Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More
Ryoku

RPGMAKER VX ACE [Completo] Elys

Recommended Posts

OHHH!! finalmenteeeee!!! 

ho completato con una bella "bad ending" Elys ^^ (ovviamente mi sono andato a cercare tutte le fatality in giro per gustarmi le scenette macabrosette  ::rotfl::  )

allora intanto complimentoni Ryo, il gioco è ben fatto a mio avviso su ogni fronte, il mapping coi tileset filtrati che ricercano quell'effetto un po' retrò un pò etereo, musichette ed effetti sonori di contorno sono sempre appropriati e ad effetto e il tutto contribuisce ad immergersi per bene nell'atmosfera di questo horror-thriller psicologico (non ho idea di cosa sia ma fa figo chiamarlo così daje).

ottime le meccaniche di gestione dell'inventario e degli oggetti (anche miscelabili in alcune occasioni) che fa molto adventure d'una volta ^^, l'unica cosa è che avrei invertito l'ordine del comando "esamina"con "raccogli" piuttosto che  il contrario.

abbastanza variegato anche nelle varie sfide ed enigmi che non annoiano mai, ed anzi in un paio di occasioni daranno discreto fil da torcere al giocatore, il save point strategico nella hall è un riferimento d'obbligo per tutto il corso del gioco, valido supporto in tutti quei frangenti che dovessero rivelarsi un tantino ostici al primo tentativo ^^

ottimo l'evolversi della storia fantasmica nella casa, con le varie comparse spettrali, e le relative interazioni per proseguire incolumi la nostra avventura, che contribuiscono a tenere la suspence sempre a un livello di "tira" ottimale, io non vedevo l'ora di uscirne ^^

credo che dovrò riprenderlo con maggior calma per provare anche di completarlo al 100% e gustarmi le altre ending.

bravo, bravo e ancora bravo Ryo.

per me Elys è promossa (ooops) promosso a pieni voti!  ;)

Wow! Devo essere sincero, non mi aspettavo che ti piacesse così tanto. Con tutti quei bug che in passato avevi trovato pensavo che il gioco ti sarebbe diventato antipatico a prescindere! xD

Non mi resta che correggere quegli errorini di passabilità!!! ^^

Grazie ancora per averlo giocato! ^^

Ancora non l'avevo scaricato, ma proprio adesso che mi accingo a scaricarlo, come al solito leggo i commenti e chi mi capita di leggere?

Mi sa che adesso è affetto dalla sindrome di Stoccolma. :tecnotrollninja:  

franco999 (1420 Gemme)

Ancora non l'ho completato. Fin'ora lo sto trovando molto interessante, decisamente superiore ad altri horror fatti con rpg maker che ho giocato. L'unica cosa che non mi convince molto è il font e la ui utilizzata nel gioco. troppo semplice e vuota rispetto allo stile più particolare ed originale. come sempre puzzle e trama interessanti! Per ora mi sta piacendo, penso lo completerò!

Ancora non l'avevo scaricato, ma proprio adesso che mi accingo a scaricarlo, come al solito leggo i commenti e chi mi capita di leggere?

Mi sa che adesso è affetto dalla sindrome di Stoccolma. :tecnotrollninja:  

Ma dici che era lui?  :ph34r:

Come ho letto il nome mi sono venuti i brividi. Poi mi sono ritrovato un paio di complimenti nel suo commento e mi è sorto il dubbio. xD

Intanto c'è chi bestemmia il mio nome all'estero. xD

E' più inquietante il tipo o il gioco? xD

E' più inquietante il tipo o il gioco?

signore e signori ecco a voi @@Waldorf tra vent'anni  ::rotfl::

scherzi a parte, leggevo il commento di franco999, personalmente non comincio un gioco se non mi son fatto i conti con i miei impegni e  non ho fatto perlomeno una stima di come gestirmi le "giocate", mi spiego, giochi come Elys che puoi finire in due orette, cerco sempre di trovarmi quella mezza giornata da dedicarci, è chiaro che se si parla di giochi mastodontici che ci vogliono dozzine di ore me lo gioco a rate, ma sempre cercando di farmi un oretta al giorno in modo costante per non perdere il filo. quando ho provato Elys per esempio ho fatto una pausa per il pranzo (non era preventivata, ma alla fine si era rivelato un po' più impegnativo del previsto  ^_^ ) però appena finito di mangiare ero subito tornato al gioco questo perchè son quei tipi di giochi, imho, che richiedono una full immersion e se giochi dieci minuti oggi, venti la settimana prossima, poi altra mezzoretta a distanza di altri 3/4 giorni... insomma si perde molto del fascino.

quindi preferisco sempre aspettare a quando ho la possibilità di dedicarmici, daltronde stiamo parlando sempre di un'oretta, e con tutti gli impegni di questo mondo penso che chiunque volendo la trovi.

Io invece sto guardando il video di Jack Nicholson a pezzetti onde evitare spoiler.

E vedere se le sue reazioni coincidono con le mie. XD 

Edit:

Ok lui nel video si è praticamente bloccato quando

entri nella stanza della marionetta, io per ora sono al boss fatto di soli occhi.

Mi ci sono ritrovato in alcune sue reazioni, tipo quando vede quella persona che passa verso sinistra, una volta sopravvissuti alla marionetta, pure io quando l'ho vista son scappato a salvare. ahaha XD

Anzi io salvo praticamente ogni volta che trovo un oggetto o apro una nuova area.

