Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Link alla vecchia versione del contest: http://www.makerando.com/index.php?/topic/165-completo-2ktheory-of-the-order/
ness5.png

https://www.youtube.com/watch?v=iCzS27GZQcQ

- Introduzione -

Ho detto Aprile? Ehm, mi sono dimenticato che il mese non conta 31 giorni, ecco, ehm.
Ecco a voi, finalmente, dopo ben 3, 4 (5?) mesi dall'uscita della versione per il Short RTP Game Contest, la VERA (niente più Project April Fish) e propria Enhanced Edition! Perché un Enhanced? Non dirò nulla di nuovo a chi ha seguito il topic precedente fino ad ora, ma cercherò di essere esaustivo. Theory of the Order è stato concepito per il precedente Short RTP Game Contest di RPG2S.net, che chiedeva la creazione di un gioco, per l'appunto, short, corto, con l'ausilio di sole RTP. Da tempo avevo voglia di raccontare una storia con i temi che andrete a trovare all'interno di TotO quindi partecipai senza pensarci due volte.

La competizione fu fantastica, tanti bravi maker, tanta passione, tanta voglia di fare e tanti, ma tanti bei progetti! Riuscì a completare il gioco e a rilasciarlo. Finalmente arrivarono i giudizi e il gioco ricevette tantissime critiche unite a tanti "l'idea era buona ma". Siccome le critiche erano abbastanza (molto) lecite, decisi di sfruttare questi mesi per migliorarlo tenendo a mente cosa andasse e cosa non andasse.

Al mio fianco si unirono i capacissimi Shellshaka e Vinc90. Cosa dire? Se non fosse stato per loro l'Enhanced non sarebbe nemmeno la metà di ciò che è ora. Il grosso del lavoro l'hanno fatto loro, sicuramente, e non li potrei ringraziare mai abbastanza. C'è da ringraziare, ovviamente, anche Arkady18 per l'OTTIMA features del tempo di gioco nei salvataggi che io, nella mia immensa pigrizia, non avrei MAI pensato di inserire nell'Enhanced di TotO.

Ringrazio anche i giudici, Lollo, Seraph e Sieghart per aver avuto la pazienza e il tempo di commentare il mio gioco e quello degli altri partecipanti che ringrazio allo stesso modo per avermi caricato di "spirito di making". Quindi un grazie va a La Fine di An Another Life, Midi, Digger, Makeratore e EvilSeep!

Potrei star qui a ringraziare per ore, ma... che diamine, tanto in sto topic c'è la sezione Ringraziamenti per farlo!

*Posa il bicchiere di vino*

Dopo questa noiosissima presentazione passiamo al nocciolo.
 

- Che cos'è Theory of the Order? -

TotO è un gioco di ruolo a turni vecchio stampo creato con RPG Maker 2000 4.0. La sua peculiarità consiste nel poter formare un proprio party demoniaco catturando Demoni. Avete presente Shin Megami Tensei? Pokèmon? Ecco. Sarà possibile confinare qualsiasi tipo di demone e utilizzarlo in battaglia, questo permetterà al giocatore di poter studiare la propria strategia e il proprio stile di gioco. Il mio obiettivo sin dall'inizio è stato quello di poter creare un gioco che potesse "salvarsi" dalla sua linearità di base attraverso i combattimenti. Con questo sistema, spero che ognuno possa giocare nel modo che più li aggrada e in maniera differente dagli altri giocatori.
 

- Sinossi -

Tempo addietro, fu creato l'Ordine degli Anziani che aveva l'obiettivo di mantenere l'equilibrio tra gli Umani e i Demoni. Questo equilibrio pero' si ruppe e le due fazioni cominciarono a combattersi a vicenda per salvaguardare la propria specie. L'unica cosa a cui si aggrappano ora gli Umani e i Demoni è la Teoria dell'Ordine, la consapevolezza che solo il più forte può sopravvivere e far progredire la propria specie. In questo modo hanno una ragione per combattere, un ideale.

