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La votazione per lo Screenshot Contest di ottobre si chiude, e abbiamo un vincitore:

 

1414477738.png

 

Lo screen vincente questo mese, con 5 voti su 10, è di @Oji a cui andranno i 500 MKU di premio, più l'Award Re Della Birra, in aggiunta al normale Screenshot Contest Award.

 

Secondo Classificato, a cui vanno i 250MKU, con 4 voti: @TecnoNinja

 

1414463062.png

 

Terzo Classificato, in fine, a cui vanno i 100 MKU: @JeanBis

 

1414528941.png

 

 

Che dire? Innanzitutto complimenti a chi ha partecipato, e si è messo in gioco anche solo per cercare di raggiungere il numero dei partecipanti minimo... mi è dispiaciuto vedere poca partecipazione, sia come concorrenti sia alle votazioni, sarà che il tema obbligatorio spaventa... il che è paradossale, visto che quasi tutti preparano gli screenshot apposta per il contest, sono veramente pochi quelli che usano screen del proprio progetto.

 

Cos'altro... niente, presto posterò una valutazione (del tutto personale ovviamente) dei singoli screenshot, nel frattempo vi rivelo che il mio voto è andato allo screen di Oji, che seppure non era il migliore tecnicamente, me lo ha dato più degli altri, per tanti motivi che poi elencherò quando commenterò i singoli screen.

 

Rinnovo i complimenti a tutti :)

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Dunque, vediamo un po' cosa dire di questi screen, inziando proprio da quello di @@Oji a cui è andato il mio voto:

 

Screen molto divertente, sebbene dal punto di vista puramente "tecnico", non è il migliore dei tre, mi è piaciuto primo per il tema scelto, secondo per l'omaggio a makerando, terzo perchè la scena è "viva", sembra quasi di vedere le cameriere andare avanti e indietro con i boccali in mano, il tecnoninja che fa il farfallone con una di esse, le pantegane che complottano al tavolino dove sono emarginate. Belle le risorse utilizzate: alcune originali (o comunque grossi editing) come il Ghost con la birra in mano (burrp!), lo sprite di Oji anche credo di non averlo mai visto, idem per il sonic che dovrebbe essere l'avatar di Mihuzza... e poi il mitico Mak Bus, la moto e il furgone dell' a-team (lo voglioooo XD). Bellissimo il chipset, anche se forse il colore del marciapiede a tratti si confonde con il colore degli edifici, il mapping comunque non presenta errori. Forse gli sprite delle pantegane stonano un po' perchè seguono uno stile diverso da quello degli altri.

 

@@TecnoNinja :

Lo screen è quello che si avvicina di più al mio concetto di "screenshot", indipendentemente se sia di un progetto reale o preparato apposta per il contest (potrebbe tranquillamente essere la "halloween edition" di un gioco), lo screen ci dice A) di che gioco si tratta (plattaform/beat'em up a scorrimento laterale); B ) ci mostra la grafica generale e parte dell'ambientazione; C) ci dice che il personaggio avrà almeno una qualche abilità particolare legata alla fatina che si porta appresso.

La scena è compatta e ben realizzata, la grafica ad occhio e croce sembra tutta originale (forse i due zombie al centro, mi ricordano vagamente un castlevania del DS o del GBA ma non ne sono sicuro) e tutto si amalgama perfettamente, tranne forse per quella luna rossa in alto a destra che sembra sia stata incollata sopra con photoshop. Bellissimo lo sfondo, che diventa sempre più astratto man mano che ci si allontana.

