tutta la grafica è generalmente omogenea tranne per quelle grosse vele (almeno credo siano vele) bianche che stonano completamente da tutto il resto.

Voto: 6

 

Voto Finale: 6,5

 

La classifica finale quindi è:

 

1°Classificato - TecnoNinja (8,75)

2° Classificato - Mr.Ste (6,75)

3° Classificato - JeanBis (6,5)

 

4° Classificato - Makir (3,5)

 

Complimenti a tutti i partecipanti, e al prossimo contest ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se....... lo screen lo fatto MOOOOOLTO  di fretta, e purtroppo mi aspettavo questo voto (io gli avrei dato un uno al mio screen visto che ha schifato molto anche a me) e purtroppo non avevo diversi tipi di alberi visto che ho utilizzato un chipsets completamente sbagliato. nei prossimi screen contest faro del mio meglio. belli gli altri screen comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è proprio la sottocoperta di una nave e si sono vele quelle XD purtroppo non riuscivo a renderle piu omogenee -.-

Comunque complimenti a tutti e in particolare a Tecno XD lo sfondo è bellissimo, anche i satelliti hanno la loro "mezzaluna" indirizzati a quella che credo sia una nana bianca XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti a tutti i partecipanti... mi piace molto lo screen di JeanBot, davvero sembra di essere sottocoperta con i pirati ^^

ho un consiglio per ste... i lampioni falli sfasati e non uno di fronte all'altro... credo che potrebbero stare meglio (te lo dico anche se so che il gioco è finito... ma se pensi di rimetterci mano, puoi pensarci ;))

sono contento che makir abbia trovato lo spunto per provare a fare qualcosa ancora... bravo makir :D

grazie anche a oji per il suo commento ultra positivo, figurati che io pensavo di togliere la sfocatura degli alberi in primo piano XD

e grazie anche a ghost che ha notato la cura con cui cerco di mantenere inalterato lo stile delle mappe che creo... è lo scopo per il quale partecipo ai contest... vedere se riesco ad essere sempre coerente con la grafica :)

 

Ps: al prossimo contest, posso partecipare o devo saltare un mese?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch permette di saltare la schermata dei titoli, partendo direttamente da una mappa.Questa patch utilizza la variabile 3350
      per aprire la pagina di caricamento create un evento in cui controllate che la variabile abbia il valore 1 seguito da ferma eventi paralleli, se invece volete chiudere il gioco create un evento in cui controllate che la variabile abbia il valore 2 seguito da ferma eventi paralleli.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07
      Rpgmaker 2003: v1.08
      Autore: Cherry
       
      Link Download:
      http://www.mediafire.com/download/eubuywbvw8cf11o/betteraep2k-2k3.rar
      Link file ips(solo 2003):
      http://www.mediafire.com/download/zv1lu3xifno4jmv/betteraep.rar
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da Freank
      Ciao ragazzi, questo weekend ci sarà una Jam molto rapida!
      3 giorni di programmazione, per sgranchirsi un pò le ossa e distrarci dai lunghi progetti che ognuno di noi sta seguendo!
      Come premio avevo pensato a 40 vergini, dato che ci saranno deccessi e imprecazioni. Definiremo meglio poi.
       
      *
       
      *attenzione, l'immagine non potrebbe corrispondere al vostro stato di euforia durante la Jam.
       
      I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche:
      - Devono essere privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento;
      - Devono ispirarsi al tema della competizione;
      - Devono comunque funzionare su windows 7 e superiori;
      - Devono essere in lingua Inglese o/o Italiana;
      - Devono essere caricati su indiexpo e contenere nella descrizione l'hashtag #ilfuturoMiyamoto (al fine di evidenziare la nostra incredibile modestia)
      - Non devono essere già stati presentati in un'altra competizione precedente o già rilasciati in giro per il web;
      - Non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
      - Possono essere scaricabili o giocabili online (caricando il file zip con il file index.html al suo interno)
      - Possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
      - Possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc;
      - Possono contenere materiale pornografico, offensivo, o più in generale, non adatto ad un pubblico di minori, purchè non sia fine a se stesso. Non si vuole in alcun modo imporre una censura così che ogni autore sia libero di esprimersi tramite le sue opere. Si consiglia tuttavia di utilizzare buon senso;
      - Si può partecipare in team.
       
      Il concorrente
      - Si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
      - Non può partecipare con più di un gioco;
      - Non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
       
      Tempistiche
      La Jam inizia alle ore 08:00 del 21 Settembre 2018, asse Roma-Berlino, con l'annuncio del Tema.
      La Jam si concluderà alle ore 8:00 del 24 Settembre 2018, stesso asse.
       
      Pubblicazione
      Il gioco può essere pubblicato in qualsiasi momento su indiexpo nell'arco di tempo sopra descritto. Per una facile e rapida identificazione, deve contenere, nella descrizione, l'hashtag #ilfuturoMiyamoto.
       
      Premio
      Nessun premio in paio, una jam giusto per divertirsi! Verranno assegnate +50 Gemme a ogni partecipante che caricherà il gioco!
       
      N.D.A.
      Parteciperò anche io, quindi siete praticamente tutti spacciati.L' ignobel prize mi spetterà di diritto.
      Il primo che alla pubblicazione dirà "ma questo tema fa pena, non si può realizzare nulla!", vince una cena con  Ghostino a proprie spese.
    • Da Ghost Rider
      Ultimamente il nostro Denzel di fiducia ha lavorato ad una nuova idea partorita dalla mente di @Freank , che porterà la collaborazione tra Makerando.com e indiexpo.net al livello successivo.
       
      Davvero? In che modo?
       
      Da oggi in poi sarà possibile incorporare un gioco in html5 (quindi anche quelli creati con RPG MAKER MV) all'interno del vostro post, a condizione che il gioco sia hostato su indiexpo.
       
      Wha- Tipo così!?
      RPGMaker MV
      Esatto, tipo così!
      Sarà possibile quindi giocare a quesit giochi restando comodamente sul forum di makerando.com, e potrete recarvi sul portale di indiexpo poi, per vedere le statistiche dei vostri giochi, i download ricevuti etc...
       
      Figata! Ma come funziona?
       
      Innanzitutto dovete caricare il gioco su indiexpo.net All'interno del vostro post con la release del gioco/demo, cliccate l'apposita icona* Nel box che vi apparirà inserite la parte dell'url del vostro gioco successiva a https://www.indiexpo.net/it/games/ ad esempio, nel caso del gioco usato nell'esempio (Estern Browncloster di @Ryoku) vi basterà scrivere estern-browncloster nel box. pubblcate il post.   *l'icona di indiexpo è questa:       è quella vicino a quella del link/url  
×