Ma adesso che nell'atrio ci sta il cannibale, non so come farò, a patto che sopravviva al mostro fatto di soli occhi.

Ps: non avevo notato l'immagine di sfondo quando sfidi la marionetta, l'ho notata solo vedendo il tipo impantanato li. :zizi:

353a59f.png

Ho trovato finalmente il tempo per sistemare qualche cosetta. 

A parte qualche bug che lo spostamento diagonale della protagonista ha continuato a dare, ho risolto il problema dell'arresto degli effetti sonori al termine di una death scene. Cose di poco conto, ma era giusto dare un'ulteriore sistematina al progetto.

11 minuti fa, Ghost Rider dice:

grande xD

digli tipo: Thank you! I'd be very happy!

Grazie! :3

Spero solo che sappia come decriptare il progetto. Per il caos che ho su pc non vorrei dargli qualche versione vecchia erroneamente.

ps: volevo correggere un errore grammaticale in Deep Darkness ma non trovo più il progetto modificabile. xD

Dovrò tenermi "daccordo" a vita in un dialogo importante. T_T

14 ore fa, Loppa dice:

Ottimo articolo, complimenti ryoku ;)  

Ti ringrazio mitico! :D

Al di là di quello che possa essere il complimento che lascia il tempo che trova, è il fatto che rimanga nel cuore a qualcuno, anche se si tratta di sole due persone, che ripaga la passione che metti nei pochi hobby che a trenta e passa anni ti puoi ancora concedere. :D

Recensione – Elys

Un titolo che non vedevo l'ora di Recensire, dopo Deep Darkness eccoci qui con Elys, sempre sviluppato da Ryoku.

Una trama molto oscura

Il gioco ci mostra 3 scene iniziali, e vedremo che la nostra protagonista (Elys) che si sveglierà in una sorta di realtà alternativa, e che il tutto sia legata ad una villa. Non ci saranno cutscene con dialoghi o cose varie, il che ci darà un pizzico di curiosità. Una volta entrati noteremo anche una certa somiglianza tra Elys e Deep Darkness, ovvero la Hall della villa, che sia Elys e Deep Darkness siano collegati? Oppure è un semplice Easter & Eggs? Non c'è dato saperlo, una volta entrati il gioco non ci dirà assolutamente nulla, se non poche istruzioni per quanto riguardano i minigiochi.

Attento a come giochi

Non parliamo di un gioco con un Gameplay elevato, l'autore che è amante di Silent Hill e di vari puzzle-game di casa Konami ha pensato di ispirarsi a questi minigiochi, e di basare il proprio videogioco proprio su questi. I minigiochi sono tanti e tutti con caratteristiche e obiettivi diversi per completare il gioco e scegliere il finale, proprio così il finale. Perché Elys in base a come giochi avrai un finale diverso.

Molti minigiochi possono sembrare semplici, ma fidatevi che alcuni possono risultare da rage quit, e questo magari può portare frustrazione, soprattutto a chi non ha quasi mai giocato a questo genere di giochi. Quello delle bambole ne è il chiaro esempio.

Esistono diversi minigame che dopo un po' stancano, perché magari non si capisce bene dove andare, cosa devo farci con questi oggetti, dove vanno messi. Elys è un 50 e 50, dando una giusta calibrazione di difficoltà.

Il mondo delle carte o azzardo è stato uno dei miei preferiti

L'importante è stare attenti a come giochi ad Elys, altrimenti ti potrai godere le numerose scene di morte dove vedremo la nostra protagonista morire in svariati modi.

Mapping pittoresco

Non essendo un amante delle RTP l'autore è riuscito a modificarle in un modo molto particolare con diversi filtri di Photoshop, rendendo il gioco quasi come un affresco oscuro. L'esterno della villa non mi è piaciuto moltissimo, a livello di struttura non mi ha fatto impazzire dato che la forma del personaggio richiama quello di RPG Maker XP, e le forme quelle del VX, quindi alcuni alberi del VX magari a livello di altezza possono sembrare allo stesso livello del personaggio

Pro

-Minigiochi ben fatti...

-Molto pittoresco

-Concept ben realizzato

-Morti epiche

Contro

-Anche se spesso può portare un po' di frustrazione

-Piccola stonatura all'esterno della villa

Valutazione finale:

9.0/10

Preparati ad entrare nell'oscuro mondo di Elys, e a fare luce sulla sua storia. Attento però, questa villa ha numerose trappole e minigiochi da rage quit. Elys sa mettere alla prova il giocatore proprio grazie a questi minigiochi, il tutto accompagnato da una sorta di ansia e un mapping pittoresco, ma allo stesso tempo macabro e oscuro.

Ti ringrazio per la profonda e dettagliata analisi, sei stato gentilissimo. Ho apprezzato davvero molto questa recensione (al di là dell'altissimo voto :D ) e i motivi che hai espresso per i pro e i contro. Per tutto il tempo che gli hai dedicato, un enorme grazie Mistah. Spero di avere tempo e modo per ricambiare! :)

Figurati! :D

Mi sono divertito a giocarci sia a questo che a Town of the Dead, io penso che sono giochi che con i giusti movimenti di Marketing proprio possono avere un ottimo successo sul web :)

Perché finanziare e spendere soldi con delle campagne pubblicitarie, quando puoi crearti la tua campagna da casa XD

Gli aneddoti e consigli del mio datore di lavoro XD