Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Thejuster

Corso di Programmazione C# DirectX (Livello: Medio / Avanzato )

Recommended Posts

Come da titolo ho deciso di dare una mano agli utenti più volenterosi che abbiano voglia di imparare a programmare ed a realizzare giochi completamente da 0 senza l'ausilio di nessun Tool o Engine.
 
Ma sarete voi stessi a creare il vostro engine.
 
Questo piccolo Videocorso che vi insegnerò, Dopo averlo letto, Guardato ed appreso.
Sarete in grado di:
 
  • Programmare in C# ( Orientato alle DirectX )
  • Gestire Classi
  • Gestire Strutture e Liste
  • Gestire Handle e Puntatori
  • Definire Risorse
  • Gestire Driver
  • Formare Algoritmi
  • Creare giochi 2D di qualsiasi tipo e forma
  • Serializzazione dei File per formati proprietari
 
 
Come detto in precedenza, Il Corso è Gratuito.
Ma solo ed esclusivamente per i membri iscritti al corso e frequentatori di entrambi le community  ( Makerando & MakingItalia Network )
 
 
Cosa si richiede in cambio?
Massima serietà per gli iscritti.
Vietato condividere i link dei videocorsi per la rete.
 
Questo videocorso l'ho ideato per makerando e non per tutti.
Chiunque partecipa al corso. nel 90% dei casi, Alla fine del corso
sarete in grado di realizzare un gioco senza l'ausilio di nessun tool.
ma solo con codice C# puro e DirectX Native.
 
NB: Le librerie rilasciate nel corso, è frutto di anni di lavoro e di accorgimenti e miglioramenti apportati al Wrapper nativo DirectX in .NET. 
Per tanto. Se utilizzerete le librerie che vi aiuteranno a realizzare giochi siete pregati di creditare MakingItalia e Roby per le librerie fornite
 
 
 
Cosa ci occorre per iniziare?
 
 
Game Template by Thejuster ( Da MMORpgmaker )
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo video tutorial

 

La lezione tratta i seguenti argomenti:

 

  • Orientamento nel template
  • dichiarazioni di variabili int  float e byte
  • utilizzo del driver video per stampare a video tramite GPU il classico Hello World e Sprite Animate
  • Utilizzo dei canali Alpha per ARGB
  • Movimento e Animazione delle Sprite
  • Gestione della pressione dei tasti ed alterazione delle variabili

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che continuo ghost :D

 

La prima lezione, è stata una panoramica veloce su cosa si può fare.

 

Ed abbiamo appreso come caricare le sprite e muoverle mediante variabili e coordinate.

 

Nel prossimo videotutorial si inizierà a fare sul serio ed a spiegare per bene i concetti fondamentali.

e la programmazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il messaggio indica chiaramente che hai un'altra installazione avviata in background

 

"Plase close all programs and try to running setup again"

 

Prego chiudi tutti i programmi aperti e prova di nuovo ad installare.

 

prova di nuovo e magari fammi sapere

 

PS: Scarica in sequenza il materiale

 

1) Visual Studio 

2) DirectX SDK

3) Sorgente Template

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, avevo capito cosa c'è scritto ma posso assicurare che non c'era niente che si stava installando, ecc e ci ho provato tre volte.

Comunque provo a riavviare il pc...

Ho invece già installato Visual Studio, senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se provi ad aprire il progetto C# e provare a runnare ti funziona?

 

Prova a saltare il passaggio dell'installazione delle DirectX sdk. 

 

Apri il sorgente e segui questo procedimento

 

1) Apri il progetto

 

2) A destra ( Proprietà del Progetto) Espandi la cartellina di colore grigio Reference o Riferimenti

 

Se sono presenti dei file che iniziano con Microsoft.DirectX eliminali tutti con il tasto canc

 

3) Tasto destro sulla cartella e fai Aggiungi o Add

 

4) Seleziona dalla cartella Librerie DirectX tutte le dll ( Dove è contenuto il progetto )

 

oppure semplicemente ti basta trascinare tutti i file nella cartella Reference (Riferimenti)

 

Fatto questo premi F6  per compilare il progetto

 

Noterai in basso a sinistra la scritta "Compilazione in Corso..."

