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RPGMAKER 2003 Aggiornamenti gioco the mistery of ghost train
Hiroshi Tetsuya replied to Hiroshi Tetsuya's topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
Grazie Ghost scusa se ti rispondo in ritardo ma non sono più riuscito ad accedere al sito, comunque i progetti vanno avanti, mi piacerebbe una tua recensione su youtube dato che ti ho conosciuto li- 2 replies
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Etciù! Rispetto all'ultimo post è cambiato poco o nulla, il tempo è sempre meno ed il 2024 è stato completamente saltato lato making, il massimo che son riuscito a fare è stata qualche pixellata su graphicsgale e fine. Giusto ad Agosto 2025 poco prima del mio compleanno ho trovato il coraggio di rimettere mano a qualcosina per via dell'update di un plugin, che mi ha portato a fare un tour de force e rimaneggiare completamente il menu ed altre robe sia esteticamente che lato codice, insomma è stato un mese di FUOCO! sia lato temperature che lato making, si potrebbe dire che quel che non ho fatto in tutto il 2024 l'ho recuperato in un solo mese XD. Qui un piccolo esempio dell'update lato visivo(Sopra versione precedente - Sotto versione attuale): Anche se il tutto sembra un semplice reskin del menu, non lo è! Ho rimaneggiato praticamente tutto ed ho implementato completamente (in precedenza l'avevo solo abbozzato per il primo pg) un sistemino che mi permette in automatico il cambio dei faceset e dei charset dei pg, nel caso in cui per motivi di trama dovessero avere la necessità di cambiarsi d'abito, praticamente qualsiasi pagina del menu o eventi che prevedono la presenza di un faceset/charset son stati rimaneggiati. Oltre a tutto ciò nel rimaneggiamento ho colto l'occasione anche per mettere ordine lato variabili ed eventi (ho creato un nuovo progetto sul quale ho spostato e copiato dal vecchio per poi riscrivere quando serviva), perché nella versione precedente non avevo sviluppato i vari eventi sequenzialmente, ma tipo oggi faccio A domani Z e dopodomani B e C, insomma un vero casino, specialmente se devi andare a ricontrollare qualche evento e questo o questi si trovano ai poli opposti del globo terracqueo, idem per le variabili, sono arrivato a farmi un file txt che contiene gli id delle vecchie variabili con di fianco i loro corrispettivi nuovi, così le poche cose che non andavano rimaneggiate potessero essere "convertite" (passatemi il termine) nel nuovo progetto più facilmente (il tutto è stato senza troppi giri di parole un dito nel C#*o), la mia sanità mentale e bisogno d'ordine ne ha ampiamente giovato! I cambiamenti più evidenti nel menu sono quello delle missioni e quello del Codex, nel primo ho eliminato delle voci superflue di cui non avevo realmente bisogno ed ho recuperato quello spazio aggiungendo qualche riga per la descrizione della missione/quest, mentre nel secondo ho accorciato le voci da 13 a 10 per aggiungere altri elementi che si possono ottenere in battaglia dal singolo mostro. Una cosa di cui mi ero dimenticato di parlare tempo fa, è che avevo scoperto che aumentando il cap degli oggetti presenti nel deposito, l'evento che andava a salvarmi l'inventario iniziava a laggare, quindi prima di aprire il deposito o la voce oggetti del menu, ma anche nei normali shop, che ne condividono il suo utilizzo prima dell'apertura, passavano tipo 30/50 secondi, non avevo notato sta roba qua perché all'epoca l'avevo testata solo con 90 oggetti, ma in seguito dopo aver aggiunto nuove entrate boom! Il problema è causato dal plugin per gli autoswitch, la vecchia versione che utilizzo per via delle selfvariable, superato un certo numero di scritture consecutive, rallenta l'esecuzione sino a che non conclude. Le cose erano due scarto totalmente l'idea o ci rimetto mano completamente, ci sarà un motivo se oltre al tempo scarso a disposizione ho anche rallentato col making dopotutto... Girano parecchio le scatole quando un qualcosa che funziona poi da problemi per motivi che sono al di fuori del tuo controllo. Perciò inizialmente mi sono dedicato ad altri aspetti del progetto, per poi fermarmi per tutto il 2024! Quindi per chiudere il cerchio mi ricollego direttamente all'incipit del post salto ad agosto 2025, un plugin viene aggiornato e quella vocina nella testa ti dice "E se..." Signori... Ho risolto pure quel problema! L'ho