Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

• Chatbox

You don't have permission to chat.
    Load More

Recommended Posts

Siccome non voglio aprire un topic per ogni cosa che faccio.

Apro direttamente un topic con i vari esperimenti e prove grafiche, così evito di inzozzare di tanto in tanto la shout XD

Bene inauguriamo il tutto con il primo tentativo di riprodurre un albero.

Appena posso aggiungo il procedimento passo passo che ho seguito, ed il confronto con la versione originale, che in confronto alla mia alla fine è un albero XD

pre_1445801319__alberelli.png

Tutorial:

Albero

Questo è il "tutorial" originale(era una gif e l'ho suddivisa in frame per carpirne i segreti XD):

pre_1445802280__tutotalb.png

questo invece è il mio tentativo di riprodurlo:

pre_1445802393__mytree.png

Nel mentre ci sto riprovando XD

Secondo tentativo:

pre_1446041176__alberelli.png

pre_1446040628__mytree_2.png

Pupazzo di neve

Per il pupazzo di neve il procedimento è praticamente lo stesso usato per l'albero.

pre_1446556379__snowman_step_by_step.png

pre_1446566002__snowmans.png

Barile

barrel_step_by_step_by_kaine_87-d9j3n3o.

Cassa in legno

pre_1450632041__box.png

Barile petrolio/altre sostanze

oil_barrel_step_by_step_by_kaine_87-d9kt

Pannelli solari

solar_panels_step_by_step_by_kaine_87-d9

Tetto spiovente:

sloping_roof_tutorial_by_kaine_87-da43y2

Vaso per fiori/piante:

tutorial_vaso_by_kaine_87-daabeyy.png

Fiore:

tutorial_fiore_by_kaine_87-dbryur4.png

Lingotti/Monete d'oro:

tutorial_oro_by_kaine_87-dcg1mm8.png

Tileset:

Premessa tileset è da prendere un po con le pinze, dato che non seguono il template di nessun Rpg Maker, anche se è possibile usarli cosi come sono sull'Mv per via di questo plugin:

http://www.makerando.com/forum/topic/1347-tiled-plugin/#entry11926

Forse il termine più appropriato è Parallax Tiles.

Flora:

34y8w0x.jpg

Terreni:

pre_1472735230__terreni.pngpre_1492872398__terreni_2.png

Zona nevosa:

pre_1459862426__neve_1.png

Zona desertica:

Deserto:

pre_1459862503__deserto_1.png

Edifici:

pre_1461164415__citt_desertica_1.png

Oggetti:

33ystxj.jpg

Interni:

pre_1472735961__interni_abitazioni_1.png

Zona Temperata:

Edifici:

pre_1472735761__citt_1_test.png

Caverna

pre_1461956421__caverna.png

Altro:

pre_1446555138__halloween_spritessnowman

Charset:

various_objects_1_by_kaine_87-dah54aw.pnvarious_objects_2_by_kaine_87-dah54wk.pnpre_1473437552__oggetti_vari_3.pngvarious_objects_4_by_kaine_87-dah56ng.pnpre_1493256884__oggetti_vari_5.pngadd_on_caverna_by_kaine_87-dbcccjr.png

add_on_caverna_2_by_kaine_87-dbptdty.pngoggetti_vari_6_by_kaine_87-dbptf5k.pngadd_on_tetti_01_by_kaine_87-dbz1ix7.pngadd_on_roofs_02_by_kaine_87-dbz1kx1.pngadd_on_tetti_03_by_kaine_87-dcfi704.pngadd_on_tetti_04_by_kaine_87-dcfi7cd.pngadd_on_tetti_05_by_kaine_87-dcfi7jg.pngoggetti_vari_7_by_kaine_87-dbzh7hs.pngoggetti_vari_8_by_kaine_87-dbzh9jv.pngoggetti_vari_9_by_kaine_87-dbzhb1t.pngoggetti_vari_10_by_kaine_87-dc2jsv5.pngfinestre_0_by_kaine_87-dcfi2km.pngwindows_2_by_kaine_87-dcfi3b9.pngadd_on_interni_camini_00_by_kaine_87-dco