 

Se fila liscio e va tutto bene, Avvia il progetto con F5.

 

Fammi sapere se funziona, Se ti funziona, non serve installare le SDK.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo quello che riesco a capire, visto che per me è ancora un po' presto per dedicarmi al C#, visto che conosco solo il Fortran (non chissà a che livelli) e sto studiando da poco il C++ e il Ruby. xD

Ma provo comunque visto che è molto interessante :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il C# e C++ sono i migliori linguaggi in assoluto dedicati nel campo dei videogiochi.

 

Anche se ovviamente non è possibile paragonare il C# al C++ per ovvi fattori.

Perchè il C++ diversamente da C# lavora nativamente, mentre il C# ha bisogno di un framework.

 

Ma ultimamente il .net ha fatto passi da gigante.

Mettendosi alla pari con la portabilità di java.

 

Anche se molti non lo sanno. Il java ha bisogno della sua Virtual Machine per funzionare, così come il C# ha bisogno del .net

 

Ma negli ultimi anni, è nato il mono.  che rende il C# multi piattaforma. proprio come java.

 

Difatti ecco alcune console che supportano il C#

 

Xbox 360  / one                              C# e C++

Ps3 / 4                                           C# e C++

Nintendo Wii  / Wiu                        C# e C++

Nintendo DS / 3ds ecc.                  C++ e Objective C

 

MAC, Win, Linux,                           *****

 

Android                                          Java, C#, C++,Objective C

iPhone, iPad etc.                           C#, Objective C

 

 

Da come puoi notare ormai il C# e diventato un linguaggio fondamentale per la programmazione.

Ed'è supportato da quasi tutti i dispositivi del mondo.

 

Dato anche alla nascita di Netduino.  che sarebbe la versione .NET della scheda Arduino.

il quale puoi anche comandare una casa, o macchine a distanza :D

 

L'unica piattaforma che non supporta il C# sono i dispositivi portatili Nintendo.

 

e ancora per ora le TV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma infatti conosco l'importanza di questo linguaggio.

E' che all'università ci hanno imparato il Fortran (quando poi in una materia del prossimo anno ci sarà richiesto il C++) mentre a quelli nuovi ora imparano il C++, perciò mi devo arrangiare e appena il tempo lo permette (o meglio dire gli esami lo permettono) potrò dedicarmici!

Sono tante le cose che vorrei imparare a fare in generale e usare il C++ e C# è una di queste, quindi terrò d'occhio i tuoi video :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Fortan?

 

oddio mi sembra un scelta veramente ardua ed inadeguata per i tempi.

 

Il Fortan è un linguaggio antico e morto.

L'ultima versione risale al 1990  Fortan 90.

 

Che maggiormente veniva utilizzato per Computer IBM.

 

Mentre il C++ è una buona scelta, Ma ovviamente le scuole italiane fanno pena.

 

Pensa che quando andai ad eseguire il mio esame per essere programmatore certificato Microsoft C#

Addirittura poi mi chiesero di lavorare con loro hahaha.

 

Bhe l'unica consolazione che potrai avere e che il tutti i linguaggi che iniziano con C sono identici

ma sopratutto imparando il C++ riuscirai tranquillamente ad utilizzare questi linguaggi senza problemi

 

C, C#, C++, Java, PHP,

 

Entrambi sono C-Like, quindi codice uguale, ovviamente come detto prima,

L'unica cosa che cambia il è framework di utilizzo.

 

Se provi a paragonare C# e Java sono praticamente identici.

cambiano solo le chiamate al framework.

 

Alla fine tutti i linguaggi di programmazione che esistano, passano per il proprio compilatore.

 

C  ->  gnu GCC -> Assembly  

C++ -> gnu GCC -> Assembly

C# -> .NET -> IL ->  Assembly

Java -> Virtual Machine -> Assembly

 

l'Assembly sarebbe il linguaggio macchina, Che il nostro CPU interpreta i simboli e ne ricava l'applicazione.

