Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Mon

RPGMAKER 2003 Visualizzare chi e dove è presente nel party?

Recommended Posts

Ehm... (mi piace iniziare messaggi dubbiosi così, XD) ho ancora bisogno del vostro aiuto, XD mi scuso se ultimamente lo chiedo spesso ma è proprio perchè sto lavorando molto al mio gioco.

Da quando ho scaricato ed installato "dynrpg" mi si è davvero aperta una porta in un altro mondo, XD, così facendo molte cose che volevo fare ma ci ho rifiutato perchè troppo difficili/lunghe non è più così grazie proprio a questo... "coso" (non sono bravo con la terminologia, scusate); girovagando per internet (compreso questo forum) ho risolto 99% delle cose, qual'è l'1% mancante? Ovviamente il motivo per cui ho aperto questo topic.

Ho visto in molti giochi creati con rpg maker 2003 che viene visualizzato il party in posti che di standart non viene visualizzato ed in effetti servirebbe anche a me, ho già un metodo ma un pò d'arraggiamento cioè ho creato un evento che controlla ogni singolo PG se è presente nel party, se si allora appare ma non riesco a farli apparire comunque in ordine e tutti insieme (nelle prime fasi del gioco il party sarà di 3 ma più in la ce ne saranno altri giocabili, giusto per precisare), graficamente saprei farlo ma mi vervirebbe che sono anche interagibili, per esempio se uso una pozione (inventario fatto ad eventi) faccio uscire uno alla volta il nome dei PG ma mi piacerebbe che uscisserò tutti insieme come ho visto fare ad altri.

 

Forse sono io che ho intrepretato male o forse non ho saputo cercare bene, ma non ho trovato nulla del genere, spero si sia capito... grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, la mia capacità espressiva fa... ehm... acqua da tutte le parti, mi scuso.

 

Quello che hai detto so farlo ma riesco solo a far apparire 1 PG alla volta, tipo usando una pozione (ripeto, usata con un evento e non normalmente dal gioco) non esce la lista "PG1 - PG2 - PG3 - PG4" ma mi tocca fare "PG1? - No", "PG2? - No", PG3? - No", "PG4? - No" e va in ciclo cercando ogni volta i PG presenti nel party ma sempre una alla volta, ciò che mi serve sapere e se è possibile, nel caso come, far apparire tutti i nomi di chi è nel party potendo anche interagire con loro, cioè voglio realizzare la prima cosa che ho messo tra virgolette... spero di essermi spiegato bene stavolta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

argh avevo scritto un tutorial proprio per questo problema, sul vecchio forum, ma temo sia andato perduto :(

 

cercherò tra i meandri del pc se per caso ne avevo una copia da qualche parte, ma ne dubito... al massimo lo riscrivo quando posso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

waaaah il sito c'è, ma non posso accedere alle sezioni senza fare login, ma da web archive a quanto pare non posso entrare con i dati che avevo all'epoca, anche perchè dubito che abbiano salvato anche il database del forum XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da come hai impostato il tuo menù personalizzato. E' una cosa molto lunga e complessa si fa con tante condizioni SE, Label variabili etc.

 

Un menù oggetti custom io l'ho implementato nel mio progetto, l'ho fatto a posizioni fisse (6 personaggi nel party tra oltre 40 sceglibili, se ne sono presenti di meno gli spazi vuoti si saltano) ed è una delle cose che mi ha preso più tempo e fatica e dipende tutto da come hai impostato tutto il resto del "system"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora non ho impostato nulla ho solo fatto varie prove, XD sto appunto informandomi prima di agire per non rifare tutto se qualcosa non è compatibile ma avrei in mente un menù che funziona come un "Mostra scelta", giusto per non complicare troppo le cose, è pur sempre il mio primo gioco anche se c'è dietro molta preparazione (appunto); il mio inventario (o chiamalo come vuoi) semplicemente ho creato una mappa dove ogni oggetto è rapresentato da un evento, uso il plugin del testo per far uscire le info quando il PG (trasformato in mirino) passa sopra un determinato oggetto/evento e si possono anche ordinare come meglio si crede usando tipo il metodo delle "pedane a pressione" (simile a quello spiegato in questo forum ma con qualche mia modifica), sono arrivato a capire come spostare un evento da una mappa all'altra sfruttando un evento comune così facendo creo una sorta di "mappa deposito" che ha gli eventi degli oggetti che attualmente si possiedono "0"... e bla, bla, XD ci sono stato più di 1 settimana dietro ma alla fine è venuto il risultato che volevo tranne per quello che ho chiesto in questo topic; ho fatto l'esempio con la pozione essendo l'oggetto classico ma lo stesso metodo voglio usarlo anche su altri oggetti che devono interagire con chi è presente nel party e come detto tu finisco con creare spazi vuoti oppure far apparire 1 alla volta; avrei già una mezza idea usando switch e variabili in conteporanea, tu come hai fatto a togliere gli spazi vuoti? Tanto per iniziare, magari è proprio ciò che cerco ed evito di cervellarmi che magari neache riesco, XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tramite un evento con tanti condizioni se calcoli quanti personaggi sono nel party e lo ci setti una variabile (es Grandezza party = 3)

 

tramite un evento di controllo tasti e condizione se, fai che quando il cursore di selezione ha un valore > della variabile grandezza party riparte da 0.

 

Io ho fatto tutto a picture, tu l'hai fatto su mappa quindi è un pò diverso.

Questo è il mio per darti un'idea. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto da fare e solo ora ho letto tutte le risposte... vi siete dati da fare, XD grazie.

 

Domyssj avevo già visto quel video ma voglio dare un effetto ben diverso da quello ma grazie lo stesso, per tutti gli altri... XD speriamo sia la volta buona ma nel caso credo di riuscirci anche da solo dato che ci ho pensato mentre aspettavo e speravo risposte "buone" qui, anche se il mio metodo è piuttosto lungo e complesso che nemmeno io lo capisco bene, XD ho solo immaginato l'idea quindi darò comunque un'occhiata agli scan di Oji

 

Edit: Ho letto velocemente ed in effetti è proprio come volevo fare, ho evitato quindi di cervelarmi in caso di errori, XD anche se devo ancora capire perfettamente come utilizzarlo nei vari menù, tipo tornando alla pozione... ma a questo punto credo di arrivarci da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×