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Rukomura

ALTRO La scelta del programma giusto

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Dopo molti anni ad utilizzare RPG Maker, stavo pensando che per il mio nuovo gioco (che è un po' più complesso e per questo penso che tra poco inizierò a reclutare gente) sarebbe forse meglio scegliere un altro programma.

Il motivo cardine di questa scelta è per il gameplay: vorrei fare un ARPG con un gameplay vagamente simile a Kingdom Hearts (combattimenti sulla stessa mappa, menù di lato per le azioni, premendo Z/Enter su Attacca... si compie quest'azione). Quasi tutto l'aspetto gameplay sarebbe fatto da zero, dal menù principale, al sistema abilità e level up e il reclutamento di personaggi "ospiti" le cui abilità speciali si possono utilizzare.

La prima scelta era ricaduta su Game Maker. Purtroppo non ho un'ottima conoscenza di questo programma e a stento saprei importare o creare le mie risorse, e di programmazione non ne parliamo proprio. Però so che è molto versatile e potrebbe essere ottimo per ciò che ho in mente. Per di più, sarebbe anche più semplice avere il gioco su più piattaforme, o perlomeno Windows e MAC. L'unico difetto sarebbe che io non farei proprio nulla se non gestire il futuro team, dare indicazioni e aiutare al massimo con qualche immagine.

 

Dopo un po', però... sono ritornata al pensiero di RPG Maker MV e al fatto del javascript. La mia conoscenza è però anche qui basica, ma è già diverso con Game Maker perché ho esperienza e potrei essere un po' d'aiuto con eventi e cose varie. Non so a quanto si può spingere, e purtroppo ricercando certi plugin non ho trovato ciò che mi serve, quindi avrei bisogno di uno scripter.

 

Secondo voi quale sarebbe migliore fra RPG Maker MV e Game maker? I pregi e difetti di quest'ultimo specialmente? Ho davvero bisogno di avere le idee chiare prima di fare un topic di reclutamento  :( ;;;;

 

 

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Se posso dire la mia...

io lascerei perdere la possibilità di reclutare gente... sopratutto se non hai nulla di concreto in mano che dimostri quanto buono è il progetto che hai in mente...

sto sul sito da abbastanza anni da aver visto gruppi e gruppetti iniziare mille mila progetti e sciogliersi alla prima difficoltà (e con prima difficoltà intendo anche la distanza tra i vari collaboratori...)

se hai un progetto in mente, inizia da sola... mostra quanto vali e poi prova a reclutare qualcuno di altrettanto valido... avrai sicuramente qualche possibilità in più di reclutare qualcuno.

 

Per quanto riguarda il tool da scegliere...

io uso mv e per ora mi trovo bene.. tieni presente che però lavoro principalmente ad eventi con l'aiuto di qualche plugin che mi permette di avare qualche comando in più..no so nulla di linguaggi vari

 

l'altro tool non lo conosco...

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Se posso dire la mia...

io lascerei perdere la possibilità di reclutare gente... sopratutto se non hai nulla di concreto in mano che dimostri quanto buono è il progetto che hai in mente...

sto sul sito da abbastanza anni da aver visto gruppi e gruppetti iniziare mille mila progetti e sciogliersi alla prima difficoltà (e con prima difficoltà intendo anche la distanza tra i vari collaboratori...)

se hai un progetto in mente, inizia da sola... mostra quanto vali e poi prova a reclutare qualcuno di altrettanto valido... avrai sicuramente qualche possibilità in più di reclutare qualcuno.

 

Per quanto riguarda il tool da scegliere...

io uso mv e per ora mi trovo bene.. tieni presente che però lavoro principalmente ad eventi con l'aiuto di qualche plugin che mi permette di avare qualche comando in più..no so nulla di linguaggi vari

 

l'altro tool non lo conosco...

Oh no, ho già gameplay/trama in sviluppo e molte altre cose buttate giù e infatti recluterò solo quando avrò almeno le basi apposto e stabilite, ma vorrei prima avere ben chiaro dove sviluppare il gioco prima di continuare.