Chipset:

Interni:

interior_1_by_kaine_87-d9vjm2y.png

interior_2_by_kaine_87-d9vjmjs.png

interior_2_variant_by_kaine_87-d9vjmp9.p

interior_3_by_kaine_87-db3hxfi.png

interior_3_variant_1_by_kaine_87-db3miu3

interior_3_variant_2_by_kaine_87-db3mjhk

interni_3_c_by_kaine_87-dcku7v9.png

interior_4_by_kaine_87-db3mjnq.png

interior_4_variant_1_by_kaine_87-db3mju0

interior_4_variant_2_by_kaine_87-db3mjzp

interni_4_c_by_kaine_87-dcku77a.png

interni_5_by_kaine_87-dckryqu.png

interni_5_a_by_kaine_87-dckrz81.png

interni_5_b_by_kaine_87-dckrzfb.png

interni_5_c_by_kaine_87-dckrzn4.png

interni_5_d_by_kaine_87-dckrzt2.png

Weapon shop:

8b306df2c27fb55029326d6e2b951563-d9x37zr

b22d23d3299e936f31e6d907f0f99419-d9x395p

Pub:

8a6a83e344c2951ece83e921e83b8ba9-d9x5qud

7edcadca13112bad40ca1a0db5d8334a-d9x5r90

Città desertica:

desert_village_city_by_kaine_87-d9xjrzj.

desert_village_city_2_by_kaine_87-d9xxgf

Valle desertica:

desert_valley_by_kaine_87-d9xxgku.png

Città:

city_1_by_kaine_87-d9zlcil.png

city_2_by_kaine_87-d9zldcu.png

Caverna/miniera:

cave_mine_by_kaine_87-da0fnqb.png

cave_mine_2_by_kaine_87-da0klf2.png

cave_mine_3_by_kaine_87-da0klnf.png

cave_mine_4_by_kaine_87-da0klv8.png

cave_mine_5_by_kaine_87-da0km0b.png

caverna_6_by_kaine_87-dbp1vn9.png

caverna_7_by_kaine_87-dbp1w6y.png

Bagni Pubblici:

public_bathrooms_by_kaine_87-daafkuj.png

Rovine:

rovine_01_by_kaine_87-dcito6y.png

Modificato da kaine (Visualizza storico modifiche)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi niente alberi XD

Mi sono cimentato nella realizzazione di un pupazzo di neve, e come primo tentativo devo dire che è uscito piuttosto bene, mi ritengo soddisfatto :zizi:

in più come bonus ci ficco i singoli sprite della scenetta di halloween alcune cose  non si vedevano bene una volta montato tutto.

pre_1446555138__halloween_spritessnowman

Edit:

Avevo dimenticato di inserire come ho fatto il pupazzo di neve! ^^"

pre_1446556379__snowman_step_by_step.png

pre_1446566002__snowmans.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehi non è affatto male!

Il consiglio è la parte bassa che stacca troppo dal resto. Se vuoi fare che la parte sia rovinata non devi farla dritta ma zig zagata' oppure riprendendo i mattoni li scurisci!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Kaine grande.

Impara ancora di piu che tra poco formiamo un team XD

PS.

Ma io non ci sono nella scenetta D:

ci sei ci sei! l'ho spiegato qui a MrSte che ti ha confuso con ryoku XD

http://www.makerando.com/forum/topic/10-topic-degli-auguri/page-16#entry10758

Ohh mi era sfuggito!

Ottimi miglioramenti.

voglio starci anche io nella scenetta!=o

nella prossima scenetta ci sarai o7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è giornata di casse XD

ehm se vi chiedete il perché non ho messo gli ultimi passaggi è solo perché l'effetto legno l'ho fatto alla C.D.C.(Bau!), quindi mi sembrava inutile mettere dei passaggi dettati dal caso XD

pre_1450632041__box.png

pre_1450632111__oggetti_vari.png

Ps:

Quando riesco ad abbozzare un pesce aggiungo pure la cassetta dei pesci!  ::rotfl::

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*saccheggia senza alcuna vergogna*

Lol XD 

oggi una piccola anteprima questo è il file che sto utilizzando attualmente su tileD per testare le risorse, naturalmente qui son presenti solo gli oggetti, per quanto riguarda muri vegetazione e terreni uso altri file per avere tutto più ordinato.

