Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Ale-Gap

GameMaker Pseudo-Tutorial - parte 0 - Introduzione

Recommended Posts

Che cos'è GameMaker PseudoTutorial:

 

Vediamo innanzi tutto di fare una piccola divagazione sullo sviluppo videogame, vedrò di fare una panoramica generale e di non soffermarmici troppo (non uccidetemi per le baggianate che dirò XP).

 

 

Nello sviluppo videogame esistono fondamentalmente 3 "metodologie" per lo sviluppo:

 - Motori Grafici ad alto livello: software che permettono di suddividere il lavoro a riguardo la progettazione e creazione di videogame, cosicché aspetti come grafica, animazione, programmazione, ecc. possano essere affrontati singolarmente (Es: Unreal Engine).

- Motori Grafici di basso livello (alias Tool di sviluppo rapido): software fondamentalmente simili ai cugini di alto livello, ma che semplificano nettamente il processo di sviluppo, portando l'utente a non doversi preoccupare di processi quali animazioni, input, ecc. perché questi ottenga comunque un discreto risultato senza avere conoscenze specifiche e velocizzando il lavoro. (Es: Rpg Maker, Game Maker)

- Linguaggi di programmazione: esistono linguaggi che per loro stessa natura hanno un "impianto" fortemente grafico e attraverso un corretto utilizzo si possono creare videogame senza l'utilizzo di software aggiuntivi (L'esempio principe è chiaramente Minecraft, il quale è stato interamente creato in Java).

 

 

 

E' evidente che tra Motori Grafici ad alto e basso livello vi è una grande differenza, che spesso e volentieri sta nella difficoltà con cui approcciarsi ai primi e nella semplicità di utilizzo dei secondi (ovviamente nei primi sono richieste anche competenze tecniche maggiori), ma è altrettanto comprensibile che la divisione tra engine di alto e basso livello non è così evidente e marcata: esistono numerosi engine che sono "vie di mezzo", ad esempio se Rpg Maker è utilizzabile anche senza conoscere minimamente la programmazione, Game Maker, seppur restando un Tool per lo sviluppo rapido, è già più "tecnico" e richiede un minimo di programmazione. Allo stesso modo Unity 3D è considerabile come un motore grafico di alto livello (Non uccidetemi per questo, so bene che ciò che dico è pieno di inesattezze XP), ma non è che una briciola difronte al Unreal Engine!

 

Come dicono al sud, però "nessuno nasce imparato"! E qui entriamo in gioco noi!

Partiamo da un presupposto: non esistono tutorial efficaci! Nessun tutorial vi insegnerà a risolvere certi problemi! L'unica arma di cui potete dotarvi contro mostri sacri come alcuni linguaggi di programmazione o alcuni software per lo sviluppo è l'esperienza diretta! Metteteci le mani dentro! Impastate il tutto e vedete cosa riuscite a fare! Mettetevi in gioco! Fate i vostri errori e sbatteteci la testa!

 

Io non sono un insegnante, non voglio essere ritenuto tale e non posso nemmeno vantare il titolo di programmatore! Sono un ragazzo come tanti voi che è interessato nell'argomento e voglio sporcarmi un po' le mani per capire e imparare!

 

Arriviamo quindi alla domanda cruciale: che cos'è GameMaker Pseudo-Tutorial? La quale è una domanda più che lecita: non è un tutorial, non è un corso di programmazione, non è un corso su Game Maker, che è???

Principalente a me piace vederlo come un PERCORSO. Un percorso che sto affrontando e che vorrei condividere con voi!

In questo percorso cercheremo di creare un piccolo Remake 2D di Zelda - Ocarina of Time che comprenderà esclusivamente la foresta Kokiri e il primo dungeon (per chi conoscesse il gioco).

 

In ogni post cercherò di affrontare un problema che si incontra nello sviluppo di tale gioco, lo esaminerò e vi proporrò la soluzione che ho trovato. Da notare bene che io vi proporrò la MIA soluzione, che NON è l'unica, né la migliore! Anzi! Vi invito fortemente a proporre ALTRE soluzioni al problema che potrebbero essere altrettanto valide rispetto la mia o addirittura migliori!

