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Mon

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About Mon

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    Advanced Member
  • Birthday 12/01/1990

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  • Website URL
    https://saggiopercaso.wordpress.com/

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    Maschio
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    Italia(Napoli)

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    Storyboarder
  • 2nd Role
    Eventer
  • Tool you use
    RPGMaker 2003

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  1. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Ehm... mi rendo conto che forse avrei dovuto riassumere essendomi perso spesso in chiacchiere, XD, scusate... vabbè, comunque l'HTML può essere una buona base ma la cosa importante sarebbe capire Javascript, dato che Ruby e RGSS (linguaggio script dell'XP) sono molto simili, a questo punto il mio consiglio è studiarti un pò il javascript web (come si può chiamare, praticamente come usare javascript in un HTML) prima di lanciarti in quest'impresa... che comunque ti ho già spiegato a grandi linee come devi fare, lo riporto qui per comodità: "La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire."
  2. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Ecco, javascript, come ricordavo... questo linguaggio di programmazione è stato il primo che ho imparato, XD, ma utilizzandolo in siti, in combinazione con l'HTML quindi non so ma credo che gli script del MV siano poco diversi di quelli dell'XP, almeno immagino... se davvero parti da 0 come mi sembra di capire, studia come sono strutturati gli script base, con un progetto creato apposita, andando a fare poche modifiche; se però non hai mai utilizzato un linguaggio di programmazione, beh, come detto sarei disposto a spiegarti come fare quello che vuoi ma così sarebbe troppo, XD, nel caso la soluzione migliore è proprio come ti ho detto, studia gli script già presenti di base, sarà più difficile del previsto se non hai mai programmato ma io così ho imparato partendo appunto da 0.
  3. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Beh, allora posso almeno darti consigli, comunque generici perchè dipende da come lo vuoi fare tu... più volte mi dico di voler fare una guida dettagliata su come creare script, dato che ai tempi fui costretto ad arrangiarmi e imparare da me, XD, sarebbe stato utile in questo caso... il linguaggio comunque è Ruby/RGSS o Javascript? L'XP è il primo... effettivamente più ci penso più mi rendo conto che è una cosa lunga da spiegare, soprattutto se sei principiante... ma possiamo sempre arrivare un pò alla volta, XD... senza fretta. La prima cosa da fare è creare la "Window" dove si ospiterà il dex (uso termini pokémon per capirci); poi fare in modo che le icone dei mostriciattoli appaiono in griglia, la quale scorrerà ovviamente, a meno che non ne vuoi fare davvero pochi; in seguito creare un cursore che ti permetta di selezionare una delle icone nella griglia ed una schermata di fianco che mostri le informazioni di quello selezionato o se preferisci si apre una schermata che copra la griglia ma sarà più difficile da gestire... perchè no, magari domani con calma ti passo il mio progetto del dex fatto sull'XP, così potrà servirti immagino.
  4. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Beh, come detto non ho l'MV ma solo il 2003 e XP, se è simile come quest'ultimo potrei almeno darti consigli più precisi ma fino ad un certo punto comunque... c'è una sezione "Script", o qualcosa del genere, mentre crei un gioco? Se è diverso mi dispiace ma non posso dirti più di come abbia già detto
  5. Benvenuto... un po' strano vedere qualcuno che ha già un gioco completo e in vendita, XD, ma non è certo un problema
  6. Mon

    RPGMAKER MV Magical adventure

    Beh... troppo generico, le possibilità sono infinite; la prima cosa che mi viene in mente è fare il catalogo, o dex, come se fosse un inventario, dal punto di vista del codice... ma non avendo MV non saprei come, in modo tecnico, ho il 2003 e l'XP, infatti "costruì" un pokèdex con entrambi
  7. Mon

    Ciao!