Anch'io uso MV e l'ho usato per un paio di progetti incompleti e mai pubblicati, ma non avendo esperienza in programmazione e sapendo solo qualcosa di base non sarei in grado di fare da sola. Il lavoro che mi aspetta è troppo grande per lavorare come ho sempre fatto.

Mi spaventa dover fare tutto ad eventi anche se ho dimestichezza, e per questo preferirei avere plugin se la scelta ricadesse su MV.

Il topic (questo, almeno) è principalmente su quale tool si può fare meglio ciò che ho in mente, per il gioco in sé ho intenzione di parlarne meglio in seguito.

Infatti se qualcuno vuole sapere in dettaglio il gameplay per capire meglio non è un problema parlarne.

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Ti consiglio di scartare a priori Rpgmaker MV.

Troppo pesante, molto lento e da parte dei giocatori alcune volte ingiocabile.

 

Ti consiglierei Rpgmaker 2003.

Non troverai problemi o grandi difficoltà magari nella realizzazione di elementi grafici.

con quale invece con Rpgmaker MV ne troverai parecchie.

 

Rpgmaker 2k3 utilizza 256 colori pixel

 

Rpgmaker MV 16M.

 

Se i personaggi esempio hanno un certo stile, un certo tono ed una certa qualità,

Importando disegni con diversa qualità, diverso stile e diversi colori il risultato sarà pessimo.

 

Con Rpgmaker 2k3, ben o male quasi tutti riescono a creare qualche risorsa con le proprie mani.

 

Io esempio posso sembrare ridicolo.

 

Tra le mie abilità ed il mio primo lavoro, e quello del Grafico.
Il mio lavoro principale e quello di disegnare in vettoriale, e guadagno abbastanza bene.
Ma non sono capace di disegnare pixel per pixel.
Perché lavoro su linee e arte varie.

 

Non sò colorare al computer, ma nella vita reale riesco anche a fare piccoli quadri.

 

Ma almeno al computer sono un bravo programmatore ed buon Modellatore 3D.

 

Il tool da usare, è una questione secondaria.
Prima devi basarti sulle tue capacità e poi scegliere quale programma fà al tuo caso.

Potre usare anche Unreal Engine per uno dei miei progetti, Ma il tempo non bada alla spesa.
Quindi anche se non esce un Titolo con la Tripla A, l'importante e che rende l'idea.

 

Ci sono giochi fatti con Rpgmaker che possono classificarsi veramente ben fatti

e dei giochi incredibili realizzati con esso.

Una prova vivente è Aedemphia

Il gioco più bello mai realizzato con Rpgmaker.

 

Oppure il mio gioco, Legend of Likos che ho accantonato per dedicarmi a Mire

 

 

 

 

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Ma non basarti sui lavori degli altri ma concentrati su quello che realmente vuoi realizzare.
E fidati è proprio come ha detto Tecno Ninja.

Ho chiesto tante volte e cercato collaboratori che mi sono stancato di chiedere sempre XD
quindi ormai faccio tutto da solo e arrangiandomi ho imparato a fare tutto.
Quindi non è stato un male che nessuno mi abbia aiutato.

Anzi, grazie a loro mi sono spinto oltre le mie possibilità, e ho imparato cose che non credevo mai potessi riuscire a fare da solo.

Sopratutto a modellare il 3D.

 

Per prima cosa, ti consiglio bene di leggere tutto questo topic

 

http://www.makerando.com/forum/topic/1479-gdd-game-design-document/

 

è molto importante per chi cerca di iniziare un progetto.

Seguilo alla lettera e non te ne pentirai.

 

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Non è la prima volta che inizio e termino un progetto, anzi, ho trovato anche il mio metodo di fare e tenere tutto sotto controllo (ma quel topic l'avevo già spulciato e sicuramente è utile! :'D)

 

Personalmente non avevo considerato RPG Maker 2003. Paradossalmente è il primo rpg maker che abbia mai usato e l'avevo scartato a priori per diversi motivi (tra cui il gameplay che mi sembra non fattibile e il fatto che non si possono fare scripts/plugins).

 

Comunque io sono principalmente un'artista, potrei anche fare qualcosa di grafico da me.

