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    RPGMaker VX ACE

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  1. Risorgo per provarlo (giornata libera )
  2. Provato anche io. Effettivamente la demo è abbastanza breve, ma fa capire cosa ci si deve aspettare dal gioco. Sembra interessante, ma non mi sbilancio a dare un giudizio perché ovviamente c'è poco materiale sul quale discutere. Non ho trovato particolari problemi, a parte qualcosina. Segnalo solo tre accorgimenti: Anche se è solo per questioni estetiche, il primo "problema" è la collisione con il pozzo del villaggio all'inizio del gioco. Praticamente il protagonista sembra andarci sopra. È possibile aprire il passaggio segreto più volte. Anche questo è solo un problema estetico. Converrebbe disabilitare l'interruttore, una volta azionato. Durante alcune fasi degli eventi è possibile muovere il protagonista. Lo segnalo perché permettere il movimento dopo alcuni eventi, senza resettare la posizione come giustamente hai fatto in alcuni casi, può causare il blocco del personaggio o del gioco stesso nel caso in cui il protagonista dovesse trovarsi in una posizione non voluta. Un esempio rischioso è, ad esempio, il dialogo con l'ultimo personaggio presentato nella demo. Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori
  3. .-lFCDl-.

    Helloo

    Finalmente una persona che si presenta, dopo tanto tempo! Benvenuta!
  4. .-lFCDl-.

    printf("Hello World!\n");

    Benvenuto!
  5. .-lFCDl-.

    Buona sera a tutti!

    Benvenuto! Come ha detto Kaine, le versioni sono pressoché molto simili tra loro, per le funzioni base. Poi provare a chiedere o a cercare le risposte alle tue domande qui sul forum, nelle apposite sezioni.
  6. Ho appena scoperto l'esistenza di questa funzione. Dopo quasi due anni che sono qui. Faccio progressi (y)

     

    Ne approfitto per annunciare che finalmente posso lavorare alla parte grafica del mio progetto. La base è bene o male completa. Per non essere troppo ottimista e restare deluso, forse verso luglio-agosto riuscirò anche io ad aprire il mio topic nella sezione dei progetti.

    1. kaine

      kaine

      XDDDDDDD

      Capita, non preoccuparti. ^^

    2. MrSte

      MrSte

      Meglio tardi che mai XD

  7. .-lFCDl-.

    Haloa

    Benvenuto! Spero per te che il progetto non rimanga solo una bozza, ma che riuscirai almeno a mostrar qualcosa del gioco entro l'anno. L'eternità lasciamola al tempo Nel caso tu dovessi avere problemi durante lo sviluppo, chiedi nelle apposite sezioni, oppure spulciale finché non trovi la soluzione adatta. Bene o male trattano tutte le problematiche che possono sorgere durante lo sviluppo di un gioco. Se sei "nuovo" anche nel mondo di rpg maker, ti consiglio di continuare a guardare i video-tutorial su youtube, anche in lingua inglese. A volte c'è qualcuno che conosce più cose rispetto ad altri, o che spiega meglio, quindi è bene guardare un po' ovunque. Non ti far problemi a chiedere. Per me braci con insalatina leggera
  8. .-lFCDl-.

    Un saluto....

    Sì, in effetti non è il luogo adatto, ma ti rispondo lo stesso. Quello che tu chiedi è tutto all'interno di rpg maker. Il personaggio è un npc? Se sì, non devi far altro che creare un evento sulla mappa selezionando l'icona per creare gli eventi sulla mappa e successivamente cliccando con il tasto destro del mouse sulla mappa e selezionare "nuovo" Facendo questo, vedrai tutte le impostazioni per l'evento. A sinistra, nel riquadro immagine, puoi impostare lo sprite dell'npc, subito a destra il movimento, ecc. A destra della finestra trovi "Contenuti". Cliccandoci sopra due volte, si aprirà la finestra dei comandi per l'evento. Un listone davvero grande. Per quello che mi chiedi, devi creare una "diramazione condizionale" (pag. 1 dei comandi evento) e impostare la posizione del personaggio (pag. 3 della "diramazione condizionale"). Una volta creata la diramazione, all'interno devi inserire la condizione, che in questo caso sarà un testo specifico. In ogni caso, visto che sei nuovo su rpg maker in generale, ti consiglio di vedere i videotutorial su youtube. Ne trovi un'infinità. Se non ti da problemi l'inglese, ti consiglio questi che sono abbastanza chiari (ed il tipo non fa addormentare quando parla). Ma ne trovi anche altri fatti in italiano. Tra rpg maker MV e VX Ace le differenze sono poche, quindi in teoria potresti seguire anche tutorial sulla versione precedente. Se ci sono problemi specifici come quello che mi chiedi, puoi aprire un topic nella sezione apposita del forum. Non farti problemi
  9. Risolto anche io. Praticamente, siccome il mio problema era un po' diverso, ho usato il plugin "Console on boot" per MV ed ho visualizzato il valore della variabile "eventY - PlayerY". Nelle condizioni, invece di mettere Y = 0 ho messo Y = 6 come da screen, ed ora funge magnificamente. Grazie a tutti per aver risolto questo problema e per non avermi fatto arrivare alla follia.
  10. .-lFCDl-.