Tu sei un Confinatore, un Rinato. A due giorni esatti dalla tua rinascita hai ricevuto una missione molto pericolosa: stanare un demone agguerrito, un Ostartus, assieme ad un Confinatore Elitè di nome Hen. I tuoi ricordi sono stati cancellati, sei un nuovo Individuo, una nuova entità. E spetta a te dunque rimembrare tutto e diventare conscio del mondo che ti circonda, spetta a te ridefinire la tua identità.

Buona fortuna, Confinatore.
 

- Gameplay -

TotO fa uso del BS standard di RPG Maker 2000 4.0. Tu sei un Confinatore, e come tale puoi "confinare" i demoni e farli diventare tuoi. Un demone catturato può essere utilizzato in battaglia, essi progrediscono nello stesso modo in cui progredisci tu e imparano nuove tecniche man mano che salgono di livello. Esistono due stadi demoniaci, il primo stadio comprende demoni che vanno dal 1° livello fino al 10° mentre il secondo comprende demoni che vanno dal 10° livello fino al 20°. E' impossibile, ad esempio, potenziare un demone del primo stadio oltre il 10° livello. Per poter confinare un demone è necessario possedere una tecnica che abbia uno stadio di pari valore o superiore a quello del demone bersagliato. Si imparano nuovi stadi di abilità con il tempo, progredendo di livello.

Nota: Non importa se ci sono demoni attivi nel party, la morte del Confinatore equivale ad un Game Over!

Nel tuo viaggio sono molti gli aiuti di cui potrai disporre:

2n07b5k.png I cartelli disseminati per le varie mappe fanno da "segnalibri" per le varie missioni oltre a darti anche altri tipi di indicazioni. Consultali sempre, mi raccomando.

312fyo3.png La Morte. Non si sa se sia un Umano o un Demone ma sa bene quali sono le sue vittime ed è sempre in agguato. Al giusto prezzo, però, può "chiudere un occhio" e curare tutto il tuo party demoniaco.

11rpx8h.png Il Mercante Demoniaco. Un ex-Demone probabilmente, defunto solo recentemente. Ti può vendere qualsiasi tipo di oggetto.

2s10x83.png L'Hell Gatherer Bardaban. Un tipo molto strambo e fuori dal comune. Registrerà i tuoi progressi nel gioco oltre che darti preziose informazioni sulle location che andrai a visitare.

Nota: Pezzi di equipaggiamento non sono in vendita! Possono essere solo trovati in giro. Le spade in particolare le dropperanno i boss del gioco. I pezzi
d'equipaggiamento non possono essere venduti! Solo il Confinatore può equipaggiarli!

 

- Personaggi -

2zxwaax.png
Identità: Rye Volton
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore
Descrizione: Questo sei tu, Confinatore. Sei Rinato da soli due giorni, non ricordi nulla della tua vita passata e non hai un carattere definito. Saranno il tempo e l'esperienza a darti un'identità.

2jdfm7r.png
Identità: Hen
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore Elitè
Descrizione: Confinatore al servizio degli Anziani già da parecchi anni. E' colui che si è preso l'impegno di farti da guida e insegnarti tutti i principi che stanno
alla base della Teoria dell'Ordine e del tuo ruolo come Confinatore. Presta sempre ascolto alle sue parole.

fcmj3n.png
Identità: Ginko Hawkins
Età: 1200+
Razza: Demoniaca
Occupazione: ?
Descrizione: Un Demone molto amichevole che non disdegna neppure la compagnia umana. Vive nelle Wasteland insieme alla moglie Josuella.

sosfpj.png
Identità: Josuella Hawkins
Età: ?
Razza: Demoniaca
Occupazione: Casalinga
Descrizione: Succuba molto gentile ed educata, qualità molto strane per un Demone come lei. E' la moglie di Ginko e vive assieme a lui nelle Wasteland.

3148oav.png
Identità: Marika Newly
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Alchimista
Descrizione: Figlia adottiva del demone Dan Newly. E' uno dei migliori alchimisti delle Wasteland. Cosa ci farà un'umana in mezzo ai demoni?