Quando capiranno alla kadowaka che i limiti non servono a nulla? ç_ç

pre_1453076610__tileset_test_oggetti_new

è così bello avere tutto ordinato sigh

giphy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da Thejuster
      In molti si chiedono:

Come si fà a realizzare un programmare del genere?
      Che preparazione serve?
      Quali strumenti occorrono?
      Come funziona?

Parto dalla prima domanda
      Come si realizza un programma del genere?

Un programma o strumento del genere non si può tirare fuori in due minuti.
      Ma serve tantissima esperienza sul comparto grafico animazioni, teorico e tantissimi algoritmi.
      Come potete notare, sulla rete non esistono tanto programmi simili. 
      Se ne contano sulla dita, proprio perché richiede un grado elevato di calcoli, algoritmi e preparazione tecnica.

Vi domanderete come ha fatto un tipo come me, che ha la 3° Media presa con sufficienza a creare un programma del genere.
      Così elaborato e complesso. Potrei farlo anche io?

La risposta è si.
      Ma non è un passeggiata, Lavoro a questo progetto da più di 10 anni.
      Non ho avuto nessun maestro, insegnate o quant'altro. All'epoca avevo internet col filo. modem a 56k
      Youtube non esisteva e non esistevano video tutorial. ma solo qualche forum di supporto alla programmazione.

Ho comprato libri?     No
      Qualcuno mi ha spiegato come muovermi?   No.
      Ho chiesto consigli, qualche parere, dubbi e qualche aiutino su dove le mie possibilità erano limitate.
      Ma ho sempre fatto successivamente a modo mio.

Ho dovuto imparare l'algebra, funzioni e trigonometria. Tutto questo senza scuola.
      Senza che un professore possa guidarti o interrogarti. Meglio ancora spiegare la matematica.
      Ma alla fine eccomi qui.

Quali strumenti occorrono?
      Per realizzare un programma del genere, occorre Visual Studio oppure Qt C++.
      Me la cavo bene con entrambi ma ho un amore eterno con il C# quindi preferisco Visual Studio.

I linguaggi / strumenti utilizzati per creare mire sono.
      C++, C#, Java, Javascript, LUA, JQuery, (WebGL, OpenGL), DirectX, HLSL ( High Level Shading Languague), Fragment Shader.
      Cordova, Node.js.

Come funziona l'editor

L'editor è un grandissimo blocco di codice. Più di 12000 righe.
      Più algoritmi, calcoli, verifiche, e strumenti vari.
      Il segreto di tutto ciò è il movimento a griglia che permette di disegnare le mappe come tutti noi le conosciamo.
      Senza quell'editor non si potrebbe fare nulla.

Ma come funziona esattamente?
      ( Grafici, funzioni ed algoritmi by Thejuster - Direttamente dal Thejuster Mire Book)

Poniamo esempio che:

Funzione ( xM) =  X Mouse

Sommatoria
      a(64) = Numero di blocchi totali per lo schermo
      n(1) = Numero dell'indice
      X(32) = Dimensione del blocco

Calcolo effettuato online  https://www.wolframalpha.com/widgets/view.jsp?id=7fe12825f2bef621af5d10429cfd4c27
      (scrivete nei vari campi 1, 64 , 32 e calcolate)

possiamo notare che 64 blocchi * 32 = 2048

Questo sia per Asse X che per asse Y

Dividendo l'esatta posizione del mouse con la misura di un blocco e successivamente moltiplicandola con essa
      riusciamo a risalire all'indice della cella che successivamente sarà nuovamente moltiplicata per le dimensioni del blocco
      per ottenere l'esatta posizione in coordinate sugli assi cartesiani.

Avendo ciò il classico movimento a griglia.

Questo può valere per qualsiasi cosa, come il 3D o il 2D in questo caso.

