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Denzel

Come abbiamo creato un gioco da 40 KB

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GIrovagando tra i video su youtube mi sono imbattuto in questo interessante approfondimento che riguarda lo sviluppo di ormai quelli che oggi sono per noi retrogame. E' molto interessante come la matematica degli algoritmi si trovasse a collaborare in unica sinergia con il reparto grafico per esigenze strutturali dello sviluppo e del rilascio di una cartuccia da 40KB, irrisoria ai giorni nostri.

 

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Mammamia, 40 KB... penso che oggi giorno una qualsiasi sprite sheet di personaggi 2D di rpg maker (quelli moderni) occupì la metà di quello spazio... 2 charaset e si riempe la cartuccia xDDD

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L'ottimizzazione delle mappe è qualcosa di geniale, trovare il metodo migliore per comprimere tutte quelle informazioni in solo 8 KB riservati alla grafica e 32 KB al codice.

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Il 2/11/2018 at 00:53, Ghost Rider dice:

 

Franky ti hanno mai detto che fai concorrenza agli Spam Bot? xDDDDDD

 

Il problema è che io traggo la maggior parte delle informazioni riguardo i giochi in circolazione da indiexpo e pochi altri forum XD

Quindi ogni volta che vedo qualcosa, faccio associazioni come un bambino di 6 mesi che non è mai uscito dalla culla ^^"

Eviterò in futuro comunque, no problem ;)

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