Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono un grandissimo fan di Fallout e da tempo sto pensando di crearne uno avente come ambientazione il nostro bel paese. Attualmente sono indeciso se realizzare il tutto sottoforma di un videogioco, se sottoforma di un libro oppure se sottoforma di mini-serie YT. Recentemente ho rivalutato la prima opzione e ciò mi ha condotto qui. Ora il punto è questo: è possibile creare un videogioco stile Fallout 1/2 o Tactics con RPG maker? Se non lo è, sapreste consigliarmi qualche altro software che sia in grado di aiutarmi nel mio progetto? Un grazie immenso a chiunque mi risponderà.

 
 
 
 

Share this post


Link to post

Benvenuto.

Puoi creare tranquillamente giochi di quel tipo e addirittura farlo Action/RPG ma ti consiglio di soffermarti a valutare quali sono le tue capacità prima di buttarti con un grosso progetto in RPG Maker.

Quello che proponi è piuttosto complesso, sebbene RPG Maker sia approcciabile anche dai principianti, ti serve comunque la storia, la programmazione, la grafica e le varie musiche ed effetti sonori. Anche se quest'ultime 2 puoi scroccarle da internet la programmazione devi comunque imparartela, se sei un programmatore devi comunque imparare l'ambiente ti consiglio dunque di iniziare da un progetto più piccolo dove puoi imparare tutte le basi e fare pratica.

Ecco un pratico manuale per cominciare http://francescobosso.altervista.org/rpgm/rgss_in_pills_pf.pdf utile per XP, VX, e VX ACE mentre per MV si usa il comune Java, con gli engine più vecchi invece c'è un manuale interno che spiega tutte le funzioni.

Edited by Raven (see edit history)

Share this post


Link to post

Benvenuto... beh, io sull'XP ho provato effettivamente a "simulare" ogni tipo di gioco (per far pratica), XD, quindi nel dubbio io ti consiglierei l'XP (che costa anche meno, tranne della versione 2000 e 2003, che però gestiscono solo con "eventi") ma come detto da Raven, per quanto RPG Maker sia adatto anche a chi non ha mai programmato, se vuoi fare un gioco "serio" è momento comunque di imparare a farlo; buona fortuna quindi

Share this post


Link to post

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×