Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Thejuster

Reversing Hacking Calcolatrice di windows

Recommended Posts

Per chi fosse curioso ieri ero a casa con mia moglie con la febbre

e mi sono un pò divertito a far piangere la calcolatrice di microsoft XD

 

Questo video mostra una delle tantissime tecniche di Reversing Engineer e Hacking / Cracking di programmi.

Ovviamente questo video è una millesima parte delle tecniche utilizzate.

Ci sono tanti ma tanti sistemi e cose molto più complicate. questo è solo una manipolazione di un programma.

 

Anche se non si avvicina nemmeno minimamente al mio mak tool.

nel mak tool è tutt'altra storia. Lì si agisce sulla memoria della CPU alterando indirizzi di memoria e sovrascrivendo valori

esadecimali  un esempio è del tipo: 1189148691  secondo voi cosa significa?

 

Se può sembrarvi veramente ma veramente strano in quei numeri c'è scritto Juster.

o quanto possiamo definire un valore del tipo 0xD022575 che potrebbe essere un puntatore ad un indirizzo variabile.

vabbè XD è molto difficile da spiegare e sopratutto dire degli offset a cosa servono e come si trovano.

Ci vorrebbe tanto ma tantissimo tempo per spiegarvi tutto.

 

questo sistema non funziona su tutti i computer, perché windows ha diverse Build.

basta una build diversa per non funzionare più quindi è inutile che provate a riprodurlo anche perché ho una build

abbastanza vecchiotta di win8.

Ma vi ho lasciato il video per farvi affascinare su questo mondo e mostrarvi cosa si può fare conoscendo questo lato

oscuro della programmazione. Buona visione

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo *-*

 

A me ha sempre affascinato questo lato oscuro della programmazione...

Ma mai mi sono messa davvero sopra a imparare qualcosa :(

Non so manco se sono capace d'imparare davvero xD

Ma di certo mi affascina ^.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Denzel, ho sbagliato a scrivere manca una barra  doveva essere Reversing / Hacking

Voglio spiegare per bene questo concetto.

 

Reversing Engineer è quello che ho fatto nel video.

Risalire al codice sorgente Assembly, visualizzare le procedure e riuscire a manipolare una determinata applicazione o riuscendo ad aggiungerci operazioni non consentite normalmente.

 

da wikipedia

 

L'ingegneria inversa (spesso si usa il termine retro ingegneria) consiste nell'analisi dettagliata del funzionamento, progettazione e sviluppo di un oggetto (dispositivo, componente elettrico, meccanismo, software, ecc.) al fine di produrre un nuovo dispositivo o programma che abbia un funzionamento analogo, magari migliorando o aumentando l'efficienza dello stesso, senza in realtà copiare niente dall'originale; inoltre, si può tentare di realizzare un secondo oggetto in grado di interfacciarsi con il primo[1].

 

 

Hacking può singificare tante cose. dal verbo inglese hack significa manomettere o manipolare un software alle proprie esigenze.

per quanto le persone ritengono che questo termine sia rivolto solo a chi pratica atti illeciti e del tutto sbagliato.

 

per questo motivo poi è nata la definizione White Hat.

 

Ci sono case di software che ingaggiano hacker per valutare la sicurezza dei propri software.

chi pratica operazioni illecite è definito cyber criminale e non hacker.

 

da wikipedia

 

La parola hacking deriva dal verbo inglese to hack, che significa intaccare. Colui che pratica l'hacking viene identificato come hacker: il suo obiettivo è solitamente quello di acquisire un'approfondita conoscenza del sistema su cui interviene, per poi essere in grado di accedervi o adattarlo alle proprie esigenze. Tale atteggiamento assume maggiore rilevanza se si considera che di frequente le informazioni tecniche e le potenzialità di un sistema non vengono interamente rese note dal produttore, o addirittura in certi casi vengono volutamente occultate e protette (per motivi industriali e commerciali o per tutelarne la sicurezza e l'affidabilità)

 

 

Cosa ho fatto nel programma?