2mha9a0.png
Identità: Mahagruder
Età: 700+
Razza: Demoniaca
Occupazione: Bandito
Descrizione: Mahagruder si è autoproclamato "terrore delle Wasteland". E' un demone bandito che non fa altro che chiedere il pizzo, pestare e rubare per far
sopravvivere la sua banda. Decisamente poco raccomandabile.

swuxdz.png
Identità: Cornelius Drus
Età: 50
Razza: Umana
Occupazione: Conte di Refdom
Descrizione: Uomo cresciuto con non pochi vizi. E' un Conte a cui è stato assegnato il ruolo di capitano dei soldati di Refdom. Odia i Demoni e i Confinatori con tutto sé stesso.










- Screenshots -

30cu5qv.jpg10oi2jd.jpg
23lzewz.jpgiz7uq8.jpg
32zkf9j.jpg2res02p.png






- Link di download -

https://www.mediafire.com/?l1d3ncath4b9q5r
(RTP NON RICHIESTE - 66.37MB - Contiene font fix e manuale di gioco)

- Changelog dell'Enhanced -


2.4:

- Aumentata difesa e HP di Rye.
- Aumentati parametri difensivi delle armature.
- Corretto dialogo con Bardaban.
- Aggiunte pergamene magiche in vendita presso il Mercante Demoniaco, utilizzabili sia da Rye che da Hen.
- Modificata la traccia dell'intro e aggiunta fanfara di vittoria e tema del Game Over (by Shellshaka).
- Aggiunta una schermata personalizzata per il Game Over.
- Corretto teletrasporto nella caverna di Mahagruder.


2.3:

- Aggiunto savepoint in più nella foresta, diminuità priorità della tecnica Twisted Attack del Raid Rider.
- Sistemato ulteriormente l'Xross Battle.


2.2:

- Risolto un bug che permetteva a Rye di guadagnare MP evocando demoni su mappa tenendo equipaggiato l'"Elmo del Confinatore".
- Risolto un bug che faceva ripartire una scena già vista entrando e uscendo nuovamente dalla caverna di Mahagruder ad un certo punto del gioco (impedendo poi di continuare a giocare).
- Aumentata percentuale di hit della Spada del Raid Rider.


2.1:

- Il demone Ice Wolf non verrà rimosso dal party quando ci si cura dalla Mietitrice
- Corretto qualche dialogo qua e la
- Sistemate alcune cose della Xross Battle
- Diminuita priorità Ice+ al Black Slayer


2.0:

- Face aggiunti ai message box
- Message box più scorrevoli
- Modificato file system
- Modifiche alla grafica del title
- Soundtrack originale di Shellshaka a.k.a Sacred Virgo
- Mapping completamente rivisto da Vinc90
- Nuovi chara di Vinc90
- Aggiunto tempo di gioco nei salvataggi, programmato da Arkady18

- Reso più comprensibile l'enigma finale
- Combattimenti ricalibrati, ora più impegnativi, boss necessitano di un po' di strategia
- Demoni ST1 e ST2 ricalibrati, ST2 molto più potenti
- Aggiunti due nuovi ST2 di cui uno unico e raro
- Trama rivista per l'80%
- L'Enhanced funge da teaser per Theory of Emancipation
- Nuove scene
- Font modificato
- Alcuni dialoghi rivisti
- Save ora "a checkpoint", personaggio di Bardaban aggiunto
- Prototipo di Xross Battle (feature presente in ToE) presente all'interno di TotO
- Ricalibrati alcuni pezzi di equipaggiamento e alcune skill
- Party demoniaco assemblabile fuori dal combattimento e permanentemente
- Aggiunto manuale di gioco versione 1.0
- Fixati alcuni bug di gioco
- Titoli di coda e iniziali rifatti
- Alcune cutscene del gioco accompagnate da disegni

- Enhanced uguale a versione finale? -

Chiaramente no, io sono sempre pronto a fixare cose fuori posto o che non ci stanno molto bene con l'immenso lavoro di restyle svolto. Segnalate e sistemerò.
 

- Ringraziamenti -

Un gioco di: OldPat

Mapping di: OldPat/Vinc90 (quest'ultimo ha fatto un IMMENSO lavoro di revisione delle mappe e merita ricognizione per il lavoro svolto)
Chara extra di: Vinc90

Soundtrack di: Sacred Virgo a.k.a Shellshaka (che ringrazio infinitamente per la stupenda OST che ha donato a TotO!)

