Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

E' da qualche mese che lavoro a questo progetto, sono felice di condividerlo con voi anche se in realtà ,ancora ho realizzato solo poche ore di gameplay (circa 2 ore). Voglio comunque pubblicarlo e vedere se a qualcuno piace, accetto volentieri anche qualche critica costruttiva. Per chi volesse collaborare insieme a me alla realizzazione del videogioco mi contatti, invece per chi volesse scaricarlo ecco il link. https://www.mediafire.com/file/kj9b2sj2wmbgpnh/Risorse.rar/file

Se riscontrate qualche problema commentate qua sotto.

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

6.png

7.png

8.png

9.png

10.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eeeeeh provato!

Ho avuto qualche difficoltà iniziale dovuta al lag, nelle prime mappe (quelle dove il pg è cresciuto) ci stavano alcuni eventi che davano problemi, o almeno a me davano problemi sul portatile con 8 giga di ram,  alla fine potrebbe non essere neanche la ram il problema, ma il fatto che rpgmaker 2003 ha problemi con i pc che usano più core.

Ho sistemato a mano quelle due tre mappette iniziali ed il resto è filato liscio Sono arrivato sino a Rin, dove credo finisca la demo, devo dire che credevo finisse prima dopo lo scontro sul tetto a mo di cliffhanger, son rimasto sorpreso che non fosse così, comunque avrei aggiunto un messaggio una volta entrati a Rin, mi sarei evitato  un 3 minuti di giri a vuoto cercando qualche passaggio, ma avrei dovuto capirlo perché gli npc presenti non sono interagibili, a parte il cane! XD

 

Mi sono divertito? Yep! Mi ha intrattenuto, ho colto un botto di riferimenti ad altri giochi commerciali ed amatoriali, bella la scenetta metanarrativa prima dell'ultimo boss.

Forse rivedrei il finale della scenetta nel condotto, quello che fa Miri, avrebbe attirato l'attenzione di chi stava sotto.

 

Ho trovato molto gradevole la parte grafica, dove il tutto risulta molto omogeneo, specialmente hud e menu a cui ho dato una bella sbirciatina e non solo! gh gh gh...

Una cosa mi ha spiazzato delle battaglie e son troppo stanco per mettermici a spulciare bene, i danni che ballonzolano come hai fatto!?

 

Anyway ci stavano un paio di cose che mi facevano prudere le mani quando ho dato la sbirciatina una volta conclusa la demo, la prima il salvataggio/caricamento e come hai gestito il title screen!

 

Non mi permetto mai, ma stavolta ho fatto un'eccezione ed ho rimaneggiato queste tre cose, visivamente il funzionamento è identico, cambia solo quello che ci sta dietro XD

Ps:

Alcuni salvataggi credo il 2 ed il 3 (forse anche il 4 non ricordo) potrebbero non funzionare se gli carichi perché erano precedenti alle modifiche che ho apportato, quindi o gli cancelli o sovrascrivi salvandoci sopra da una nuova partita.

A primo impatto potresti restare leggermente perplesso, ma fidati anche se ci stanno meno eventi rispetto a prima, non hai perso nulla.

 

Ti lascio il link:

https://www.mediafire.com/file/n7lhig7ftvol2zx/Risorse_3-4-21.rar/file

 

 

Edited by kaine (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Kaine, ho rivisto e modificato un botto di cose dall'ultima volta, ho sistemato un sacco di bug, rivisitato il sistema di salvataggio e caricamento, ho rivisitato tutto il sistema di battaglia aggiustando qualcosa, togliendo la barra degli atb e mettendo una barra di summon :), ho sistemato le animazioni di overdrive, l'animazioni dei dialoghi (la finestra fa animazione di pop up ogni volta che un altro personaggio parla) le luci delle mappe che creavano lag assurdi e messo in trasparenza molte finestre (tra cui il menù, i dialoghi e la finestra dell'esperienza), rivisitato il menù degli status e del quit e inoltre ho aggiunto un menù abilità per imparare nuove mosse tramite Punti Abilità. Sto mettendo il link della versione aggiornata, scusa per averti risposto in ritardo ma ero impegnato, ti ringrazio moltissimo per aver sistemato il gioco, non c'era bisogno, già il fatto che tu abbia commentato e che tu abbia dato delle critiche costruttive per me è vale molto. 

 

Per i danni che sballonzano ho trovato un plugin sul gioco Starless Umbra (se non mi sbaglio conditions icons.dll), basta inserire nella cartella Picture altre due cartelle (Condition e damage e mon-hp) e mettere al loro interno i vari numeretti per la cura e il danno (controlla nel mio progetto sicuramente capirai meglio), non so però se va in contrasto con altri plugin di monster hud, perchè anche questo plugin mostra la barra vita dei mostri e inoltre puoi inserire anche le icone della condizione del personaggio animate (se controlli nel mio progetto,all'interno della cartella conditions trovi altre sottocartelle numerate in base all'ID dello status, all'interno di esse, inoltre trovi l'immagine 0 e 1, entrambe le immagini si seguono a due frame per animare l'icone, io le ho messe trasparente perchè non mi servivano), se posso darti una mano per quanto riguarda questo plugin, scrivi pure vedrò come posso aiutarti.