 

( Non visibile nel video )

 

Punto 1. Reversing:

Risalire al codice macchina dell'applicazione per monitorare le eventuali istruzioni di chiamata e spostato tra registri dei vari valori

Interrogando il puntatore base che punta ad un indirizzo di memoria variabile per poi recuperarne il suo indirizzo ed i relativi Offset di calcolo.

 

Punto 2. Hack

Manomettere il programma a ricevere determinate istruzioni da me chiamate tramite l'invio di particolari messaggi esadecimali.

0x78 potrebbe essere un 4, mentre 0x80 potrebbe essere "+" e così via.

Ma non si trovano elementi del genere se non prima di aver fatto un reversing del codice sorgente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la noia prende il sopravento xDDD

 

Tu devi far piangere Paint e Clippy è______é quella è convinta di sapere tutto quanto xD

 

Scherzi a parte, Justino se un giorno farai un Emulatore per RPG Maker XP, VX, VX Ace sappi che prima o poi la Microsoft sarà tua XDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo xD, cosi quando starò a scuola userò RPG Maker VX Ace in versione Mac, e poi appena viene la prof, salvo al volo e mi rimetto su Illustrator xDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quello ancora non ci sono arrivato XD

è abbastanza complicato creare un emulatore. 

Perché ogni sistema operativo ha un suo assembly dedicato.

 

Anche su windows esempio tra x86 e x64 cambiano parecchie cose.

 

I tipi che realizzano questi emulatori conoscono entrambi i sistemi e quindi per loro e abbastanza facile fare un porting da un os all'altro.

 

Ma ci sono comunque emulatori diversi esempio Virtual Box che io lo uso spesso.

 

Virtual Box consente di emulare un'altro sistema operativo. esempio avviare Windows 8 in Mac. ecc. ecc.

 

così si può utilizzare tranquillamente rpgmaker da mac emulando windows.

 

oppure ci sono altri software molto simili e gratuiti come esempio RpgBoss

 

http://rpgboss.com/

 

 

 

Molto simile ad Rpgmaker 2003 con grafica del vx ace e con BS Laterale.

 

Mi sembra poi che questi siano riusciti a fare qualcosa

 

http://rpgosx.tumblr.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' impossibile fare un porting di un programma di cui non si ha il codice sorgente, specialmente se questo è stato ideato per un'architettura specifica.

Il problema non risiede soltanto nel set istruzioni del processore (conseguentemente la traduzione in assembly che avviene a basso livello), ma ci sono tematiche molto difficili da gestire come l'assegnazione della memoria di caching, il paging, gli standard delle librerie secondo cui è fatta la build del programma (es. POSIX) e potrei citare molto altro ma per brevità mi fermo.

In molti casi l'emulazione fa più danni che altro, in quanto simulazione di un ambiente che non può essere per definizione uguale a quello concepito per l'esecuzione delle librerie\programmi necessari al funzionamento del software.

I risultati sono mediocri, e la qualità discutibile.

Per il discorso di hacking e la reverse engineering, so già cosa significa, studio queste cose da quando molti di quelli che sono qui giocavano con paint dopo scuola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente è vero, mi capita di emulare qualche gioco per il VX Ace su Android con l'emulatore Neko, e spesso da un sacco di problemi. Come l'ambiente per i tileset che sono un messi ad cazzum, alcuni script non vengono caricati e tante altre cose. Quel programma sta da quasi 2 anni alla 1.25 (credo) 

 

 

 

studio queste cose da quando molti di quelli che sono qui giocavano con paint dopo scuola.

 

Mi mancano quei tempi, quando scrivevi il tuo nome con i brillantini xDDD

 

Dannato Windows98 sappi che ti ho odiato dal profondo del mio cuore <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci gioco ancora con paint u__u

Comunque leggendo spesso vari topic sui forum esteri sulle patch di rpgmaker, questo problema qua è saltato fuori varie volte, e solitamente si aggira il problema convertendo in little endian.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, cambiando little endian\big endian si risolve il problema, però dobbiamo sempre tenere presente che convertire la codifica comporta un costo computazionale che a prima vista per singolo statement è irrisorio, ma applicata ricorsivamente produce effetti che non sono trascurabili per nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×