Qualsiasi cosa passa per assembly.

 

Quindi ora magari penserai. Ma se C++ è più potente, veloce ecc. ecc... perche usare C#?

 

 

Perché usare il C++ per creare applicazioni grafiche sarebbe come un suicidio.

Ottieni gli stessi risultati utlizzando C#

 

La cosa cambia quando parliamo portabilità.

il C++ oggi al 2014, viene utilizzato esclusivamente per programmare CHIP, macchinari elettronici, Ecc. ecc.

 

E nemmeno, perché all'uscita di netDuino, anche con il C# puoi programmare macchinari ed elettrodomestici.

 

ecco esempio cosa si può fare con C# ai tempi di oggi

 

 

E ancora per darti o per chiunque legga questo topic, ( Stiamo facendo un pò di scuola XD e aggiornamenti )

 

Tipo 2 o 3 mesetti fà finalmente è nato RaspBerry.

 

Cos'è Raspberry?

 

Hanno creato un computer di dimensioni   massime tipo di 15 cm.

 

Intendo proprio un vero computer di 15 centimetri.

Al cui basta collegare un monitor o uno schermo LCD piccolo per avere un qualcosa automatizzato.

anche esempio come La Casa intelligente.

 

Detto questo, XD

 

sto preparando un nuovo video tutorial su un argomento abbastanza interessante.

poi vedremo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      Questa patch rimuove la schermata di gameover predefinita e teletrasporta il giocatore in un luogo definito nelle variabili #3356 (Mappa), #3357 (X) e #3358 (Y).
      Assicuratevi di impostarle sempre su valori validi prima che avvenga un gameover, altrimenti l'applicazione si chiuderà con un crash.
      Si noti che il BGM definito per il gameover inizierà comunque a suonare.

      Questa patch è una pesante modifica della "Game Over Teleport Patch", originariamente realizzata da Cherry nel 2011 per la versione 2000-1.07,
      in cui la posizione del bersaglio era sempre codificata nel file e quindi non poteva essere cambiata a metà partita.
      Assicuratevi di scegliere il file per l'esatta versione in uso, altrimenti il vostro EXE si corromperà.
      Se si sceglie un file con l'etichetta "Invisible", la figura del giocatore sarà invisibile (può essere modificata in seguito con un comando evento).
      "Visible" fa l'esatto contrario.
      Scegliendo "NoChange" non si ottiene nulla di simile.
      Cosa significa questo nome? "FT" è l'abbreviazione di "Flexible Target" (o altre parole adatte come "Flexible Teleport").
       
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.62
      Autore: Cherry,KotatsuAkira
      Link Download:
      (2000 v1.07)
      https://www.mediafire.com/file/4vmu1gfcbki5ip9/gotpatch.rar/file
      (2000 v1.07-v1.62)
      https://www.mediafire.com/file/42e9tse06b7vee4/RPGMakerPatch_GameOverTeleport.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
    • Da Achille911
      Hi guys!
      I'm here today to ask you a little bit of help if possible!
      We have released (me and one friend) a game on Steam, its our first indie/adventure game on that platform and we need a little bit of help to get visibility!
       
      Read the small description under here and, if you think you gonna like it, visit our steam page and hit "add to wishlist" button, no matter if you do not buy it once it will be out, this will help us climb the pages in the store! Also we are gonna send a free copy of the game to 50 users that have wishlisted our game!
      Our game have also original soundtrack composed by us, original story and gameplay, every single thing (except the tileset) was made by our hands!
       
      ABOUT THIS GAME
       
      Step into the shoes of a famous archaeologist and his eccentric friend on an adventure that will take them to the ends of the world.
       
      After finding an ancient diary of Cristoforo Colombo, Lexton and Benedict will discover an old map that will lead them to a forgotten and mysterious island in the middle of the Atlantic Ocean.
       
