Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More
Ryoku

RPGMAKER VX ACE [Completo] Elys

Recommended Posts

Eh insomma, dovevo pur aprire il topicozzo ufficiale. xD

2cwkjyq.png

Elys
La nostra protagonista è una giovane donna dal passato tormentato. La vediamo esordire immobile, priva di sensi, mentre il suo corpo sprofonda in una discesa in cui regna la totale staticità. Non un solo capello fluttua nell’aria, non un solo tessuto delle sue vesti sventola nel vuoto. Tutto tace. Quando riapre gli occhi, una strada, immersa in una foresta, la conduce verso un varco. Senza alcuna reazione decide di attraversarlo, probabilmente consapevole di ciò che l’attende dall’altra parte.

Gli elementi dell’ambiente di gioco
Nonostante sia stato realizzato un background intorno alla protagonista, il gioco non racconta in maniera diretta gli eventi. Ho preferito tuttavia dare un significato ad ogni singolo elemento che compone le mappe di gioco. Ogni situazione, ogni singolo pixel, vuole essere un indizio, vuole raccontare la protagonista ed il suo passato, oltre che il motivo che l’ha condotta nel luogo in cui prende vita la sua storia. Ho introdotto inoltre dei collezionabili, quindi come tali non hanno l’obbligo di essere trovati e presi, chiamati “ricordi”. Questi pongono l’attenzione su frasi brevi che introducono ulteriori input alla trama. Ogni ricordo introduce una parola chiave che vuol dare un ulteriore suggerimento sulla protagonista e sugli avvenimenti che precedono il momento di gioco. Collezionare o NON collezionare i ricordi ha infatti un impatto determinante sui quattro finali possibili. I ricordi sono 10 in tutto, ma non gli unici oggetti da trovare a discrezione del giocatore. Ad essi si aggiungono 2 “chiavi dell’oblio”, a loro volta determinanti per sbloccare uno dei quattro possibili finali. Prendere una chiave dell’oblio precluderà tuttavia la possibilità di raggiungere un particolare ricordo.

Le strade percorribili
Il gioco offre un percorso obbligatorio per terminare le vicende di Elys, ma allo stesso tempo anche delle vie e delle mappe facoltative. L’idea di fondo era ed è quella di rendere il titolo “rigiocabile”, consentendo al giocatore di fare delle scelte sempre diverse e di decidere se intraprendere o meno delle sfide in più. Alcune mappe sono infatti accessibili trovando determinati oggetti. Il giocatore tuttavia può scegliere di non badare agli eventi secondari e di vivere il gioco in maniera più rapida.

Le meccaniche di gioco
Il progetto si presenta sulla falsa riga dei vecchi punta e clicca. Il giocatore raccoglie oggetti, eventualmente combinabili, per risolvere enigmi o per aprire porte altrimenti invalicabili. Non mancheranno i nemici dai quali spesso ci si ritroverà indifesi, ma giungeranno momenti in cui Elys potrà anche affrontarli. La nostra protagonista avrà infatti la possibilità di acquisire una particolare abilità con cui potrà affrontare alcuni nemici col solo potere della mente.

Le scene di morte
Il gioco presenta alcune scene cruente quando la protagonista muore. Tra decapitazioni e smembramenti la povera Elys ha sicuramente vissuto giorni più felici.

Lo stregatto
Un ultimo paragrafo va senza dubbio dedicato allo stregatto. In realtà si manifesta alla protagonista solo un paio di volte, oltre ad invitarla telepaticamente a compiere determinate azioni, ma si aggiudica senza dubbio il ruolo di guida spirituale.

Immagini
2vvon09.png?1493424323
9gk7kz.png?1493424351
Screenshot_7.png?1493424415Screenshot_6.png?1493424250
Screenshot_5.png?1493424249

Download
www.indiexpo.net/it/games/elys

Bug fix:

Con la versione 1.2 si correggono i seguenti bug/modifiche:

-Bug grafico del camino;

-Aumentato il tempo di reazione a favore del giocatore di fronte allo "sgranocchiatore";

-Eliminato il bug del tasto S (Fischio);

-Modifiche rivolte all'easter egg dedicato a Yume Nikki;

-Risolto il bug del messaggio che appare dopo aver recuperato i 5 frammenti.

Credits:
Nerghray per il tema dello stregatto (I'm a strange cat: https://www.reverbnation.com/nerghray/songs)
HROT: autore del font del title

.-lFCDl-. betatester

Rukomura per la segnalazione di bug nel gioco

un gioco completo dev'essere un  bel traguardo da condividere! congratulazioni Ryo!

mò che farai? fase relax o comincerai a lavorare a qualcos'altro?

Dovrei iniziare a tradurlo in inglese. Alla fine sono poche frasi, ma rimango pur sempre una capra con quella lingua. xD

Yea! Vai ryoku!

