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Ciao ragazzi... Allora in breve ho scoperto da poco l'utilizzo del Parallax Mapping e ho cominciato a seguire qualche Tutorial su come creare mappe in questo modo.

 

Il mio problema è stato che nel tutorial che ho seguito, veniva utilizzato un Plugin chiamato BindPictureToMap, che a quanto ho scoperto non viene più utilizzato (correggetemi se sbaglio).

Dopo altre ricerche, scopro che al suo posto viene utilizzato il KausUltimateOverlay ma, sorpresa sorpresa, a quanto pare non esiste più neanche questo (anche qui correggetemi nel caso).

 

Ricerche dopo ricerche, viene fuori che devo utilizzare il Plugin chiamato OrangeOverlay, ma nonostante le istruzioni, non riesco a capire come utilizzarlo.

 

In Screen.PNG potete vedere che con il RegionRestriction sono riuscito a camminare con il pg nella mappa, ma come si nota il personaggio non scompare dietro agli alberi. Non ho idea di come utilizzare lìOrangeOverlay. Se riusciste a darmi una mano per favore... In Cattura4 c'è l'evento ma nn so se è corretto o se manca qualcosa e in Cattura5 c'è la descrizione del Plugin.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Screen.PNG

Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

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Non uso MV, ma andando per logica, il plugin è attivo? in cattura5 leggo stato OFF, possibile che sia questo il motivo?

Se non dovesse essere quello il problema, in cattura 4 ci sta scritto "ovelay" invece di "overlay".

 

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Il Plugin era on quando ho provato... Mentre per il ovelay ora provo a vedere e ti dico............................

 

Ok anche con ON e la scritta giusta non funziona... Ho in mente il fatto di provare a non fare l'Overlay... cioè di creare mappe e fare in modo che il pg non passi mai dietro a qualcosa... Altrimenti non so che fare....

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Mi son fatto un giretto sul forum inglese, da quel che vedo devi usare pure i note tag nella mappa(credo che il box per inserirli si trovi tra le opzioni della mappa!)

Si intravedono pure nel primo screen che hai messo.

In questo caso dovresti usare queste due note tag:

<ground> per il terreno in cui il pg cammina

<par> per i layer contenenti le parti alte in cui il pg sta nascosto

 

Mentre per i comandi plugin da quel che ho capito invece:

Overlay ground Nometerreno_1(dove 1 è l'id della mappa)

Overlay par Nomelivelloalto_1(dove 1 è l'id della mappa)[Qui dovresti inserire gli elementi in cui il pg sta nascosto]

 

Detto chiaramente non puoi usare un unico file per la mappa, ma suddividerla in più immagini una per il  terreno, una per il 1° livello alto ecc ecc.

 

Edited by kaine (see edit history)

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Allora credo di aver risolto senza il Plugin... Credo... Nell'immagine ho messo all'evento solo il fatto di dover mostrare l'immagine dove ci sono solo gli Overlay dei due alberi, e ora il pg sparisce dietro correttamente... Il fatto è che nn sto usando il Plugin quindi boh... In realtà non capisco se sto sbagliando o no, il fatto è che funziona. Il resto della mappa è impostato come Parallasse quando ho creato la mappa, quindi come immagine di sfondo... Magari posso cavarmela così senza problemi.

Cattura.PNG

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a meno che non sia cambiato qualcosa nel plugin, non ho mai dovuto fare nulla più che creare la cartella overlay con dentro le immagini nominate nel giusto modo, settare le switch richieste su ON e poi chiamare i vari strati (ground, par, etc) con i tag nella sezione "nota" all'interno delle proprietà della mappa... 

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    • By Zoarial
      Ciao a tutti! Questo è il mio primo progetto con RPG Maker. 
      Premetto di non essere il migliore dei programmatori, ma spero vi possa piacere questa piccola demo di Stairway to Eternity!
      Attualmente la produzione del gioco è quasi ad un 40%, la demo è un piccolo assaggio, diciamo.
      Essendo l'unico a lavorare a questo progetto e non avendo alcuna esperienza, mi sono limitato ad usare solo le funzionalità del programma standard, con l'aggiunta di qualche plugin (che sono menzionati più in basso, ogni diritto è riservato agli autori).
       