 

@@JeanBis:

Gli screen dei battle system sono sempre difficili da valutare, più che altro perchè normalmente si tende a valutare elementi come il mapping etc.. che in una scena di battaglia non sono presenti. Lo screen comunque è realizzato bene, nel pieno rispetto del tema scelto, nonostante il gioco in questione (che suppongo sia il tuo personale progetto sui pirati) non credo tratti temi come halloween (se non mi sbaglio mi dicesti che mira ad essere quanto più storicamente accurato possibile, per quanto un rpg lo permetta). Gli sprite dei mostri sono molto simpatici; quelli dei personaggi poi sono veramente belli, un gruppo abbastanza eterogeneo (cosa normale in un rpg): il più bello dei tre, secondo me, è il primo, fa proprio priata "old school". Per il resto, i contorni sia dei mostri che dei pg sono ben definiti, e nulla si confonde con lo sfondo. Il Background scelto è molto carino, e la luna in fondo con l'albero di zucche davanti (mi ha fatto venire in mente il film di Tim Burton come prima cosa XD) aggiunge veramente un tocco di classe. Unica pecca, che secondo me penalizza un bel po' lo screen, è che per essere una scena di battaglia è tutto molto statico - il che è paradossale, perchè in altri screen che hai portato in vecchi contest sei sempre riuscito a dare un senso di vita e di dinamismo a scene statiche. Forse sarebbe stato meglio "fotografare" un pg o un mostro che stava attaccando un bersaglio, per dare più dinamicità alla scena. Ottimo lavoro comunque, nel complesso.

 

Diciamo che se avessi dovuto dare un punteggio da 1 a 10 ai singoli screen, quello di Oji e quello di Bis si sarebbero contesti un 7,5 o un 8 mentre di quello di tecno un 8,5 ma anche un 9 pieno.

 

In definitiva questo contest mi ha convinto ancora di più del fatto che la valutazione obiettiva dei giudici, fatta in questo modo, è un sistema sbagliato: dovendo valutare uno screen obiettivamente, il contest diventa "elitario", e gli unici che hanno realmente possibilità di vincere sono quelli che fanno screen elaboratissimi, e cose come la personalità o l'originalità contano poco, quasi niente... mentre in questo modo anche uno screen non impeccabile, può beccarsi un voto di fortuna da qualcuno che apprezza un particolare che nessun altro ha notato, e in definitiva chiunque ha la possibilità di vincere.

 

Ovviamente neanche questo sistema è a prova di errore: infatti ho avuto come l'impressione (correggetemi se sbaglio) che tecno e jean non abbiano votato, per correttezza, l'uno lo screen dell'altro, e questo - con solo tre screen in gara, ha più o meno "forzato" la valutazione finale.

 

A voi la parola :)

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Inizio col dire che non ho votato lo screen di Tecno perchè l'avevo visto e non mi pareva corretto, detto questo, sebbene credo che tu abbia ragione sull'elitarietà degli screen e la votazione sia meglio, continuo ad affermare che secondo me il parere dei giudici è comunque una gran figata XD la parte piu bella del contest.

Mi fa molto piacere che i personaggi siano piaciuti , li ho modificati tutti a mano XD

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yeeeh \o/ volevo iniziare dicendo una cosa

 

 

detto ciò, ringrazio chi mi ha votato :P e volevo farvi notare che il luogo dello screen è niente popò (popò, ohohoh) di meno che l' Hofbräuhaus, la famosa birreria di Monaco (dove per altro sono stato e ho perso il mio fratello ubriaco XD) 

HB04.jpg

.

Per le pantegane purtroppo non ho trovato di meglio in rete, ho giusto fatto qualche piccolo edit qua e la, compresi i chipset di famiglia makerando (alcuni realizzati con il generatore dello sprite resource), l' a-team, i tavoli, le birrozze e la "colonna finestra" dell' HB XDD

 

visto che ti è piaciuta ghostissimo, ecco il furgone

21ni1wy.jpg

.