La proporzione è le dimensioni saranno sempre rispettate.

nella prossima parte svelerò alcuni segreti sulla particolare luce che solo mire ha

• Da TecnoNinja
      ALCYONE: THE SOUL STONE

by TecnoNinja

- Introduzione

Ciao questo è il mio primo progetto e, come potete vedere, devo ancora sistemare per bene la trama e altri dettagli. Appena possibile aggiorno la pagina con qualche info in più! Grazie e a presto!

- Storia

La protagonista è un'elfa della luna di nome Alcyone che, suo malgrado, si ritroverà coinvolta, come spesso accade agli eroi di una storia, in una avventura che la porterà a scontrarsi con una razza che vive sul piano delle ombre (uno dei tanti piani esistenti: materiale, etereo, ombre, fuoco, acqua ecc); le Tenebre.
      La giovane fattucchiera (classe Stregone) sarà accompagnata da un esperto Guerriero, da una giovane Ladra e da un potente e misterioso (quanto caotico) Mago.
      Per rendere più particolare il tutto, ho deciso di ambientare l'intera vicenda in una pericolosa e caotica regione chiamata Dambrath, popolata per lo più da drow (elfi oscuri) e mezzidrow, che praticano una religione dedita al dolore e alla tortura.
      Inoltre, per la sfortuna dei nostri eroi, questi gentili signori (gli abitanti del Dambrath) considerano ogni mercante straniero che si è spinto oltre i confini, nei migliori dei modi, come una spia, nel peggiore dei casi, un criminale!

Il fulcro della trama, comunque, è la ricerca (e il recuperò) della Pietra dell'Anima, un potente ed antico manufatto dai misteriosi poteri, creato millenni prima durante il tentativo da parte di un mago, di congiungersi (nel senso di ottenerne i poteri) con una antica divinità.

- Personaggi

Alcyone Veneanar: giovane ed inesperta (ma volenterosa) fattucchiera.

Sebatian Ulomiir: esperto e fiero guerriero umano.

Dana Shylar: giovane e vivace ladra mezzosangue.

Shalzad Realnan: misterioso e caotico mago drow.

-Disegni (tutti fatti da Giorgia, al mia dolce metà!)

Prossimamente chiederò a Giorgia di fare qualche immagine! E magari qualcuna la faccio pure io ^^

-Caratteristiche tecniche/Gameplay

Il gioco si baserà, per quanto possibile, sulle regole dell'edizione 3.5 di D&D; sia per la gestione degli attributi nel menù di gioco, sia per quel che riguarda gli scontri a turni.
      Ci sarà o, almeno lo spero, una gestione della moralità basata su quattro principi legati l'un l'altro:
      BENE-MALE e LEGGE-CAOS.
      In entrambi esiste una neutralità rispetto agli estremi.
      Es. Si potrebbe essere una persona fondamentalmente buona, ma caotica nel gestire le situazioni, oppure, essere malvagi, ma rispettosi della legge (perchè ci fa comodo).
      Dove ci saranno dialoghi a scelta multipla, ogni opzione potrebbe essere legata ad uno di questi principi morali.
      Il battle sistem, che spero di realizzare come lo immagino, sarà fatto ad eventi totalmente da me (come tutto il resto tra l'altro).

- Grafica

La grafica, che vorrei realizzare, dovrebbe avere uno stile mai visto su rpg maker, in cui i personaggi saranno molto spiccanti e deformed su sfondi più "realistici" durante l'esplorazione, e più alti e cartoonizzati durante gli scontri.
      Ovviamente non sarà uguale, ma vorrei ottenere lo stesso distacco tra sfondi e PG che c'era in FF7.
      Un esempio di ciò che vorrei fare lo potrete trovare nei due screenshot di prova che ho creato fino ad ora.

