Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

NN81

Utente (Con Limitazioni)
  • Numero contenuti

    964
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    61

Attività Reputazione

  1. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da .-lFCDl-. in miniTutorial sulla Gestione Collisione eventi   
    Queste righe di comando rappresentano un po' il "fulcro" del battle system ad eventi sul quale ho cominciato a lavorare da circa due mesi (tre mesi e mezzo fa presi in mano il tool per la prima volta in vita mia e da allora mi misi sotto per imparare ad eventare), ho pensato di condividerle per mettere a disposizione di chi fosse interessato o per chi volesse trovarvi una qualche forma di ispirazione, suggerimento per approciare il problema delle collisioni fra giocatore ed nemici su mappa...
    questo è lo screen (ho dovuto fare un copia incolla veloce, quindi scusate se non viene perfetto..) di seguito darò una concisa spiegazione dei contenuti:
     

     
    Ok, prima cosa, parlo soprattutto a chi potrebbe essere come me due mesi fa, guardando queste righe trovarsi spiazzato e confuso, tranquilli, è normalissimo! è solo questione di farci l'abitudine pian piano e poi il codice lo vedrete sotto un altra prospettiva molto più semplice dell'apparenza.
    Si comincia impostando 4 variabili che contengono rispettivamente le coordinate XY dell'eroe su schermo (NON su mappa, ora vi spiego perchè...) e poi le coordinate XY sempre su schermo di un altro evento (nemico o quel che sia, di cui volete gestire la collisione).
    Impostate le variabili si fa fare una semplice differenza tra le x e le y del nemico e quelle del nostro eroe in modo da "risalire" alla distanza in pixel fra gli stessi.
    QUI occorre fare una doverosa puntualizzazione sul tipo di coordinate, quelle su mappa si riferiscono ai tiles del grid, quindi ad esempio il primo tile in alto a sinistra avrà coordinate 0,0 (in quanto partono da zero) il secondo tile a destra del primo ma sulla stessa X avrà coordinate 1,0 , quello immediatamente sotto avrà coordinate  1,1 e così via..
    tali coordinate essendo riferite ai tiles hanno solo numeri interi, il "problema" dell'utilizzare le coordinate su mappa per la gestione delle collisioni è dovuto al fatto che il Tool calcola il variare di tali coordinate in "anticipo", ad esempio un evento in movimento che passa da un tile ad un altro, per il tool cambia coordinate nel momento stesso in cui fa per dirigersi nella casella accanto (immaginate una sorta di trigger contatto evento..) questo porta a far si che se noi utilizziamo tali coordinate per la gestione di una collisione, potremo avere la collisione quando ancora un evento sembra a un tile di distanza da noi (quindi molto brutto e strano da vedersi), per ovviare a questo problema usiamo le coordinate su schermo, perchè queste sono invece basate sui pixel contati partendo da un ipotetico centro del tile (a noi poco interessa perchè basando il ragionamento sulla distanza in tiles, ovunque siano eroe e nemici, la matematica non essendo un opinione, avremo sempre una differenza CERTA e sicura su cui improntare le nostre condizioni nel codice...). Un altra cosa ancora, se per caso decidete di usare un qualche script per il pixel movement, avere le coordinate su schermo vi faciliterà enormenmetnte la vita, e non solo, vi permetterà di poter "dosare" addirittura i pixel per fare una certa cosa in modo certosino, ad esempio se sono accanto e quindi a distanza di 32pixel (nè uno di più nè uno di meno) potrete usare un arma come un pugnale, se siete a distanza superiore a 32(non uguale altrimenti usa il pugnale) e inferiore a 50 potete usare la spada, se siete a una distanza superiore a50 (non uguale altrimenti usa la spada) e inferiore a 200 usa la magia eccetera eccetera...
    OK, ora che abbiamo compreso perchè le coordinate su schermo han da essere preferite a quelle su mappa proseguiamo a disaminare la logica del discorso, il cui funzionamento in parte ho appena riassunto ^^
    cominciamo infatti con le nostre condizioni che vanno divise in due principali scaglioni, quello che succede quando giocatore e nemico sono sulla stessa ascissa (cioè hanno la stessa X, cioè Xnemico-Xgiocatore è pari a 0, cioè in pratica il giocatore e il nemico stanno uno sopra e l'altro sotto o viceversa comunque sulla stessa colonna..) a quel punto calcoliamo la distanza che hanno, se la distanza rientra in un certo range facciamo attivare determinati switch che ci abiliteranno a fare determinate cose, altrimenti mettiamo tali switch in OFF (importante non dimenticarsi mai di fare questo, diversamente uno switch rimarrebbe su ON anche se voi vi allontanate per esempio dalle condizioni di distanza di collisione)
    si ripete quindi lo stesso discorso per quello che succede quando il nemico e giocatore sono sulla stessa ordinata (cioè hanno la stessa Y, cioè Xnemico-Xgiocatore è pari a 0, cioè in pratica giocatore e nemico stanno uno a destra dell'altro e/o viceversa comunque sulla stessa riga...) a quel punto di nuovo impostiamo le nostre condizioni, se sono sulla stessa riga cioè Y=0 dobbiamo solo impostare quando la distanza sulla X è "tot" e a quel punto attivare le switch (o fare qualunque cosa vogliamo) oppure metterla su OFF.
     
