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Salve a tutti.
Ho alcune domande per capire le potenzialità del Software RPG MAKER MV.
Premetto, il lavoro che devo fare è commerciale.

 

Voglio creare su licenza un RPG in 2D basato su un libro di narrativa Fantasy, prima di presentare il tutto, devo creare una DEMO, le domande sono:

1- Noto che i Tileset sono a blocchi su singole pagine.

Dato che nella demo vado ad usare quelli di base, solo in un secondo momento inserirei altri personali richiesti da un grafico.
Questi, devono avere la stessa grandezza e posizione di quelli base per poterli cambiare con un cambio d'immagine? oppure anche rispettando le grandezze devo sempre ricopiarli a mano uno per uno?
In queso punto c'è tutto (come ho detto nel post di presentazione), perchè se devo riposizionare uno ad uno, significa che NESSUN gioco può iniziare anche ad essere mappato se non si ha tutta la grafica pronta.

2-E' possibile con le variabili cambiare il personaggio principale comandato?
La storia proveniente da un libro, swicchia con vari personaggi e ho necessità di doverli cambiare fin quando non si incontreranno per poi far scegliere al giocatore quale usare, e ritornare a variare con i personaggi quando si divideranno.

 

3-Si possono inserire suoni all'interno dei dialoghi? Se la risposta è positiva, allora potrei inserire audio di veri e propri doppiatori (almeno nelle cazzin) come voce narrante.

 

P.S.: Stamattina, ho provato a registrarmi tramite smartphone. E' impossibile per via della data, non me la faceva inserire ma solo sceglierla da un calendario e dovevo andare mese per mese fino a Maggio 1989.

 

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Non ho MV ma queste cose sono uguali sia sul 2000, sia sul 2003 e persino sul XP, quindi molto probabilmente non cambia anche sul MV.

 

1 - Se cambi file tileset, prende quelli inseriti nella stessa posizione di quello precedente, questo perché ogni tile ha un ID in base alla posizione nell'immagine.

 

2 - Si può cambiare il party con comandi, quello comandato dal giocatore sarà quello posto al primo posto del party; per cambiare l'ordine sul XP bisogna crearsi uno script personale, sul MV non saprei; nel caso basta svuotare il party e riempirlo con l'ordine scelto.

 

3 - Non so bene cosa intendi ma puoi inserire file audio all'interno dell'evento, magari lo fai partire subito prima della visualizzazione del messaggio.

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    • Da ilvassa93
      Buongiorno a tutti, ho un grosso problema da risolvere nella creazione delle battaglie.
      Vorrei poter combattere contro un altro personaggio come l'attore con le varie animazioni durante la lotta, ma creando un nemico non mi è possibile farlo...
      Sapete come si può risolvere questa cosa?
      Ho provato ad inserire questa immagine ma ovviamente non funziona 😅

    • Da Stradaddo96
      Ciao a tutti,
      Il problema è:
      Ho creato un menu di gioco su RPGMaker MV in cui le opzioni selezionabili sono animate (boiling) tramite un loop. in altre parole i pulsanti del menu sono animati di default, mentre l'opzione selezionata ha un'animazione diversa e più ''veloce''.
      Cambiare l'opzione selezionata andando da sinistra a destra funziona correttamente senza alcun delay nei comandi o altro. Il problema appare quando il giocatore muove la selezione da destra a sinistra: in questo caso, l'animazione di default e quella che indica che il tasto è selezionato si sovrappongo per un momento, rendendo la transizione più lenta e laggosa.
       
      Nello specifico ho settato il menu usando una variabile che aumenta e diminuisce di valore premendo rispettivamente destra e sinistra. questa variabile determina sia quale tasto animare come selezionato, sia quando interrompere il loop dell'animazione e cambiarlo. Per esempio, quando la variabile è uguale a 1, il gioco fa partire il loop in cui la prima opzione del menu è animata come selezionata, mentre le altre sono animate con l'animazione di default. Premendo la freccia destra, e quindi aumentando il valore della variabile, il loop si interrompe e il gioco fa partire quello in cui è animato la seconda opzione è animata come selezionata e le altre no. in questo caso la prima opzione del menu passa da selezionata a non selezionata, e la seconda , al contrario, da non selezionata a selezionata, e ciò avviene in modo fluido e senza problemi. Problemi che appaiono se il valore della variabile decresce (es. da 2 a 1): in quel caso il cambio di animazioni non è fluido e il gioco anima i 2 tasti come se fossero entrambi selezionati e non selezionati contemporaneamente, sovrapponendo le due animazioni. Perché?
       
      Il problema credo sia riconducibile al fatto che RPGMaker MV legge lo script dell'animazione ''selezionata'' prima di interrompere il loop precedente, ma, non essendo un esperto, non ne sono sicuro.
       
      Grazie in anticipo a chi proverà a aiutarmi e, in caso non fossi stato chiaro nello spiegare il problema, chiedetemi pure pezzi di script o info maggiori.
    • Da Zowa
      Ciao a tutti
       
      Volevo chiedere aiuto per un punto dove sono bloccato.
      Ho cercato in internet e alla fine non ho trovato nulla che si adattasse a quello che volevo fare.
      Sto sviluppando un gioco su RPGMAKER MV dove ho creato un sistema perfettamente funzionante di banca dove versare l'oro, il problema che ho è che non so come fare (gradirei spiegazione step by step se possibile) per fare in modo che l'oro dei miei personaggi in caso di sconfitta vada a zero ed i miei personaggi vengano trasportati in una location definita
      Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Purtroppo sono irrimediabilmente bloccato al momento.
      Buon making a tutti
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