Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Ehm... sto pensando ai dettagli per il mio gioco e mi sono venuti alcuni dubbi che spero possiate risolvere, ovviamente dopo il solito tempo perso su google, XD.

 

1 - Il cambio classe come viene gestito? Cioè, le statistiche sono diverse altrimenti non ha senso cambiare classe, ma io avrei pensato a vari metodi per potenziare statistiche, per esempio un minigioco che aumenta attacco, nel cambio classe resta questo aumento? Se l'equipaggiamento non è compatibile con la "nuova classe" che fine fa? Ecc... ditemi pure tutto ciò che c'è da sapere, di sicuro mi sfugge qualcosa, XD.

 

2 - Il party ha il numero massimo di 4, ma se vorrei aggiungere più PG giocabili? Quando un PG viene "scacciato" dal party per far posto ad un altro non esiste più? Se no è possibile far memorizzare al gioco statistiche equipaggiamento e tutto l'utile del PG cacciato? Ma soprattutto come creare una lista di tutti i PG sbloccati? In parte l'ultima domanda avrei una mezza idea ma visto che ci sono cerco di risolvere tutti i dubbi.

 

E questo è tutto... o almeno tutto quello che mi è venuto in mente, spero sappiate darmi risposte adeguate, non per sfiducia ma ho dei dubbi nel limite del programma, XD... grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cambio classe mai usato gli ho giusto dato un occhiata tempo fa e mi sembra di ricordare che nelle opzioni ti faccia scegliere se tenere o meno l'equip che hai addosso, per le statistiche non so, ma sempre restando sul probabile dovrebbe permetterti di conservare anche il livello e l'esperienza raggiunti sino a quel momento a patto che voglia tenerli, altrimenti dopo il cambio potresti ricominciare dal livello 1 o un livello scelto da te con esperienza correlata a tale livello. Ghostrider ne sa certamente di più in merito.

 

Per il cambio party e stra pieno di metodi, ognuno fa un po come gli pare.

Si puoi aggiungere quanti pg vuoi, ma in squadra ne puoi tenere al massimo 4.

Il pg scacciato esiste ancora sta solo in panchina ed ha ancora equip e statistiche uguali a quando l'hai scacciato.

Si puoi memorizzare tutta quella roba tramite l'uso di variabili.

Ho già detto all'inizio che ognuno lo gestisce come gli pare quindi ci sono vari metodi, io stesso ne ho fatto uno (la cosa imbarazzante e che l'ho programmato in una notte dopo essere tornato in po alticcio ma vabbeh... questa è un'altra storia) se proprio vuoi dargli un occhiata trovi il link alla versione alpha del mio progetto nel primo post del topic in concept e bozze si chiama Lunarian, così ti fai un idea di come potrebbe essere ciò che intendi realizzare, la gestione del party la trovi in una delle pagine dell'evento presente nella mappa denominata menu. Inoltre ti consiglio di scaricarti pure qualche altro progetto che abbia il cambio party incluso cosi da spulciarti per bene il codice ed una volta che hai trovato il metodo che più ti soddisfa lo applichi.

Ah quasi dimenticavo oltre ai progetti cerca pure qualche tutorial ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco tutte le risposte, ma so per certo che un pg che lascia il party e poi lo si fa tornare, torna con le medesime caratteristiche che aveva a meno che non si decida che i pg fuori party non accumulino esperienza e/o si reinseriscano nel party con il flag "esperienza iniziale" attivo. Ma ora posso essere poco preciso, sto al dormitorio e vado a memoria sui dettagli xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le classi: quando un pg cambia classe, tutti eventuali bonus alle caratteristiche rimangono... esempio, se l'Eroe ha classe "Guerriero" le sue statistiche sono di Forza 10 e Intelligenza 5, nel corso del gioco ottieni un potenziamento di + 3 a intelligenza, per un totale di 8; a quel punto cambi classe in "Mago" che ha Forza 4 e intelligenza 10, il personaggio conserva il + 3 quindi ti troverai con Forza 4 e Intelligenza 13; in pratica cambia solo la curva di crescita ma altri bonus dati ad esempio dai cosiddetti "Semi" o tramite evento/minigame/whatever rimangono memorizzati e si aggiungono alle nuove statistiche. Questo ipotizzando che tu scelga le opzioni "Mantieni Livello Corrente" e "Cambia le Statistiche al Livello Corrente della Nuova Classe", perchè in teoria potresti anche far ricominiare il pg da lv 1 se cambia classe, oppure dimezzargli le statistiche... dipende da te. L'equipaggiamento, invece, se la memoria non mi inganna viene completamente rimosso quando il pg cambia classe, ma gli oggetti rimangono comunque in tuo possesso, semplicemente sono disequipaggiati. In fine, altra cosa importante, cambiando classe i punti esperienza vengono resettati al punteggio minimo per il livello attuale del personaggio (ad esempio se il tizio è lv 5 e cambia classe, i PX diventano come se avesse appena raggiunto il lv 5). Ci sono modi per risolvere il problema dell'equip e del reset dei PX ma lascio a te il piacere di scovarli :P (scherzo, se vuoi saperlo te lo dico, ma so che ti piace tentare da solo prima di chiedere aiuto).