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Bwhahaha quando facevamo i vichingi (rievocazione storica XD) mi chiamavano LO 'RRE XDDDD

 

comunque adesso capisco cos'era quello strano alzabandiera con quegli strani cerchi XDDD

 

grande ojissimo :33 (e grazie per il furgoncino <3)

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Ecco cos'erano quegli affari tondi XD manco io l'avevo capito.
Se l'altra volta mi ha fregato ghost questa volta ci è riuscito Oji XD
Avrei scommesso che l'autore dello screen fosse ghostino perché qualche giorno prima del contest stavamo parlando del furgoncino dell'a-team XD

Entrando nel merito degli screen, partendo dal vincitore, si respira l'atmosfera dell'oktoberfest, per non parlare della combriccola che vi partecipa i baloon aggiungono un po di comicità al tutto. Dal lato tecnico eh come ha già detto ghost alcuni punti si confondono tra loro vedi marciapiede e muro della palazzina, che non ha un bordino che ne definisca le estremità. Lo stesso problema si presenta pure con le scalette sulla destra. Questo non è proprio un errore ma potevi fare il marciapiede più largo nella parte a destra dello screen.

Il secondo screen è partito con un pugno in un occhio quella luna rossa mi ha steso al primo colpo(mike Tyson style).
Tecnicamente ben realizzato e strutturato su più livelli almeno così sembra, perché se ho ben capito abbiamo nel livello più in alto hud e spaventapasseri, nel secondo il cespuglio nel terzo i pg ed i mostri mentre nel quarto lo sfondo.
Pure qui la scena risulta essere dinamica visto che la fatina sta facendo una kamehameha allo zombie XD
Errori del cosidetto mapping non ne hi visti neanche qui.
Ora un piccolo appunto sarà una mia limitazione e mi scuso in anticipo, ma non mi piace in generale, quindi pure nei progetti commerciali l'accostamento di risorse 2d(mi riferisco a risorse pixellate) con effetti che io definisco photoshopposi. Secondo me rovinano l'atmosfera e distolgono spesso l'attenzione, con questo non dico che non si debbano usare, ma se fosse per me eviterei di mischiare le due cose. Roba pixellosa con altra roba pixellosa e roba photoshopposa con roba photoshopposa.
Dimenticavo figo l'hud opera tua o rippato?

Arriviamo quindi al terzo screen, Jean che mi combini c'è poco e nulla da valutare nel battle system. T_T
Quindi farò finta che sia dello stesso genere di quello di tecno.
In questo screen nel livello più alto troviamo l'hud, che per fortuna non ha nulla a che fare con quello standard delle ultime versioni (alleluja), dopo mi spieghi che son quei numeri che stanno li senza un iconcina o scrittina che ti faccia capire a che servono.
Poi arriviamo al secondo livello in cui troviamo pg e mostri che si amalgamano bene tra loro(edit di qualche jump super star?) Avrei gradito almeno che uno dei tre facesse qualcosa (pure schiattare in seguito ad un attacco del mostro andava bene).
Infine abbiamo il terzo livello con lo sfondo anch'esso si amalgama bene con il tipo di risorse utilizzate.
Piccolo appunto (si perché pure te non ne sei esente XD) trovo le scritte troppo bombate (quelle delle opzioni) e poco leggibili quelle dei nomi (penso sia dovuto al fatto che pure quelle son bombate ma dato che son più piccole crea questo inconveniente).

Ok finalmente ho finito!

Quindi prima che arriviate alla fine del messaggio con torce e forconi per linciarmi io scappo! Non prima di aver scritto la mia classifica di gradimento.

1)oji
2)jean
3)tecno

*fugge via a gambe levate*
Ps:
Epico il nemesis con la birrozza XD

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Jean che mi combini c'è poco e nulla da valutare nel battle system. T_T

Eh lo so u.u Purtroppo nella fretta ho tralasciato molti dettagli importanti

 

Ebbene si, uno dei tre l'ho preso da quel gioco e modificato (non abbastanza a quanto sembra XD).

 

Per quanto riguarda l'Hud, i numerini e le scritte c'è da dire che sebbene il BS sia completo, il reparto grafico è ancora tutto da modificare, solo a screen inviato ho pensato che era completamente vuota la parte di sotto XD stessa cosa per la staticità dei personaggi, non ci ho pensato per la fretta.

 

In conclusione affermo con sincerità che più che vincere, volevo giusto far dare una sbirciatina al mio progetto e magari vedere che ne pensava la comunità XD

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