Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

E' un pò difficile da spiegare ma è semplice da capire il mio problema quindi andrò con calma, XD.

 

Sto lavorando ad un progetto a cui ci tengo molto infatti ho continuato a provare e riprovare nonostande i bug ad ogni passo (che novità), prima di spiegare l'ennessimo problema mostrato in screen, credo sia meglio dire come l'evento funziona passo passo.

 

Quella che vedete è solo una mappa prova, dove appunto voglio prima provare gli eventi principali prima di lavorare effettivamente sul gioco; sarà un gioco con 2 obbiettivi principali: enigmi su mappa e combattimento in tempo reale, quello in screen è una palla di fuoco costruita da me pixel per pixel.

Ci saranno molti attacchi diversi, per selezionare l'attacco desiderato si potrà farlo manualmente dal menù o digitando una combinazione di pulsanti, c'è prima un evento che prende la combinazione dando 3 valori a tre variabili diverse, qui ho avuto molti bug, XD, ma alla fine sono riuscito a sistemare il tutto anche se ancora non è al 100%.

C'è poi un evento che a seconda dei 3 valori da un valore ad un'altra variabile che rapressenta l'attacco specifico, cioè a seconda della combinazione di pulsanti si seleziona una mossa diversa.

Fatto questo ci sono degli eventi su mappa che sono invisibili e attivabili per "tasto d'azione" (ho quello inglese, ho tradotto letteralmente, XD) in modo tale che funzionano solo se chiamati trovandosi in punti iraggiungibili, una volta attiva vengono teletrasportati d'avanti all'eroe e... funzionano in modo diverso a seconda dell'attacco selezionato e vengono trasportati di nuovo li una volta che hanno fatto il loro lavoro.

Per ora ho programmato solo 2 attacchi, uno statico e l'altro dinamico (la palla di fuoco screenata) in modo tale da capire come fare... quello statico funziona senza problemi mentre quello dinamico se gli vado incontro e lo tocco si blocca quando invece dovrebbe fare 4 passi e sparire, il "bello" è che a volte mi si blocca tutto il gioco e non solo lui, ho provato a metterlo "per tocco" e "parallelo" ma così facendo non funziona proprio o appare per un attimo e sparisce senza fare i passi programmati.

 

Non so se avete capito, ho avitato alcuni dettagli per non farla troppo lunga, XD... spero che mi sappiate rispondere, grazie.

 

PS: Non mi ha consentito di hostare l'immagine in modo comodo, scusate.

rpg maker palla di fuoco bloccata.bmp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD Scusami, sono piuttosto negato nelle spiegazioni...

 

Volendo una mini-demo si... ma come si fa? XD Ero iscritto a megaupload ma è stato chiuso, gli altri non mi sembrano altertanto affidabili ma non ho mai avuto l'occasione di provarli... anche se comuque attualmente sto lavorando ad un'altra parte che potrebbe confondere le idee ma volendo potrei rimuovere questa parte dal file "demo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho capito molto nemmeno io XD però se il tuo problema é il teletrasporto e l'attivazione dell'evento potresti provare questi due call script:

 

$game_map.events[iD].moveto(X, Y)

Dove ID sta per l'id dell' evento che vuoi spostare mentre X e Y sono le coordinate della mappa dove vuoi che venga spostato, nota che lo spostamento é immediato.

 

Invece se vuoi attivare un evento qualsiasi, anche lontano e con qualsiasi impostazioni di avvio, senza nessuna condizione e quando lo vuoi tu, allora potresti usare:

 

$game_map.events[iD].start

 

Dove ID sta sempre per l'evento in questione che si desidera attivare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho capito molto nemmeno io XD però se il tuo problema é il teletrasporto e l'attivazione dell'evento potresti provare questi due call script:

 

$game_map.events[iD].moveto(X, Y)

Dove ID sta per l'id dell' evento che vuoi spostare mentre X e Y sono le coordinate della mappa dove vuoi che venga spostato, nota che lo spostamento é immediato.

 

Invece se vuoi attivare un evento qualsiasi, anche lontano e con qualsiasi impostazioni di avvio, senza nessuna condizione e quando lo vuoi tu, allora potresti usare:

 

$game_map.events[iD].start

 

Dove ID sta sempre per l'evento in questione che si desidera attivare

 

lol è rpg maker 2003, non vx XDDDDDDDDDD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD... Ora non ho tempo di metterlo online (stavo giusto per staccare) ma cercherò di spiegare precisamente cosa mi serve evitando giri e rigiri... si, il tag "RPG Maker 2003" già c'era, XD.

 

In poche parole:

 

1 - Teletrasporto l'evento della palla di fuoco di fronte all'eroe con "Change Event Location".

2 - Cambio la grafica con "Move Event" dandogli l'immagine della palla di fuoco... dato che ci saranno molti altri attacchi diversi, non credo sia il caso di creare un evento singolo per ogni mossa, XD.

3 - Di nuovo con "Move Event" faccio proseguire la palla di fuoco di 4 passi.

4 - Una volta finiti i 4 passi rifaccio il punto 3 fino all'1, in modo tale che torni "invisibile" e lontano.