- Screen Shot (grafica in lavorazione)

Ecco un breve video del menù ad eventi:
      https://www.youtube.com/watch?v=-HXMWIMdhJQ&t=84s

E questo è il fiume che creai tempo fa, quello a cui si riferisce Flame nel secondo post XD
      https://www.youtube.com/watch?v=tP2MPPLKNOw

- Demo/Gioco Completo
      -Prossimamente

- Crediti
      Alla fine del progetto farò una selezione dei vari scripter che hanno creato i plugin che avrò inserito.
      FINE (PER ORA)
    • Da Juunanagou
      Tutorial mapping con le RTP
      Introduzione
      Disclaimer: Questi tutorial non vogliono rappresentare il metodo assoluto su come realizzare delle mappe. Si può realizzare un progetto come meglio si crede, anche facendo mappe in 3 minuti col generatore se si crede. Ma ho visto tanti progetti con mappe tirate via e devo dire che non mi hanno mai invogliato a perdere tempo a scaricarli. Prendeteli come consigli generici.

Creare mappe con le RTP non è difficile. Solo che spesso e volentieri le mappe dei progetti sono tirate via. Gli interni sono quadrati enormi, gli esterni vuoti e ampi.
      Inoltre spesso mancano totalmente gli effetti visivi. Il giorno è sempre uguale, non piove mai, il sole è sempre alto, non ci sono luci. Esempio di un interno fatto male e sotto uno fatto decentemente:

Come si può notare, c’è una grande differenza.

Nella prima immagine, fatta in 5 minuti scarsi si può vedere che:

- La casa è enorme. Due sole stanze, con una parete divisoria soltanto. Per una casa per una persona sola può bastare una mappa 17x13 standard. Se poi si vuole che il personaggio sia più ricco si può fare più grande, ma almeno con più stanza e non due. Così è un monolocale diviso male.
            - Il pavimento è unico. Ora, a meno che le case non abbiano un costruttore pigro almeno due tipi di pavimenti diversi si trovano. Almeno nelle case reali il pavimento del bagno oppure il corridoio sono diversi dal resto delle stanze.
            - A meno che il personaggio non sia povero in canna, il pavimento di solito non è rotto. Nè presenta travi a terra come se nessuno curasse la casa. Se così fosse anche i mobili rispecchierebbero il problema.
            - Stessa cosa con le bottiglie rotte. Di solito si tiene pulito, a meno che non ci sia stata una lotta o il personaggio non sia povero e ubriacone disordinato. Si vede che ho ammassato degli oggetti a caso.
            -Casse e sacchi di dubbia utilità sul fondo. Fungono da riempitivo. Ne ho viste un sacco di mappe piene di casse sul fondo e pure nel mezzo alle stanze. Che non erano magazzini. Ora, qualche cassa in cucina ci può stare, possono contenere provviste, ma così non hanno senso.
            - Due tavolini. Sempre riempitivo. Non ha senso avere due tavoli così attaccati. Un tavolo piccolo di fianco ad una poltrona al posto di un comodino potrebbe starci ma non accanto ad un tavolo da pranzo. Per altro, il protagonista vive solo e ha 8 sedie. Anche io a casa ho 6 sedie, ma fossi da sola ne avrei tipo 4 nel caso avessi ospiti e due le terrei in altre stanze per non averle tra i piedi. In ogni caso da tenere all’occorrenza. Essendo sgabelli potrebbe tenerli in effetti sotto al tavolo.
            -Mobili a 10cm dalla parete. Sia librerie, che dispense, che il letto, che la cucina. E’ il difetto dell’rtp. Va aggiustato per spostare i mobili in modo che i mobili siano nella posizione giusta. Guardate i quadri, sembra normale siano attaccati al soffitto (o se li avessi messi sotto, al pavimento)?
            -Camera da letto spoglia e terribilmente open-space. Grazie fratelli Scott.
      Inoltre si può notare come ho selezionato pari pari più mobili dal set assieme e li ho piazzati pari pari nella stanza. Impegno:0. Qualità della mappa:anche meno.