    Se siete alle prime armi e volete cimentarvi in un qualcosa del genere vi suggerisco di cominciare con qualcosa di più semplice (quello che vedete che ho fatto io calcola ben 3 switches.. una distanza di 3 tiles per l'attacco magico, una di "63pixel" per l'attacco fisico dell'eroe (DIMENTICAVO, SE METTETE 32 LA CONDIZIONE AVVIENE QUANDO SONO EFFETTIVI I 32, il che si verifica esclusivamente QUANDO IL GIOCATORE NEMICO STANNO ESATTAMENTE UNO AFFIANCO ALL'ALTRO, PER AVERE UN MARGINE DI MOVIMENTO CONSIGLIO DI USARE QUESTO VALORE "LIMITE" di 63, se infatti mettete 64 passate automaticamente ad un tile in più (e quindi succede che avrete una "collisione" ad un tile intiero di distanza!!! ma con 63 parte la collisione dal momento in cui fate per varcare il tile, quindi è praticamente un piccolo anticipo sulla mossa ) ed un ultima di 32 SECCO per l'attacco del nemico..
    Naturalmente ognuno è libero di variare modificare in base alle proprie esigenze! quello che ho eventato io qui sopra non ha la pretesa di fare da imperativo per nessuno e in nessun caso, ma solo un modo come un altro di sbrogliare la faccenda "collisioni"..
    Notare anche che io ho messo la subcondition giocatore rivolto su, giù, destra e sinistra, in modo che lo switch che mi abilita l'attacco dell'eroe sia vincolato al fatto che l'eroe sia girato/rivolto esclusivamente verso l'evento/nemico in questione e non altrove (altrimenti potreste avere le condizioni favorevoli alla collisione anche standogli attaccato ma di spalle e non sarebbe verosimile danneggiare un nemico che ti sta dietro, menando un fendente davanti )
  2. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Freank in Crap Attack - USCITO!!!!   
    siore e siori,
    sono molto felicissimo di annunziare, con 2 giorni d'anticipo che siamo ufficialmente usciti (e che mazzo... ^^)
    https://catom-games.itch.io/crap-attack

     
  3. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Loppa in Crap Attack - USCITO!!!!   
    se tè piaciuta la caccona che si volta, aspetta di vedere il filmato dov'è doppiata e ti cacherai dalle risate XD
    Osmosis Jones, si un qualcosa del genere
     
    anyway... habemus installer ^^

  4. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Loppa in Crap Attack - USCITO!!!!   
    ultimamente ho lavorato a qualcosa di serio e finalmente portato a termine. ringrazio la gente meravigliosa che ho conosciuto e con cui ho collaborato per poter realizzare questo bellissimo gioco. è il mio esordio ufficiale come programmatore. speriamo vada bene perchè abbiamo tante belle idee in testa compreso un seguito esplosivo per Crap Attack... gustatevi il trailer, uscita prevista al 23 di questo mese su itch.io
  5. Like
    NN81 reacted to MrSte in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Secondo me si prende tutto Gabe Newell XDD
  6. Like
    NN81 reacted to JeanBis in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Se ti va bene.. Il contributo iniziale può arrivare anche a 5000$, dipende dalla loro valutazione. Tuttavia dicono che i soldi saranno rimborsati, anche se non è chiaro in che modo -.-
  7. Like
    NN81 reacted to MrSte in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Ho sentito che hanno rimosso le valutazioni, e che prima che passi un gioco su Steam Direct servono 100 dollari o euro
  8. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da MrSte in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Tempo un paio di giorni e portiamo su android e ios, su Steam so che è in fase di approvazione, anche se non essendoci più greenlight non ho ancora ben capito chi e in base a quali criteri valuti i giochi

  9. Like
    NN81 reacted to Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Sei stato già pagato e allora amen. Il problema rimane allora di chi vorrà guadagnarci con questo prodotto. Ora puoi fare tutte le chiacchiere che vuoi, inclusa la morale delle sigarette, ma non funziona così. Devi adeguarti al marketing. La gente ha da anni la possibilità di provare un gioco con delle demo o di leggere articoli relativi con le riviste. Voi partite da zero. Non siete conosciuti. Quindi non puoi pretendere che si acquisti il vostro gioco basandoci dal solo trailer. Tra l'altro non avete rilasciato nemmeno troppe informazioni sul titolo, tali da accattivare l'attenzione della gente.
    Sai quanti giochi ero sicuro di prendere su Steam e che ho lasciato nello scaffale una volta provate le relative demo? Non si tratta di essere viziati. E' giusto che l'acquirente sappia cosa ha tra le mani prima di farne un acquisto.
     
