Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

Mon

Utente
  • Numero contenuti

    424
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    28

Mon last won the day on December 28 2023

Mon had the most liked content!

Su Mon

  • Rank
    Advanced Member
  • Compleanno 12/01/1990

Contatti

  • Indirizzo Web
    https://saggiopercaso.wordpress.com/

Informazioni

  • Sesso
    Maschio
  • Location
    Italia(Napoli)

Making Related

  • Ruolo
    Storyboarder
  • Secondo Ruolo
    Eventer
  • Tool Preferito
    RPGMaker XP

Visite recenti

6068 visite nel profilo
  1. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Per vari motivi ho deciso di passare a MZ, da circa 2 mesi sto lavorando, in parte imparare il "nuovo" programma, in parte migliorare il gioco graficamente, infatti ho rifatto la schermata titolo: Quando tornerò più o meno allo stesso punto di com'ero con XP, aggiornerò per bene il post iniziale... sarei neanche tanto lontano ma mi sto prendendo il tempo per migliorare la grafica.
  2. Questo è il link della pagina del mio blog dedicata al gioco, dove c'è anche il download di quella che potremo definire una demo, essendo giocabilissimo, mancano però alcune meccaniche che lo renderanno più interessante. https://saggiopercaso.wordpress.com/struck-ball-unity/ A fine agosto 2022 comprai un nuovo PC e notai che, ahimè i miei progetti RPG Maker XP davano problemi (poi ho capito come sistemare) ma dall'altro lato essendo poco più potente del precedente potevo finalmente usare Unity, in quello precedente era fattibile ma i caricamenti duravano troppo, così ho iniziato a studiare questo nuovo strumento nella creazione giochi. SPIEGAZIONE GIOCO A inizio del 2023 mi è finalmente venuta un idea semplice ma interessante: un gioco simile allo storico Pong ma bisogna agitare la mazza per colpire la palla, se la mazza è ferma infatti la palla va oltre, per far punto funziona proprio come Pong, bisogna superare l'avversario a destra e di conseguenza se venite superati voi il punto va all'avversario. Vi racconto poi una chicca... sapete come mi è venuta l'idea? L'ho sognato, so che è assurdo ma è così, ok che nel sogno era poco diverso e poco coerente ma intanto l'ho sognato, sarà per questo che quello che vi ritrovarete d'avanti è stato fatto in 1 sola settimana, nonostante Unity ha ancora molti segreti per me. Non c'è molto da dire ma nel caso non vi va di leggere il sito che vi ho linkato riassumo le cose più importanti: - Ogni volta che si colpisce la palla diventa sempre più veloce, resettandosi dopo che viene fatto punto. - Se si viene colpiti in faccia si resta storditi qualche secondo, non potendo ne spostarsi ne agitare la mazza. - La prima schermata che vi ritrovete, almeno in questa versione, dovrete scegliere se volete giocare con un tempo limite o punteggio, selezionando quanto. - Inoltre dovrete anche selezionare quanti round/set volete fare, in fine premete su "gioca"; non partira se non verrà scelta alcuna modalità di gioco e numero round. - Si gioca muovendosi con W e S, oppure le frecce direzionali, mentre I e K per agitare la mazza in alto o in basso. - Barra spaziatrice per aprime il menù di pausa. - Ho incluso anche il gioco col gamepad, X e Y per agitare la mazza in alto, A e B per agitarla in basso. - Come ultimo appunto c'è solo da aggiungere che graficamente è ancora a 0, anche i giocatori sono placeholder, infatti le animazioni di questi sono minimali. Il link del downloand lo potete trovare nel sito linkato ma lo metto anche qui sotto; mi piacerebbe sapere se trovate bug o se avete consigli e pareri vari. Download: https://mega.nz/file/GJ8T1IxI#MgCw1_0Io6mb_ut2GWrNa711hrlHt0y21LOKRywwI1o
  3. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Mi ero dimenticato di pubblicare la schermata game over che ho disegnato: All'interno di RPG Maker XP non si possono usare GIF quindi ho dovuto inserire separatamente i vari frame e scambiarli ogni tot tempo (4 frame esattamente), essendo più grandi mi è bastato fare un de-zoom direttamente nel codice. Il menù game over è: "Reset Missione", ricomincia da 0 il livello, poi i classici "Menù Iniziale" e "Chiudi" per chiudere il gioco; la prima opzione mi ha dato problemi perchè nel codice standard non è previsto tornare in gioco dopo il game over ma capito perchè è stato facile... praticamente la variabile globale che segnala il game over rimaneva su "true".
  4. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Ho finalmente risolto il problema del calo repentino degli FPS delle schermate Inventario, Stato e File; è comunque inferiore rispetto alla mappa di gioco ma almeno non va a scatti. Per chi avesse un problema simile semplicemente ho impostato un refresh temporizzato, per l'esattezza ogni 12 frame invece che ogni frame.
  5. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Oook... prosegue alla grande, ho aggiornato il messaggio iniziale (si notano gli screen fatti sul nuovo PC, vero?), qui riassumo i progressi degli ultimi giorni. In verità alcune cose grafiche le avevo già aggiornate tempo fa ma non ho avuto voglia di aggiornare il post, per i problemi che ho avuto sul progetto, alle fine nulla di che, tranne la schermata salvataggio, dove si vedono alcune info del file; "emergenze" sono le missioni di trama, poi ho dovuto smanettare non poco per capire come salvare il nome della mappa, XD, ma non avete idea (o magari si) l'enorme soddisfazione di quando ci sono riuscito. Iniziato poi a lavorare all'inventario, ho ancora molti dubbi a riguardo, intanto a funzionare funziona. Per il resto sto iniziando a vedere le battaglie, ancora troppo abbozzato per mettere uno screen che abbia senso, comunque ci sono 3 tipi di stati: corrosione, consuma la stamina/sp; bruciatura, consuma gli hp; shock, rallenta i movimenti... tutto questo direttamente in mappa, ricordo.
  6. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Ho trovato il coraggio di mettermi con mente lucida e... le cose erano meno peggio di quanto sembravano; da come ho capito il problema è stato il cambio di versione di PRG Maker XP, perchè iniziai con uno crackato, per provarlo un pò e vedere se mi interessava, in seguito lo comprai ma proprio perchè notavo che nascevano problemi aprendo i vecchi progetti con quello comprato ho continuato a usare quello crackato, come detto immagino sia perchè quello crackato è una versione precedente. Poi però, come detto, ho cambiato PC e non sono riuscito a far funzionare quello crackato, sono quindi stato costretto a continuare il progetto con quello comprato... alla fine però sembra sistemato, ho dovuto lavorare a file "conflicted" (fortunamente ho perso nulla di indispensabile) e alla ottimizzazione; speriamo che continui così perchè il lato codice era quasi finito.
  7. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Lag e alcune schermate, equipaggiamento e gestione file di salvataggio, si bloccano dando errori senza senso, visto che nel vecchio PC funzionano alla perfezione, ho provato proprio per assicurarmene.
  8. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Uff... ho dimenticato di avvisare, a settembre ho comprato un nuovo PC, molto più perfrormante di quello precedente... peccato che questo progetto dia problemi ovunque, quindi devo ricominciare da 0; non credo di metterci molto ma psicologicamente è forte, appena ho voglia vi aggiorno.
  9. Mon