Forse dovrei approfittare per spiegare il look del gioco così altri capiranno meglio:

 

In linea di massima è tutto pixel art. Avevo optato per modelli 3d inizialmente ma non ho tempo per imparare a farmeli (anche se mi piacerebbe) e non credo che qualcuno sia disposto ad aiutarmi. Immaginate una sorta di Chrono Trigger ma con il sistema di battaglia di Kingdom Hearts. 2003 potrebbe capitare a fagiolo per questo, ma non sono sicura di poter farcela facendo ad eventi un sistema di collisione che non fallisca (o metta il giocatore nella condizione di subìre più danni e di trovare tattiche per colpire efficacemente il nemico). Forse però sto sottovalutando io il programma, è probabile.

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Personalmente continuo a preferire il buon vecchio bs a turni:

ti da il tempo di ragionare su come muoverti, ti permette di usare come ti pare tutti i compagni del party senza doverti adeguare a strane manovre senza senso, ti permette di goderti le magie in santa pace quando vengono castate e altri vantaggi che non ho mai trovato nei jrpg action che ho giocato nella mia vita... e ne ho giocati abbastanza

discorso diverso sui action rpg occidentali, dove normalmente controlli un solo eroe e dei gregari (o mercenari che si fanno pagare xD). in quel caso te ne freghi e li lasci morire come cani xD

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Personalmente continuo a preferire il buon vecchio bs a turni:

ti da il tempo di ragionare su come muoverti, ti permette di usare come ti pare tutti i compagni del party senza doverti adeguare a strane manovre senza senso, ti permette di goderti le magie in santa pace quando vengono castate e altri vantaggi che non ho mai trovato nei jrpg action che ho giocato nella mia vita... e ne ho giocati abbastanza

discorso diverso sui action rpg occidentali, dove normalmente controlli un solo eroe e dei gregari (o mercenari che si fanno pagare xD). in quel caso te ne freghi e li lasci morire come cani xD

Anch'io personalmente preferisco il sistema a turni! (Specialmente quello di Final Fantasy)

Solo che con il sistema ideato mi permette di ovviare alle mie lacune xD (sono una frana nel creare rpg, ebbene sì).

Il sistema ARPG però, almeno molto simile a quello di Kingdom Hearts o Eternal Senia (un gioco free fatto su rpg maker vx ace che ho amato tantissimo e che rigioco ogni tanto) mi ha molto affascinato e mi piacerebbe farci qualcosa con quello!

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    • By Ruairi
      Salve a tutti, questi sono alcuni screen, del game , a vista sembra un tipo di rpg qualunque, ma credo di essere riuscito a creare, un sottospecie di rpg strategico- e preciso...

      (In poche parole, intendo un tipo  di rpg, di cui non hai bisogno semplicemente di livellare a caso- attaccare - curarti se hai poca vita -) ma devi prevenire l'avversario e ricordarti sopratutto  per la prossima volta che perderai, come doverti comportare per vincere.
      Sono davvero curioso di sapere, chi riuscirà a completarlo senza problemi.
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

       
       
       
       

       
       
       
       
    • By Chip
      Programma utilizzato:
      Rpg Maker MV
       
      Genere di appartenenza:
      Gioco di ruolo a turni
       
      Trama e personaggi:
      In un mondo molto lontano, chiamato Eonis, dove finisce il tempo, esiste un luogo dove vive un popolo molto avanzato culturalmente. La potente regina di quel regno, avida di potere, desidera ottenere l'immortalità attraverso il dominio del tempo ma per farlo le occorre un artefatto magico potentissimo andato perduto nelle brame del tempo.
      Manda allora alla sua ricerca due fedelissimi e spietati servitori nel tentativo di recuperarlo. 
      Nel frattempo un giovane ragazzo, che vive in un epoca molto diversa e del tutto ignaro di tale situazione, sta aiutando sua madre a raccogliere gli ingredienti per il Giorno della Delizia, una competizione culinaria che si tiene nella città vicina, Fesdoria. Qui incontrerà una sua vecchia amica che deciderà di aiutarlo nel suo compito se prima risolverà un suo problema felino...  Purtroppo, proprio quando tutto sembra filare liscio, due strani uomini appaiono nel centro della piazza con un potente fragore e trascinano il ragazzo, la sua dolce amica e il suo gatto in un vortice temporale... 
       