Se volete seguire Sacred Virgo andate qui: http://sacredvirgo.bandcamp.com/
E' possibile acquistare anche la soundtrack ufficiale di TotO di qualità decisamente superiore a quella in-game: http://sacredvirgo.bandcamp.com/album/theory-of-the-order-original-soundtrack

Feature tempo di gioco nei salvataggi di: Arkady18 (che ringrazio allo stesso modo per il supporto al progetto e per questa bellissima feature!)

Si ringrazia in particolare:

Harden, VAL, Laffy a.k.a. La Fine di An Another Life - Per aver betatestato il gioco e aver segnalato tutte le "features" che non andavano. VAL in particolare per avermi esposto per bene cosa rendeva TotO godibile e cosa faceva invece storcere il naso. Laffy in particolare per aver tirato su il mitico Short RTP Game Contest e avermi supportato!

Midi, Digger, Makeratore, EvilSeep, Laffy - Per avermi dato una carica immensa di makerare grazie ai loro progetti e alla loro partecipazione al SRGC. Consiglio a tutti di giocare i loro giochi!

Ghost Rider - Per aver fatto un Let's Play molto interessante della versione precedente di Theory of the Order! Seguitelo sul suo canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC3EqreK62bo_EEyITPqJo5A

Seraph Andrew, Lollo Rocket Diver e Sieghart - Per aver avuto il tempo e la pazienza di recensire il mio gioco e quello di tutti gli altri partecipanti. E' anche grazie a loro se ora esiste l'Enhanced! :)

Un ringraziamento speciale va anche a te che hai deciso di scaricare e giocare Theory of the Order - Enhanced Edition.
Non ha ancora perso del tutto il suo spirito RTP e rimane un gioco short, ma spero possa divertirti e spero che i temi che ho trattato ti possano interessare e far riflettere!

Stay tuned and stay Afro Tonno Rio Mare Final Form! 8D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato rilevato un bug gravissimo che impedisce al gioco di avviarsi!

Sto riuppando il setup, sarà scaricabile dal solito link, entro oggi è pronto!

 

Nel frattempo, chi ha già il gioco installato può semplicemente sostituire le mappe e i vari file RPG_RT scaricando questo piccolissimo archivio:

https://www.mediafire.com/?89n7jptxzae3ctc

 

Di default, il gioco viene installato nella cartella Theory of the Order - Enhanced Edition presente in "Programmi" ("Programmi (x86)" se si possiede un SO a 64 bit).

E' lì che bisogna sostituire tutto.

 

Chiedo umilmente scusa per i problemi che stanno sorgendo. ;

Rilasciare un gioco è sempre un misto di gioia e disperazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato te che sei potuto andare al comicon!

Quando vuoi, Ghost, grazie! :D

 

ahha oggi starà una folla inferocita di ragazzini perchè viene non so quale youtuber famoso e stanno tutti come le faine XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sono stati segnalati alcuni bug.

 

Eccovi il primo fix per l'Enhanced:

https://www.mediafire.com/?qpncnooy41m5dq5

 

*sigh*

 

Sto riuppando il setup aggiornato.

 

- Changelog -

 

2.1:

 

- Il demone Ice Wolf non verrà rimosso dal party quando ci si cura dalla Mietitrice

- Corretto qualche dialogo qua e la

- Sistemate alcune cose della Xross Battle

- Diminuita priorità Ice+ al Black Slayer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'ultimissimo aggiornamento dedicato a TotO! Il setup nel primo post è stato aggiornato, chi possiede la versione vecchia però può semplicemente scaricare questo fix e sostituire i file al suo interno con quelli nella cartella principale:
https://www.mediafire.com/?qpncnooy41m5dq5

- Changelog -

2.4:

- Aumentata difesa e HP di Rye.
- Aumentati parametri difensivi delle armature.
- Corretto dialogo con Bardaban.
- Aggiunte pergamene magiche in vendita presso il Mercante Demoniaco, utilizzabili sia da Rye che da Hen.
- Modificata la traccia dell'intro e aggiunta fanfara di vittoria e tema del Game Over (by Shellshaka).
- Aggiunta una schermata personalizzata per il Game Over.
- Corretto teletrasporto nella caverna di Mahagruder.
- Ho la benedizione del Dio Afro.