    Ciao!!!

    Benvenuto e... buona fortuna, anche se forse è troppo banale come risposta, XD.
  10. Da quand'è che non mi faccio vivo qui? L'ho dimenticato... il punto è che quest'anno mi sto dedicando ad altri hobby, ma ben presto ricomincerò a lavorare sul mio gioco CSA in modo stabile... spero duraturo abbastanza per una probabile demo.

    1. Ghost Rider

      Ghost Rider

      Bentornato Mon, è bello rivederti tra queste pagine :) 

  11. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Un ulteriore aggiornamento riguardo un bug... registrando il video di 2 messaggi fa, avevo notato che la caduta, dopo aver saltato e finito su uno spazio vuoto, dava problemi ma proprio non riuscivo a capire, oggi mi ci sono messo e ho capito che accadeva quando si premevano le frecce direzionali + input salto, dato che chiedere al giocatore di far attenzione è anti profesionale, oltre che dannatamente scomoda come cosa, ho solo fatto in modo che, se c'è l'input salto, l'input delle frecce non viene preso.
  12. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Giusto per aggiornare sulla situazione: attualmente ho deciso di prendermi una pausa, per dedicarmi agli altri hobby, ma non è una pausa totale, infatti ogni tanto rivedo i codici per, magari, perfezionarli; tant'è che il bug della schermata stato, citato nel messaggio precedente, non avevo idea come sistemare ma ora ho capito e sistemato... il che è una grande cosa, visto che ci ho sbattutto la testa molte volte.
  13. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Ho proseguito per la schermata stato, per l'essattezza il cambio di equipaggiamento, ho poi inserito i 5 elementi: fisico ed energetico che rappresentato le 2 difese del personaggio, poi virus, fiamma e plasma per effetti aggiuntivi. Presenta ancora alcuni bug ma l'aspetto finale dovrebbe essere questo, se non cambio idea. Ah, poi ero indeciso se pubblicare il video fatto 2 mesi fa, dove mostro alcune cose che si possono fare in mappa.
  14. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    Abbozzata la schermata "Stato", tutte le informazioni inserite nel primo messaggio.
  15. Mon

    RPGMAKER XP CSA

    La programmazione prosegue, immagino già sappiate che mi piace prendermela comoda, XD, ma stavolta di meno, ho anche modificato un pò le schermate già postate ma preferisco aspettare di concluderle prima di aggiornarle qui. Intanto ho fatto il busto della protagonista, qui lo posto con il mio logo ma chiaramente nel gioco non l'avrà.
×