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Ciao a tutti!

 

Sono Eric e sono il proprietario di uno studio di localizzazione e doppiaggio.

 

Inizio col chiedervi scusa se questo argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

 

Un ragazzo americano mi ha chiesto se potevo tradurgli un videogioco fatto con rpg. Dopo una breve ricerca sono riuscito a capire che il gioco è stato fatto con rpg Mker 2000.

 

Il ragazzo in questione mi ha inviato il gioco ma non riesco in alcun modo ne a far partire il gioco tramite rpg maker ne trovare i file di testo in inglese da sostituire con l'italiano. Mi si apre solo il gioco come se appunto dovessi giocarci.

 

Qualcuno sa aiutarmi sul come fare?

 

Grazie mille in anticipo

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Ciao e Benvenuto :)

 

Dunque, tradurre un gioco in rpg maker, specie coi vecchi, può essere un lavoro abbastanza lungo e tedioso (ma non difficile).

Questo perchè non c'è un file di testo da tradurre e sostituire, bensì devi possedere il tool RPG Maker 2000 e aprire il gioco con esso (fai open existing project o qualcosa del genere, e cerchi la cartella contenente il file rpg_rt.exe, a quel punto hai accesso a tutte le mappe, etc...)

 

A questo punto devi cercare in ogni singola mapppa, in tutti gli eventi, dove ci sono i dialoghi o altre scritte in inglese e tradurle quindi in italiano.

Può essere problematico perchè la programmazione ad eventi di rpg maker non è una "scienza esatta", ognuno ha il suo metodo;

ora non so il tuo livello di "formazione" (per così dire) con rpg maker 2000, ma diciamo che aiuta molto avere una buona conoscenza del tool in modo da potersi fare un'idea di dove trovare i vari eventi... cosa voglio dire?

 

Immaginiamo che nel gioco ci sia un evento in cui, quando cerchi di uscire dalla città, un NPC ti grida "hey aspetta!"

Ora l'evento contenente il testo "hey aspetta!" potrebbe essere presente 10 volte su tutti i punti in cui il gioco è programmato per uscire dalla città, oppure potrebbe essere presente una sola volta, in una qualsiasi di queste caselle, e le altre 9 volte viene richiamato tramite una funzione "call event"...

o ancora potrebbe essere nascosto in un angolo della mappa non accessibile al giocatore, e tutte e 10 le caselle sono call event.

 

Insomma non c'è modo di saperlo prima, dipende dal programmatore.

 

Poi, e questo è più semplice, sempre all'interno del tool, devi aprire il Database F8 e tradurre le varie voci tipo quelle del menu, i nomi delle armi, oggetti, equipaggiamenti (se ce ne sono, ovviamente)... tutte le varie stringhe tipo "hai perso" "hai vinto" "game over" etc...

 

In oltre, nel caso in cui il gioco abbia delle grafiche personalizzate, vanno modificati anche i file immagine veri e propri (in questo caso converrebbe chiedere gli originali all'autore in modo da poterli modificare più facilmente).

 

 

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Esiste anche un tool che ti permette di tradurre attraverso una interfaccia:
https://dreamsavior.net/download

 

Riporto le info dell'autore prese da altro forum:

Features:

GUI Editor
Translator++ is pretty much Inspired by Atlas translation tool. By using grid view, we can have several translation and reference for one context. The best translation (the rightmost filled column for each row) will be used by the engine when deploying translation, while the older version of translation still retained.

Here is some feature from Translator++ :

Find and replace makes everything easier.
 

Your translation progress are visually tracked!


Automatic translation in the box

Automation
Who doesn’t like automation? If possible, we like to have the entire translation process done automatically…. by single click. Unfortunately, that’s hardly unrealistic for producing a quality translation … at least for now.

But we are trying our best to help you out from manual labor.

Automatic translation
Translator++ equipped with tool to translate all in-game text using some of the most famous translation tool available.

This feature is mainly served as a reference to produce better manual translation. But yes, if you don’t care about translation quality … you have an option to translate everything using online or offline translation services just by a couple of click. -_^

Post-translation automation
You can trim your translation result to fit the game message box maximum length.

And … much more...


Translator++ is currently can handle RPG Maker XP, VX, VX Ace, MV and Wolf RPG Editor engine.

I just started this project last month. Translator++ is currently in early development stage.

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    • By kaine
      Questo plugin permette di personalizzare il danno critico degli attacchi e delle skill, potendo apportare alcune modifiche settabili  tramite variabili, è inclusa la possibilità di mostrare un immagine ogni volta che si effettua un attacco critico.
      Trovate le istruzioni complete all'interno del file txt presente nell'archivio.
       
      Autore: Corti
       
      Link Dwnload:
      https://www.mediafire.com/file/nqfmyl0aqk037fs/CortiCustomCrit.7z/file
    • By kaine
      Questo plugin permette tramite l'uso dei commenti di bloccare l'eroe o disabilitare tutti i tasti e naturalmente rimettere il tutto come era prima.
      i comandi da utilizzare sono i seguenti:
      @setcontrol_normal Questo comando va usato in seguito ad uno dei seguenti, in quanto serve a ripristinare l'uso dei tasti.   @setcontrol_nomove Con questo comando vengono disabilitate le frecce direzionali, ma potete usare tutti gli altri tasti normalmente per aprire il menu ecc ecc.   @setcontrol_nothing Questo comando disabilità tutti i tasti.   nota: il comando inserisci controllo tasti funziona regolarmente, anche se usate uno dei comandi   Autore: Corti
       
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/5il1k80n29afzux/CortiControls.7z/file
    • By kaine
      Questo plugin permette di creare skill ed oggetti-pergamene per l'analisi dei mostri.
      Ogni qualvolta viene usato uno degli elementi sopracitati, il plugin effettua queste operazioni:
      * Setta un valore in una variabile. * Setta una switch che permette di attivare una pagina in cui potrete mostrare i dati del mostro * sincronizza i dati della skill per l'analisi e i target nelle variabili. Trovate le istruzioni complete nel file TXT all'interno dell'archivio.  
      Inoltre questo plugin, è stato concepito per funzionare in simbiosi con il plugin corti monsterhud, infatti condividono le stesse switch.
      Trovate il cortimonsterhud qui:
      http://www.makerando.com/forum/topic/499-cortimonsterhud/
       
      Autore: Corti
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/70xefb4waggb19p/CortiAnalysis.7z/file
    • By kaine
      Questo plugin è un alternativa al cms tools advanced atb2.
      Trovate le istruzioni complete all'interno del file txt presente nell'archivio.
       
      Autore: Corti
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/nf6b025xqrxhci8/CortiAtbSpeed.7z/file
       
      Qui trovate il cms tool advanced atb2:
      http://www.makerando.com/forum/topic/259-cms-tools-advanced-faster-atb-2/
    • By kaine
      Questo plugin è simile al battle store item skill, solo che funziona unicamente sulle skill.
      Trovate le istruzioni all'interno del file readme.txt
       
      Autore: Corti
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/l44r1w02zqp5qo1/CortiSkillTracking.7z/file
       
      Qui trovate il battle store item skill:
      http://www.makerando.com/forum/topic/1271-battle-store-itemskill/#entry9888
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