    Fate vobis! In ogni caso meriti i più sentiti complimenti per il traguardo raggiunto.
  10. Like
    NN81 reacted to MrSte in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Appena prenderò lo stipendio lo compro sicuramente
    Ma se vuoi un consiglio da me e per il tuo Team è di non metterlo in vendita solo su itch.io
    C'è GameJolt che solo con le views guadagni, l'importante è che mostri la tua Carta d'Identità e basta, e puoi metterlo pure in vendita, ma oltre a GameJolt potresti provare Steam
     
    Ci sono tantissimi giochi che fanno schifo, con poco impegno e senza sentimento che li mettono a 10, ma pure a 20 euro
    So che magari 100 euro è una somma grande per un piccolo Team di sviluppo, però avreste molta notorietà alla fine
    Poi un altro consiglio, spamma! Ma non spamma della serie like4like
     
    Io per dirti su Instagram ieri per uno Screenshot di Akuma No Gakko e con i giusti Hastag ho fatto 50 like in un'ora. E mi ha portato altre views su GameJolt e Rpgmaker.net
     
    A breve lo comprerò
  11. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da MrSte in Crap Attack - USCITO!!!!   
    il problema dei videogiocatori di oggi è che sono troppo viziati, in quanto talmente sazi che gli escono i giochi dalle narici.
    comunque @Ryoku , apprezzo i tuoi consigli che ho preso fin dasubito seriamente in esame ed assecondato finchè potuto. (e mi pare di avertelo dimostrato visto che il giorno seguente alla tua lamentela sei stato accontentato quanto alla demo)
    purtroppo come già ti dissi questo è un gioco che viene male fare una demo, perchè se metti poco è troppo poco e se volessi mettere di più starei già spoilerando mezzo gioco,  quindi il tuo discorso lo seguo fino a un certo punto, perchè cè pieno di gente che butta 5 euro al giorno in sigarette o quei miserabili 2 euro in un caffè giusto per fare due esempi banali, quindi alla fine, se pur io che sò disoccupato e ho prole a carico li troverei da spendere (se non altro come gesto di solidarietà inverso un "amico") quanto più chi ne ha la possibilità dovrebbe mettersi problemi a provarlo?
    la pubblicità bisogna farsela certo, ma non certo calandosi le brache, perchè noi non si va a derubare gli allocchi con vendite in app o ads o altra spazzatura, ma nemmeno si lavora gratis. siamo gente seria e professionale, abbiamo lavorato duramente e finito un prodotto, è lì perdipiù scontato, chi lo vuole se lo compri chi no pappa, come già ti dissi.
    a me personalmente poi importa pure fino a un certo punto se proprio vuoi saperlo, io son stato già pagato per il mio lavoro.
     
  12. Like
    NN81 reacted to kaine in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Secondo me per la demo, avreste dovuto fare uno o due stage a parte.
    Specificando che sono solamente dimostrativi, e che non saranno parte del gioco completo.
  13. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    @Ryoku habemus DEMO!!!
    venite e provate aggratis e senza impegno la demo versione webgaming, non dovete scaricare nè installare nulla, prende e parte, pratico e veloce!!
    https://www.scirra.com/arcade/action-games/crap-attack-demo-version-20091
    EDIT demo annullate, c'è il trailer, chi vuole comprare compri chi no, amici come prima ^^
     
    per chi volesse purchasare la versione intiera ricordo il link ^^
    https://catom-games.itch.io/crap-attack
     
  14. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Freank in Crap Attack - USCITO!!!!   
    siore e siori,
    sono molto felicissimo di annunziare, con 2 giorni d'anticipo che siamo ufficialmente usciti (e che mazzo... ^^)
    https://catom-games.itch.io/crap-attack

     
  15. Like
    NN81 reacted to Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Per carità, non voglio scroccare l'intero gioco, però avere almeno un'idea un po' più completa.
    Con quel livello singolo potresti dare addirittura un'idea sbagliata del gioco, ma su questo siamo d'accordo entrambi.
    Se 5 livelli dimostrativi sono troppi, almeno un paio che mostrino abbastanza carne a cuocere.
  16. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    maledetta fretta di fare le cose > <
    sai che stavo proprio pensando lo stesso?
    cioè abbiamo usato il livello più idiota in assoluto, quello iniziale che serve giusto a mò di tutorial a  familiarizzare col gioco e i comandi, invece dovremmo mettere qualcosa di pomposo in modo proprio da convincere e lasciare con l'acquolina in bocca. mannaggia tutto da rifà sta demo mi sa..
     