 

Per la seconda questione, quando un pg esce dal gruppo, tutte le statistiche e gli equipaggiamenti, punti vita e punti magia, rimangono esattamente com'erano, e quando rientra in gruppo lo trovi uguale a come lo hai lasciato... tieni presente che se togliendo membri dal gruppo rimane solo un pg con 0 HP, esce subito game over... in verità qualcuno mi segnalò che se provi a rimuovere un pg morto dal gruppo il gioco crasha ma non ho mai provato.

 

Per fare un sistema di cambio gruppo esistono più o meno un miliardo di modi diversi XD da una stanza in cui si trovano tutti i pg e interagendo con i loro sprites entrano/escono dal gruppo... ad una vera e propria pagina di menù... qui i tuoi migliori alleati sono gli switch: attivane uno ogn volta che un pg entra ufficialmente nella squadra (anche se non è nel gruppo attivo), e nel menu di cambio gruppo assicurati che le opzioni che riguardano quel personaggio ci siano solo in presenza di quello switch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... noto con piacere che è tutto come immaginavo, XD ho chiesto più per sicurezza anche se non ho ben capito cosa accade al PG che lascia il gruppo, ok che non sparisce ma precisamente è considerato comunque come se stesse con "me giocatore" o è bloccato in una sorta di dimensione parallela, XD? Per il resto mi sa che accetterò i consigli di provare un pò cosa c'è in giro (ora dovrei riuscire a trovare conoscendo i dettagli) e modificarli a mio piacimento (perfettamente uguale mi sentirei un copione e non mi piace)... beh, non per risultare ripetitivo ma grazie per le risposte; posso usare lo stesso topic in caso di altri dubbi a riguardo, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pg "assente" non è considerato facente parte del gruppo, ai fini del funzionamento di un evento, nel senso che, se un certo evento (o condizione SE all'interno di un evento), richiede che quel personaggio sia nel gruppo, l'evento o la condizione NON si verificano, nemmeno se lo hai preso in precedenza e poi rimosso, il personaggio è considerato non facente parte del gruppo.

 

Puoi tuttavia interagire con alcuni comandi evento, ad esempio puoi assegnare un potere o un bonus ad una caratteristica ad un personaggio che non è nel gruppo.. aumentargli il livello e cose così... quando questo poi si unirà al gruppo avrà tutti i poteri e le altre cose che gli hai impostato mentre non c'era.

 

per il resto, crea un topic diverso per ogni domanda (serve per indicizzare il forum).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Sostituisce il comando per richiamare la schermata del negozio con l'impostazione di alcuni interruttori e variabili. Questo è stato pensato per essere utilizzato quando si desidera creare schermate di negozio personalizzate, pur mantenendo la comodità di poter definire i dati di base e l'assortimento di un negozio con un solo comando.

      ★ Impostare l'interruttore #1015 su ON se è selezionato normale o acquisto, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare l'interruttore #1016 su ON se è selezionato normale o vendita, altrimenti su OFF.
      ★ Impostare la var #3409 sul tipo di testo selezionato (A|B|C >>0|1|2).
      ★ Impostare la var #3410 sul numero di articoli disponibili nel negozio.
      ★ Riempire le variabili che iniziano con #5001 e impostarle sugli ID degli articoli selezionati.

      Non accadrà nulla di visibile senza ulteriore lavoro. Si consiglia di chiamare un evento comune che contenga il processo della schermata del negozio personalizzato subito dopo aver definito il negozio. Inoltre, l'opzione Casi per trattamenti diversi dopo gli acquisti se il giocatore ha comprato/venduto qualcosa non farà nulla o smetterà di funzionare completamente quando questa patch sarà applicata.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.52-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
       
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/pvgg5rhmgmye3zc/RPGMakerPatch_ShoppingShortcut.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
    • Da kaine
      Questa patch modifica il modo in cui le tavolozze delle immagini vengono caricate e calcolate e scambia la modalità di visualizzazione all'interno della finestra di gioco e a schermo intero da 16 a 32 bit. Tutti i file grafici devono ancora avere colori indicizzati a 8bit! Ma con questa patch verranno visualizzati come previsto senza ulteriori perdite di qualità.


      Se si utilizza RPG2000 1.07, è sufficiente attivare la funzione schermo 32bit dello strumento DestinyPatcherV2 e successivamente applicare la patch 32bit-Fix di DestinyV2.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08
       
      Autore: Bugmenot,KotatsuAkira
       
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/x5lm6ukulc0v6q9/32bit%28fix%29.rar/file
      (2000 v1.61-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/r3u2uark1gub7e3/RPGMakerPatch_Screen32.7z/file
       
       
      Se avete l'ultima versione di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches. Altrimenti dovete applicarla tramite lunar ips che trovate qui:
      http://www.mediafire.com/?5jf9r44itbm7674
      
×