Jump to content

AD-Blocker detected, please disable your ad-blocker when surfing in makerando.com - There is no invasive Ad.

 

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Buongiorno, buonasera, buon pomeriggio Makerandi, sono pronta a fare la prima e unica domanda che mi affligge (per ora... sono un po' tarda e tenderò a fare moooolte domande :D).

Dunque, è sorto questo problema: utilizzando RPGMaker 2000 e un tutorial apposito, ho creato un semplice videogioco della serie "l'eroe che salva il regno". Ho seguito più e più volte i passaggi accertandomi che tutto fosse perfetto, fino a quando non è arrivato il momento di creare il classico "file per la distribuzione a parenti e amici che non hanno RPGMaker". Ho incluso l'RTP e il videogioco è diventato, insomma... IL videogioco, quello vero e proprio, con il Setup, la cartella .zip e i suoi file di sistema. Il problema è: non mi parte il Setup. Ho googlato il problema in questione e la sua possibile soluzione (sia  a parte che separati) ma non ho trovato nulla (forse non ho cercato abbastanza? Mi sembra impossibile che sia l'unica, tra tutti gli utilizzatori del programma di RPGMaker, ad avere questo problema). Premetto due cose. La prima è che ho scaricato il programma da un sito creato apposta per RPGMaker e l'ho installato più di una volta; (perché all'inizio avevo una versione "4.0" in cui non si leggevano i dialoghi :mellow: poi ho scaricato quella giusta e ho dovuto rifare il download tipo diciasettemila volte a causa della connessione lenta) la seconda è che, come detto prima, il programma crea tutto quello di cui avrei bisogno per distribuire il gioco, la cartella .zip funziona e se estraggo i file riesco a far partire il gioco. L'unica è quel Setup. La mia opinione è che quel mistico file di Setup possa venire letto solo da disco (dato che quando creo il file del gioco me lo vuole mettere direttamente su disco).

Chiedo chiarimenti sul file Setup, quindi. Aspettando risposta e tempo per leggere la risposta, vi auguro una buona giornata (o nottata, dipende da chi è mezzo vampiro :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai avuto questo problema ma non ho nemmeno mai usato rpg maker 2000. (Amo il suo successore, il 2003)

Dove l'hai scaricato?

Posso provare a scaricarlo a vedere se mi da lo stesso problema (adesso, se non mi sbaglio, esiste un versione legale che è possibile compare su steam e anche da altre parti...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se hai usato il Il setup interno di rpg maker 2000 o un install-creator generico trovato su internet.

 

Nel primo caso, beh, il "game disk creator" era notoriamente difettoso, fai prima a scaricare qualcosa tipo Clickteam Installer Creator (dovrebbe essere gratuito) o simili e fartelo da te (è anche più "professionale", passatemi il termine).

 

Nel secondo caso, potrebbe non dipendere da rpg maker e dovresti dirci quale programma hai usato.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma precisamente cosa accade quando tentano di aprirlo? Non capisco, esce schermo nero, un errore o... non saprei, XD, credo sia il caso di specificare, non sono il più esperto della combriccola qui presente ma ormai me ne intendo e di problemi del genere ne ho avuti tanti, anche se col 2003 ma chissà, forse stessi problemi -> stesse soluzioni o simili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow, quante risposte :D dunque.

Shiki: il sito dove l'ho scaricato è The Phantom Castle, lì c'è l'RTP, RPGMaker 2000 e la sua versione "4.0", di cui non mi fido :mellow:

NN81: Il programma è appunto RPGMaker 2000, e l'installer è quello dei traduttori (appositamente creato per quel programma) :/

Ghost Rider: ho utilizzato il setup interno di RPGMaker 2000, ma adesso seguirò il consiglio e scaricherò Clickteam Installer Creator :D

Mon: il punto è che non si apre proprio... che tu faccia doppio click, che tu prema la rotellina del mouse o la combinazione "click destro+apri" o "click destro+esegui come amministratore", è come se tu non gli abbia nemmeno fatto il solletico :C restà lì, con l'icona in bella vista e senza nemmeno aprirsi (nemmeno uno schermo nero).

Nemmeno lo facesse apposta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho usato una decina d'anni la 4.0 e non mi sono mai trovato male :mellow:

 

Mi pare fosse anche migliorata rispetto alla basilare rpgmaker2000 offrendo anche lo sforamento di certi limiti, la possibilità di inserire mp3, i video, e tanto altro come gli effetti alle picture

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo tool scansiona la cartella del tuo progetto e inserisce i file mancanti nelle cartelle preposte.

rmtool1.png?ssl=1

rmtool2.png?ssl=1

Una volta che avrai scansionato ed importato le risorse mancanti potrai fare il setup con il generatore di installer della ClickTeam.

 

rmtool.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By kaine
      Questa patch è solo per la versione ufficiale di rpgmaker 2003(1.12a)
      Autore: BingShan
      Link Download:
      https://ux.getuploader.com/xingqier/download/147
       
      Qui trovate l'elenco delle funzionalità che apporta questa patch tradotte in inglese(tramite google translate):
       
      Comandi Modificati:
       
       
      Nuovi comandi
       
      Installazione della patch:
      Nota: Prima di procedere fate una copia di backup della cartella in cui tenete rpgmaker per precauzione, non sia mai che qualcosa vada storto!
       
      Una volta che avete estratto l'archivio avviate utility.exe 
      Selezionate il primo menu a tendina General Settings e selezionate English

       
      Selezionate il metodo di aggiornamento degli eventi della mappa(l'ultimo da quanto vedo è incompatibile al momento) Immediately(Default) 

       
      Selezionate la cartella in cui si trova il tool Source(io per sicurezza ho usato una copia della cartella che tenevo sul desktop)

       
      Dopodiché selezionate la cartella di destinazione Destination

       
      Una volta selezionati i due percorsi cliccate sul pulsantone immediatamente sotto Execute

       
      Vi apparirà un messaggio premete si per confermare ed una volta che ha concluso l'installazione confermate nuovamente, vi si aprirà la cartella con il tool aggiornato.
      Adesso potete chiudere utility.exe
      La parte sul fondo in cui si vedono dei progetti, serve solamente nel caso in cui dobbiate convertire un progetto già in corso nella versione ufficiale del tool.
      Se dovete creare un nuovo progetto non vi serve.
       
       
                     

       
    • By Chip
      Allora... avrei un problema con la schermata del titolo che ho appena finito. Il problema non è nè di tipo grafico nè riguardante gli eventi. 
      Dopo il game over il gioco non mi riporta alla mia schermata del titolo, bensì mi apre una finestra con la selezione dei
      comandi standard (nuovo gioco, continua, ecc..). Io vorrei ritornare alla schermata personalizzata da me. 
      Ho provato a utilizzare vari script (hime, galv, kath, ecc..) ma il problema si ripresenta. Da quello che so, sembra che debba modificare il file scene.manager del programma, ma
      io non ho abbastanza conoscenze per poterlo fare per cui lo chiedo a chi ne sa più di me. 
      Se foste così gentili da descrivere passo passo le eventuali modifiche da fare lo farei sicuramente senza difficoltà, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
×