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Questo Plugin in sostanza permette di usare tutti i comandi degli eventi tramite commento, potendo utilizzare come parametro pure le variabili. Inoltre rende alcuni comandi più flessibili e potenti. Per esempio, potete usare una variabile per richiamare diversi eventi comuni, mostrare battle animation e immagini. Inoltre è possibile sovrascrivere i parametri delle stringhe compresi quelli dei commenti.

All'interno dell'archivio trovate un file html con una spiegazione approfondita per ogni parametro.
 

Autore: Aubrey The Bard

 

Link Download:
https://www.mediafire.com/file/69hrinv3n88zj4j/DynParams_krSUe6e.zip/file

Edited by kaine (see edit history)

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Sto plugin esiste dal 2014 ed io solo nel 2020 in piena pandemia, finalmente son riuscito a capire...

1) Come funziona! ai tempi sicuramente avevo sbagliato qualcosa e non mi fungeva(oppure ero solo rincoglionito! :uhm:).

2) Quanto è utile per alleggerire il carico di lavoro, se utilizzato in combo con altri plugin XD

 

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Oddio credo di averlo usato in DH o in un altro progetto per richiamare certi eventi in un contesto nel quale normalmente non potevano essere richiamati... ma se ti dovessi spiegare come funge probabilmente andrei in tilt ?

 

image.png

 

mannaggia a me che non metto i commenti quando programmo eventi lunghi XD

Ma credo che lo usassi per richiamare un evento comune diverso in base a quali pg erano in squadra e in quale posizione si trovavano, visto che normalmente quando chiami un evento comune non puoi dare ID da variabile, ma devi per forza selezionarne uno specifico... per cui in assenza di questo pluggo avrei dovuto mettere 31831272198 fork conditions, invece così facendo ho fatto tutto in 3 righe... in questo caso il primo parametro penso si riferisca al tipo di evento:

 

image.png 

 

(0 sarebbe Evento Comune, 1 evento di mappa e 2 evento da variabile)

e il secondo parametro si riferisce in questo caso (siccome il primo parametro è 0) alla voce nel menu a tendina, che nel mio caso invece di essere prefissato, è dato dalla variabile 177... e con overwrite_next in pratica confermi di sovrascrivere il prossimo comando che usi con questi parametri.

 

ovviamente i vari parametri cambiano in base a quale comando vai a sovrascrivere, per questo è incasinatissimo... ma è talmente completo che in teoria una volta installato questo plugin potresti programmare l'intero gioco usando solo commenti ::rotfl::

 

Non che ci sia un vero valido motivo per farlo, a parte l'essere masochisti...

 

 

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Si ti permette di tagliare n^Infiniti fork ne so qualcosa XD

Ho rimesso mano a qualcosina di già fatto in precedenza, ma non so se avrò il coraggio di toccare altro, dentro di me so che finirei con il rifare tutto, perché mi piace ottimizzare sigh!

 

Per il fattore codice commentato... Io dopo qualche periodo di pausa

r_1145738_JpDmp.jpg

Edited by kaine (see edit history)

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Plugin aggiornato!

Risolto un problema riguardante la sovrascrittura del comando mostra scelte, che a quanto pare non funzionava come previsto, aggiunti anche dei comandi tramite commenti per la sovrascrittura delle varie scelte presenti.

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    • By kaine
      Questa patch elimina l'avvio della battaglia che normalmente avviene quando si verifica un incontro casuale. Lo Switch #1018 viene attivato al suo posto, e anche l'ID del gruppo di nemici che sarebbe stato scelto in battaglia dal sistema di gioco dalla mappa o dall'area viene memorizzato nella variabile #3355.
      La versione "MEPR", disponibile nell'archivio, aggiunge un aggiornamento forzato delle pagine degli eventi della mappa. Questo è necessario solo se si vuole catturare lo switch e/o la variabile usando le condizioni di evento-pagina. Le condizioni degli Eventi Comuni possono ancora catturare lo switch senza di essa (e il codice evento può sempre controllato da entrambi senza problemi).
      La patch è compatibile con rpg 2000 v1.62 che rpg2003 v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/0yq3dzmrj6dq84w/RPGMakerPatch_ERA.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • By kaine
      ColorShopper impedisce che i personaggi del party vengano visualizzati in grigio quando non possono usare o equipaggiare un oggetto nel menu predefinito del negozio.
      La patch è compatibile sia per rpgmaker 2000(v1.51-v1.52) che rpgmaker 2003(v1.08-v1.09-v1.12)
       
