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Sto lavorando al menù di opzioni nel mio gioco rpg utilizzando il plugin opengl https://rpgmaker.net/engines/rt2k3/utilities/195/

ma non riesco a capire un solo comando di questo plugin "@blind_variable", che mi permette di associare a una funzione del settings del plugin una variabile, in modo da non creare successivamente scelte e opzioni confusionarie nel gioco, se qualcuno riesce a spiegarmelo o a darvi qualche suggerimento ve ne sarò grato:wub:

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13 ore fa, Samkiwi dice:

Sto lavorando al menù di opzioni nel mio gioco rpg utilizzando il plugin opengl https://rpgmaker.net/engines/rt2k3/utilities/195/

ma non riesco a capire un solo comando di questo plugin "@blind_variable", che mi permette di associare a una funzione del settings del plugin una variabile, in modo da non creare successivamente scelte e opzioni confusionarie nel gioco, se qualcuno riesce a spiegarmelo o a darvi qualche suggerimento ve ne sarò grato:wub:

 

Bind (come "legare") non blind :P

 

in pratica serve se vuoi utilizzare questo plugin in conginuzione con un menu "custom" fatto ad eventi, piuttosto che usare la schermata normale grigia fornita dal plugin (per intenderci quella che, di base, viene richiamata premendo F5). Però ammetto che non ho capito in che modo, il readme non lo spiega molto bene... suppongo che bisogni richiamare con un comando (commento) separato ogni funzione (presente nel file settings.ini) e associarla separatamente ad una variabile...

 

Ad esempio inserendo il commento @bind_variable Fullscreen, 3

 

e impostando la variabile 3 uguale a 0, il gioco andrà in finestra, portandola a 1 andrà in fullscreen.

e così via, penso puoi impostare la risoluzione e le altre features in questo modo.

 

 

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Ho appena provato, ho cambiato il commento da "Blind" a "bind", ma nulla, l'ho impostato alla variabile 3 come hai fatto tu e cambiata (la variabile) da 0 a 1 in base alle mie esigenze, ma non succede nulla.

Non riesco a capire il motivo :(

 

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io gli uso in questo modo nel mio menu custom:

@bind_variable "Fullscreen", 229

@bind_variable "UseDesktopResolution", 230

@bind_variable "WindowScale", 231

@bind_variable "AllowUnevenPixelSizes", 232

@bind_variable "IgnoreAspectRatio", 233

@bind_variable "UseInterpolation", 234

Credo che il problema siano le virgolette " " prima e dopo il tag che vuoi utilizzare.

 

Dopodiché se ad esempio vuoi impostare il full screen devi fare in questo modo

Cambia variabile 229=1/0 dipende se vuoi fullscreen o finestra

@set_fullscreen v229

 

Opzioni nel Title Screen

XSeM6Bf.png

Opzioni nel menu in game

5ChKRjS.png

Edited by kaine (see edit history)

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2 ore fa, kaine dice:

io gli uso in questo modo nel mio menu custom:

@bind_variable "Fullscreen", 229

@bind_variable "UseDesktopResolution", 230

@bind_variable "WindowScale", 231

@bind_variable "AllowUnevenPixelSizes", 232

@bind_variable "IgnoreAspectRatio", 233

@bind_variable "UseInterpolation", 234

Credo che il problema siano le virgolette " " prima e dopo il tag che vuoi utilizzare.

 

Dopodiché se ad esempio vuoi impostare il full screen devi fare in questo modo

Cambia variabile 229=1/0 dipende se vuoi fullscreen o finestra

@set_fullscreen v229

 

Opzioni nel Title Screen

XSeM6Bf.png

Opzioni nel menu in game

5ChKRjS.png

 

Era quello che volevo dire ma mi sono spiegato con la stessa capacità dialettica di un talebano arrabbiato XD

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    • By kaine
      Questo plugin permette di modificare il mostro contro cui si sta combattendo durante le battaglie, in base ai valori associati a determinate variabili(esempio: Potete far si che un innocuo slime con pochi hp a random possa diventare un qualsiasi mostro presente nel database, senza dover fare mille pagine di battaglia per ogni trasformazione possibile), inoltre permette sempre tramite variabili, di cambiare le posizioni di entrambi gli schieramenti in battaglia(mostri ed eroi). 
      All'interno dell'archivio trovate il file readme.html in cui è spiegato dettagliatamente il funzionamento del plugin e come configurarlo.
      Autore: Aubrey The Bard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/2j2jyzxzfyzymnw/DynBattlerChange_EYkjEdc.zip/file
    • By kaine
      Ammettiamolo nessuno si aspettava che sarebbe mai accaduto,  invece eccoci qui finalmente pure la versione steam(1.12) del tool ha una patch per utilizzare charset più grandi del normale, inoltre per chi fosse interessato è pure compatibile con l'ultima versione della maniacs patch(mp210414).
      Per quanto si comporti allo stesso modo della patch creata da Cherry(inclusi i suoi difetti!) è stata sviluppata in modo differente, in questa versione ad esempio non si dovrà rinominare il charset includendo le misure nel nome come capitava con le altre versioni.
      Ma in automatico andrà a formattarlo in base alle dimensioni del file.
       
      Edit 23/04/2022:
      Oltre alle nuove versioni supportate è stato risolto il bug della semitrasparenza nei charset più grandi del normale.
      Questa nuova versione della patch è compatibile con la patch Screen32, quindi se già la utilizzate troverete nell'archivio una versione compatibile con la stessa in modo che non vi esploda l'exe 😂
       
      Edit 24/04/2022:
      Aggiunto un addon (presente nella cartella Addons all'interno dell'archivio), in sostanza è una piccola patch chiamata BushPointer che aggiunge la possibilità di modificare l'altezza in pixel della trasparenza ed il livello della stessa tramite variabili, se ho ben capito le variabili utilizzano dei range che partono rispettivamente da V#1001(indica l'altezza in pixel della trasparenza riferita al terreno #0001) e V#2001(indica il tasso di trasparenza riferito al terreno #0001).
      Quindi per il terreno #0002 utilizzerà ripsettivamente le variabili v#1002 e v#2002 e così via per i terreni successivi.
      Questo tipo di addon torna utile nel caso in cui si utilizzino dei tile d'acqua percorribili, in modo da simulare tramite evento parallelo il cambiamento del livello dell'acqua sul pg nel mentre che si cammina.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/rffi9w38mw2wrch/RPGMakerPatch_FlexibleWalker.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
       
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