 

 

Ecco il link

https://www.mediafire.com/file/u2rteex9nd77p22/Volupta_-_Beta.rar/file

 

P.S. (Il gameplay cambia pochissimo, se vuoi vedere i cambiamenti senza perdere troppo tempo teletrasportati nella world map e cambia i personaggi iniziali con 1 Zack, 2 Lint e 3 Miri).

Quello che ho mandato è solo una bozza, le abilità sono ancora tutte da sistemare ma il menù funziona alla pefezione, inoltre mancano le animazioni di summon degli altri personaggi (ho fatto solo quello di zack).

 

 

Edited by Samkiwi (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuuaaaahhhh RPG Maker 2003 😍

Sono commosso, lo proverò senz'altro.

 

Potrebbe essere un buon candidato per una cosa che volevo fare... ossia sfruttare la funzione "Premiere" di Youtube per caricare il video sul mio canale e - usando la chat - commentarli con il pubblico (non che io abbia un pubblico, però chi sa... non si può mai sapere xDDD). Magari è la volta buona che mi decido a iniziare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dato una sguardo al codice della versione aggiornata del carica/salva, si è molto simile a quello che ti ho passato, nella prima versione avevi quel pasticcio per la parte del salvataggio in cui usavi degli if inutilmente, quando ti bastava associare alla variabile del salvataggio il valore del cursore, cosa che hai implementato in questa nuova versione.

E finalmente è più ordinato per capire cosa fa o non fa un evento comune XD

Io non sono da meno, ma visto che attualmente ho poco tempo da dedicare al mio progetto rispetto a prima, sto commentando alcune parti del codice, in questo modo ricordo che fa un evento o cosa stavo facendo l'ultima volta che ci ho messo mano invece di rivedermi l'intero codice.

 

Starless Umbra dovrei averlo sul pc, gli darò una nuova occhiatina.

Ultima domanda le icone degli status come vengono visualizzate se un pg ha più status in contemporanea?

Il plugin che utilizzo adesso me le mette in verticale e non mi garba affatto 😞

Preferirei averle in orizzonatale.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho finalmente avuto modo di recuperare questa demo! Gameplay molto divertente e ben strutturato, mi piace l'impostazione del menu! Ottime anche le animazioni di battaglia dei personaggi, le hai realizzate interamente tu? 

 

Gran bel lavoro, seguirò con interesse i futuri sviluppi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Monster World RPG
      presentano
       

       
      Scaricalo dal sito ufficiale:
      http://www.monsterworldrpg.com/
       
      Guarda qui i video:
      https://www.youtube.com/user/MonsterWorldRPG/
       
      E-mail:
      info AT monsterworldrpg DOT com
       
      CARATTERISTICHE:
      NOME DEL GIOCO: Monster World RPG
      CREATORI: MAX TEAM & MOTA
      PROGRAMMA USATO: RpgMaker2003
      VERSIONE: gioco completo gratuito (ver. 1.0)
      MENU CUSTOMIZZATI: sì
      LINGUA: inglese
      PESO: 148 MB (zippato)
       
       
      A proposito di Monster World RPG
      Monster World RPG è un fan-game ispirato alla serie di giochi Monster World (Wonder Boy in america) creati dalla SEGA e dalla Westone per macchine Arcade, Sega Master System e Mega Drive.
      Non è un sequel, un prequel o un remake, ma un gioco nuovo di zecca in stile J-RPG anziché platform.
       
      Il gioco che si può scaricare qui è la VERESIONE COMPLETA, un complesso rpg creato con RpgMaker2003 con moltissimi mostri diversi da affrontare.
       
      Assieme a Max, il protagonista, ci sono altri 5 personaggi che possono essere inseriti o rimossi dal gruppo a piacere del giocatore.
      Inoltre ci sono diverse sotto-missioni: esse sono tutte riassunte in uno speciale “Libro-menu” così da non dimenticarsele.
      L’eroe principale inoltre può essere customizzato con differenti magie, armi magiche e molto altro.
       
      La versione completa del gioco si può trovare solo sul sito ufficiale: le altre versioni che si trovano in rete son vecchie beta incomplete e peraltro incompatibili con la versione finale..
       