riscritto completamente e testato con 699 entrate e non ci sta traccia del lag, ho dovuto solo (si fa per dire) estirpare la parte in cui utilizzavo le selfvariables e spostare il tutto sulle variabili normali (parecchie!), certamente riscrivendolo non avevo più la comodità che avevo prima di utilizzare solo una variabile, con la quale potevo caricare e salvare dei valori on the fly, ma stavolta non solo funziona, ma ho fatto si che i valori numerici si centrassero in base alla quantità (pure nell' E-shop ho aggiunto sta robina qua). Ora che ho reinventato la "ruota" sono felice ma in burnout, perciò mi prenderò una pausa! (stavolta credo che sarà più breve rispetto all'ultima!) Mai avrei pensato di riuscire in tale impresa in un solo mese... Se qualcuno si stesse chiedendo in cosa consistesse l'update del plugin (Dynparams) che mi ha riacceso la miccia è presto detto, l'update di per se nulla! Riguardava solo come veniva gestita in memoria la sua esecuzione, quindi nulla di importante lato utente che lo utilizza. Ma su discord ho fatto una domanda all'autore sul perché in tale plugin il comando per il cambio grafica eroe, non avesse come parametro il poter utilizzare una variabile per assegnargli un personaggio specifico, salta fuori che non solo quel comando ma anche quello per i faceset hanno sempre avuto tale funzionalità, ma per via di un errore di distrazione non aveva inserito nella documentazione questo dettaglio, bene quella risposta ha riacceso la scintilla! Leggendo quella risposta i miei neuroni son partiti a mille schizzando da una parte all'altra del cervello, immaginando come avrei potuto automatizzare un mucchio di roba riguardante i pg, son piccole cose che ti rinvigoriscono dentro. XD Se la risposta sarebbe stata negativa probabilmente avrei fatto spallucce, dopodiché avrei fatto altro aspettando l'ispirazione giusta per fare quel che poi ho fatto in un solo mese, poco ma sicuro ci avrei messo tipo 5/6 mesi a far tutto.
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edsfrsss joined the community
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RPGMAKER 2003 Aggiornamenti gioco the mistery of ghost train
Ghost Rider replied to Hiroshi Tetsuya's topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
Se ho capito bene cosa ti serve, nel testo del messaggio puoi utilizzare i caratteri \. per mettere una pausa di un quarto di secondo o \| per mettere una pausa di un secondo. ad esempio se scrivi Ciao!\|\|\| Mi chiamo Ghostino\|\|\| la seconda parte del testo (Mi chiamo Ghostino) apparirà 3 secondi dopo Ciao! E il giocatore potrà premere invio per chiudere il messaggio dopo altri 3 secondi. Purtroppo non c'è un modo di sincronizzarlo automaticamente con la durata dell'audio, devi fare diverse prove finché non raggiungi il risultato desiderato. Puoi anche utilizzare i caratteri \^ per chiudere automaticamente il messaggio senza attendere imput dal giocatore.- 2 replies
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RPGMAKER 2003 Aggiornamenti gioco the mistery of ghost train
Hiroshi Tetsuya ha aggiunto un topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
ho un problema con un progetto, utilizzo l'engine rpk 2003. Mi servirebbe impedire al personaggio di saltare le descrizioni sapreste aiutarmi? Dovete sapere che sto implementando l'audio e non voglio sfasamenti- 2 replies
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Plugin aggiornato! Risolta una problematica riguardante gli eventi paralleli ed aggiornata la documentazione, riguardante i comandi per il cambio grafica eroe ed il cambio faceset, entrambi i comandi avevano come parametro anche la possibilità di specificare il pg su cui cambiare grafica/faceset, ma per errore non era stato specificato nella documentazione.
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Coff coff coff quanta polvere...(ed anni!) Topic aggiornato! Ultimamente sto facendo ordine nei file che ho accumulato negli anni (ed ho deciso di fare una cosatta che avevo in mente da eoni a inizio Gennaio), di conseguenza sto spostando roba sull'hdd esterno, rovistando tra le cartelle ho trovato roba sulle quickpatch che manco ricordavo di avere, se trovo altro aggiornerò nuovamente!
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Patch aggiornata! Aggiunta una nuova funzione tramite il tasto f7, leggere il readme per i dettagli.