Sfondiamo il tasto dei download ragazzi! =)

Al momento è ancora intattissimo. xD

T_T

io ho scaricato! però non ricordo le credenziali per loggare quindi non so se faccia numero > <

prova ad aprire qualche topic in giro per una collaborazione per la traduzione, sicuramente qualcuno s'immolerà alla causa  ::rotfl::

Grandeeee!!! :D

Scarico e ci gioco, per la prossima settimana avrai una recensione, se riesco a finirlo, dato che il lavoro mi sta uccidendo XDD

Dovrei iniziare a tradurlo in inglese. Alla fine sono poche frasi, ma rimango pur sempre una capra con quella lingua. xD

Fai benissimo fidati, e ti consiglio posti come GameJolt, Itch.io, e il portale di Rpgmaker.net :D

è impossibile non farseli scappare

si e no, la fase di alfa o betatesting non è meno importante di quella di sviluppo o pubblicazione in realtà, il problema è che noi che facciamo le cose in piccolo abbiamo la tendenza naturale e del resto comprensibile a "minestronizzare" un po' il tutto e siamo sempre presi dall'entusiasmo a precipitare le cose, idealmente parlando, sarebbe stato meglio farlo passare al vaglio per bene a un paio di persone capaci (ebbene si ci sono anche betatester incapaci...) prima di lanciarlo ufficialmente, a volte piccolezze come queste rischiano di compromettere l'approccio al gioco in generale ed anche in futuro potresti venire "evitato" per una brutta impressione iniziale su alcuni giochi, dopodichè ok, cè bug e bug, ma appunto, c'è bug... e bug...

non so se sia il primissimo gioco che lanci Ryo ma in caso, ecco, fa tesoro di ques'esperienza.

si e no, la fase di alfa o betatesting non è meno importante di quella di sviluppo o pubblicazione in realtà, il problema è che noi che facciamo le cose in piccolo abbiamo la tendenza naturale e del resto comprensibile a "minestronizzare" un po' il tutto e siamo sempre presi dall'entusiasmo a precipitare le cose, idealmente parlando, sarebbe stato meglio farlo passare al vaglio per bene a un paio di persone capaci (ebbene si ci sono anche betatester incapaci...) prima di lanciarlo ufficialmente, a volte piccolezze come queste rischiano di compromettere l'approccio al gioco in generale ed anche in futuro potresti venire "evitato" per una brutta impressione iniziale su alcuni giochi, dopodichè ok, cè bug e bug, ma appunto, c'è bug... e bug...

non so se sia il primissimo gioco che lanci Ryo ma in caso, ecco, fa tesoro di ques'esperienza.

E' il sesto gioco. xD

Tieni conto che personalmente l'avrò betatestato 800 volte, eppure. Non a caso chi fa giochi anche a livello professionale rilascia patch su patch proprio perchè è difficilissimo non farti sfuggire nulla. Per fortuna l'unico bug grave (perchè per il resto si trattava di piccoli bug grafici o che comunque non bloccavano l'avanzamento del gioco) me l'avevi segnalato tu. Ecco, quello precludeva proprio l'avanzamento del gioco (e infatti ci avevi sbattuto la testa per una ventina di minuti se non ricordo male xD).

Voglio dire. xD

Ho giocato una mezz'oretta e sono arrivato in un punto dove mi sono bloccato XD (ti mando un pm per quello così mi dici se è un bug o sono io lol)

A livello di ambientazione grafiche e musiche e varie customizzazioni mi piace molto e mi ha preso. Anche a livello di gameplay è come sempre ben studiato, fin troppo XD

Ho giocato una mezz'oretta e sono arrivato in un punto dove mi sono bloccato XD (ti mando un pm per quello così mi dici se è un bug o sono io lol)

A livello di ambientazione grafiche e musiche e varie customizzazioni mi piace molto e mi ha preso. Anche a livello di gameplay è come sempre ben studiato, fin troppo XD

Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!  :metal:

PM mandato!  :bananarider:

Ragazzi scusate, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.

NN81 mi ha segnalato il classico errore che si presenta quando manca un file:

HqXRAre.png

Il fatto inquietante è che il file non solo è presente, ma a me non da problemi. Il bug si presenterebbe all'avvio del gioco. Avrei bisogno di sapere se questo errore si presenta anche a voi. Mi dareste un grossissimo aiuto. Ho aggiornato il gioco alla versione 1.3 e questa ha dato problemi al buon NN81.

Download: https://www.indiexpo.net/it/games/elys

Ragazzi scusate, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.

NN81 mi ha segnalato il classico errore che si presenta quando manca un file:

HqXRAre.png

Il fatto inquietante è che il file non solo è presente, ma a me non da problemi. Il bug si presenterebbe all'avvio del gioco. Avrei bisogno di sapere se questo errore si presenta anche a voi. Mi dareste un grossissimo aiuto. Ho aggiornato il gioco alla versione 1.3 e questa ha dato problemi al buon NN81.