Ora passiamo all’altra mappa. Ho impiegato 10 minuti in più per spostare gli oggetti del tile B per adattarli alle mie esigenze. Più altri 5 per l’effetto di luce. In rete ne potete per altro trovare già pronti.
      Detto questo.
            - La casa è proporzionata all’ospite. Letto singolo, quindi una persona sola, due camere, cucina abitabile e camera da letto, separate da pareti. La cucina può essere anche aperta, la camera da letto no dai. Due muri davanti servono. I muri si possono fare più o meno spessi dentro o di lato, poco importa. Non ho fatto stanze perfettamente quadrate ma ho aggiunto altri angoli.
            -I mobili sono stati spostati. Per come erano prima la candela o volava a mezz’aria o stava sul bordo del mobile. I mobili della cucina che col tileset prendono due spazi sono stati messi con gli eventi nel piano superiore in modo da far vedere le finestre dietro. Essendo notte le ho chiuse. A volte si trovano finestre aperte con la luce che viene da fuori ma dentro mettono l’effetto notte.
            -Ho aggiunto un effetto notturno alla casa, una candela accesa che anche se non si vede è animata e una luce sopra che illumina leggermente attorno.
            -Il tavolo ha dimensioni umane ed è apparecchiato per due. Il protagonista magari attende un’ospite speciale e sta andando a prendere la candela. Magari il vestito nella stanza è per lei. Sta a voi poi raccontare una storia dietro una mappa. Se una casa non ha una storia dietro da raccontare non ha senso la doppia apparecchiatura o il vestito, ma essendo il vostro gioco, se c’è un evento particolare potete adattare la mappa.
            - Ci sono due tipi di pavimenti diversi. La cucina l’ho fatta differente per staccare di colore. Potevo anche modificare il tileset e mettere un separatore per mostrare lo stacco tra i due pavimenti.
            - I quadri sono appesi al centro della parete.

Sono solo piccoli dettagli ma differenziano una casa fatta di fretta e male da una in cui ci si è impegnati di più. Certo si poteva fare di meglio. Un tappeto nella camera da letto, il divisorio tra pavimenti, le ombre fatte a mano e non col tool che per altro cozzano con l’effetto di luce realizzato. Eh sì. Non ho usato lo script di Khas per le luci, ma solo una picture, in teoria si può fare di meglio in modo che la luce della candela non mostri quelle ombre ma altre, tipo in fondo alla stanza, lontano dalla sorgente di luce, e il resto della casa, dove non ci sono altre luci, più scura visto che non c’è niente ad illuminarla.
      Ma è una mappa fatta velocemente come esempio. In realtà penso che in un gioco vero e proprio la qualità della seconda mappa sia il minimo se non si realizza una grafica da 0 per un gioco.

Perché un gioco è sopratutto la storia che si vuole narrare, certo. La grafica non è importante. Si possono usare anche risorse standard. Ma vanno usate bene così che il giocatore non si annoi a schivare oggetti messi a caso nelle mappe per riempirle perché troppo grosse. L’esplorazione deve coinvolgere senza annoiare. Altrimenti anche la storia più bella del mondo viene abbandonata.

Non si può concludere non menzionando anche un altra via. Il parallax mapping. In pratica si realizza la mappa interamente o quasi con photoshop (escluso qualche elemento come il terreno base) e si monta sul tool attraverso le pictures. Ecco come realizzare la mappa di prima:

https://imgur.com/a/4ohk1YS

Ed ecco come si rimedia ad alcuni errori di mapping da tool. Si possono realizzare degli effetti di luce migliori, posizionare gli oggetti come si ritiene più opportuno senza dover creare dei tileset apposta e aggiungere dettagli a mano (come il divisore tra i pavimenti. Sono 3 linee di diverse tonalità.
      Si possono realizzare mappe simili anche con programmi come gimp o comunque qualsiasi tool che usi i livelli.

Ed ecco come si può lavorare bene su una mappa e renderla abbastanza realistica ed intrigante, rispetto ad altre tirate via. Alla prossima vedremo un dungeon fatto male, bene e col parallax.
    • Da Shiki Ryougi
      Allora, sono dubbi magari stupidi ma ho bisogno di fare chiarezza per potermi dedicare al mio progetto con serenità...

Considerando che lavoro ai miei giochi da sola, non sono una compositrice, ne una grafica (ma voglio imparare), o altro, molte risorse dovrò reperirle in giro, magari modificandole anche, per non parlare che sfrutterò anche le RTP.

Ecco, non so perché ma il pensiero di usare cose altrui mi mette a disagio, anche se ovviamente non voglio creare giochi a pagamento (richiederò solo donazioni a chi avrò voglia farmele).