      Il protagonista - Terpa -
       

      Un giovanotto intelligente che sa combattere e distinguersi attraverso l'uso del suo pugnale. Vive a Klin, un villaggio bucolico immerso nel verde.
      Elementi:
      - Fuoco
      - Aria
      Classi sbloccabili:
      - Eroe, Difensore, Cavaliere Nero.
      PS: Il nome sarà a scelta del giocatore, il nome di default è Terpa.
       
      La migliore amica - Lata -
       

      Una ragazza impavida sempre pronta all'occorrenza. Vive a Fesdoria, oltre Bosco Radumo. Ha un debole per i gatti.
      Elementi:
      - Acqua
      - Ghiaccio
      Classi sbloccabili:
      - Ingegnere, Climatologo, Mago Blu
       
      Quello grosso e muscoloso - Mombor -
       

      Un tipo che non fa della cultura il suo forte, se non per il proprio fisico. Molto abile con le clave, si allea con il protagonista per uscire da una situazione spinosa...
      Elementi:
      - Terra
      - Elettrico
      Classi sbloccabili:
      - Primitivo, Monaco, Cuoco alchemico
       
      Dinamiche e meccanica di gioco:
      Il gioco si struttura in una dinamica a turni e ci saranno massimo 4 personaggi giocabili durante le battaglie. Tuttavia non sempre saranno presenti tutti e quattro i personaggi ma 
      dipenderà anche dal tipo di situazione. Il gioco si basa molto sull'uso degli elementi che avranno (similmente ai pokemon) un ruolo primario per sconfiggere gli avversari. Ogni classe potrà apprendere fino a 3 mosse tramite i JP. Anche le magie si apprenderanno tramite l'uso di particolari oggetti che si troveranno in svariati modi nell'avventura. Ogni personaggi può utilizzare durante lo scontro, se le ha ottenute, due tipi di armi che potranno essere rese "elementali" grazie ad appropriate rune. Va da sè che se un nemico è debole al fuoco e si usa un'arma basata sul vento, quest'ultima avrà certamente poco effetto. Tuttavia il giocatore, se ne è in possesso, potrà cambiarla rapidamente durante lo scontro con una più efficace (magari di tipo acqua, in questo caso). 
       
      Ma non è finita qui. 
      Durante il gioco, ad un certo stadio, il giocatore entrerà in possesso di artefatti chiamati "Materix". Questi, si possono ottenere portando alcune "gocce di speranza" in un certo luogo... Grazie alle Materix, il giocatore potrà utilizzare una versione potenziata delle abilità della propria classe e potenziarle ulteriormente attraverso un "potenziometro" che sarà presente durante gli scontri.
      Infine, sarà presente anche un tipo di potere definitivo. Ad uno stadio molto avanzato, il giocatore entrerà in possesso delle sfere del tempo con il quale potrà controllare il tempo.
       
      Screen shots del gioco attualmente in sviluppo: 
       
       
      Crediti di gioco:
      I crediti saranno presenti sia all'inizio che alla fine del gioco, per ora è presto per dire quali saranno utilizzati definitivamente dato che il gioco è allo stadio iniziale di sviluppo, ma indicativamente utilizzerò dei plugin di Yanfly, Mog (in minima parte), ed alcuni altri che mi occorrono per realizzare alcuni effetti nel gioco.
       
    • By Chip
      Allora... avrei un problema con la schermata del titolo che ho appena finito. Il problema non è nè di tipo grafico nè riguardante gli eventi. 
      Dopo il game over il gioco non mi riporta alla mia schermata del titolo, bensì mi apre una finestra con la selezione dei
      comandi standard (nuovo gioco, continua, ecc..). Io vorrei ritornare alla schermata personalizzata da me. 
      Ho provato a utilizzare vari script (hime, galv, kath, ecc..) ma il problema si ripresenta. Da quello che so, sembra che debba modificare il file scene.manager del programma, ma
      io non ho abbastanza conoscenze per poterlo fare per cui lo chiedo a chi ne sa più di me. 
      Se foste così gentili da descrivere passo passo le eventuali modifiche da fare lo farei sicuramente senza difficoltà, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
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