See ya con ToE! 8D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il doppio post ma sono un idiota.

 

Scusatemi tanto, ma nell'uppare la nuova versione ho dimenticato qualcosa d'importante.

Solitamente ad ogni update uppo solo i file delle mappe e del database, dato che si trattano quasi sempre di fix "da programmazione", senza aggiunte grafiche o quant'altro.

Stavolta c'erano nuovi file audio e la nuova schermata del game over ma, erroneamente, li ho lasciati in disparte!

;|

 

Ho riuppato il fix con i nuovi file al suo interno e sto riaggiornando il setup.

 

Giuro questa è l'ultima volta che riuppo il gioco.

 

Chiedo umilmente perdono per la svista, scusatemi!

Se avete già installato il gioco, potete tranquillamente scaricare unicamente il fix e sostituire i file.

Il setup sarà pronto a breve.

 

Fix: https://www.mediafire.com/?qpncnooy41m5dq5

 

Ringrazio Shellshaka per avermi fatto notare questa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: Sono sicuro di averlo già scritto questo post in precedenza...xD

 

penso di sì XD Denzel ha ripreso un backup dell'altro ieri per sistemare il casino che è successo ieri pomeriggio con un aggiornamento del forum, se non ho capito male

 

P.S. e penso che stia sistemando ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uoah!
Ridendo e scherzando, TOTO Enhanced Edition ha fatto 140 download (senza contare il TOTO liscio).
Sono seriamente commosso! E' tantissimo. Grazie! Spero vi abbia divertito e non l'abbiate cestinato all'istante. ç_ç
Dopotutto c'è chi ci ha giocato e chi l'ha apprezzato nonostante il suo essere RTP, le sue imperfezioni, la sua difficoltà immane, il mindfuck traditore e il fatto che l'abbia creato io che laggente notoriamente mi odia.
100 download non sono niente per molti, ma cavoli per me e per questo progetto in particolare e' TANTISSIMO nonostante tutto!
Sono così commosso da commuovermi da solo.
 
Quindi niente, ho fatto questo veloce sketch per ringraziare tutti, perdonate se non è colorato\rifinito\"completo" ma la verità è che al momento non ho né tempo e né ispirazione per partorire disegni con la D case sensitive:

bg5x20.jpg


Link diretto: http://i61.tinypic.com/bg5x20.jpg

Questa invece è la versione senza "ghirigori grafici".

1syszt.png


Link diretto: http://i62.tinypic.com/1syszt.png
 
Si ringrazia in particolare Shellshaka e Vinc90. Che non è che hanno semplicemente aiutato, ma hanno realmente curato delle grandi porzioni di gioco. Shellshaka si è occupato di TUTTA la soundtrack mentre Vinc90, oltre a tirar fuori qualche personaggio e qualche edit, ha revisionato TUTTE le mappe. Più che un semplice aiuto, il progetto è in parte loro!
 
E viva anche SRGC, partecipanti e giudici. Maa a quando un altro contest simile?
 
E come se non batostasse, rilascio l'ultimissimissimo aggiornamento seguendo i feedback di Guardian che ringrazio, ma nello stesso tempo odio perché ha decriptato l'indecriptabile a mia saputa.
Ma tanto arriva il giorno che tiri fuori il tuo progetto, dannato coniglio, vedi te. è_é
 
Link al fix: https://www.mediafire.com/?qpncnooy41m5dq5
Il setup è già aggiornato.
 
2.5 FINAL DESTRUCTION OF EARTH:

- Non ci sono più punti nella caverna di Mahagruder in cui Rye e party subiscono danni. Rocce non più passabili.
- Il timer nel Confine non scompare quando si dialoga con Bardaban.
- Si può tornare nella stanza precedente a quella finale del Confine senza riassistere alla scena della roccia che blocca le scalinate.
- Corretti leggermente i parametri d'attacco dei demoni di Mahagruder.
 
 
Rimane ancora qualche altra imperfezione, ma seriamente, basta così. Quel che è fatto è fatto.
ToE ha ora il compito di rimediare a tutti gli acciacchi del prequel.
 