      Autore: Bugmenot, KotatsuAkira(porting rpg 2000 v1.51-v1.52, rpg 2003 v1.09-v1.12)
       
      Link Download:
      2003 v1.08
      https://www.mediafire.com/file/5mgeu84voxjr14d/ColorShopper_-_RPG_RT2k3_v1.08.rar/file
      2000 v1.51-1.52 / 2003 v1.09-v1.12
      https://www.mediafire.com/file/c2qvy13aasye40d/RPGMakerPatch_ColorShopper.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
    • By kaine
      Con questa patch quando andrete ad aprire il menu vi apparirà solamente la pagina degli oggetti.
      La patch è compatibile con rpgmaker 2000 v1.07-v1.62 e rpgmaker 2003 v1.08-1.12
       
      Autore: Cherry/KotatsuAkira(porting per rpg maker 2003 1.12)
      Link Download:
      (2000 v1.07 - 2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/tb5boxf6y35uw67/DirectItemMenu.rar
      (2000 v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/wxlssmhsv7idvrn/RPGMakerPatch_DirectItemMenu.7z/file
      (2003 v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/rv24xczzqi83rqn/DirectItemMenu_2003_112.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
      Nota: questa patch può essere utilizzata pure su rpgmaker 2000.
    • By kaine
      Questa patch permette di aprire i submenu tramite l'uso di variabili e il comando chiama menu.

      NOTA:Questa patch è compatibile con rpgmaker 2000 v1.07-V1.62 e rpgmaker 2003 v1.08
      (2k/2k3)
      Var[3326] = 1 (apre il menu oggetti)
      Var[3326] = 2 (apre il menu delle skill)
      Var[3326] = 3 (apre il menu equip)
      Qualsiasi altro valore apre il menu normalmente.
      solo (2k3)
      Var[3326] = 4 (apre il menu status)
      Var[3326] = 5 (apre il menu ordina)
      Qualsiasi altro valore apre il menu normalmente.

      Quando aprite il menu delle skill e il menu dell'equip. una seconda variabile controlla quale submenu riferito all'eroe aprire.
      L'id della seconda variabile è dato dal valore dell'id della prima variabile+1 quindi 3326+1=3327

      può essere usata per aprire un menu con i membri del party corrente.
      Var[3327] = 1 (apre il submenu dell'eroe che occupa la prima posizione nel party)
      Var[3327] = 2 (apre il submenu dell'eroe che occupa la seconda posizione nel party)
      Var[3327] = 3 (apre il submenu dell'eroe che occupa la terza posizione nel party)
      Var[3327] = 4 (apre il submenu dell'eroe che occupa la quarta posizione nel party)
      Zero o qualsiasi altro valore al di sopra dell'attuale grandezza del party aprirà di default il menu alla prima posizione del party.
      Quando il party è vuoto invece verrà aperto il menu di default e la prima variabile verrà impostata a zero.
      Può essere utilizzata per aprire il menu di qualsiasi eroe presente nel gioco. Basta usare i numeri negativi e l'id dell'eroe come input.
      Esempio:
      Var[3327] = -17 (apre il submenu dell'eroe n°17)
      Inserite quanto segue nel file Dynrpg.ini sotto la voce [QuickPatches]
      [QuickPatches]
      DMPVar=446EDE,#3326
      nota:Il numero dopo il simbolo # è la variabile usata di default, potete sostituirla con quella che più vi fa comodo.
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira(porting rpg 2000 v1.62)
       
      Direct Download:
      2000 V1.07/2003 V1.08
      http://www.mediafire.com/?ww6c3tsjsrj69oc
      2000 V1.62:
      https://www.mediafire.com/file/0yz1twg2m9y7rfs/RPGMakerPatch_DirectMenu.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • By GSV
      Buonasera a tutti, spero di non proporre una domanda già risolta sul forum ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla a riguardo. Inoltre, potrebbe essere un quesito banale ma io non trovo soluzione quindi sfrutterò la domanda anche per capire alcuni concetti e numeri-
      Spiego il mio problema: nelle misure "Ampiezza" e "Altezza" di MV 1 è uguale a 48 pixel, di conseguenza una mappa ad esempio 10x10 su MV dovrebbe essere, in corrispondenza, 480x480 pixel se aperta su di un programma come Photoshop.
      Se io però salvo la mappa tramite tasto dx, "Salvare come immagine" ed apro con Photoshop il file .png, quest'ultimo risulterà 240x240 pixel, ovvero la metà. Perchè? Come faccio a salvare il png della mappa con le giuste proporzioni? 
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