 

Perché fare ciò? per alcuni motivi: 1) cercare di fare assieme un percorso che affronta alcune delle tematiche che potreste incontrare nel corso dello sviluppo di giochi analoghi a questo; 2) Sfatare una convinzione comune secondo la quale con Game Maker non è possibile creare rpg, ma è pensato per i platform. FALSO! E' possibilissimo! Semplicemente è molto più difficile creare un rpg rispetto un platform! 3) Magari potrei incuriosire qualcuno di voi ad approfondire un discorso sui linguaggi di programmazione e magari farvi capire che la programmazione non è inapprocciabile come molti credono :)

 

 

 

E se non conoscessi Game Maker!?!?!?:

 

E' molto probabile che molti di voi non conoscano Game Maker e (ancora più probabile) che non conoscano il Game Maker Language o che non abbiano mai programmato.

 

Per coloro che hanno già programmato nella propria vita almeno una volta, vi basti sapere che il GML (Game Maker Language) utilizzato in Game Maker è molto molto simile al C o al Javascript (quest'ultimo personalmente non conosco, ma così mi dice la regia XP), quindi non preoccupatevi più di tanto ;)

 

Per coloro che non hanno mai preso in mano Game Maker o che non hanno mai programmato, vi dico semplicemente NON SPAVENTATEVI! :) L'approccio "ommioddio che cos'è O.o " è semplicemente controproducente e fidatevi se vi dico che non è così agghiacciante come può sembrare :)

 

In informatica il linguaggio di programmazione in realtà è solo l'ultimo passo per la soluzione di un problema!

E' l'idea che c'è dietro la cosa veramente importante, come in Rpg Maker molti problemi li risolverete utilizzando la testa, idem sarà per Game Maker (in realtà per tutta la programmazione ;) )

Un linguaggio di programmazione è solamente lo strumento fisico per la realizzazione della vostra idea!

Spesso la soluzione NON sta nel linguaggio, ma nella vostra mente!

Quindi incoraggio tutti voi a cercare di capire prima di tutto qual'è l'idea dietro la soluzione del problema e poi eventualmente andare a confrontarla con il codice scritto in GML.

 

Infine se qualcuno di voi è interessato concretamente ad apprendere il GML nelle sue basi vi consiglio fortemente (prima di tutto) di andare a dare un occhiata ai tutorial sul GML della YoYo Games per Game Maker che (nonostante ciò da me detto fin'ora) possono risultare estremamente chiari :)

Non c'è bisogno che andiate a guardare anche i tutorial più avanzati sulla possibilità di creare un gioco per Facebook o sull'utilizzo di Surface, come nemmeno dovete sapere cos'è un buffer e come utilizzarlo! A noi basta semplicemente che abbiate un minimo di dimistichezza con il concetto di Evento e Azione (Non confondete questi concetti con la controparte in Rpg Maker, perchè nonostante siano intrinsecamente simili, hanno un utilizzo diverso in Game Maker) e con le basi più becere del GML (parlo di sapere che cos'è una variabile e conoscere un minimo le istruzioni di base come la condizione IF o i cicli WHILE e FOR)  :)

 

Inoltre per tutti coloro che non conoscono il GML vedrò sempre di spendere 2 parole sulle istruzioni da me utilizzate :)

 

 

 

So che come post è estremamente breve e di carattere introduttivo, ma era mia intenzione spendere due parole in più per farvi capire come ho intenzione di lavorare e per rassicurare tutti coloro che non hanno dimistichezza con Game Maker o la programmazione  più in generale.

 

A presto con il primo vero Pseudo- Tutorial,

Il vostro Ale-Gap :D

 

PS:

Potete recuperare Game Maker: Studio direttamente dal sito della YoYo Games :) (Anche se sinceramente non ricordo se sia disponibile nella versione di prova o nella standard, sicuramente anche la versione di prova è più che sufficientemente per i nostri obiettivi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
    • Da kaine
      Questa patch cambia la larghezza di tutto il testo renderizzato sullo schermo di gioco da 6 a 8 (i caratteri larghi e EXFONT passano da 12 a 16, il mezzo spazio da 3 a 4) pixel, mentre l'altezza rimane 12. Per utilizzarlo correttamente, potrebbe essere necessario sostituire i font utilizzati dal motore e inserire nell'EXE una nuova immagine EXFONT con una larghezza di 208 anziché 156 pixel.