      A treasure hidden for centuries will bring them to face many dangers and pitfalls to shed light on one of the greatest mysteries and deceptions of history.
       
      GAME FEATURES
      Compelling story full of twists Original and varied gameplay without fights Nice graphic and multiple locations to explore Immersive and original soundtrack Puzzles, mazes and action-style minigames A lot of contents that will entertain you for some hours  
      STEAM PAGE
       
      Find the Treasure : Available the 18th of October on Steam
       
      SOME SCREENS
       

       

       

       
      Thanks a lot to anyone who will give us feedback or buy our game! 
      We love ya!
    • Da TecnoNinja
      ALCYONE: THE SOUL STONE
       
      by TecnoNinja
       
       

       
       
      - Introduzione
       
      Ciao questo è il mio primo progetto e, come potete vedere, devo ancora sistemare per bene la trama e altri dettagli. Appena possibile aggiorno la pagina con qualche info in più! Grazie e a presto!
       
       
      - Storia
       
      La protagonista è un'elfa della luna di nome Alcyone che, suo malgrado, si ritroverà coinvolta, come spesso accade agli eroi di una storia, in una avventura che la porterà a scontrarsi con una razza che vive sul piano delle ombre (uno dei tanti piani esistenti: materiale, etereo, ombre, fuoco, acqua ecc); le Tenebre.
      La giovane fattucchiera (classe Stregone) sarà accompagnata da un esperto Guerriero, da una giovane Ladra e da un potente e misterioso (quanto caotico) Mago.
      Per rendere più particolare il tutto, ho deciso di ambientare l'intera vicenda in una pericolosa e caotica regione chiamata Dambrath, popolata per lo più da drow (elfi oscuri) e mezzidrow, che praticano una religione dedita al dolore e alla tortura.
      Inoltre, per la sfortuna dei nostri eroi, questi gentili signori (gli abitanti del Dambrath) considerano ogni mercante straniero che si è spinto oltre i confini, nei migliori dei modi, come una spia, nel peggiore dei casi, un criminale!
       
      Il fulcro della trama, comunque, è la ricerca (e il recuperò) della Pietra dell'Anima, un potente ed antico manufatto dai misteriosi poteri, creato millenni prima durante il tentativo da parte di un mago, di congiungersi (nel senso di ottenerne i poteri) con una antica divinità.
       
      - Personaggi
       
      Alcyone Veneanar: giovane ed inesperta (ma volenterosa) fattucchiera.
       

       

       
       
      Sebatian Ulomiir: esperto e fiero guerriero umano.
       

       

       
      Dana Shylar: giovane e vivace ladra mezzosangue.
       

       

       
      Shalzad Realnan: misterioso e caotico mago drow.
       

       

       
      -Disegni (tutti fatti da Giorgia, al mia dolce metà!)
       
      Prossimamente chiederò a Giorgia di fare qualche immagine! E magari qualcuna la faccio pure io ^^
       
       
      -Caratteristiche tecniche/Gameplay
       
      Il gioco si baserà, per quanto possibile, sulle regole dell'edizione 3.5 di D&D; sia per la gestione degli attributi nel menù di gioco, sia per quel che riguarda gli scontri a turni.
      Ci sarà o, almeno lo spero, una gestione della moralità basata su quattro principi legati l'un l'altro:
      BENE-MALE e LEGGE-CAOS.
      In entrambi esiste una neutralità rispetto agli estremi.
      Es. Si potrebbe essere una persona fondamentalmente buona, ma caotica nel gestire le situazioni, oppure, essere malvagi, ma rispettosi della legge (perchè ci fa comodo).
      Dove ci saranno dialoghi a scelta multipla, ogni opzione potrebbe essere legata ad uno di questi principi morali.
      Il battle sistem, che spero di realizzare come lo immagino, sarà fatto ad eventi totalmente da me (come tutto il resto tra l'altro).
       