      Detto questo, la trama è la seguente:
      Tempo fa, due fazioni risiedevano sul pianeta: le Bestie e i Demoni. 
      Per intenderci, le Bestie sono creature formate da una metà umana e una metà animale; i Demoni sono mutaforma.
      Essi vivevano su isole volanti in un mare sconfinato composto unicamente da nuvole.
      La loro pace era eterna e la vita prosperava.
      Un giorno come tanti altri, un Demone impuro e malvagio nacque e, crescendo, il suo odio per le Bestie aumentava sempre di più.
      La razza più forte sono i Demoni, così affermava. 
      La sua fama crebbe a dismisura e i potenti decisero di bandirlo da quelle terre e lasciarlo a marcire nelle profondità del mare di nuvole, sigillato per sempre.
      Decenni passarono e il suo nome fu dimenticato da tutti, fino a che il suo odio si tramutò in uno verso tutti gli esseri viventi, compresa la sua stessa razza.
      La sua rabbia divenne potenza e la usò per liberarsi, scatenando tutta la sua furia sugli abitanti delle isole.
      In quella guerra per la sopravvivenza, venne scoperta un'energia oscura molto potente che viene generata dalla morte di una Bestia causata da un Demone.
      Il Demone ribelle uso questa essenza per potenziarsi e avere la meglio su tutti, diventando immortale.
      Da questo l'essenza prende il nome di Eternità. 
      Come ultima speranza, le Bestie e i Demoni unirono le proprie forze creando un'energia ancor più potente, ma distruttiva.
      Quest'ultima riuscì a sconfiggere il ribelle ma, essendo fuori controllo, finì per distruggere il mondo intero e scaraventare tutti gli abitanti delle isole in un mondo abitato dagli esseri umani.
      Rimasero poche Bestie e dei Demoni non ci fu nessuna traccia.
      Gli esseri umani, spaventati dalle Bestie, li scacciarono e per la mancanza di una vita sana, esse iniziarono ad estinguersi.
      Al giorno d'oggi, ne esiste solo una, adottata come fratello minore da un essere umano di nome Philipp, che è in viaggio per far scomparire l'Eternità una volta per tutte.
       
      Ecco alcuni screenshot del gioco:
        
       
      Bene, ecco il link del download. Spero vi divertiate con questa demo e sappiate che le critiche sono ben accette!
      https://drive.google.com/file/d/1V2bi7uxd5HqP3IQ0vosWHkLBeRt99UA6/view?usp=sharing
       
      Edit: Ho notato che il file era stato rimosso da mediafire. L'ho riuploadato su google drive ed ho anche fixato tutti(credo) i bug presenti nella vecchia versione. Enjoy.
       
      A seguire troverete tutta la lista dei plugin che ho usato.
      YEP_BattleEngineCore
      YEP_X_ActSeqPack1
      YEP_X_ActSeqPack2
      YEP_X_ActSeqPack3
      YEP_BaseTroopEvents
      YEP_AutoPassiveStates
      YEP_BuffsStatesScore
      YEP_X_BattleSysATB
      YEP_X_AnimatedSVEnemies
      VE_BasicModule
      VE_ToggleTargets
       
    • By ankh75
      Ciao a tutti,ho iniziato da poco ad accostarmi ad rpg maker sono veramente agli inizi(imperdonabile arrivarci ora) . prima di cominciare il mio progetto sto lavorando su di una cosa molto semplice, come compito a casa per imparare ad usare il tool,e proprio per questo avrei bisogno di una mano per creare un'evento sul quale sto sbattendo la testa.
      Allora: L'evento è su di un banco di lavoro. interagendo appare un messaggio al giocatore che richiede il possesso di due "oggetti chiave" diciamo A e B per craftarne un terzo, C. Ora la domanda è come faccio a far si che quando l'eroe ha i due oggetti in inventario,possa scambiarli al banco per ottenere l'oggetto C?
      So che sarà stupido ma sono davvero agli inizi e non ho trovato tutorial esaustivi,se qualcuno avesse tempo/voglia di aiutarmi sarebbe gradito.
      Grazie in anticipo e buon making a tutti. 
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