 

Il problema nasce se tra il punto 2 e 3 muovendomi con l'eroe nella mappa vado a toccare l'evento che rappresenta la palla di fuoco, bloccando la "catena".

 

Spero che stavolta si capisca, XD, altrimenti mi sa che l'unica soluzione è... "hostarlo"? XD Non so come si dice ma comunque ciò che ha detto Ally.

 

 

 

Intanto riprovo a postare lo screen:

 

Non ci siamo... "Non è consentite utilizzare quell'estensione di immagini in questa comunità."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD... Ora non ho tempo di metterlo online (stavo giusto per staccare) ma cercherò di spiegare precisamente cosa mi serve evitando giri e rigiri... si, il tag "RPG Maker 2003" già c'era, XD.

 

In poche parole:

 

1 - Teletrasporto l'evento della palla di fuoco di fronte all'eroe con "Change Event Location".

2 - Cambio la grafica con "Move Event" dandogli l'immagine della palla di fuoco... dato che ci saranno molti altri attacchi diversi, non credo sia il caso di creare un evento singolo per ogni mossa, XD.

3 - Di nuovo con "Move Event" faccio proseguire la palla di fuoco di 4 passi.

4 - Una volta finiti i 4 passi rifaccio il punto 3 fino all'1, in modo tale che torni "invisibile" e lontano.

 

Il problema nasce se tra il punto 2 e 3 muovendomi con l'eroe nella mappa vado a toccare l'evento che rappresenta la palla di fuoco, bloccando la "catena".

 

 

dunque, credo di aver capito il problema: nelle opzioni movimento quando fai "camminare" la fireball, assicurati che l'opzione "Ignore impossibile Moves" sia disattivata (dovrebbe esserlo di default, ma non si sa mai). Prova anche a mettere un "Procede with Movement" tra il punto 2 e 3, in questo modo il gioco distingue bene i due movimenti che fa la fireball (il cambio di grafica è anch'esso considerato un movimento).

 

In fine, se l'evento che controlla tutto è un processo parallelo, inserisci un "Procede With Movement" anche DOPO il punto 3, tanto giacchè è un processo parallelo il tuo personaggio dovrebbe comunque essere capace di muoversi.

 

prova così, se non va faccio qualche altra prova XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... grazie Ghost per la spiegazione dettagliata ma... è ciò che già ho fatto, XD, precisando che il "teletrasporto" di fronte all'eroe così come i 4 passi ed il "ritorno a posto" sono fatti da un evento a parte, parallelo su mappa, mentre il cambio grafica è fatto direttamente dall'evento della palla... come suggerito da Ally ecco il dowload:

 

 
Non fate caso alla grafica, è in lavorazione, XD... consideratela un'anteprima del 0,00000000000000000000001%... non so se capite, XD.
Per attivare la palla di fuoco bisogna premere "Y, U, U" poi lanciarla con Shift destro, in caso sbagliate click rotellina mouse per azzerare la combinazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso provo un po' la tua demina, ma... perchè usi 2 (cioè almeno due, non ho visto quanti altri sono XD) eventi per gestire un unico processo?

 

comunque adesso testo un po' e di dico :33

 

 

edit: manca un file che si chiama "manichini001.png" o qualcosa del genere, quindi il gioco non parte :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh giusto, ricarico, XD... non sono sicuro che basti aggiungere il charset nella cartella apposita ma ho provato ad aprire il progetto con RPG Maker e non mi fa scegliere se ci sono 2 con lo stesso nome.

 

https://mega.co.nz/#!GZtG0AaJ!hz20cZXk58s0D-Yv6QmlaOjdunsAKKnZysaDAMeP1fo

 

Gli eventi sono ben 4, XD, tutto questo per farlo più comodo ed ordinato e soprattutto alcune cose non funzionano come evento comune, non come voglio io almeno... anche se ho provato ad unirne 2 e mi laggava all'impazzata nonostante abbia "AntiLag"... grazie per l'impegno comunque, XD, purtroppo non sono pratico di queste cose, ecco perchè lo sto facendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed alla fine ho risolto anche questo problema! Grazie a tutti quelli che ci hanno provato almeno una volta, XD, anche quelli che almeno ci hanno solo riflettuto ovviamente; ho rimosso il file su Mega perchè era corrotto ma anche perchè non serve più, almeno per ora.

 

Spieghiamo velocemente come, in caso qualcuno voglia fare una cosa simile ma anche per chi si è impegnato in questa impresa.

Semplicemente l'evento che trasporta, cambia grafica e via dicendo della palla di fuoco è uno solo ed è su mappa, anche se la cambinazione che la seleziona resta un evento comune, è fatto di 2 pagine: entrambe parallele, la 1° controlla se il pulsante per lanciarla è stato premuto, in tal caso attiva uno switch, la 2° ovviamente si attiva con lo switch e fa muovere la palla di fuoco ed in questo caso se l'eroe la tocca non si blocca.

 

Ci sono ancora cosette da perfezionare ma almeno questo problema è stato risolto, il resto non credo sia difficile risolverlo, non più di questo almeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×