      - Grafica
       
      La grafica, che vorrei realizzare, dovrebbe avere uno stile mai visto su rpg maker, in cui i personaggi saranno molto spiccanti e deformed su sfondi più "realistici" durante l'esplorazione, e più alti e cartoonizzati durante gli scontri.
      Ovviamente non sarà uguale, ma vorrei ottenere lo stesso distacco tra sfondi e PG che c'era in FF7.
      Un esempio di ciò che vorrei fare lo potrete trovare nei due screenshot di prova che ho creato fino ad ora.
       
      - Screen Shot (grafica in lavorazione)
       
       

       
       
       
       
      Ecco un breve video del menù ad eventi:
      https://www.youtube.com/watch?v=-HXMWIMdhJQ&t=84s
       
      E questo è il fiume che creai tempo fa, quello a cui si riferisce Flame nel secondo post XD
      https://www.youtube.com/watch?v=tP2MPPLKNOw
       
      - Demo/Gioco Completo
      -Prossimamente
       
      - Crediti
      Alla fine del progetto farò una selezione dei vari scripter che hanno creato i plugin che avrò inserito.
      FINE (PER ORA)
    • Da Anbualex
      Buonsalve!, benissimo, vorrei esporvi il mio progetto, la mia idea....
      Partiamo dal fatto che, a livello grafico, volevo e voglio creare un gioco ibrido, tra la visuale laterale e quella dall'alto, laterale mi piace molto perché si possono aggiungere gli sfondi e crearci qualcosa di davvero diverso, adesso, per fare questo ci ho messo 3/4 settimane(una missione con 3 scelte mi ci è voluta una settimana intera), consideriamo il fatto che, salvando prima di ogni missione si possono vedere i risultati di ogni scelta che abbiamo fatto, e che probabilmente, in un gioco completo, potrebbero avere degli effetti  positivi o negativi, ciò che troverete un questa beta dimostrativa sono:
      1: tasti su schermo per i dispositivi mobili, scambiabili con il touch in tempo reale
      2: possibilità di salto, ma in zone prestabilite
      3: scelte
      4: ho aggiunto il parlato ad un personaggio, per vedere se funzionava HAHAHA
      Ho creato questa demo per testare le mie abilità, ma ovviamente non mi fermo quì, verso l'infinito e oltre!!!!
      Vi Lascio il link per il Download dell'Apk, spero vi piaccia, fatemi sapere:
      https://drive.google.com/file/d/11qg_hO42W0QBtF4og3pTFHBCC4o8dBJ2/view?usp=sharing
      Appena posso preparo anche il file per il Pc.
      link per indiexpo: https://www.indiexpo.net/it/games/make-your-choise-beta
      sito scoperto da voi grazie!!!

       
       
       
       
       
       
    • Da Mon
      Inizio subito mettendo il download altrimenti rischio di dimenticarmene, XD... dovrebbero esserci tutti i file, ho controllato col tool specifico.   https://mega.nz/#!DQkVCAQL!RAyxlFInm8Fh7YgjHMjtyDJWXl7G49e6E_Nwnit9ByA   Ho sempre il dubbio se pubblicare in "Concept e Bozze" o "Progetti", non ho ben capito cosa cambia di preciso, XD; se poi vi chiedete che fine ha fatto Molly, eh, ho il così detto "blocco dell'artista", ero pronto praticamente a completarlo (ci avrei messo un pò ma neanche tanto) ma mi manca l'ispirazione su come gestire i livelli, intendo proprio la parte platform, se avete idee a riguardo scrivetele pure nel topic specifico, sempre in questa sezione, grazie... adesso però chiudiamo questa parentesi.   Se vi chiedete cos'è "Fantasy Card Game", riassumibile ovviamente in FCG, è semplicemente un fantasy classico, con una trama semplice e di lunghezza non eccessiva, però il battle system funziona in modo strano dai soliti GDR/RPG, si ha a disposizione una mano da 7 carte, ognuna può avere 8 simboli diversi, 7 elementi (Aria, Fuoco, Acqua, Terra, Equilibrio, Natura e Spirito) più "Neutro" cioè senza elemento, ancora poi possono avere numeri diversi che vanno da 0 a 9. Tutto questo per creare combo ed accumulare "Energia Elementale" da sfruttare per utilizzare le skill, ecco, la seconda parte per ora non c'è ancora, voglio prima capire come gestire il resto in base alle probabilità di combo e di conseguenza energie accumulabili, per ciò chiedo il vostro aiuto, di provare un pò come funziona e dirmi, più o meno non matemeticamente, questa situazione come va a voi, adesso quindi passo a spiegare come funziona la cosa nello specifico.   COMBO  
       - Ricapitolando ogni carta può avere 1 elemento tra Aria, Fuoco, Acqua, Terra, Equilibrio, Natura, Spirito e Neutro più un numero che va da 0 a 9, vado inoltre a specificare che esistono 2 probabilità rare, l'elemento della carta può essere "Arcobaleno" cioè racchiude tutti i primi 7 ma è possibile fare combo anche con questo + Neutro, mentre per i numeri può capire "X" che una volta selezionata una carta con questo al posto della X sarà possibile scegliere un numero a scelta, in caso si cambi idea o si sbagli si potrà deselezionare la carta e selezionarla di nuovo facendo scegliere nuovamente il numero; per farla breve Arcobaleno e X sono i jolly.
       