Download: https://www.indiexpo.net/it/games/elys

ho appena provato anche su un altro pc, senza rpg maker nè rtp installate, stesso errore, ora sto RIscaricando da zero per riprovare (a scanso di dubbi che non ci siano stati problemi ieri col download ma mi sembra improbabile :mellow: ) 

ho appena provato anche su un altro pc, senza rpg maker nè rtp installate, stesso errore, ora sto RIscaricando da zero per riprovare (a scanso di dubbi che non ci siano stati problemi ieri col download ma mi sembra improbabile :mellow: ) 

L'unica motivazione logica che mi verrebbe in mente è quella di un'eventuale corruzione dei file durante il download.

Il bug si presenterebbe dopo aver premuto New Game.

L'unica motivazione logica che mi verrebbe in mente è quella di un'eventuale corruzione dei file durante il download.

Il bug si presenterebbe dopo aver premuto New Game.

FALSO ALLARMEEEEE!!!

riscaricato ora funziona. temo di aver fatto una cazzata e mè venuta in mente solo ora sforzandomi di capire cosa potesse essere, quando stavo unzippando il file scaricato ieri per la fretta avevo cancellato il file zip mentre stava ancora finendo di estrarre > <

ergo, si era "giocato" tutta la graphic folder.. va bo chiedo venia, chiudiamo stò penoso sipario sorryyyyyyyyyyy

:unsure:

@@Ryoku per farmi perdonare ti ho customizzato l'EXE del gioco con l'icona a tema (scusate ma stò draghetto di rpgmaker m'ha rotto un po'i coglioni eh tutti sti exe uguali fotocopiati anonimi eccheppalle ::rotfl:: )

puoi scaricarlo da qua e sostituirlo al vecchio nella cartella del gioco, cè in tutte le varianti quindi sia che uno visualizzi le icone grandi o l'elenco, l'iconcina si "autoadatta" ed è sempre carinuccia  :P

scarichi l'exe con l'icona modificata dal mio spazio drive da questo link

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCZzJ0WEdHa0RBY3M

ecco come viene il risultato

ylO5ElC.png

@@Ryoku per farmi perdonare ti ho customizzato l'EXE del gioco con l'icona a tema (scusate ma stò draghetto di rpgmaker m'ha rotto un po'i coglioni eh tutti sti exe uguali fotocopiati anonimi eccheppalle ::rotfl:: )

puoi scaricarlo da qua e sostituirlo al vecchio nella cartella del gioco, cè in tutte le varianti quindi sia che uno visualizzi le icone grandi o l'elenco, l'iconcina si "autoadatta" ed è sempre carinuccia  :P

scarichi l'exe con l'icona modificata dal mio spazio drive da questo link

https://drive.google.com/open?id=0BwNG7i1-JDdCZzJ0WEdHa0RBY3M

ecco come viene il risultato

ylO5ElC.png

Ma sai che non sono mai riuscito a cambiare icona? Grazie! :3

Ma sai che non sono mai riuscito a cambiare icona? Grazie! :3

ehm magari prima di upparlo ufficialmente aspetta che ti betatesto io stesso l'exe hackerato (non si sa mai XD)

a domani per il verdetto ^^

OHHH!! finalmenteeeee!!! 

ho completato con una bella "bad ending" Elys ^^ (ovviamente mi sono andato a cercare tutte le fatality in giro per gustarmi le scenette macabrosette  ::rotfl::  )

allora intanto complimentoni Ryo, il gioco è ben fatto a mio avviso su ogni fronte, il mapping coi tileset filtrati che ricercano quell'effetto un po' retrò un pò etereo, musichette ed effetti sonori di contorno sono sempre appropriati e ad effetto e il tutto contribuisce ad immergersi per bene nell'atmosfera di questo horror-thriller psicologico (non ho idea di cosa sia ma fa figo chiamarlo così daje).

ottime le meccaniche di gestione dell'inventario e degli oggetti (anche miscelabili in alcune occasioni) che fa molto adventure d'una volta ^^, l'unica cosa è che avrei invertito l'ordine del comando "esamina"con "raccogli" piuttosto che  il contrario.

abbastanza variegato anche nelle varie sfide ed enigmi che non annoiano mai, ed anzi in un paio di occasioni daranno discreto fil da torcere al giocatore, il save point strategico nella hall è un riferimento d'obbligo per tutto il corso del gioco, valido supporto in tutti quei frangenti che dovessero rivelarsi un tantino ostici al primo tentativo ^^

ottimo l'evolversi della storia fantasmica nella casa, con le varie comparse spettrali, e le relative interazioni per proseguire incolumi la nostra avventura, che contribuiscono a tenere la suspence sempre a un livello di "tira" ottimale, io non vedevo l'ora di uscirne ^^

credo che dovrò riprenderlo con maggior calma per provare anche di completarlo al 100% e gustarmi le altre ending.

bravo, bravo e ancora bravo Ryo.

per me Elys è promossa (ooops) promosso a pieni voti!  ;)

Edited by NN81 (see edit history)