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Shiki Ryougi

RPGMAKER 2003 Problemi all'avvio del gioco

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Allora ho un piccolo problema.Il primo progetto che ho creato e che ho usato per seguire i tutorial di Ghost ora mi da dei problemi (il mio timore è che possa accadere con qualche progetto più serio :S)Quando faccio partire il gioco dal progetto (metto una immagine) va tutto bene:http://i44.tinypic.com/2vmhf14.pngQuando lo faccio partire cliccando il file exe nella cartella del progetto mi compare una schermata bianca e poi questo avviso:http://oi42.tinypic.com/24vipmc.jpg Perché? T.T

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MihaChan ha indovinato, rpg advocate è il team che ha tradotto rpg maker.

La loro versione, ahimè, fa caguer :D

 

scarica la versione 1080 di dragoverde (non so se è quella che sta sul nostro sito, mi sembra di si.. se no la metto su mediafire e cambio il link).

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E' la stessa che ho io... comunque sia l'ho sostituita ma mi da lo stesso problema

 

strano, rpg advocates se non sto facendo confusione è un gruppo inglese, che ha fatto appunto una traduzione dal giappo all'inglese, non in italiano ò_ò

 

sicura che non hai sovrascritto i file della versione ita a qualche versione che gia avevi? la versione ita è si una patch, ma ha gia quello che serve per funzionare senza che sia presente la versione inglese (fondamentalmente è tutto il programma, gia tradotto)... il fatto che nel tuo screen le scritte New Game etc siano in inglese mi fa pensare che inizialmente hai avviato il progetto su una versione in americano del tool.

 

fa una cosa, disinstalla tutto, cancella ogni cosa (tranne il tuo progetto, ovviamente) scarica il file che ho linkato prima e le rtp (da questo link) e installale, per la versione ita invece non c'è bisogno di sovrascrivere o sostituire nulla (tranne forse i font se non si vedono), scompatta il file da qualche e fallo partire.

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Io ho scaricato il tool da un tutorial su internet in inglese. Come ho fatto però non mi ricordo.E' vero che ho aperto il progetto quando il tool era ancora in inglese (adesso gli altri progetti che apro sono tutti in ita).Ma alla fine se il problema persiste solo su questo progetto ma non su quelli seri me ne frego, basta che non si ripete per gli altri.In caso farò come mi hai detto...PS: Quando ho provato a aprirlo mi ha dato un avviso diverso:

http://i42.tinypic.com/28mh6xk.png

 

 

PPS: Infatti se vado nell'hard disk, nella cartella dei programmi, trovo la cartella di rpg maker 2003 e si clicco il file exe lì dentro mi parte in inglese. Mentre sul desktop ho il link del file exe in ita che però tengo in una cartella in documenti

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PPS: Infatti se vado nell'hard disk, nella cartella dei programmi, trovo la cartella di rpg maker 2003 e si clicco il file exe lì dentro mi parte in inglese. Mentre sul desktop ho il link del file exe in ita che però tengo in una cartella in documenti

 

Esatto, in effetti la versione italiana che ti ho linkato, che è quella che uso io, è una versione a se stante, modificata e tradotta con un programma del tipo exescope, reshack o simili, non è una patch nel vero senso della parola.

 

Per quanto riguarda l'errore direct draw è ahimè dovuta al fatto che i nuovi SO windows, specie l'8 ma anche un po' il 7 (succede anche a me alle volte) non vanno troppo d'accordo con rpg maker, ma è un errore casuale, nel senso che a un certo punto il gioco parte (di solito l'errore direct draw avviene se il gioco parte direttamente in fullscreen).

 

Per quest'ultimo errore, la soluzione per non dover tentare di avviare il gioco 300 volte prima di giocare, è scaricare un file che si chiama another fullscreen mode (link) e estrarre il suo contenuto nella cartella del progetto, insieme all' afm_starter (link).

 

A questo punto fai partire il gioco cliccando sull' afm_starter.exe invece che sul normale rpg_rt.exe e il gioco è fatto (almeno credo, di solito il buon Cherry ne se sempre una più del diavolo).

 

unica precauzione, con questo sistema usa F6 per cambiare tra fullscreen e finestra, invece di F4, in oltre premendo F8 mentre giochi puoi cambiare una sorta di "filtro" grafico, non so bene cos'è, non l'ho ancora provato XD)

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    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
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      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
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