Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Thejuster

VideoCorso #4 Algoritmi

Recommended Posts

Titolo Corso:  Lezione di Algoritmi

Durata Corso:  20 / 30 min

 

Materiale Richiesto:  Dia Flow Chart

Cosa impareremo?

Questo video corso, sarà un pò speciale.

Perché apprenderemo un metodo come una vera e propria scuola.

Impareremo a Sviluppare un algoritmo, Leggere un algoritmo e scriverlo su carta.

 

 

La scuola italiana non offre sviluppi o corsi del genere gratuitamente.

Ma il vostro Thejuster lo fà gratis per voi.

 

Questo video corso sarà una vera e propria lezione come quella che ho perseguito 

io tempo fà.

 

Questa lezione è molto importante, non solo tanto per guardarla.
Ma anche a livello didattico ed informatico generale.

 

Chiunque è interessato a programmare, è estremamente utile che guardiate questo

corso.

 

Vi tornerà utile anche per Rpgmaker. 

 

Video:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui.
Dunque il video è allegato al primo topic.
 
Ma qui vi espongo un paio di esercizi nel caso vorreste provare a scrivere il vostro algoritmo o meglio il vostro rimedio ad alcuni Problem Solving.
 
 
Esercizio 1: Facile
Dato un numero n. Portare il numero n al valore esatto di 100
 

Spiegazione:
tramite l'input dato da un utente, trasformare l'input nel valore specificato.


 
 
 Esercizio 2: Medio
Avendo un vettore v, Trasformare tutti i valori del vettore in 10.

 

 

Spegazione:
Tramite un vettore prestabilito, trasformare tutti i dati variabili contenuti nel vettore in 10.

 

​la grandezza del vettore è variabile. quindi occorre un indice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere ritornato in terza XD

Solo che noi prima di vedere qualcosa di più interessante e pratico ci siamo dovuti sorbire tutta la manfrina chi è e cosa fa il programmatore idem per l'esecutore e altre storie simili, roba da tirarsi i capelli solo al pensarci, ricordo ancora una frase delle dispense che ci passarono che più o meno diceva cosi "ma noi non dovremmo usare un computer?" E poi continuava con "SI e NO prima vanno capiti i meccanismi che ci stanno dietro" ci fu un ammasso di palle che rotolarono per terra il giorno quando ci dissero che quel malloppone sarebbe stato la nostra prima verifica! Tutta teoria che avrei saltato volentieri a piė pari. Sigh

Edit:

Lo schema a blocchi più che altro lo usavo in quinta per i database ed in sistemi(leggasi dal programmare un distributore di bibite a svolgere integrali brrr molto meglio il distributore :zizi:)

Mentre per il in pseudo codice come dicevi all'inizio del video rigorosamente su quaderno altrimenti ti scassavano i maroni XD

Edit2: sbaglavo dall'assembly,per poi arrivare ai distributori ecc ecc... ok fine OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow.

Mi fà piacere sapere che nonostante io abbia solo la 3° media, ed avere studiato tutto questo da solo.

Sono riuscito a portare un discorso od un filo logico come un professore di informatica XD

questo mi fà piacere.

Almeno significa che quello che dico non sono baggianate XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow.

Mi fà piacere sapere che nonostante io abbia solo la 3° media, ed avere studiato tutto questo da solo.

Sono riuscito a portare un discorso od un filo logico come un professore di informatica XD

questo mi fà piacere.

Almeno significa che quello che dico non sono baggianate XD

No no no no no... Ho capito bene? Terza media?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si hai capito bene terza media ma ne sa più lui di altre persone(me compreso) che si sono diplomate in informatica XD

quando fai una cosa con passione ci metti poco ad imparare qualcosa, ma la stessa cosa, se fatta a scuola stai tranquillo che ha un effetto contrario i professori hanno l'abilità innata di complicare tutto pure le cose più banali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, bel tutorial!
Vedrò, se trovo il tempo, di fare gli esercizi :D

 

Comunque volevo chiederti una cosa: l'algoritmo per vedere se un numero è pari o dispari potrebbe funzionare se faccio un ciclo dove divido il numero n per 2 e poi vedo se la divisione ha resto o meno (in questo caso però non metto n come numero intero). Se ha resto è dispari sennò è pari?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, bel tutorial!

Vedrò, se trovo il tempo, di fare gli esercizi :D

 

Comunque volevo chiederti una cosa: l'algoritmo per vedere se un numero è pari o dispari potrebbe funzionare se faccio un ciclo dove divido il numero n per 2 e poi vedo se la divisione ha resto o meno (in questo caso però non metto n come numero intero). Se ha resto è dispari sennò è pari?

 

 

io uso un trucco molto più semplice XD

 

Non mi piace complicarmi la vita, Ma trovare sempre una soluzione che mi dia vantaggio sul lavoro.

 

Il mio trucco è quello di prendere l'ultimo numero di una cifra esempio:

int input = 158651735; //Numero a caso

string n_convertito = Convert.ToString(input);

int ultimo_numero = Convert.ToInt(n_convertito.SubString(n_convertito.Lenght -1 ,n_convertito.Lenght));

if( ultimo_numero == 1 || 3 || 5 || 7 || 9 ) { return "dispari"; } else { return "pari"; }

Ecco qui l'algoritmo ottimizzato in 4 righe di codice.

 

input  =  Ottengo l'input dall'utente

n_convertito =  Converto l'input di tipo intero in stringa per poter  manipolare carattere per carattere

 

la funzione SubString  chiede di prendere un char da una posizione iniziale ad una finale quindi.

 

se la cifra è di 12 numeri  io faccio:

 

prendi da  12 - 1  ( 11 )  Iniziale   ( 12 ) finale  quindi  l'ultimo char della stringa

e poi converti in intero il numero.

 

se il numero è 1,3,5,7,9 è dispari altrimenti, pari  tutto qui ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è decisamente "furbo" come trucco, ma anche dividere il numero non è poi così complicato.

Nel mio caso evito di convertire il numero, ma alla fine il risultato è lo stesso. Però usavo il Fortran con questo algoritmo, ai primordi, quando studiavo per l'esame d'informatica del primo anno.

 

Ora a quelli del primo anno insegnano il C++, decisamente meglio.

A noi del terzo tocca impararlo da soli, in quanto in un corso che avrò più avanti (Sistemi Elettronici) dovremo programmare in C++.

Non che sia difficile impararlo da sola, ma mi scoccia aver sprecato un esame da 9 crediti con il Fortran :S!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, bel tutorial!

Vedrò, se trovo il tempo, di fare gli esercizi :D

 

Comunque volevo chiederti una cosa: l'algoritmo per vedere se un numero è pari o dispari potrebbe funzionare se faccio un ciclo dove divido il numero n per 2 e poi vedo se la divisione ha resto o meno (in questo caso però non metto n come numero intero). Se ha resto è dispari sennò è pari?

 

E' più indicato usare l'operatore di modulo per farlo (%).

basta fare la divisione a modulo 2 e scopri con un loop se è pari o dispari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, capito! :3

Comunque penso che mi metterò proprio a studiarmi C e C++, esami permettendo, ho davvero voglia d'imparare molto sulla programmazione. Poi mi sarà utile sia per la mia passione con il making e anche per l'università, quindi ottimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×