Quindi niente, ancora grazie, grazie, graziella e grazie e see ya con il sequel! 8D
E state tonni. Foreva' Tonno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Oh, ma lo vuoi lasciare in pace sto TotO?"
Ehm...
E perdonate il doppio post, ma era per non lasciare la news inosservata.

Sì, nuove news riguardanti TotO all'orizzonte.
Quali?
Eccole:

Theory of the Order verrà tradotto in Inglese. (Così mi faccio insultare pure da qualche community estera)
Sto portando avanti una traduzione completa del gioco nei momenti morti tra una sessione di studio e l'altra.
Volevo già farlo da tempo immemore, poi Shell mi aveva chiesto se ero intenzionato a fare 'na roba simile qualche giorno fa e siccome avevo 'sti momenti morti ho detto "e ok".

Ora, penso di cavarmela abbastanza con l'Inglese, ma è un parere abbastanza di parte, non è detto e di strafalcioni ne faccio che è una meraviglia.
Quindi, cercasi betatester per capire se la lingua anglosassone di Rye e soci regge. (Che avrà da lavorare quando completerò la traduzione)

Stato attuale dei lavori:
- Database e prologo completamente tradotti.

Ho montato un video con il prologo completo in Inglese, via con i pareri! (I titoli di inizio non sono ancora stati tradotti, lo so).



Ora, avrei un altro po' di cose da dire.

Shell ha sollevato una questione... molto interessante... e spaventosa.
Hen è la parola inglese di "gallina". xDDDDDDDDDDDDDDDD
La domanda quindi che vorrei farvi è...
Dovrei cambiargli il nome a codesto personaggio? Anche se ormai è ben impresso nella mia e nella mente di qualche altra persona?
O lascio così e va là?
Cioé, chi se ne frega? O frega?

Anche cercare termini "alternativi" per certi personaggi e/o fazioni è un'altra cosa che mi fa mumble-are.
Tipo: Visionario lo faccio diventare Visionary o m'invento qualcos'altro?
Il Confine diventa semplicemente The Border?
In Italiano era più figo perché, oltre ad aver senso, era CONFIN-e come CONFIN-atore.
Capito, no?
;D
...
Beh, 'sta cosa si perde con la lingua inglese. Potrebbe non essere un dramma, voglio dire il senso c'é.
Confiner per Confinatore penso stia bene.
Elders per Anziani pure, no?

E bon, giusto qualche dubbietto qua e la.

Fatemi sapere e state tonni!
Spread the Afro! 8D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh la fregatura è che il vocabolo Confine esiste, e significa (quasi) letteralmente rinchiudere qualcuno o qualcosa in uno spazio chiuso da cui non c'è possibilità di uscita... insomma è proprio il nostro confinare, il che calza a pennello per il ruolo di confinatore (Confiner benchè probabilmente non esiste come parola, esiste come concetto... mi spiego meglio: se apri un vocabolario inglese (non parlo di quelle amenità dei dizionari italiano->inglese/inglese->italiano che secondo me andrebbero bruciati, ma di un vocabolario che spieghi - inglese per inglese - il significato di una parola in quella lingua) troverai la parola Confine, ma non troverai la parola Confiner (a meno che non hanno deciso di evolversi anche ad oxford), tuttavia il suffisso -er indica la persona che compie una determinata azione (player è colui che compie l'azione di play e così via) per cui concettualmente colui che compie l'azione di confinare (Confine) è un Confiner (in un certo senso è come il termine Hater che è di uso comune oggigiorno, ma è un vocabolo inesistente, viene chiaramente dall'unione della parola Hate e la desinenza -er, e sarcasticamente indica quelle persone che parlano male di tutto a priori senza un reale motivo, quasi come se fosse semplicemente una professione...), è un concetto che si può accettare nel caso di ToTO.

 

La fregatura, dicevo, c'è perchè Confine in inglese non si riferisce mai al confine nel senso di limite, bordo, frontiera, etc... tuttavia esiste il vocabolo Confines (scritto proprio con la s finale) che indica uno spazio delimitato in modo ben definito (ad esempio... boh il recinto di un giardino di proprietà privata... all'interno del recinto tu sel tuo Confines. Penso si possa adattare a ToTO.