    Benvenuta... mi sa che sei nel posto giusto... o no?
  8. Ma quale versione del programma? Ce ne sono un po', XD
  9. Mon

    Ciao a tutti

    Beh, benvenuto e buona fortuna... come da prassi, XD
  10. QUI PER INSTALLARLO (Aprire il file Game.exe per giocarci) Ebbene si, qualcosa di completo l'ho fatto pure io, per quanto non è affatto un gioco dal gameplay "complesso", ci ho lavorato da quasi un anno fa e inutile dire che gran parte del tempo ho fatto altro, XD, lavorare ad altri progetti o proprio altro, odio fare sempre le stesse cose, questo per sottolineare che probabilmente lo avrei finito in 2-3 settimane, se mi ci sarei messo col massimo impegno. La maggior parte di voi riconosceranno il titolo, effettivamente partecipai e vinsi (se ricordo bene, XD) al contest del forum dove bisognava creare un minigioco, ma a quello fatto con RPG Maker 2k3 questo invece l'ho rifatto da 0, adattando le grafiche fatte in ogni caso da me pixel per pixel, sul XP; potremo dire che quello del 2k3 sia una sorte di demo dato che grazie alla maggior elasticità del XP ho potuto lavorare a funzioni/perfezionamenti già pensati allora ma evitati sia per il tempo limitato per il contest sia perchè è molto complicato fare certe cose sul 2k3, ma a dirla tutta non è stata una passeggiata neanche sul XP dato che quando mi ci sono messo ero ancora principiante con gli script (non che adesso mi ritengo espertissimo, eh)... ma mi sono dilungato troppo, anche se non c'è molto da dire sul gioco in se, XD, ma mi tocca mi sa. Ma prima vorrei precisare che ho cercato di mettere tutte le risorse usate nelle cartelle del progetto, nel caso qualcuno non abbia RPG Maker XP e trova problemi a riguardo mi avvisi, grazie. GAMEPLAY Come anticipato il gameplay è semplice, bisogna muoversi con i tasti destra e sinistra per evitare i massi mentre si cade in questo fosso infinito, nel farlo ci sono 2 modalità: Progressivo e Casuale; nella prima si partirà con un numero minimo di ostacoli e aumenteranno man a mano finchè non si raggiunge il massimo possibile e rimarranno così fino a che non si perdono le 3 vite; per quanto riguarda la modalità Casuale invece il numero di ostacoli sarà sempre casuale man a mano, anche qui però si andrà avanti finchè non si subiscono 3 colpi. L'aggiunta più sostanziale rispetto a quello del 2k3 è la possibilità di giocare anche in 2, il "G2" si muoverà con i pulsanti A e D, la partita si concluderà se entrambi vanno KO. BUG Non so se definirli bug o altro, dico solo che non sembra soluzione a queste, quanto meno, imperfezioni puramente visive ci tenevo comunque a specificarlo così capirete che ne sono a conoscenza ma non sono riuscito a far di meglio. Ho detto sempre che lavorare a questo progetto sul XP è stato più facile, comodo e via dicendo rispetto al 2k3, ma non tutto è perfetto, infatti nel 2k3 esiste una funzione di base che fa andare in loop la mappa senza bisogno di teletrasporti manuali quando si raggiunge il limite, nel mio caso, inferiore, questo invece non è possibile col XP quindi ho dovuto lavorare appunto a questa cosa e farla sembrare il più fluida possibile senza farlo notare, non sono riuscito a farlo al 100% ma si nota poco, almeno sul mio PC, fatemi sapere voi. Mentre quest'altra cosa credo che sia proprio un bug del XP, perchè il G2 si muoverà tremando al primo "giro", poi però, dopo aver raggiunto il limite e tornato su, va normalmente, a me personalmente non disturba, se non visivamente, mi scuso quindi se gli altri penseranno diversamente ma giuro che ho cercato inutilmente la soluzione per molto tempo.
  11. Mon

    Salve a tutti

    Beh, benvenuto e buona fortuna per il progetto
  12. Mon

    Aloha

    Benvenuto... anche se sembra più un bentornato ma io non facevo parte della vecchia Makerando, XD
  13. Mon

    Ispirazione per trama

    A me piace lasciar libera la mente, raramente i ispiro a qualcosa di già esistente, se si poi solo in microscopica parte; prima penso al gameplay, poi in seguito una possibile trama che si possa adattare
  14. Mon

    Buona sera a tutti makeratori

    Benvenuto, siamo coetanei mi sa, XD, io ne faccio 29 a fine anno
  15. Mon

    Ave popolo di makeratori!

    Di base no ma giochicchiando con un programma di grafica, va bene anche Gimp, si può aggirare la cosa ma potrebbe volerci tempo... ma credo sia meglio continuare il discorso, se vuoi, aprendo un topic nell'apposita sezione... XD non sono lo staff ma lo sono stato in altri social
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