    sul discorso dei 5/10 livelli purtroppo non posso assolutamente assecondarti, il gioco infatti non fa della longevità il suo punto forte a prescindere, e parte della longevità  è inoltre da imputare alla time attack mode, che alla fine è rifare il gioco in metà del tempo senza possibilità di pausa alcuna, o meglio, puoi mettere in pausa e i nemici eil Player si bloccano, ma il tempo continua inesorabile a scorrere.
     
    @Ryoku tieni conto inoltre che questo è un gioco vecchio stampo, di quelli per intenderci che duravano mezzoretta un ora al massimo perchè non esistevano i salvataggi e dove i livelli erano appunto tra i 5 e i 10 IN TUTTO
     ora che "ti ho dato" la demo non puoi chiedermi di darti il gioco completo daje 
  17. Like
    NN81 reacted to Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Sigh! Era solo un livello. Un po' pochino per dare un'idea del prodotto finale, anche perchè a parte ammazzare le cacchette, statiche o mobili, non ci sono varianti (che immagino verranno introdotte successivamente). Se posso dare un consiglio dovreste essere meno taccagni nella demo.
    Da potenziale cliente non ho avuto gli elementi per essere invogliato all'acquisto. Ci vorrebbero almeno 5/10 livelli dimostrativi per dare una reale idea del gioco. Capisco che la cifra con cui viene venduto è irrisoria, ma secondo il mio modestissimo parere la demo lasciata così è addirittura controproducente. Una demo più corposa potrebbe vedere dei let's play su youtube. Sicuramente un ottimo modo per avere della pubblicità gratuita.
  18. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    @Ryoku habemus DEMO!!!
    venite e provate aggratis e senza impegno la demo versione webgaming, non dovete scaricare nè installare nulla, prende e parte, pratico e veloce!!
    https://www.scirra.com/arcade/action-games/crap-attack-demo-version-20091
    EDIT demo annullate, c'è il trailer, chi vuole comprare compri chi no, amici come prima ^^
     
    per chi volesse purchasare la versione intiera ricordo il link ^^
    https://catom-games.itch.io/crap-attack
     
  19. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    chiedo al capo se ha intenzione di farla, in caso ti faccio sapere ^^
  20. Like
    NN81 reacted to MrSte in Wild Rage New Generation   
    Meglio la prima XDD
    Wild ha sempre avuto lo sguardo cazzuto e non tenero XDD
  21. Like
    NN81 reacted to Ryoku in Crap Attack - USCITO!!!!   
    Ci sono demo disponibili?
  22. Like
    NN81 reacted to Ryoku in Wild Rage New Generation   
    Più che altro non vedo perchè debba dire quella frase da incazzato. xD
    Comunque vada per la prima.
  23. Like
    NN81 reacted to LusianL in Wild Rage New Generation   
    Ah ah ok!XD
  24. Like
    NN81 ha ricevuto la reputazione da LusianL in Wild Rage New Generation   
    buona la prima, la seconda buttala, NON è Wild > <
    sembra un ebete impirlito, non uno che va in giro a scazzottare dinosauri 
  25. Like
    NN81 reacted to Mon in Pareri mie PixelArt   
    Fatti pochi giorni fa ma dimenticavo sempre di postarli, XD... ho sistemato seguendo i consigli, sia il castello che alcuni face, metterò "prima -> dopo" per farvi capire bene le modifiche.
     

     
    ->
     

     
    Come consigliato ho tolto l'effetto obliquo sistemando un pò tutto prendendo come esempio quello di @kaine, non è proprio uguale per farlo rispettando l'idea iniziale... non lo so, mi fa strano vederlo, XD, sarà l'abitudine?
     
    ->
    ->
    ->
    ->
    ->
     
    Stavolta sotto suggerimento di @LusianL (XD del resto ho aperto come topic proprio per avere consigli su come migliorare) ho cercato di dare più spazio alla fronte, effettivamente vedendo disegni di altri comparandoli ai miei, i miei sembravano senza fronte, XD.
     
    Occhi e orecchia 2 pixel più giù, naso invece 1 e l'ho anche accorciato di 1 per adattarlo, così come ho adattato il resto della testa; stavolta, a differenza del castello, credo che dei miglioramenti ci siano, non ho rifatti tutti ma soltanto questi per capire prima meglio se e come posso migliorarli.
     
    Ovviamente grazie per i vari consigli.
     
×