       - Forse è troppo ovvio ma per sicurezza specifico che per selezionare le carte ci si muove con le frecce e si preme il tasto azione (Invio, Spazio, ecc...), le combo verranno calcolate in base alle carte scelte, se non c'è combo apparirà un messaggio che lo farà capire; comunque una volta selezionate le carte premere Shift per far partire le probabili combo, apparrirà prima un messaggio che specifica le carte scelte, non so se tenerlo nel gioco completo nel caso però lo modificherò.
       
       - Le possibili combo possono essere di elementi tutti uguali mentre per i numeri la cosa è ben più elaborata, per ora specifico che è possibile selezionare solo 1 carta accumulando l'elemento di tale carta, così come 2 ma solo se entrambe hanno lo stesso elemento, da 3 in poi sarà possibile creare combo con i numeri.
       
       - Per quanto riguarda le combo con i numeri pensavo che sarebbe stato più difficile programmarle invece è stato solamente lunghetto ma non eccessivamente, comunque non so giocare a poker ma ho giocato più volte ad una versione semplificata presente come minigioco in un gioco (ma dai?) o flashgame su internet, mi sono ispirato a loro andando però ad aggiungerci del mio; possono essere tutti numeri uguali, si può fare una scala che continuerà oltre il 9 con 0, 1 e via dicendo oppure il classico "FullHouse", cioè 3 + 2 numeri uguali, inoltre si possono combinare più combo come per esempio un Full più 3 (cioè 3 +3) o 4 numeri uguali o potendo anche Full + scala... ma qui con gli esempi non finiamo più, sono sicuro che poi vi verrà naturale.
       
       - In base alle combo, da 3 in poi, gli elementi delle carte selezionate verrà moltiplicato quindi se per esempio avete preso 2 Terra ma se ne aggiungono 4 è normale, ovviamente i moltiplicatori delle combo si accumuleranno se si fanno più combo con un unica mano, il che per specificare che il moltiplicatore si azzera di volta in volta.
       
       - Ah, per ora ho aggiunto la possibilità di rimescolare tutte le carte premendo "+", ovviamente una funzione che non sarà presente nel gioco vero e proprio.
       
       
       
      E dovrebbe essere tutto, almeno le cose più importanti le ho spiegate, per ora non fate caso agli altri elementi (in senso diverso, XD) come per esempio "Ecosistema", come detto sono cose che devo ancora riffletterci bene e proprio per questo sono qui; spero non sia troppo da leggere ma volevo che tutti capivano il funzionamento, per il resto... non credo ci sia altro da aggiungere, almeno per ora, quindi spero vi piacerà e grazie a chi deciderà di condividere i suoi punteggi che ricordo mi serve sapere per gestire al meglio il resto delle mecchaniche.
×