Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Dopo secoli ma che dico eoni eccola qua ç_ç mi commuovo i chara GIGANTI sul 2003 le istruzioni son le stesse della versione 2000 nel nome del charset dovete inserire i prefissi %xxyy nomefile.png xx e yy sono la lunghezza e la larghezza di un charsetdivisa per 4.

Il chara deve essere importato nella cartella picture, altrimenti vi darà errore, dopodiché spostatelo nella cartella charset.

 

Autore: Bugmenot

 

Link Download:

http://www.mediafire.com/?83ihq0oz21ov5l7

 

Per applicarla dovete usare questo programmino qui:

http://www.mediafire...674/lips102.zip

Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.

EDIT: purtroppo la patch ha pure i difetti che si presentavano sulla versione per il 2000

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo so prima volta che uso sta patch XD

Posso solo dirti che il drago essendo enorme quando passa vicino alle colonne che in parte hanno la stellina nel database rimane mezzo coperto quando ci sta davanti e non solo quando è dietro ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate il doppio post ^^" 

ma per quel che ho visto l'aereo sta dove lo piazzo io, quindi quel bug non dovrebbe esserci, molto probabilmente perchè

si basa sull'ultima versione aggiornata della patch per il 2k che risale a giugno 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, avrei anche io un dubbio su questo... ma l'immagine del charset deve essere uguale o disegnato più grande/piccolo? E questo charset ingrandito interagisce con gli eventi come fosse 1x1 (normale) o dipende dalle misure date? ... XD mi servirebbe in questo gioco a cui sto lavorando per i boss giganti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dal tool viene visto come un charset "normale", anche se ci sono alcuni problemini di passabilitá, ti faccio degli esempi pratici, più su nello screen con il drago, ci stanno delle colonne che sono settate in questo modo, x alla base e * nelle parti in cui devi passarci dietro,  che succede se il drago ci passa davanti? Presto detto, per il tool il drago passa sia davanti che dietro XD, in pratica quando controlla la parte in basso vede che la colonna è segnata con la x e quindi la parte di drago che ci passa vicino la coprirà,  mentre la parte superiore essendo segnata con la * non viene coperta dal drago, ma è lei che lo copre.

Un altro problema di passabilita che ho riscontrato riguarda i tile che dovrebbero coprire le gambe dell'eroe quelli che vai a settare con i vari numeri nella pagina dedicata, l'esempio lampante è l'erba che da una semi trasparenza alle gambe, quando il drago tocca quel tipo di tile, viene letto a tratti e vedi pezzi di gambe in alto testa al tato ecc ecc.

Quindi quando mappate state attenti a questo genere di inconveniente

Share this post


Link to post
Share on other sites

@@kaine hai il chara del drago o qualcun altro a portata di mano? non voglio rubarlo ovviamente XD solo per avere un' idea della grandezza e di come farli (anche perchè suppongo che si debba considerare anche il colore trasparente che occupa la "casella" di ogni singolo sprite O: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah capito, grazie ma più che altro mi interesserebbe l'interazione con un evento del tipo "SE X=n, Y=n" (XD si vede che ho fatto lo scientifico?); riguardo alla mappa, trattandosi di boss si sarà un arena il più delle volte piatta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm... trollface perchè? XD... comunque si, vengono prese le coordinate come se il charset sia 1x1 o la grandezza data? E' un pò difficile da spiegare ma dato che in questi giorni sono un pò stressato preferisco chiedere invece di provare come al solito, XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

@@kaine Kainuzzo v.v

 

chiedo a te perchè penso sei l'unico 2k3 rimasto oltre me xDDD

 

Se decido di usare questa patch devo usare il "codice" %XXYY anche per i chara che hanno la grandezza normale? oppure posso usarlo soltanto per i chara gigantosi e lasciare gli altri come sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

XD Anch'io sono del 2K3 (intendo RPG Maker, ovviamente) ed infatti dopo tempo mi sono deciso di metter mano a questa patch.

 

Una volta "installata" potrai continuare ad utilizzare i chara standart, se invece vuoi utilizare questa patch, qualsiasi misure vuoi, l'immagine del chara deve essere unica e non 8 in una singola; per quanto riguarda a ciò che ha detto kaine, che cioè bisogna prima metterla nella cartella picture, a me non è stato "richiesto", mi ha funzionato direttamente (non so però se a tutti andrà bene, XD), ho semplicemente ritagliato l'immagine rimanendo solo il chara che mi interessava e radoppiando le misure per poi mettere "%XXYY" necessari; bisogna poi precisare che XX e YY dovranno "descrivere" le misure, diviso 4, di un singolo frame, per chi non sa cosa si intende per frame, praticamente ogni chara ha 12 frame, XD, tutti rigorosamente delle stesse misure ovviamente.

 

Per quanto riguarda invece il dubbio che avevo sorto in questo topic, riguado le coordinate che vengono considerate dell'evento con chara "espaso", beh, l'evento è sempre delle stesse misure, bisogna poi ingegnarsi aggiungendo altri eventi se si vuole per esempio creare un grande ostacolo utilizzando un singolo chara, l'evento che ha il chara occupa lo spazio basso centrale dell'immagine/chara.