      Per il momento, non utilizzare questa funzione in combinazione con EXtraFONT. In particolare, applicatela solo se sapete perfettamente cosa state facendo, poiché dovrete regolare manualmente la definizione della larghezza ridimensionata automaticamente di EXFONT al momento del caricamento da 288 a 384 pixel.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/tl9kkcf78b7twqw/RPGMakerPatch_TextWidthEight.7z/file
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Visualizza il menu invertito come in FF6.
      Personaggi a sinistra ed opzioni a destra.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: Cherry,KotatsuAkira(porting)
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/file/o6o847gr08adqcb/RPG_RT_menureversed.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/osqjc0i4mi72ll4/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51/v1.52-v1.60-v1.61-v1.62 - 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09->v1.12 (Maniac Patch up to mp210414 only) )
      https://www.mediafire.com/file/bfk056czh2xvczj/RPGMakerPatch_MenuReversed.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da Waldorf
      2D Áperdam
       
       
       
       

       
       
       
       
       
      Ecco qui, finalmente, la demo del mio primissimo progetto "Serio" ufficiale!
       
       
       
       
       
      Trama:
       
       
      La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.
       
       
      Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.
       
       
      Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto, ma cercando lo stesso di seguire la loro routine scolastica.
       
       
       
       
       
      Gameplay:
       
       
      Come ogni RPG il gameplay è composto da 2 momenti:
       
       
       
       
       
      -Battaglia: Le battaglie, grazie ad un preciso utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)
       
       
       
       
       
      -Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più?
       
       
      Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.
       
       
       
       
       
      Difficoltà:
       
       
      La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.
       
       
       
       
       
      Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:
       
       
      -In seguito ad una combo corretta
       
       
      -Con la sconfitta di un boss
       
       
       
       
       
      Diminuisce:
       
       
      -Subendo gravi danni
       
       
      -Facendo svenire un compagno
       
       
      -Fuggendo
       
       
       
       
       
      Il tema scolastico:
       
       
      Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:
       
       
      -Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.
       
       
      -il KO qui è sostituito dalla bocciatura, l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"
       
       
      -Tutte le tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche
       
       
      -Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo
       
       
      -La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.
       
       
       
       
       
      Personaggi:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Trailer:
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
      Download:
       
       
       
       
       
      https://rpgwaldorf.altervista.org/2d-aperdam-demo/
       
       
      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da kaine
      Questa patch risolve un bug che non salterebbe subito all'occhio, in quanto si manifesta solamente quando 2 o più eventi si sovrappongono sullo stesso tile, cambiando la priorità della loro asse Z in base al movimento della telecamera. Dato che segue lo spostamento del nostro personaggio, sia in verticale che in orizzontale.
       
       
      Esempio:

      1,3,2 sono gli id degli eventi in questione.
       
      Questo è quello che accade quando si sovrappongono e muoviamo il personaggio:

       
      Con questa patch invece gli eventi vengono ordinati in base al loro id(l'evento con id più grande starà più in alto rispetto agli altri.).
      Risultando in questo modo:

       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.10-v1.11
      Autore: Cherry,KotasuAkira(porting)
      Link Download: 
      (2k3 1.08) http://www.mediafire.com/file/c8i03krakmc7i5k/RPG_RT_with_event_id_fix.ips
      (2k3 1.08 Senza controllo sull'asse X) http://www.mediafire.com/file/5ppyzpnx772suqg/RPG_RT_108_fixed_without_x.ips
      (2k 1.07) http://www.mediafire.com/file/ull3cy2s0wsi7q3/RPG_RT_2k_with_event_id_fix.ips
      (2000 V1.62 - 2003 v1.09->v1.11)
      https://www.mediafire.com/file/246460y7io1ghzc/RPGMakerPatch_EventIDFix.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
×