    Un saluto....

    Benvenuto! Su internet trovi tante soluzioni per script e plugin su rpg maker MV (per lo più in inglese). Io uso MV. Al momento molte persone preferiscono le vecchie versioni di rpg maker, però si stanno lentamente "aggiornando" alla nostra. Se hai dei dubbi, chiedi pure sul forum. Non tutti qui usano MV, ma potremmo comunque riuscire ad aiutarti/ci
  11. Ma l'evento è in parallelo. Quello che ho scritto in spoiler è riportato in un evento che parte in parallelo (la fiamma rossa). Effettivamente ho dimenticato di specificarlo... <_<' Come ho detto, a me funziona, ma male. Le coordinate per l'asse X vengono calcolate in maniera differente rispetto a quelle dell'asse Y e non capisco perché. Proprio la posizione sembra essere errata. Almeno parlo di MV, non so se questo identico problema avviene con ace. Come hai trovato quel bug su internet? Potresti linkare la pagina del bug segnalato, così posso verificare se avviene lo stesso con MV? Perché non capisco cosa intendi per "non funziona su ace", nel senso che non capisco se non funziona per niente o in parte come nel mio caso su MV
  12. Grazie mille. L'unico problema è che poi dovrò "tradurre" tutto su mv, visto che sto lavorando su quello, ma è il male minore xD Ace non lo sto usando perché per certi versi mv mi piace di più. Ma questo problema è davvero inspiegabile... Perché ace e mv non funzionano come dovrebbero? I misteri...
  13. Purtroppo non ci capisco granché xD Cosa sono le etichette su 2k3?
  14. Ragazzi, HALP. So che purtroppo NN81 difficilmente si farà vivo di nuovo qui sul forum, ma confido in voi. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho eseguito quello che NN81 ha spiegato, ottenendo un risultato soddisfacente per il tipo di soluzione che volevo. Però c'è un problema abbastanza strano quando provo a realizzare una sorta di combat system molto semplice. Vi spiego il problema. Questo è quello che ho scritto per ottenere una cosa semplice. Praticamente se il giocatore si trova davanti all'evento, si deve sentire un suono. Questo funziona... però male. Y = Blu X = Rosso Se il giocatore si trova sopra o sotto l'evento, si sente il suono. Fin qui tutto ok. Ma se per esempio il giocatore si trova a destra e a sinistra, non si sente nulla. Tuttavia, se si sposta verso il basso si sente il suono. Questo perché, non riesco a capire per quale assurdo motivo, le coordinate di X si trovano esattamente sulla griglia, mentre quelle di Y si trovano al centro, tra una riga e l'altra. Ora, prima che ne esco pazzo, qualcuno riesce ad aiutarmi e a capire quel quale motivo si comporta in questo modo? Sto impazzendo P.S.: non ho messo un valore esatto di Y ed X perché volevo provare una cosa, prima... Ma ho dimenticato di modificare. In ogni caso, il problema si verifica ugualmente.
  15. AGGIORNAMENTO (scrivo così perché non so se quando invierò il messaggio, questo si unirà all'ultimo inviato) Anche se non so se tornerai sul forum, ti ringrazio TANTISSIMO per aver fatto questa piccola guida. Ci ho messo un po' per capire quello che hai fatto, ma alla fine hai risolto buona parte dei miei problemi. Grazie a te ho scoperto anche altre chicche che ho testato e funzionano meglio di quanto immaginassi. Devo solo impostare meglio le cose. Gli eventi comuni sono una rogna all'inizio, ma una volta capiti sono anche divertenti da usare. Grazie mille e arrivederci
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