 

So bene ormai come funziona, XD, ma potrei non essere stato chiaro, nel caso mi scuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Mon :D Grazie :)

 

 

 

per quanto riguarda a ciò che ha detto kaine, che cioè bisogna prima metterla nella cartella picture, a me non è stato "richiesto", mi ha funzionato direttamente

 

Penso che dipenda dal fatto che se provi ad importarla come Character non te lo fa fare perchè devi rispettare le misure prestabilite, invece importandolo in Pictures non hai limiti e puoi impostare il colore trasparente, dopodichè lo metti in Chara manualmente per fartelo riconoscere; ma se il colore di sfondo è gia trasparente (colore 0 della palette) non hai problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

 importandolo in Pictures non hai limiti

queste parole mi hanno colpito, ma che per caso con questo plugin si può dare anche una larghezza custom ai chara, senza che vadano a sovrapporsi uno accanto all'altro? io sono fermo a "giocare" un po' sull'altezza e basta perchè poi i contatti sul grid avvegono sempre a 16x16pixel, quindi se aumento vado a scavalcare i tile dove posso magari avere un NPC o altro attaccato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By vECh
      Ciao a tutti! 
      Apro ufficialmente il topic del mio gioco Madness Fantasy, il cui sviluppo si è appena concluso. E' un videogioco che ho partorito numerosi anni fa e che avevo in un secondo momento deciso di riprendere in mano per dargli una degna release, verrà distribuito in italiano e inglese, rilascerò maggiori informazioni sulla data di release man mano che sbrigo le ultime cose 

      Qui lo story trailer per darvi subito un'idea generale di che gioco si tratta (ps: mi scuso per le dimensioni ma non so come ridurre l'anteprima, se qualcuno può suggerirmi come provvedo a renderlo più piccino ^^') :

       



      Jackie, Max, Marv, Hank e Dex sono cinque amici che decidono di farsi un weekend di svago nella discoteca più esclusiva di OddCity. Durante la serata Hank incontra un tizio che gli lascia un borsone e da lì iniziano i guai. C'è un raid della polizia e i cinque vengono arrestati e costretti dalla polizia a lavorare come infiltrati per sgominare un'organizzazione criminale nota come la Grande I, che domina su tutta OddCity. Da qui inizia la loro avventura, fra missioni strampalate e situazioni che cambieranno le loro vite per sempre.



      Il gameplay richiama alla lontana GTA, il che significa che c'è una mappa da esplorare che comprende città e luoghi limitrofi, nella quale si svolgeranno le missioni per conto di Ivan, il boss della Grande I. Si potranno rubare veicoli e andare dove si desidera. Tralasciando il gameplay in città che è il core del gioco, durante le singole missioni verrà diversificato in base allo storytelling, cambiando di volta in volta. Il gioco presenta 27 capitoli della storyline principale e 14 missioni secondarie, svolgendo le quali si possono ottenere dei bonus da utilizzare liberamente. La mappa inoltre conterrà dei punti di interesse con curiosità e aneddoti interessanti la storia del gioco e del suo sviluppo.

      Esistono due modalità di gioco: Modalità Storia e Modalità Libera. Si può quindi tranquillamente abbandonare la storia in corso in qualsiasi momento per darsi alla libera esplorazione o esecuzione di missioni secondarie.

      Esiste un sistema di navigazione che permette di sapere in qualsiasi momento la propria posizione all'interno della mappa e la localizzazione dei vari eventi secondari.
       


      La storia è molto articolata, si va da situazioni più leggere a momenti più turbolenti dovuti alla situazione nella quale i characters sono immersi, a costante pericolo di vita. Le interazioni tra i personaggi con i loro stati d'animo, caratteri e trascorsi personali infarciranno le ore di storia in questo mondo sopra le righe.


       
       

      Jackie: Il personaggio principale del gioco. E' un inguaribile pasticcione, ma è anche molto adorabile ed entusiasta, incarna un po' la leggerezza di come dovrebbe essere presa la vita, pur nelle situazioni più difficili.

       

      Max: Il freno del gruppo. O meglio, il cauto. Se tutti lo ascoltassero probabilmente non finirebbero nelle situazioni in cui finiscono... ma a volte bisogna anche lasciarsi un po' andare, no?

       

      Marv: Intelligente, timidone con le ragazze, amico impareggiabile e... un gran rompiscatole per Max. I botta-risposta di questi due non finiscono mai di stupire.

       

      Dex: Donnaiolo, spartano, il trascinatore del gruppo. Ma siamo sicuri che sia tutto qua?

       

      Hank: Rozzo, cinico, arrogante. Non si può non volergli bene. Ma è a causa del suo modo di essere che i ragazzi finiscono nei casini. Quanto potrà reggere la situazione?

       
       
      Il gioco presenta ben 62 brani originali realizzati da Alessandro Talora.


       
       


      Come detto lo sviluppo si è appena concluso e sono quasi in procinto di rilasciarlo, spero il progetto possa piacervi e di cose da dire ce ne sarebbero un'infinità, ma sarò lieto di rispondervi man mano se avrete domande in merito.
      See ya ^-^
       
    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      https://ux.getuploader.com/xingqier/download/167
       
      Qui trovate il nuovo sito con le varie informazioni aggiornate sulla patch(vi consiglio altamente l'uso di google translate in inglese se volete capirci qualcosa, non in italiano perché google è pessimo con la nostra lingua):
      https://bingshan1024.github.io/steam2003_maniacs/
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
      Selezionate il primo menu a tendina General Settings e selezionate English

       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 

       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Execute

       
      Vi apparirà un messaggio premete si per confermare ed una volta che ha concluso l'installazione confermate nuovamente, vi si aprirà la cartella con il tool aggiornato.
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
×