 

Per quanto riguarda il nome di Hen, potresti cambiarlo solo nella versione inglese, so che sembra strano, ma è un precedente gia creato in diversi videogiochi, prendi ad esempio FF9 dove nella traduzione italiana Zidane divenne Gidane, Freya divenne Freija, e diversi altri npc ebbero il nome cambiato, ma ci sono altri giochi questo è solo l'esempio più immediato.

 

Per il resto, ti farò da tester (o dovremmo dire redattore in questo caso) volentieri tempo permettendo; per ora ho visto il video e ti rassicuro dicendoti che la traduzione non è sbagliata, tuttavia come spesso accade, per chi è più pratico della lingua inglese (sono in contatto spesso con persone di madrelingua inglese, per cui negli anni ho imparato a pensare in inglese, non in italiano e poi tradurre) si capisce che è una traduzione "letterale", infatti molti concetti che vengono espressi, sebbene non siano sbagliati, non sono propri del modo di parlare inglese/americano.

 

Non è facile come sembra, fare una traduzione... chiunque può mettersi con un vocabolario e tradurre, ma il consiglio che ti do io, che do a tutti, è cercate di tradurre non le parole, ma il pensiero dietro le parole, il concetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il mega post, Ghost, molto interessante! :)

Anch'io come te sono solito pensare in inglese e tradurre in Italiano QUANDO è necessario (quando c'entra l'inglese).

Diciamo che se TotO l'avessi sviluppato partendo direttamente dalla base Inglese, non penso sarebbe sembrata come una traduzione troppo letterale. Mi avrebbe permesso di usare molti termini e modi di dire inglesi e di comporre le frasi avendo in mente solo quella lingua. Il problema invece è proprio Italiano -> Inglese, lì mi vien facile fare roba troppo "letterale" per non perdere il senso originale delle frasi.

 

Ho notato che certe cose, in effetti, avrei potuto tradurle in altri modi.

Tipo al posto di "You're starting to learn." magari ci stava meglio "You're learning fast.". Correggerò.

 

Il Confines che dici tu lo dovrei usare per la traduzione del Confine?

Mi sa che non suonerebbe tanto bene in-game. ;\

Ritrovarti Neternit che ti dice: "This is The Confines[...]" suona male.

 

Mi è stato da poco suggerito di cambiare Hen in HÆN (che si pronuncia comunque Hen, ma almeno perde il significato di "gallina") e magari Confine in Frontier invece di Border (ma non so se è una cosa che c'entra più che altro con il concetto di "confine di nazioni").

 

Mi farebbe piacere un tuo betatesting, Ghost, anche perché si direbbe che tu ne sappia molto. :)

Ti ringrazio infinitamente.^^

Ovviamente la traduzione è ancora Work in Progress, quindi per ora stai pure tranquillo. ;D

 

Eeeeeee...

non ho resistito xDDDDD

fu850y.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fu850y.png

 

Bwhahahahhahahahhaah *rotola*

 

beh The Confines suona brutto, perciò ti dicevo che una fregatura c'è sempre XD

 

Frontier invece è proprio la frontiera quella dei film western XD

 

altri vocaboli sinonimi che ci possono star bene (nel setting di ToTO):

 

The Border;

The Rim;

The Edge (questo è il mio preferito, così a freddo);

The Boundary;

The Outline;

 

purtroppo nessuno di questi si accosta (come vocabolo in se, al dilà del signfiicato) a Confiner...

 

ci sarebbe the Outland (ma in fan di Warcraft ti impiccheranno) ma poi il confinatore diverrebbe Outlander (l'ultimo vichingo XDD) che benchè finisca in -er , non c'entra con il discorso "persone che compiono l'azione", ma è un vocabolo ben preciso e indica una persona che proviene da un posto al di fuori del tuo territorio... mi viene in mente Outilne - e il confinatore diverrebbe Outliner ma mi fa pensare a quella roba che si mettono le ragazze attorno agli occhi XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheh. 8P

 

Oh deh, max evitiamo il gioco di parole.

Pesco uno di quei termini e mi tengo buono Confiner per Rye e compagnia bella.

Edge e Boundary mi ispirano assai, ti dirò. Sono un poco indeciso. xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×