      IMMAGINI
       





       
      STORIA
      Il luogo è il regno di Aqua.
      L’eroe di questa storia, Max, vive nella valle della Pace vicino alla capiale Purapril.
      Da quando il suo amico Shion è partito pe la capitale per solgere i suoi doveri di cavaliere, la vita di Max è diventata noiosa.
      Una mattina, mentre era a caccia nel bosco, trova una strana creatura mai vista prima.
      Insicuro del “gusto” della creatura decide di non farne il suo pranzo ma di tenerla come animale da compagnia.
      Ora che ha il suo primo “compagno di viaggio”, decide che è giunto anche per lui il tempo di lasciare la valle e andare in cerca di avventure.
      Si dirige quindi verso Purapril per incontrare il suo amico Shion, ma quando cerca di entrare in citta due guardie gli vietano l’ingresso, costringendolo ad andare altrove.
      Dove andrà Max ora? Riuscirà ad entrare in città? E cosa sta succedendo lì?
      Senza saperlo, l’avventura che andava cercando era già iniziata…
       
      PERSONAGGI
       

       
      MAX
      L’eroe del gioco. È un guerriero e non impata nuove abilità crescendo di livello. Le può invece acquisire imparandole da altri, equipaggiando particolari armi o ottenendo oggetti particolari.
       
      PEPE
      Pepe è lo strano animale di cui nessuno conosce la specie e l’origine. Sa solo dire “pepe” e per questo Max ne ha fatto il suo nome.
       
      PRISCILLA
      Priscilla è una fatina di Alsedo, il villaggio delle fate. Vive con Eleanora, la regina delle fate. Conosce diverse magie di guarigione e di “aiuto”.
       
      SHABO
      Shabo è uno spiritello e conosce diverse magie, principalmente di attacco ma anche alcune per aiutare i suoi compagni.
       
      HOTTA
      Hotta è un nano di Lilypad, il villaggio dei nani. Non usa magie ma conosce abilità speciali. E’ molto forte e la sua debolezza principale è che non è molto veloce.
       
      JUNIOR
      Junior è un drago bambino di Begonia. Anche se è un bambino è pur sempre un drao è la sua forza è grande.
       
      A proposito di MAX TEAM
      MAX TEAM è un gruppo di due persone composto da:
      Massimo – autore, story boarder, disegnatore dei personaggi, tester finale del gioco, curatore della sua edizione;
      Fernando – programmatore principale, disegnatore degli sfongi e dei volti dei personaggi, adetto alla musica e al suono, beta tester e scrittore principale dei dialoghi.
       
      FEATURES
      •             Una cosa che odio di rpgmaker è la dimensione ridotta dei charaset: abbiamo esteso al massimo il loro utilizzo utilizzato più slot per singolo personaggio.

       
      •             Fare tante battaglie per guadagnare punti esperienza all’inizio è divertente, ma poi snerva. Pertanto in questo gioco le battaglie sono intervallate da sotto-missioni utuli a guadagnare oggetti che permettono di customizzare ed aumentare di molto la potenza dei personaggi.

       
      •             I giochi gratis sono privi di manuale. Il nostro né ha uno incorporato.

       
      •             La ripetitività dei normali RPG qui viene poi stemperata da diversi mini game qui e là.

       
      •             Per andare avanti nel gioco inoltre è più importante trovare i segreti che aumentar di livello: così non devi sprecare un intero giorno a combattere mostri.

       
      GENTE A CUI E’ PIACIUTO IL NOSTRO GIOCO (VERSIONE BETA):
      http://www.idealsoftblog.it/2010/02/monster-world-rpg-wonder-boy-diventa-un.html
      https://fanboydestroy.com/2012/10/12/max-teams-monster-world-rpg-taking-a-sega-classic-to-the-next-level/
      https://fanboydestroy.com/2013/12/05/monster-world-rpg-update-bug-zappers-working-overtime/
      http://computerplusadventure.blogspot.it/2010/03/monster-world-rpg.html
      http://forum.outerspace.com.br/index.php?threads/monster-world-rpg.65891/
       
       
      ULTIME PAROLE: LEGGI, E’ IMPORTANTE !!!
      Commentate più che potete e quanto sentite di farlo, la vostra opinione per noi è importante.
      In ogni caso ricordatevi di usare la nostra email per permetterci di raccoglire meglio tutte le vostre opinioni e rilasciae tra un annetto la versione 1.1. del gioco, corretta con le vostre indicazioni:
      info AT monsterworldrpg DOT com
       
      Grazie in anticipo e buon divertimento con il nostro gioco!!!
       

    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      Patch: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/190
      TPC: https://ux.getuploader.com/xingqier/download/188
       
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 
      Nella nuova versione dovrebbe essere selezionato in automatico ed in lingua inglese.
       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source Folder(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination Folder 

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Apply Patch

       
      Quando vi verrà chiesto il permesso per avviare patch.exe date l'ok
      Se l'applicazione della patch è andata a buon fine vi apparirà un piccolo box con una piccola scritta incomprensibile.(Se il messaggio dovesse essere differente chiudete e ripetete l'operazione)

      Premete su OK.
      In automatico vi si aprirà la cartella in cui avete deciso di inserire il tool con la patch applicata.
       
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By Matteo21
      EDIT: Risolto! 
       
      Salve a tutti!
       
      Stavo lavoricchiando con Rpg Maker 2003 quando ho notato una cosa: nei progetti patchati con il DynRpg il font standard utilizzato non è più il classico RM2000/RMG2000... qualcuno sa come si chiama il font che viene impostato una volta installata la patch? Grazie!
×