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Plugin Aggiornato! Corretto un bug riguardante i file SaveState che vengono esportati ogni volta che un gioco viene salvato (se qualche dato è stato sovrascritto oltre che all'avvio) avevano una mancata corrispondenza tra gli ID dei record e i dati in essi contenuti.
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RPGMAKER 2003 Release 1.2 of the game is now available ! ! !
Monster World RPG replied to Monster World RPG's topic in Giochi RPG Maker Completi e Demo
NUOVA RECENSIONE QUI (PO): https://backlogger.com.br/monster-world-rpg-e-a-necessidade-de-sair-do-padrao/?fbclid=IwY2xjawG8OatleHRuA2FlbQIxMQABHZZqvcr7zSLY2gNC7CY4Rrqt_sDi1W58YuMh3HiO0-xvPM8nAa37USyufg_aem_eMbqiMbuwChH4yorRUNLTg NUOVI SOCIAL: Tik Tok: https://www.tiktok.com/@monsterworldrpg Instagram https://www.instagram.com/monsterworldrpg/- 21 replies
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Hiroshi Tetsuya reacted to un messaggio nella discussione: aggiornamenti progetto richiesta di aiuto
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RPGMAKER 2003 aggiornamenti progetto richiesta di aiuto
Ghost Rider replied to Hiroshi Tetsuya's topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
Dimenticavo, mi è venuto in mente proprio stamattina, ma c'è un modo per farlo senza l'ausilio di nessun evento parallelo, e consiste nel fare le mappe molto più grandi della zona esplorabile, così che il personaggio non cambi mai coordinate schermo (in pratica pur muovendosi normalmente nella mappa, la sua posizione rispetto all'asse orizzontale e verticale dello schermo rimane la stessa). Così, una volta caricata la prima volta la "picture" non ha bisogno di essere aggiornata, perchè di fatto X e Y dello sprite dell'eroe non cambiano. Questo azzera completamente il rischio di lag, ma capisco che può essere complicato modificare ogni mappa, specie se ne hai gia fatte tante.- 2 replies
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parole sante!
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RPGMAKER 2003 aggiornamenti progetto richiesta di aiuto
Ghost Rider replied to Hiroshi Tetsuya's topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
Hmmm il codice è corretto, anche se un po' ridondante, nel senso che essendo un processo parallelo non dovresti aver bisogno del Loop. in realtà ti basterebbe la seconda serie di comandi (allego screenshot del tuo screenshot XDDD) Per il resto non so perchè sulla mappa effettiva ti lagga... forse c'è qualche altro evento in esecuzione? In ogni caso, se necessariamente ti serve che ci sia il Loop (magari per via di come hai programmato altri eventi, non so...), considera che il Ciclo è lento e - in base alla versione del tool - buggato, ti consiglio di usare le Label (in pratica invece del comando Loop metti ad esempio Label 1, e alla fine Return to Label 1) Altra cosa che posso consigliarti, è di non usare il comando move picture, ma di usare nuovamente Show Picture con lo stesso ID (in modo che la seconda picture sovrascrive la vecchia), la transizione dovrebbe essere più veloce, quasi impercettibile. Poi ho visto che hai usato 0.0secondi come tempo di attesa, ora su due piedi non ricordo se per gli effetti di schermo (Pictures, Flash Screen, Shake Screen etc...) vale lo stesso discorso, ma mettere un tempo di attesa a 0 triggera una sorta di Anti-Lag interno del tool che in pratica blocca il proseguire dell'evento finchè non si sono risolti tutti i comandi. Prova comunque prima senza Move Picture, se poi devi proprio usarlo, metti 0.1 secondi. Fammi sapere come va!- 2 replies
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RPGMAKER 2003 aggiornamenti progetto richiesta di aiuto
Hiroshi Tetsuya ha aggiunto un topic in Chiedi Aiuto alla Comunity
buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo. problema torcia.mp4- 2 replies
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RPGMAKER 2003 division by zero bug fix
Ghost Rider replied to kaine's topic in PlugIn e AddOn RPG Maker
Madonna come vola il tempo...- 10 replies
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la storia di un po' tutti noi, vecchio mio...
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Mamma mia! 7 anni son passati dal l'ultimo commento su questa pagina. Quanti ricordi... mi spiace di essermi perso strada facendo. Spero che stiate tutti bene. PS: il progetto di Alcyone sta andando avanti... lentamente, ma inesorabilmente xD
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- shalzad
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